Tutti i modelli > Tagliandi CMAX I

1° Tagliando

(1/24) > >>

gianlucam75:
Ciao a tutti,

devo fare il prossimo mese il primo tagliando alla mia C-Max 1.6tdci

Quanto si spende mediamente? C'è un "listino" ufficiale con l'elenco dei pezzi da sostituire?

Grazie

Gianluca

Davmax:
Ciao Gianlucam75,

quanti km hai? Hai l'estensione di garanzia?

I tagliandi sono sempre un mezzo furto 200/300 euro per fare le solite 3/4 cazz...ate.
Prenditi i pezzi dal ricambista e fattelo da solo ti costa la metà... l'unica cosa è che se hai la lunga protezione poi ti fanno storie se devi fare un intervento in garanzia, ma con quello ti prendono per i tagliandi te lo fanno pagare ugualmente... non so se ho reso bene l'idea.....
Al limite porta l'auto in una officina di fiducia con i pezzi presi dal ricambista.

Altra cosa... ricorda sempre che quando va che quasi basta non toccar se no si guata.... non sempre i tagliandi sono necessari i filtri ad es. si possono lavare o pulire se non sono marci... insomma valuta con attenzione.

gianlucam75:
Ciao, allora l'auto ha 11000 km (fatti in 3 mesi).

L'ho acquistata KM 0. E' di novembre 2006  mo a l'ho acquistata il 1° luglio.

Avevo pensato di fare i tagliandi presso una officina autorizzata (leggi monti) ma mi hanno detto che si poi ci sono problemi con la macchina, la Ford non ne risponde... ( e quindi soldi da spendere) quindi addio garanzia

In teoria devo solo cambiare i filtri e l'olio ma nella realtà non so cosa cambiano effettivamente. E' la mia prima Ford per cui non conosco nessuno.

Non c'è quindi un elenco di pezzi, controlli ? Quanto costa mediamente la manodopera?

Grazie

Gianluca

Davmax:
CIAO!

Ti do il mio modestissimo parere poi naturalmente decidi tu...
Un km 0 è come un'auto nuova, il 1.6 TDCi è in assoluto il propulsore più affidabile, io farei un cambio olio e filtri per conto mio cioè prendendo tutto dal ricambista e facendo da solo, oppure se non te la senti/non hai tempo e voglia porti l'auto in una officina di fiducia (se ce l'hai), e resti lì a controllare, olio e filtri si fanno in 30 minuti circa.
In Ford hanno dei prezzi alti perchè così si rifanno quando devono farti i lavori in garanzia, questa è la politica generale che applicano un po' tutti i concessionari dove 1h di mano d'opera costa circa 40/45 euro un vero furto considerando poi come lavorano... comunque se la porti in Ford la spesa è di 200/300 euro circa, ti assicuro che non fanno niente di più di quello che hai detto tu cioè cambio olio, filtro olio, filtro aria abitacolo, controllo generale dei liquidi, STOP. In teoria dovrebbero controllarti anche l'usura dei freni collegarti il loro pc alla centralina per leggere eventuali codici di errore ma in pratica lo fanno solo se gli dici che hai un problema perchè per loro il tempo è denaro percui dedicheranno alla tua vettura solo il tempo strettamente necessario e i lavori fatti di fretta.... e comunque la dignostica la puoi fare tranquillamente da solo tramite il tuo pc di bordo.
Come avrai capito sono per il FAI DA TE totale, che oltre a farmi risparmiare mi da tanta soddisfazione, per me è LA MIA AUTO, per loro è solo l'ennesima rottura di co@@@ni giornaliera è lavoro niente di più, non so se ho reso bene l'idea.... capisco benissimo che non tutti abbiano voglia e tempo per mettersi dietro alla propria vettura percui suggerisco di prendere tutto dal ricambista e far eseguire i lavori magari da un benzinaio con officina che sono veloci e con prezzi esposti (miraccomando nel caso usa sempre e solo olio con gradazione indicata dalla Ford), volendo mantenere solo ricambi originali puoi prendere tutto il materiale alla Ford spendendo qualche euro in più rispetto al ricambista.
Sul discorso della garanzia hai perfettamente ragione la scelta sta a te, però considera:
1- Le storie le fanno quasi sempre a prescindere dalla garanzia;
2- Il 1.6 TDCi è il più affidabile di tutta la gamma;
3- L'aver bisogno di interventi in garanzia è una probabilità piuttosto bassa;
4- Considera il risparmio sui tagliandi per fare fronte ad eventuali spese future;
5- Se l'auto è andata bene fino ad ora vuol dire che non è un auto di quelle "sfigate" se avessi avuto grossi problemi congeniti si sarebbero con tutta probabilità già presentati.
7- In generale e con le dovute eccezioni di "auto sfigate" le Ford sono tutte dei muli;
6- Chi fa da se fa per tre... e impara una profesisone.

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, questo è il mio pensiero assolutamente opinabile come tutte le opinioni personali, se hai domande, opinioni, non concordi con me parliamone pure.

Se sei ancora sveglio ti saluto! :D:D:D:D:D:D:D

gianlucam75:
Tu hai perfettamente ragione. So che alla ford (come le altre case) sono un polletto da spennare (purtroppo)
COmunque ho intenzione di chiedere un paio di preventivi, almeno per rendermi conto della spesa.
Ho scaricato dal sito ford l'elenco delle attività "previste" al primo tagliando e sinceramente fanno ridere (controllo spie... + olio + filtri )
Però stavo pensando di fare solo il primo tagliando da loro. Il secondo me lo faccio dove dico io e soprattutto da chi mi fido.
Quello che mi fa inkazzare è che comunque la legge dal 2002 da la possibilità di fare i tagliandi dove ci pare. Ma alle case sembra non interessi.
Se per il primo tagliano la differenza è 100 euro, pace, le spendo.
Ma se invece parliamo di 200 euro o piu, bhe incomincio a pensarci.
E' vero che la maccnina è affidabile (fino ad ora ho solo fatto il pieno e nessun problema (mi sto grattando)) , ma magari spendendo 100 euro in piu sto un tranquillo per un altro anno.
Comunque questo fine settimana faccio il giro delle concessionarie. Poi ti faccio (anzi vi faccio) sapere i prezzi.

Grazie e buona giornata

Gianluca

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa