montaggio retrocamdenra aftermarket su ford fiesta 2017

Aperto da anciri80, 23 Dicembre 2020, 22:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anciri80

Buonasera a tutti.
Io ho una ford fiesta di novembre 2017 con sync3.anche se il mio allestimento è titanium non ha di serie la retrocamera e allora su consigli presi in vari gruppi e forum ho comprato una retrocamenra con Cablaggio e un adasttatore per il sync 3.Oggi dopo aver smontato tutto il pannello mi sono accorto che l'adattatore che mi avevano consigliasto non era adatto al mio sync 3.Posto le foto di tutti gli attaccvhi del mio sync3.Spero che qualcuno mi sappia consigliare come fare.grazie

Bomb

#1
Il cavo che ti hanno dato non lo devi mettere sul modulo ACM, quello dietro lo schermo del Sync 3 per intenderci. Devi smontare il contachilometri e dietro quello troverai il modulo APIM a cui devi attaccare il cavo che ti hanno fornito. Occhio a quel modulo perché è quello che riceve il GPS e ha il navigatore (se fornito). In poche parole stacchi il connettore dal modulo APIM e metti in mezzo quello che ti hanno fornito. La "radio" non devi toccarla.

Ovviamente dopo devi effettuare le attivazioni in centralina.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

anciri80

ok grazie per la risposta.aprofitto della tua gentilezza per chiederti alcune cose?se ho capito bene solo un'estremita del cavo va collegata dietro al contachilometri perché l'altra deve restare libera essendo che la mia retrocamera é rx e non originale.giusto? l'attivazione é semplice?mi hanno venduto il cavo obd e poi ho visto che per 1 mese forscan é gratis.

Bomb

#3
Diciamo ni (no, non è un errore, ho scritto NI): quando smonti il contachilometri dietro trovi un cavo con connettore che va alla centralina APIM. Devi staccare quello facendo attenzione alla leva posta sul connettore che serve per mantenerlo attaccato alla centralina. Una volta che hai staccato quel cavo, quello già in macchina e agganciato alla centralina per intenderci, prendi quello che ti hanno fornito e colleghi il connettore superiore alla centralina APIM (lato connettore video per telecamera), l'altro connettore lo attacchi al connettore che era precedentemente collegato al modulo APIM (ho detto "il connettore superiore" facendo riferimento alla fotografia che hai pubblicato quindi la prima che vedo che si chiama 20201223_214919.jpg). In poche parole, il cavo che ti hanno fornito lo metti tra la centralina e il cavo della macchina, fai finta che sia un "ponte".

Per quanto riguarda le attivazioni in centralina, non so aiutarti in quanto non ho mai effettuato questa modifica (ci sto pensando da un pò, probabilmente prima metterò il sync 3 con la sua DAB).
Prova a vedere il link che segue a una discussione sul sito ufficiale di forscan: https://forscan.org/forum/viewtopic.php?t=10218&p=48213
Se guardi bene, ci sono 2 link supplementari che portano a una guida per installare la telecamera e l'altro a un video dimostrativo.

c'è anche questo video che mostra come fare (più o meno):

Aggiornamento delle 15:15 del 24-12-2020
Qui vedi esattamente quello che ti dicevo prima del cavo da installare

p.s. spero di non ricevere segnalazioni o ban per aver messo dei link verso l'esterno, il fine non è per pubblicitario

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#5
risultato a lavoro finito
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

🡱 🡳