1° Tagliando

Aperto da gianlucam75, 23 Ottobre 2007, 12:59:20

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gianlucam75

Ciao a tutti,

devo fare il prossimo mese il primo tagliando alla mia C-Max 1.6tdci

Quanto si spende mediamente? C'è un "listino" ufficiale con l'elenco dei pezzi da sostituire?

Grazie

Gianluca

Davmax

Ciao Gianlucam75,

quanti km hai? Hai l'estensione di garanzia?

I tagliandi sono sempre un mezzo furto 200/300 euro per fare le solite 3/4 cazz...ate.
Prenditi i pezzi dal ricambista e fattelo da solo ti costa la metà... l'unica cosa è che se hai la lunga protezione poi ti fanno storie se devi fare un intervento in garanzia, ma con quello ti prendono per i tagliandi te lo fanno pagare ugualmente... non so se ho reso bene l'idea.....
Al limite porta l'auto in una officina di fiducia con i pezzi presi dal ricambista.

Altra cosa... ricorda sempre che quando va che quasi basta non toccar se no si guata.... non sempre i tagliandi sono necessari i filtri ad es. si possono lavare o pulire se non sono marci... insomma valuta con attenzione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianlucam75

Ciao, allora l'auto ha 11000 km (fatti in 3 mesi).

L'ho acquistata KM 0. E' di novembre 2006  mo a l'ho acquistata il 1° luglio.

Avevo pensato di fare i tagliandi presso una officina autorizzata (leggi monti) ma mi hanno detto che si poi ci sono problemi con la macchina, la Ford non ne risponde... ( e quindi soldi da spendere) quindi addio garanzia

In teoria devo solo cambiare i filtri e l'olio ma nella realtà non so cosa cambiano effettivamente. E' la mia prima Ford per cui non conosco nessuno.

Non c'è quindi un elenco di pezzi, controlli ? Quanto costa mediamente la manodopera?

Grazie

Gianluca

Davmax

CIAO!

Ti do il mio modestissimo parere poi naturalmente decidi tu...
Un km 0 è come un'auto nuova, il 1.6 TDCi è in assoluto il propulsore più affidabile, io farei un cambio olio e filtri per conto mio cioè prendendo tutto dal ricambista e facendo da solo, oppure se non te la senti/non hai tempo e voglia porti l'auto in una officina di fiducia (se ce l'hai), e resti lì a controllare, olio e filtri si fanno in 30 minuti circa.
In Ford hanno dei prezzi alti perchè così si rifanno quando devono farti i lavori in garanzia, questa è la politica generale che applicano un po' tutti i concessionari dove 1h di mano d'opera costa circa 40/45 euro un vero furto considerando poi come lavorano... comunque se la porti in Ford la spesa è di 200/300 euro circa, ti assicuro che non fanno niente di più di quello che hai detto tu cioè cambio olio, filtro olio, filtro aria abitacolo, controllo generale dei liquidi, STOP. In teoria dovrebbero controllarti anche l'usura dei freni collegarti il loro pc alla centralina per leggere eventuali codici di errore ma in pratica lo fanno solo se gli dici che hai un problema perchè per loro il tempo è denaro percui dedicheranno alla tua vettura solo il tempo strettamente necessario e i lavori fatti di fretta.... e comunque la dignostica la puoi fare tranquillamente da solo tramite il tuo pc di bordo.
Come avrai capito sono per il FAI DA TE totale, che oltre a farmi risparmiare mi da tanta soddisfazione, per me è LA MIA AUTO, per loro è solo l'ennesima rottura di co@@@ni giornaliera è lavoro niente di più, non so se ho reso bene l'idea.... capisco benissimo che non tutti abbiano voglia e tempo per mettersi dietro alla propria vettura percui suggerisco di prendere tutto dal ricambista e far eseguire i lavori magari da un benzinaio con officina che sono veloci e con prezzi esposti (miraccomando nel caso usa sempre e solo olio con gradazione indicata dalla Ford), volendo mantenere solo ricambi originali puoi prendere tutto il materiale alla Ford spendendo qualche euro in più rispetto al ricambista.
Sul discorso della garanzia hai perfettamente ragione la scelta sta a te, però considera:
1- Le storie le fanno quasi sempre a prescindere dalla garanzia;
2- Il 1.6 TDCi è il più affidabile di tutta la gamma;
3- L'aver bisogno di interventi in garanzia è una probabilità piuttosto bassa;
4- Considera il risparmio sui tagliandi per fare fronte ad eventuali spese future;
5- Se l'auto è andata bene fino ad ora vuol dire che non è un auto di quelle "sfigate" se avessi avuto grossi problemi congeniti si sarebbero con tutta probabilità già presentati.
7- In generale e con le dovute eccezioni di "auto sfigate" le Ford sono tutte dei muli;
6- Chi fa da se fa per tre... e impara una profesisone.

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, questo è il mio pensiero assolutamente opinabile come tutte le opinioni personali, se hai domande, opinioni, non concordi con me parliamone pure.

Se sei ancora sveglio ti saluto! :D:D:D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianlucam75

Tu hai perfettamente ragione. So che alla ford (come le altre case) sono un polletto da spennare (purtroppo)
COmunque ho intenzione di chiedere un paio di preventivi, almeno per rendermi conto della spesa.
Ho scaricato dal sito ford l'elenco delle attività "previste" al primo tagliando e sinceramente fanno ridere (controllo spie... + olio + filtri )
Però stavo pensando di fare solo il primo tagliando da loro. Il secondo me lo faccio dove dico io e soprattutto da chi mi fido.
Quello che mi fa inkazzare è che comunque la legge dal 2002 da la possibilità di fare i tagliandi dove ci pare. Ma alle case sembra non interessi.
Se per il primo tagliano la differenza è 100 euro, pace, le spendo.
Ma se invece parliamo di 200 euro o piu, bhe incomincio a pensarci.
E' vero che la maccnina è affidabile (fino ad ora ho solo fatto il pieno e nessun problema (mi sto grattando)) , ma magari spendendo 100 euro in piu sto un tranquillo per un altro anno.
Comunque questo fine settimana faccio il giro delle concessionarie. Poi ti faccio (anzi vi faccio) sapere i prezzi.

Grazie e buona giornata

Gianluca

Davmax

Sensazione che conosco bene per questo da 5 anni faccio tutto per conto mio e mai un problema (strizzatina di maroni anche per me...).

Sulla discorso garanzia mi sembra tanto una presa per il cul... a volte  ti fanno lavori anche grossi senza dire niente a volte non passano difetti evidenti tipo il volano della focus 1.8, e comunque sulla garanzia c'è scritto in piccolo che sono esclusi i componenti soggetti ad usura NO COMMENT...
Hai visto anche tu... l'elenco controlli onestamente fa ridere, per il resto credimi andando in Ford hai solo la certezza di spendere di più non certo quella di stare tranquillo per un altro anno.
Comunque per darti un idea leggevo sul forum di omniauto di persone che per il primo tagliando hanno speso cifre comprese tra i 240/280 euro un furto vero e proprio, e poi ti trovi anche scritto PROVA SU STRADA 30 euro... e queste sono le cose che mi fanno davvero incazz....!
Comunque se hai tempo fai bene a girare un paio di concessionarie il prezzo dovrebbe ripeto DOVREBBE essere identico, poi ti diranno che se ci sono altre cose da fare ovviamente vai su... e allora devi andare a parlarne al piano di sopra... poi c'è l'IVA... poi ci sono i cazzi e mazzi vari... tot. 300 euro ma vaff.....
Per curiosità chiedi anche alla tua officina di fiducia così ti fai un'idea precisa.

Intendiamoci non volgio assolutamente denigrare nessuno perchè le persone serie, preparate ed oneste ci sono... se ne trovate una fatemelo subito sapere!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!

Mauro

Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Ciao Kalten.
La protezione di cui parli è divisa in 2 parti ed è fissata all'auto tramite delle viti.
Io l'ho già smontata due volte; il lavoro non è agevole ma nemmeno, secondo me, impossibile.
Contorcendoti un po', ti cacci con la testa sotto l'auto (lo so, lo spazio è ristretto ma ci si stà) e, spostandoti un po' alla volta, agisci sulle viti.
ciao
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Enzo Ricci

1° tagliando, 115 euro.
Visto il prezzo lo faccio fare in officina,
altrimenti mi attrezzerei anch'io per farmeli da solo...

kalten69

Citazione di: mauro
Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Ciao Kalten.
La protezione di cui parli è divisa in 2 parti ed è fissata all'auto tramite delle viti.
Io l'ho già smontata due volte; il lavoro non è agevole ma nemmeno, secondo me, impossibile.
Contorcendoti un po', ti cacci con la testa sotto l'auto (lo so, lo spazio è ristretto ma ci si stà) e, spostandoti un po' alla volta, agisci sulle viti.
ciao
Mauro
Grazie per il prezioso contributo. Quasi quasi ci proverò. Hai detto che la protezione è divisa in 2 parti. Occorre smontarle tutte e due o una sola? Q.te viti sono in tutto? Sai, la posizione là sotto il motore non è delle più comode e, purtroppo, non ho più i mitici 20 anni!!

Mauro

uuuhhh... non dirlo a me che ho già superato gli "anta".
Comunque se non ricordo male le viti sono una decina in tutto, a croce, tutte visibili.
Per  quanto riguarda i due pezzi, ricordo che li ho tolti tutti e 2 in quanto sono, al centro, vincolati assieme.
Quell'operazione l'ho fatta qualche tempo fa, per poter smontare il paraurti, di più al momento ora non ricordo.
Casomai fammi sapere, se serve nel prossimo weekend mi ricaccio sotto l'auto e guardo meglio.
ciao
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

kalten69

Citazione di: maurouuuhhh... non dirlo a me che ho già superato gli "anta".
Comunque se non ricordo male le viti sono una decina in tutto, a croce, tutte visibili.
Per  quanto riguarda i due pezzi, ricordo che li ho tolti tutti e 2 in quanto sono, al centro, vincolati assieme.
Quell'operazione l'ho fatta qualche tempo fa, per poter smontare il paraurti, di più al momento ora non ricordo.
Casomai fammi sapere, se serve nel prossimo weekend mi ricaccio sotto l'auto e guardo meglio.
ciao
Mauro
Non importa, non ti preoccupare. Darò un'occhiata io appena posso. Non è una cosa urgente, il primo tagliando l'ho fatto due mesi fa, pertanto non ho fretta. Cmq grazie.
PS agli "...anta" manca poco anche a me...

legis

Citazione di: gianlucam75Ciao a tutti,

devo fare il prossimo mese il primo tagliando alla mia C-Max 1.6tdci

Quanto si spende mediamente? C'è un "listino" ufficiale con l'elenco dei pezzi da sostituire?

Grazie

Gianluca
Ciao,
Quoto in pineo dikko, poikè anche io amo il fai da te!!
Il problema di non esegire i tagliandi sta nel fatto ke nel momento in cui hai un problema xxxx l'oro controllano il libretto dei tagliandi se queto non è stato rispettato ti fottono con la garanzia.
Lessi tempo fa ke un tipo aveva rotto la cinghia di distribuzione alla sua 147 con un danno di opltre 6000€! la casa si è rifiutata di riparagli l'auto in garanzia. Questi ha fatto causa all'Alfa ed ha ottenuto il risarcimento xkè nel libretto dei tagliandi il cambio della cinghia di distribuzione era previsto per 160000km e lui, che aveva rispettato tutti i taligandi come prevedeva la casa, non era ancora giunto a quel tipo di riparazione.
Ecco xkè ti consiglio di rispettare il tagliando.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao ragazzi!

Io ho la Fofo II, la protezione sotto scocca è fissata con delle viti quando devo cambiare l'olio faccio così... metto le ruote anteriori su due pedane in legno massello che mi sono costruito apposta alte circa 20cm, con l'agilità di un tricheco obeso mi infilo sotto alla Fofozza tolgo il sotto scocca portettivo e procedo al cambio olio, volendo potrei svitare solo le viti della parte anteriore in modo da farlo scendere ma preferisco toglierlo tutto per lavorare meglio, il mio è un pezzo unico fissato con 5 viti anteriori e 2 posteriori, probabilmente sul c-max è diverso.
Finito il lavoro chiamo una gru per tirarmi fuori da sotto alla macchina e rientro in caso ORGOGLIONE con 2 nuove ernie lombari!


....scherzi a parte le pedano sono molto comode e decisamente più sicure del crick, certo non è come avere l'auto sul ponte ma si può lavorare piuttosto bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Sono daccordo nel chi vuol fare.....anzi....puo' far da se i tagliandi ma avrei alcune perplessita' da mostrare.
1) Essere in grado di farlo e soprattutto avere il posto dove farlo, non tutti abitano in campagna o hanno la possibilita di un garage o altro per eseguire tali operazioni;
2) Oggi le auto sono tanto ma tanto incasinate che per cambiare un filtro o una cinghia o semplicemente l'olio, bisogna alzare la macchina e smontare di sotto, dove prima era libero, non tutti possono;
3) Se l'auto e' in garanzia e' assolutamente vietato fare da se tali operazioni (credo) e comunque in caso di problemi far valere le proprie ragioni sara' difficile.
4) Ultimo e importantissimo....ma ve lo racconto con un aneddoto:
In febbraio vendevo la mia escort con 110.000 km in un'autosalone d'usato. L'auto era in condizioni stupende e alla mia rimostranza che l'auto avesse solo 110.000 km (e il contachilometri era a 9 cifre) mi veniva fatta la seguente domanda: "e chi ci garantisce  che la macchina abbia effettivamente tale chilometraggio visto che segnava solo 10.000 km? Potrebbero essere 210.000 km!!!", allora io...."ce l'ho qui la briosch (come diceva un noto comico) e ho tirato fuori tutte le fatture dei tagliandi Ford e l'ultimo fatto pochi mesi prima a 98.000km. Non so se sono stato chiaro.

Comunque il primo tagliando a 20.000kn, costa mediamente 150 euro e comprende oltrea 28 controlli (stupidi) cambio olio filtro aria e  filtro olio, liquido lavavetri e basta. Non mi sembra eccessivo considerato anche il costo dei materiali originali.

Fordista dal 1985.

Davmax

Raga notizia mooolto interessante...

ho letto su un altro forum che con la nuova legge i tagliandi possono essera fatti da chiunque e non si perde la garanzia a patto che vengano usati materiali originali, che per noi sono i Motorcraft o Ford.

Non so assolutamente di che legge si tratti ma vedrò di informarmi meglio poi vi aggiorno....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

TROVATO... è la legge Monti di cui vi linko il testo:
http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm

Sembrerebbe interessante la cosa... daceti un occhio anche voi poi ne discutiamo assieme se volete...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72TROVATO... è la legge Monti di cui vi linko il testo:
http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm

Sembrerebbe interessante la cosa... daceti un occhio anche voi poi ne discutiamo assieme se volete...
Si infatti avevo messo il condizionale, credo di averla sentita anche io di questa legge, cosi come usare inchiostri non originali ma compatibili non fa decadere la garanzia delle stampanti, ma tutto il resto che ho scritto credo che rimanga, ono?

Fordista dal 1985.

Marcone

Io che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!

Mauro

Anch'io parteggio per la soluzione "tagliandi regolari", almeno finchè la macchina è in garanzia.
Condivido in pieno quanto evidenziato da aliseo e marcone.
Comunque, penso che alcuni lavoretti che non vanno ad inficiare la garanzia ce li possiamo fare. Ad esempio, io mi sono montato i sensori di parcheggio.
Poi, con tutta l'elettronica che c'è al giorno d'oggi...aiuto!
Peraltro, mi sembra che, da quanto sinora letto, i costi dei tagliandi ford siano abbastanza contenuti.
Vi basti sapere che il primo tagliando dell'auto che avevo in precedenza (VW Passat), eseguito nel dicembre 1998, mi è costato 300.000 lire!!! E i successivi sempre di più!
L'importante è trovare, come sempre, l'officina "onesta".
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

gianlucam75

Il mio meccanico di fiducia, effettua i tagliandi in "conformità" (legge monti).

Il problema si ha quando c'è un guasto da riparare in garanzia. Infatti un suo cliente ha fatto causa alla concessionaria per riparare il guasto. La causa (dal giudice di pace) l'ha vinta me per recuperare i soldi spesi (circa 700 euro) ha aspettato  6 mesi.
E qui il problema. C'è una legge comunitaria (legge monti) ma le case comunque fanno finta che non esista.

Comunque in base ai preventivi mi regolerò.

Ciao

luigimita

Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Io non mi faccio i tagliandi da solo, ma dal mio meccanico di fiducia Ford
per un tagliando completo non ho mai speso piu di 120 euro
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Claudio M

Citazione di: MarconeIo che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!
Sono completamente, pienamente daccordo con te in tutto e per tutto.
A questo discorso possono fare eccezioni (in loro piena responsabilita') quelle persone che hanno grande capacita' e mezzi per farlo (credo che dillo sia uno di questi).

Fordista dal 1985.

Davmax

Ragazzi, credo che su questo discorso abbiamo ragione un po' tutti.
Il problema non si sarebbe mai posto se la totalità delle officine fossero oneste, con personale serio, preparato e ben disposto verso il prossimo, ma dal momento che purtroppo non è così chi trova officine oneste fa bene ad andarci e chi invece vuole fare da sè fa bene a farlo.
Io sono sempre stato appassionato 5/6 anni fa dopo aver preso un paio di inclul... da gente incapace ho messo su un box laboratorio/officina e finchè potrò continuerò a fare per conto mio, dove invece non potrò porterò l'auto nella mia officina di fiducia dove posso stare a guardare e verificare ogni singola operazione (poveri loro, lavorare con me in mezzo ai piedi è una vera rottura di palle, avete presente i bambini piccoli quando entrano nella fase del "perchè papà?", "perchè mamma?"... fate un po' voi... :D:D:D:D:D:D).
Che dire... sono scelte dipendenti da vari fattori, spazio, voglia, tempo, capacità, ecc., io lo faccio ben conscio che un giorno potrei trovarmi a spendere tutto ciò che ho risparmiato, faccio un esempio: quando l'anno scorso e quest'anno ho preso le mie due nuove Ford non ho fatto l'estensione di garanzia risparmiando in totale per le due auto 1040 euro (520 cad.1), ecco con questi soldini posso benissimo farmi il volano della Fofo se mai si presenterà il problema tanto in garanzia non lo passano, e se il problema non si presenterà con 1040 euri ne faccio di tagliandi...! :D:D:D:D:D:D:D
Insomma... andare sempre in Ford o fare tutto il fattibile per conto proprio sono scelte rispettabilissime entrambe.

A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi amici del sito, di postare le vostre esperienze con le diverse officine Ford d'Italia magari nella sezione "Chiacchiere varie", in modo da poter tracciare una "mappa" di quelle più e meno affidabili, evitando possibili ulteriori fregature per tutti noi fordisti. Se gli amministratori riterranno si potrebbe aprire una specifica sezione post vendita sulle "Officine autorizzate".

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Ragazzi, credo che su questo discorso abbiamo ragione un po' tutti.
Il problema non si sarebbe mai posto se la totalità delle officine fossero oneste, con personale serio, preparato e ben disposto verso il prossimo, ma dal momento che purtroppo non è così chi trova officine oneste fa bene ad andarci e chi invece vuole fare da sè fa bene a farlo.
Io sono sempre stato appassionato 5/6 anni fa dopo aver preso un paio di inclul... da gente incapace ho messo su un box laboratorio/officina e finchè potrò continuerò a fare per conto mio, dove invece non potrò porterò l'auto nella mia officina di fiducia dove posso stare a guardare e verificare ogni singola operazione (poveri loro, lavorare con me in mezzo ai piedi è una vera rottura di palle, avete presente i bambini piccoli quando entrano nella fase del "perchè papà?", "perchè mamma?"... fate un po' voi... :D:D:D:D:D:D).
Che dire... sono scelte dipendenti da vari fattori, spazio, voglia, tempo, capacità, ecc., io lo faccio ben conscio che un giorno potrei trovarmi a spendere tutto ciò che ho risparmiato, faccio un esempio: quando l'anno scorso e quest'anno ho preso le mie due nuove Ford non ho fatto l'estensione di garanzia risparmiando in totale per le due auto 1040 euro (520 cad.1), ecco con questi soldini posso benissimo farmi il volano della Fofo se mai si presenterà il problema tanto in garanzia non lo passano, e se il problema non si presenterà con 1040 euri ne faccio di tagliandi...! :D:D:D:D:D:D:D
Insomma... andare sempre in Ford o fare tutto il fattibile per conto proprio sono scelte rispettabilissime entrambe.

A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi amici del sito, di postare le vostre esperienze con le diverse officine Ford d'Italia magari nella sezione "Chiacchiere varie", in modo da poter tracciare una "mappa" di quelle più e meno affidabili, evitando possibili ulteriori fregature per tutti noi fordisti. Se gli amministratori riterranno si potrebbe aprire una specifica sezione post vendita sulle "Officine autorizzate".

CIAO!
Davide
Si, penso anch'io che abbiamo un po' tutti ragione.
Trovo particolarmente interessante la proposta di aprire la sezione sulle officine, semprechè sia possibile.
E ora, la parola agli amministratori!
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Citazione di: MarconeIo che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!
Sono completamente, pienamente daccordo con te in tutto e per tutto.
A questo discorso possono fare eccezioni (in loro piena responsabilita') quelle persone che hanno grande capacita' e mezzi per farlo (credo che dikko sia uno di questi).

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo, grazie per la fiducia! :D:D:D:D poi mi monto la testa, diciamo che mi applico molto con tanta passione, pazienza e cercando sempre di trarre insegnamento da tutto ciò che faccio, prima di intervenire studio bene la situazione ed il manuale d'officina onde evitare di fare danni :D:D:D beh... fino ad ora mi è andata sempre bene speriamo di poter continuare così (MEGA TOCCATA DI CIUFOLI !!! :D:D:D)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tucmar

interessante discussione... io personalmente quando faccio i tagliandi, prima mi faccio fare un preventivo e poi gli chiedo a quanto sconto mi fano.. circa il 20%.. è lo sconto che le officine delle concessionarie possono fare.. basta contrattare con la faccia come il C..o..anche perchè tutti lavoriamo ed i soldi non crescono sugli alberi..
ciao a tutti
ford cmax 1.8 tdci, titanium con style pack, controlla esb, controllo velocità.-
ford fiesta 1.2 2004 zetec
mondeo 2.0 tddi sw 2002

gianlucam75

Ciao a tutti, alla fine ho fatto il tagliando presso una concessionaria Ford.
E' stato molto gentile, mi ha chiesto se volevo o meno sostituire il filtro del climatizzatore (lo sostituisco).

Ho chiamato stamattina. Totale: 148 euro. Aspetto di vedere la fattura per vedere nel dettaglio cosa hanno fatto e per confrontare i prezzi (ho chiamato il numero verde ford e mi ha detto che i prezzi dei pezzi sono "bloccati")

PS: Parlando con l'officina ho fatto cadere il discorso sul fantomatico volano bimassa. Mi ha detto che effettivamente i 1.8 tdci soffrono di questo problema. Le 1.6 per ora non hanno manifestato problemi


Vi faccio sapere tra oggi e domani il dettaglio della fattura.

Ciao a tutti

Gianluca

gianlucam75

Vi riepilogo le spese del tagliando:

- Manodopera:                              52,70
- Smaltimento Materiali                   1,94
- Olio Motore                                35,24
- Filtro Olio                                   12,85
- Filtro Antipolline                          18,10
- Liquido Lavavetri                          2,50

IMPONIBILE                                 123,33
IVA                                               24,67

TOTALE                                       148,00


Scusate ma il filtro nafta non va sostituito??

CIao Gianluca

Davmax

Sono quei 52,70 eurozzi di mano d'opera che fanno girare un po' le palline... per il resto mi sembra tutto nella norma.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

il filtro nafta va sostituito ogni 3 anni o 60.000 km.
Guarda qui: www.etis.ford.com
Troverai in dettaglio tutte le operazioni da fare nei tagliandi.
Poi, considerato che le officine viaggiano sui 35-40 € ora, ti hanno messo in conto circa 1,5 ore di lavoro.
Ho letto da qualche parte che la sostituzione del filtro abitacolo è un casino... dovrebbe (credo) essere necessario addirittura togliere il pedale dell'accelleratore.
Di conseguenza, mi sembra siano stati onesti.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ma che bello il sito etis.ford grande MAURO!!! :D:D

Confermo che sulla Fusion per sostituire il filtro abitacolo bisogna smontare il pedale accelleratore perchè si trova nel tunnel centrale, quando l'ho fatto ci ho messo circa 15 minuti e tre ernie lombari causa contorsionismi vari :D:D ma era la prima volta e la prima volta si sa.... è sempre un po' così.... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Buongiorno Dikko. Dormito bene? Come stà la cucciola?
Ora, altra domanda: come si fa esattamente a togliere sto dannato filtro?
Qualche tempo fa ho provato ad infilarmi in macchina a vedere, ma non ho capito bene dove mettere le mani. Poi, dati i miei "anta" pensi che debba avere qualcuno vicino che al termine delle operazioni mi trascini fuori dall'auto:D :D :D ?
buona giornata
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao MAURO!

Si grazie finalmente questa notte la piccola ha dormito bene quindi anche noi ci siamo riposati :D:D:D ueh questi dentini devono essere una gran rottura di scatole!

Ma veniamo al dunque... sulla mia nuova Focus non ho ancora guardato dove si trova il filtro abitacolo, mentre sulla Fusion l'ho già sostituito perchè era letteralmente marcio, comunque a quanto pare si trova affianco all'accelleratore anche sulla Focus.
Sulla Fusion si trova esattamente sulla destra del pedale accelleratore  nel tunnel centrale, si smonta la plastica che ricopre tale zona, dietro c'è un coperchio rettangolare con 4 viti che chiude il filtro abitacolo nella sua scatola, purtoppo il problema è che se non si svita il pedale accelleratore non si riesce ne a svitare il coperchio ne ad estrarre il vecchio filtro per mettere il nuovo.
Il pedale accelleratore se non ricordo male è fissato da 4 dadi del 10, una volta svitati si può mettere da parte (senza scollegare lo spinotto), per sostituire il filtro abitacolo.
Ripeto, questo per quanto riguarda la Fusion sulla Focus devo ancora guardare ma se è affianco all'accelleratore sarà più o meno la stessa cosa.

Per l'operazione di sostituzione ho impiegato circa una ventina di minuti, altrettanti ne hanno impiegati i pompieri per tirarmi fuori da li sotto! :D:D:D:D:D:D:D:D

p.s. devi sostituirlo a breve? Fa puzza?

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

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