[ Focus II ] Pulizia Valvola Egr 1.6 tdci

Aperto da Fofo74, 16 Giugno 2014, 17:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lorisnoce

Ottima guida, semplice e chiara. Grazie.  :cop:

Focuslandia

ho visto la guida, non sembra molto complicato, vorrei sapere quali sono gli effetti " benefici" di questo trattamento e soprattutto se dopo aver fatto l'operazione l'auto non ha bisogno di ulteriori interventi a livello elettronico.

Un saluto.

rocco80

diminuzione fumosità allo scarico e niente vuoto tra i 1600 e 2000 giri

achille1986


Bravo80

Ci sono anche i contro il motore impiega più tempo ad arrivare a temperatura soprattutto in inverno, quindi attenzione a tirare

Focuslandia

#6
Nel pomeriggio devo risolvere un problema di infiltrazioni di acqua nel tappetino lato passeggero anteriore e quindi devo smontare il fascione in plastica sotto il parabrezza e già che ci sono vorrei dare una pulita alla valvola egr. Posso smontare solo quella senza bisogno di staccare lo scambiatore e rischiare di perdere il liquido del radiatore?
In particolare vorrei staccare il tubo che arriva al collettore quello rivestito con la retina e pulire l'ingresso e poi staccare la valvola che a quanto ho capito si trova dietro al motore, ne vale la pena?

Madmen

@Fofo74 manca qualcosa in questa guida anzi più di una cosa..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Madmen

Aggiungi qualcosa su come testarla, gli attrezzi necessari, le difficoltà che si incontrano..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fofo74

Mo vedo se riesco ad aggiungere queste info
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nerone44

Non ho visto la guida, ma ho fatto la pulizia della valvola egr seguendo un'altra guida trovata su passione peugeot, la pulizia della valvola non è complicata ma se si vuole pulire anche il collettore di scarico per evitare che nel giro di breve si sporchi di nuovo bisogna smontare un sacco di roba e sporcarsi parecchio.

gfrank74

#12
Il mio meccanico mi ha detto che per pulire la valvola , senza smontare niente, bisogna fare il pieno con il gasolio della shell (quello migliore ora non ricordo il nome  :icon_wink: ) e  far salire di giri il motore  in 2a ,3a ,4a marcia fino ai 4000-4500 giri.
Non so se può essere utile ma per ora provo cosi, se funziona bene se no mi tocca seguire la guida e sporcarmi le mani :icon_lol:

Pasquale S

il tuo meccanico ti ha detto una gran cavolata per non dire altro.........................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Roby76

Anche per me è una ca@@ata,ma provate ad accellerare l'auto quando è ben calda fino a 4/5000 km e vedrete le fumate nere che fa :wallbash:
Io l'ho fatto per un paio di volte,poi la situazione è migliorata,e non ha più fumato eccessivamente.Anche la puzza di scarico da fredda un poco si è attenuata.Forse così si spurga un po'.Pareri?

Pasquale S

che si spurga unn po non cè dubbio
che magari pulisci scarico ,catalizzatore ecc ecc va bene pure
ma che pulisci la valvola in quel modo non credo proprio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

salentino1982

Ciao ragazzi spero che ci sia qualcuno che riesca a rispondere alla mia domanda. Ieri ho fatto (da solo) la pulizia della valvola egr sulla mia focus 1.6 tdci 80kw anno 2010 . Tutto bene ,l'unico dubbio e che ora ogni qualvolta spengo il motore si sente il motorino che comanda la valvola girare per circa 2 minuti per poi fermarsi! Prima della pulizia non si comportava in questo modo. Durante la pulizia gli ho smontato il motorino che comanda la valvola per fare una pulizia più accurata. Che voi sappiate bisogna fare un reset tramite centralina? Vi ringrazio in anticipo ciao!!

vincmass

Con elm config si può fare un reset dell'egr.
Ma comunque le focus quando si spegne il motore fanno un ciclo di pulizia della egr e senti un rumorino con un ticchettio lato egr.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

salentino1982

ti ringrazio per la avermi risposto ma prima di fare la pulizia non ho mai sentito o meglio non durava circa 2minuti il reset! adesso ogni qualvolta la spengo si sente il motorino che lavora come se cercasse una posizione esatta!

Massirn

ciao ragazzi,

Che prodotto mi consigliate per la valvola egr?

Gustavo

Bella guida ma la mia focusII è diversa, ha una specie di scambiatore in mezzo al tubo che esce dalla valvola. Devo smontare anche quello o è a discrezione? se lo smonto ci sono perdite di qualche liquido?
Saluti

Pasquale S

hai ragione
la tua è come la mia
forse quella della guida è una delle prime versioni
comunque quello è uno scambiatore di calore
se lo smonti si cè una fuoriuscita di liquido refrigerante.
ma  per l'estrazione della valvola egr non è necessario smontare anche lo scambiatore
basta sganciare la fascetta metallica che li tiene insieme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gustavo

#22
Ciao Pasquale & C.

L'ho fatto infatti, ho sganciato la sola fascetta e una volta con  la valvola in mano pulito la parte meccanica con dello sgrassante der forni e spazzolino da denti come avevo visto fare su qualche video in rete su altre auto.

Non ho smontato la parte che esce dallo scambiatore perchè la fascetta è difficile da raggiungere e sganciare. Ho visto dalle foto che possono accumularsi anche li dei residui carboniosi. Credo che appena ho due minuti  una bella smontata e ripulita ce la darò.

Per quel che riguarda quelle fascette sui tubi, c'è qualche pinza apposita per allentarle? L'ho mollata con una piccola pappagallo ma non è stato facile.

La parte dell'azionamento elettromeccanico l'ho soffiata fortemente e poi l'ho lavata con del WD40, risoffiata perchè resti perfettamente asciuta e poi rimontato tutto.
La spia della centralina non si accende più, anche se prima saltuariamente si spegneva, e i vuoti in accelerazione sono spariti.
Fumosità non saprei, neanche prima ne faceva tanto fumo. Il minimo invece prima era incostante adesso è perfetto e fluido anche in corsa con la marcia inserita.

Vi terrò aggiornati

Vedrò di aggiungere qualche foto se riesco a capire come caricarle, altrimenti qualche link su dropbox....

A presto

Ho fatto una cartella dropbox su questo link, ho provato a caricare le foto ma sono di dimensioni enormi e diventano difficili da visualizzare. Come capirò come ridurle le metterò pure. Le foto sono della valvola pulita e rimontata con un particolare sullo scambiatore.

https://www.dropbox.com/sh/7g3ldld2vz81qv2/AAAP1yJO-GVWKgilQtUJh-VJa?dl=0

Ho riacceso stamattina l'auto da fredda con temperature sotto lo zero ed è ripartita alla grande, spia motore sempre spenta e tutto il resto come sopradescritto.

Ciao a tutti

Michel

Citazione di: Gustavo il 04 Gennaio 2015, 18:21:17
Ho fatto una cartella dropbox su questo link, ho provato a caricare le foto ma sono di dimensioni enormi e diventano difficili da visualizzare. Come capirò come ridurle le metterò pure.
Per le foto vai su TinyPic http://it.tinypic.com/ fai clic dove c'è scritto Ridimensiona e scegli Message Board (640x480), poi copi il secondo link, che apparirà dopo il caricamento, "Codice IMG per Forum & Message board" e lo incolli nel post. Ripeti la procedura per ogni immagine.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fofocus2007

Buongiorno,
Ho bisogno di un aiuto urgente per acquistare la egr per una fofo 1600 90 cv tdci del 2007. Ho già chiesto sull'apposito forum e mi è stato dato il codice finis del pezzo originale ford: 1682737. Ho chiamato la valeo e mi hanno detto che quel codice corrisponde alla loro valvola egr codice 700444 che costa circa 160 euro. Ho visualizzato il pezzo col codice valeo ed è sicuramente una egr ma rispetto alle foto che hai pubblicato sulla tua guida manca il connettore e c'è solo una  presa sulla testa della egr mi pare a 5 poli. Quella sulla tua guida, mi pare di vedere,  ha il connettore sulla testa che è fisso. Ho provato ha chiamare l'assistenza ford ma pare che questi codici finis siano un segreto di Stato. Puoi aiutarmi?
Grazie

Massirn

Ragazzi come diavolo si apre la dascietta che tiene collegato la valvola egr allo scambiatore?

Quindi a differenza della guida il tubo lungo voi non l'avete pulito?

santocmax

io lo fatta pulire oggi dal meccanico mentre c'era la plastica sotto i tergi smontata per il cambio ammortizzatori ne ho approfittato,era piena per metà di depositi carboniosi a parte che l'abbiamo trovata lenta!!!comunque spero di trovare dei benefici!

paolo153

Ciao a tutti Ragazzi ho una ford cmax del 2007 1.6 tdci fap con 97700km e la settimana scorsa mi è venuta voglia dopo avere fatto il tagliando di pulire la valvola egr,perchè mi capitava che la ventola di raffreddamento rimaneva accesa per qualche minuto appena spegnevo la macchina che da un diesel è una cosa strana sentire la ventola accesa, ma non avendo la pinza per scollegare le fascette a click non sono riuscito a completare l'opera ma adesso la macchina ha perso potenza, e quando spengo l'auto adesso si sente la valvola egr che "scatta" penso apra e chiuda comunque fa una cosa che non ha mai fatto!!cosa ho causato? :hurted:

anto.focus

Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo153

Citazione di: anto.focus il 10 Luglio 2015, 16:12:36
Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio

Grazie anto.focus a dire il vero non ho capito bene quale sia l'astina orizzontale che intendi ma adesso la rismonto e farò più attenzione soprattutto alla guarnizione che avrò magari sbagliato anche il senso!Lo scambiatore lo posso anche lasciare montato

anto.focus

Si io lo scambiatore avrei voluto smontarlo e pulirlo ma è un delirio farlo anche solo arrivarci...
Posta qualche foto quando smonti il sensore (la parte elettrica) poi ci capiremo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo153

Citazione di: anto.focus il 10 Luglio 2015, 16:12:36
Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio

Ciao Anto.focus stavo pensando a quello che hai scritto,e ho capito adesso cosa intendi......Io ho solo svitato le due viti della valvola che servono per staccarsi dal blocco motore,non ho svitato le 3 vitine che tolgono la valvola dal porta valvola,e poi vedendo che non riuscivo a togliere la fascetta che è collegata allo scambiatore ho rimontato causando anche la caduta della guarnizione in metallo che a recuperarla mi sono mangiato il paradiso!pero da li la macchina adesso è fiacca!che non sia colpa di centralina,magari scollegare la batteria per un po',oppure ho messo la guarnizione in un modo sbagliato e adesso sfiata causando questa perdita di potenza

anto.focus

#32
[emoji23]hai svuotato il paradiso? Be capita a tutti credo...[emoji23]
Cmq credo di si che forse la guarnizione è messa male è può avere perdite oppure prova a verificare se hai staccato lo spinotto della egr e nn l'hai ricollegato...
Se hai fatto tutto il procedimento all'inverso per rimontarla nn c'è motivo che ci siano anomalie...

Può anche essere che sia sporca...cmq la pulizia essenziale è quella fatta staccando il sensore elettronico e pulendo dentro la valvola e tu nn lo hai ancora fatto...se poi vuoi fare una pulizia completa per renderla come nuova devi staccare dal condotto di aspirazione fino a dove stavi svitando tu le viti dal blocco motore.
Probabilmente se la macc è fiacca si sarà bloccata da chiusa o aperta sempre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro16v

Purtroppo mi sono imbattuto anche io nel bloccare la valvola ma ne sono uscito fortunosamente. Quando si separano i due blocchi, la forchettina che tiene l'asse a "T"
sottostante, non combaciano più ed è li che si pensa che rimontarla alla stessa maniera di come l'abbiamo trovata, sia esatta. Il trucco è studiare come si muove la forchettina del blocco che avete separato,muovendola con la mano. Noterete che quest'ultima non fa un giro completo ma ad un certo punto si blocca. Noterete che anche l'asse a "T" ,girandola nella sua sede si sposta anche verso l'alto: bene girate l'asse a "T" finché non si sposta verso il basso, poi, con il blocco che avete tra le mani girate la forchettina in senso antiorario come se doveste simulare il movimento dell'asse a T :quello è il movimento che deve fare l'EGR. Non importa in quale posizione verrà messa perché si calibrera'da sola al momento dell' accensione e sentendo il caratteristico "TIC-CLACK TIC-CLACK TIC-CLACK" ma l'importante è che si muova liberamente in quell'arco di spazio.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

geox276

Ciao secondo voi Posso pulire con petrolio bianco ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳