Strano rumore Fofi

Aperto da Alessandro Ceretti, 26 Luglio 2023, 10:55:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Ceretti

Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia Focus (1.6 Sw 2011, Titanium) .
Ho appena cambiato la frizione dal meccanico, con relativo esborso di 800€, senza fattura.
Da quando l'ho ritirata ogni volta che accelero e decelero sento un rumore forte provenire dal motore, simile a quello di una cinghia (trasmissione fatta lo scorso anno. Il meccanico dice che è ancora nuova).
Ho riportato l'auto ben 3 volte dal meccanico, ho fatto anche il video con il rumore che sento. Tre settimane a piedi. Il meccanico dice che non sente nulla e fa orecchie da mercante. Ieri su Whatsapp mi dice "Sara' un'interferenza....."
Notare che il rumore lo fa con radio e aria condizionata assolutamente spente.
Idee? Consigli? Grz a tutti!

Maya

Ciao,
innanzitutto dovresti capire se il rumore è legato alla velocità di rotazione del motore, cioè se da fermo accelerando senti il rumore che sale allora è qualcosa "dal lato motore". Ad esempio una cinghia che struscia però può essere pure il cuscinetto della frizione... Bisognerebbe sentire il rumore da che parte arriva.
Altrimenti se il rumore lo senti solo con auto in movimento, la cosa che mi salta subito in mente è l'olio del cambio.
Ovviamente spero che l'abbia messo, ma importante è anche la tipologia di fluido. Ad esempio sulla mia Fiesta quando ho cambiato la frizione ho sbagliato ad ordinare l'olio ed in prima marcia sentivo un rumorino simile ma solo a bassa velocità e con i finestrini giù, non forte come nel tuo caso.
Penso che sia il caso di capire velocemente la fonte del problema, per evitare che possano nascere problemi più gravi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alessandro Ceretti

Grazie per il suggerimento.
Me lo fa in marcia.
Dopo 20 minuti che avevo ritirato l'auto dal meccanico, e dopo aver rifatto frizione e tagliando, mi ha fatto lo scherzetto.
Riportata la macchina e lasciata ancora dal meccanico un'altra settimana che me la riconsegna con lo stesso rumore dicendo che lui non sente nulla e che saranno interferenze (...di Radio Maria? Dei marziani?)
Provo subito da un altro meccanico.
Grz ancora

Maya

#3
...il meccanico sordo, che per farti sparire il problema ti consiglia di aumentare il volume della radio...
Battute a parte, se te lo fa solo in movimento, il "lato motore" non c'entra. Quindi niente cinghie o simili.
Però adesso vai a capire da dove proviene il rumore...
Quando si stacca il cambio per sostituire la frizione vengono staccate diverse parti. Ad esempio i semiassi.
Magari durante lo smontaggio ha trovato qualche difficoltà e ha tirato qualche mazzata per farli uscire ed ha rovinato un cuscinetto della ruota. Ma sono solo ipotesi.
Come dici tu sarai costretto a rivolgerti altrove. Un meccanico "normale" sollevando l'auto sul ponte e facendo girare le ruote a mano, ti sa dire se è un cuscinetto o altro.
Tienici aggiornati!


EDIT
Giusto per dare un'idea del rumore provocato dai cuscinetti ruota guasti:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳