Ford Fiesta 5a serie resta frenata in folle

Aperto da IronJhon94, 11 Dicembre 2023, 21:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronJhon94

Salve a tutti, la mia Ford Fiesta 5a serie del 2015, 1499 di cilindrata (Diesel) ultimamemente anche in folle resta come frenata, in discesa ha come una frenatura costante (non si tratta dell'aiuto elettronico alla partenza in salita), il mio meccanico non mi ha saputo prospettare soluzione, se non andare in Ford a fare una diagnostica, soluzione che per adesso tra lavoro e altro devo scartare o comunque programmare a lungo termine. Apparentemente noto un consumo di carburante maggiore, e ho pensato che sia colpa di questa frenatura. Inoltre da alcune settimane, a volte non sempre e non costante, la macchina inizia a vibrare a livello di sterzo e sotto il pedale dell'acceleratore, sostituito un supporto del motore che era andato, il problema si ripresenta in determinate strade. Non so cosa sta succedendo alla mia macchina  :icon_cry:

Spero qualcuno mi possa suggerire una causa e/o una possibile soluzione

IJ

Maya

Ciao,
la tua Fiesta se è del 2015 dovrebbe essere la serie 7 restyling o la serie 6 secondo i cataloghi ricambi, ma poco importa!
A sentimento proverei a far controllare i freni: prova a mettere l'auto in folle a motore acceso  su una strada piana e a spingerla in avanti a mano. Dovresti sentirla libera di muoversi.
Al di là dello sforzo iniziale dato dal peso della vettura, non dovresti fare fatica a farla andare avanti di qualche metro.
Se invece la senti inchiodata c'è qualcosa che non va.
Basta farla sollevare con un ponte e far girare le ruote a mano.
Tieni conto che il liquido dei freni andrebbe sostituito ogni 4 anni ma considera anche, e non sei il primo, che alcune vetture hanno problemi con la centralina ABS.
Se cerchi sul forum (non solo sulla sezione Fiesta) vedrai che alcuni utenti hanno dovuto far rigenerare la centralina per quel motivo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

IronJhon94

Buonasera a tutti,

dopo un mese di tribolazioni e di diversi giri in più meccanici, sono riuscito a risolvere (spero) il problema. Per prima cosa con il meccanico abbiamo sollevato l'auto, appurando che si trattava di una ruota completamente frenata. Dopo aver cambiato 2 o 3 officine, siamo risaliti alla centralina dell'ABS (alcuni l'hanno chiamata pompa dell'ABS). Praticamente la stessa non rilasciava più il freno della ruota anteriore sinistra. Con una spesa totale di 450 € (300 € per una centralina usata + 150 € di manodopera per la sostituzione e alcune parti meccaniche che mi hanno detto fossero necessarie per completare l'intervento). Tra le feste e tempi morti vari ci ho messo un mese a risolvere. Tuttavia adesso la macchina sembra andare bene, a velocità sostenute, quella vibrazione che indicavo nel primo post (che non sapevo se fosse o meno collegata alla frenatura) non si è più presentata.

Purtroppo però dopo questi lavori, la funzione della partenza in salita assistita non è più disponibile. A detta del meccanico/elettrauto, pur essendo il pezzo originale, non essendo quello precedentemente montato ha perso questa funzione. Appare infatti un errore nel computer di bordo "partenza in salita assistita non disponibile". Forse si riesce a ripristinare con una rimappatura, ma non è certo e mi ha preannunciato potrebbe essere costoso.

Infine, non so quale sia il nesso, tenendo premuto il pulsante dell'alza vetri anteriore sinistro, questo non sale più in automatico. Non so se è stato a causa della sostituzione della batteria che ho fatto dopo questo intervento all'ABS.

Vi ringrazio per il supporto e spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno

Un saluto

Bmax96

Citazione di: IronJhon94 il 20 Gennaio 2024, 17:47:04
Buonasera a tutti,

dopo un mese di tribolazioni e di diversi giri in più meccanici, sono riuscito a risolvere (spero) il problema. Per prima cosa con il meccanico abbiamo sollevato l'auto, appurando che si trattava di una ruota completamente frenata. Dopo aver cambiato 2 o 3 officine, siamo risaliti alla centralina dell'ABS (alcuni l'hanno chiamata pompa dell'ABS). Praticamente la stessa non rilasciava più il freno della ruota anteriore sinistra. Con una spesa totale di 450 € (300 € per una centralina usata + 150 € di manodopera per la sostituzione e alcune parti meccaniche che mi hanno detto fossero necessarie per completare l'intervento). Tra le feste e tempi morti vari ci ho messo un mese a risolvere. Tuttavia adesso la macchina sembra andare bene, a velocità sostenute, quella vibrazione che indicavo nel primo post (che non sapevo se fosse o meno collegata alla frenatura) non si è più presentata.

Purtroppo però dopo questi lavori, la funzione della partenza in salita assistita non è più disponibile. A detta del meccanico/elettrauto, pur essendo il pezzo originale, non essendo quello precedentemente montato ha perso questa funzione. Appare infatti un errore nel computer di bordo "partenza in salita assistita non disponibile". Forse si riesce a ripristinare con una rimappatura, ma non è certo e mi ha preannunciato potrebbe essere costoso.

Infine, non so quale sia il nesso, tenendo premuto il pulsante dell'alza vetri anteriore sinistro, questo non sale più in automatico. Non so se è stato a causa della sostituzione della batteria che ho fatto dopo questo intervento all'ABS.

Vi ringrazio per il supporto e spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno

Un saluto


ciao, allora il problema del vetro è collegato proprio alla batteria, hai perso la memoria del vetro, devi registrarlo nuovamente, quanto all'abs, perché hai optato per la sostituzione e non per la revisione della tua ? credo che il problema dell'assistenza in salita sia dovuto al fatto che nella centralina dell'abs non sia stata resettata quando è stata montata, perchè in tal maniera avrebbe letto il vin della tua auto, al momento sta usando il vin dell'auto donatrice e per questo probabilmente da questa tipologia di errore.

🡱 🡳