FIESTA 1400 16v 2002

Aperto da ckikko, 13 Dicembre 2008, 15:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ckikko

CIAO A TUTTI,
girovagando sul web ho scoperto kuesto bel forum,con tanti discussioni importanti,he ankio vorrei dire la mia ,ovvero vorrei dei succerimenti o un aiuto.la mia maccina e una fiesta 1400 16v zetec 2002 benzina,kuesta estate mi e' apparsa la spia gialla del motore sono andato in un'officina (un' amico) gli esegue una diagnosi con decine di errori,mi parla chiaro (non vuole metterci le mani) vado in un'officina ford,diagnosi decine di errori,lui mi dice che e la batteria scarica e la centralina rileva degli errori ma il piu importante e l'errore P0420 (TASSO DI TRASFORMAZIONE CATALIZZATORE TROPPO BASSO) mi suggerisce di cambiare una sonda lambda nominata (bancata 1) la cambio spesa? 350 EURO risultato dopo una settimana mi ricompare la spia,ci rivado mi risponde che e la testata bruciata,gli rispondo  che il bruciato e lui (dopo aver avuto una forte litigata) vado in un'altra officina ford,diagnosi problema (catalizzatore piu cavi piu candele) ci penso un po' su xke la spesa era abbastanza alta.mi convinco e a settembre faccio eseguire i lavori (immagginate voi la spesa).
ho avuto la macchina xfetta fino alla scorsa settimana (cioe' una durata di 2 mesi) si riaccende la spia,vado dove mi ahho derubato e svuotato le tasce ,diagnosi il solito errore,mi rispondono che stavolta e la seconda sonda e va cambiata (prezzo sonda 200E),vado dal mio amico meccanico,diagnosi e guardiamo  l'oscillazione delle sonde,LA 1 LAVORAVA CON OSCILLAZIONE,LA 2 ERA  KUASI STABILE  x lui le sonde vanno bene,x gli'altri no.VOI COSA MI SUGGERITE?COSA DEVO FARE?E SOPRATTUTTO  E POSSIBILE KE DPOPO TUTTI I SOLDI CHE GLI HO SPESO NN SONO RIUSCITI AD ELIMINARE IL PROBLEMA? X FAVORE DATEMI UNA DRITTA.CIAO A TUTTI.UN'ALTRA COSA HO SENTITO DIRE DEI STRUMENTI DIAGNOSTICI NASCOSTI CE KUALKUNO KE SA COME SI EFFETUANO?RAGAZZI AIUTATEMI CIAO A TUTTI

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Ciao Ckikko!

Ho letto con attenzione il tuo post e mi sembra lampante che il persistere dei tuoi problemi sia dovuto alla superficialità e poca serietà dei meccanici che hanno messo le mani sulla tua auto e soprattutto nelle tue tasche.
Ti dico subito che se percaso abiti a Genova o nelle vicinanze c'è utente del forum che titolare di un'officina Ford, posso garantirti che è uno dei pochi seri e preparati, eventualmente contattami in privato e ti do i riferimenti.
Altra cosa... degli amici meccanici "fidati diffidando" oppure "diffida fidantoti", sono proprio quelli di cui ti fidi troppo a mettertelo in cul...

Poi veniamo alla tua Fiesta... l'errore P0420 è "Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)".
Se la tua Fiesta ha il pc di bordo prova a fare un'autodiagnosi (ecco il procedimento http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4 ), e dimmi se e quali altri DTC hai registrato nella tua centralina; poi indipendentemente dall'autodiagnosi ti consiglio subito di scollegare il polo negativo della batteria per circa un'ora così facendo resetterai tutti gli errori contenuti nella centralina (munisciti di keycode della radio se hai lo stero Ford perchè ti verrà richiesto alla prima accensione).

Fammi sapere poi vediamo il da farsi...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

GRAZIE DI DIKKO72 X IL SUGGERIMENTO DATOMI,lla prova del polo l'ho gia' fata ma senza risultati,l'auto diagnosi l'hoeseguita ma in verita' nn ci capisco granke' e tutto inglese con tanti numeri e le lettere ke vengono fuori nn sono di grande aiuto,ma posso dirti ke nn viene fuori nessuna marola che assomigli (catalyst). abbi' pasienza,cosa sarebbe un ( dtc),magari rifaro la diagnosi e  la guardero con piu attenzione.   komunkue abbito a pisa,fammi sapere con dettagli in piu',GRAZIE CIAO

Davmax

Devi guardare dopo la scritta DTC deve segnare #00, se invece segna 01 vuol dire che ce n'è uno e dopo ti verrà fuori una lettera seguita da 4 numeri, guarda bene la tabella del link.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

ciao dikko,ho eseguito l'autodiagnosi il dtc accompagnato dal none lampeggiante ha volte il none rimane fisso dopo kuake  con kualke kolpo di accelleratore in piu'ricomincia a lampeggiare,dopo il (dtc) mi segnala la velocita' in miglia orari il secondo in km orari.komunkue se vuoi essermi di aiuto ti posso mandare tutto kuello ke mi dice sckiacciando il tasto (in lettere e numeri)cosi vediamo se riusciamo a risalire all'errore.fammi sapere,CIAO

Davmax

Perfetto DTC none vuol dire che al momento non c'è alcun errore nella memoria della centralina.

Fai come dice Legis, torna dai furbetti e pretendi la sostituzione del tutto e digli che se l'auto non ritornerà come prima, tu ritornerai sempre da loro percui gli conviene lavorare bene e subito.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

dikko nn metto in dubbio la tua parola,ma se nono ce nessun errore nella centralina,xke mi rimane la spia gialla del motore accesa? rispondi,CIAO

Davmax

Citazione di: ckikkodikko nn metto in dubbio la tua parola,ma se nono ce nessun errore nella centralina,xke mi rimane la spia gialla del motore accesa? rispondi,CIAO
...ottima domanda! :P

Il fatto è che la diagnostica da cruscotto è in grado di rilevare solo una parte di tutti i possibili DTC, per la rilevazione completa dovresti prendere uno scanner (costo circa 50 euro), oppure fare la diagnostica in Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

CIAO DIKKO,kuesto scanner a cosa serve,come funziona e sopratutto dove avro' la possibilita di comprarlo?

legis

Prima di acquistarlo sincerati che funzioni xla tua auto!!!
Altrimenti non leggi una cippa!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: ckikkoCIAO DIKKO,kuesto scanner a cosa serve,come funziona e sopratutto dove avro' la possibilita di comprarlo?
Lo scanner serve per leggere i parametri di tutti i sensori, gli eventuali codici di errore ed azzerarli.
Ecco un esempio: http://cgi.ebay.it/auto-diagnosi-OBD2-obd-scanner-kit-completo-OT-680-can_W0QQitemZ320324113687QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item320324113687&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Nella descrizione ti spiega cosa fa, tieni presente che questo sistema non è esclusivo Ford ma è universale dal 1993 in poi tutte le auto escono con la presa OBD o OBDII, quindi lo puoi utilizzare su tutte le auto benzina e diesel.
La presa OBD è tipo una scart leggermente più cicciosa, in genere le Ford ce l'hanno dietro al volante all'altezza del ginocchio lato esterno, oppure sotto, cercala oppure se ti ricordi dove ha collegato lo scanner il tuo amico fatti dire da lui dov'è.
Se decidi di prenderlo ti consiglio uno scanner che supporti il protocollo CAN che è l'ultimo "sistema di dialogo" uscito ed il più veloce.

Eventualmente posso darti tutte le info che vuoi chiedi e ti sarà fatturato!!! :P:P:P:P:P:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

CIAO DIKKO,sono andato su link ke mi ai suggerito,kuell'affare va r la mia macchina? te lo chiesto xke legis (moderatore) mi a skritto di assicurarmi ke vada bene x la mia auto,ho se no' suggeriscimi tu.
(mi raccomando a buon prezzo) CIAO

legis

Tu lo devi chiedere al vanditore!!
E' lui che ti deve dare questa certezza!!!
Così qualora non andasse bene ti restituisce i soldi!! Come è capitato anche a me!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ckikko

salve ragazzi,per akuistare uno scanner x la mia auto  (nn troppo caro) in kuale  negozio mi devo rivolgere?  GRAZIE

Riciclabile

Purtroppo con la macchina non posso aiutarti... ma se vuoi metto una buona parola con la "Q" per farvi fare pace... :lol::lol::lol::lol:

scherzi a parte... benvenuto sul forum più bello e preparato che mamma  ford abbia mai avuto :D

legis

Negozi veri e propri non ce ne sono!!
Devi provare a chiedere in un negozio specifico di ricambi meccanici.
Lì di sicuro potrebbero aiutarti!!!

Ps controlla sempre quella cosa!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ckikko

CIAO A TUTTI,oggi sono stato in un ennesima officina ford o fatto eseguire una diagnosi alla via fiesta e il copo officina gli ho spiegato tutti gli interventi fatti in precedenza x lui sono stati lavori persi (secondo lui nn avrebbe mai sostituito  il catalizzatore 1 su 100 la possibilita di guasto al catalizzatore) ,mi ha suggerito di sottituire la bobina,candele piu' cavi. VOI AMICI COSA NE PENSATE DI QUESTA ENNESIMA SPESA? SOSTITUENDO KUESTI PEZZI RISOLVERO IL MIO PROBLEMA?

Davmax

Citazione di: ckikkoVOI AMICI COSA NE PENSATE DI QUESTA ENNESIMA SPESA? SOSTITUENDO KUESTI PEZZI RISOLVERO IL MIO PROBLEMA?
Questi ultimi lavori in base a cosa ti sono stati consigliati, cioè perchè? Che guasto ha individuato? E se poi non è quello il problema, s'impegna a fare un'altro "tentativo" gratis? No perchè sai consigliare quando pagano gli altri è facile... ci siamo capiti vero? :/ E' chiaro che qualcuno ciurla o ha ciurlato nel manico, sai che ti dico... se non devi affrontare viaggi lunghi tienila così, vai poi se e quando si spaccherà qualcosa, riparerai, andare per tentativi può essere deleterio perchè smontano, toccano e pasticciano tutto compresa la componentistica sana percui vai, e comunque non è detto che si spacchi qualcosa di meccanico.

...ti ho detto cosa penso io poi fai quello che vuoi ovviamente, anche perchè se devi affrontare viaggi lunghi con la spia accesa non è che sia il massimo.

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

caro dikko,l'errore che e' uscito fuori e sempre quel codice  P0420, con 3 principali cause(era un bel programmino ford)e le cause erano i seguenti:: sonda,catalizzatore,o impianto elettrico. era scritto molto chiaro (prima di sostiutire catalizzatore assicurarsi che cavi,candeli bobina siano funzionanti).tu hai piu' che raggione di lasciarla cosi, ma a vedere quella spia accesa mi mette l'ansia,dopo quello ke mi e successo tanti soldi buttati ho paura a spendere dell'altri senza conkludere niente,e nn so cosa fare.TU AL MIO POSTO KE FARESTI?TU 6 MECCANICO?SE CE QUALKE MECCANICO KE MI SUGGERISCA QUAL'KOSA.        

                             CIAO HA TUTTI
                         
                    IL FORUM PIU' BELLO CHE ABBIA MAI VISTO

Davmax

Caro Ckikko, ti capisco perfettamente ci mancherebbe andare in giro con le spie accese non piace a nessuno.

Io non sono meccanico, sono un appassionato che dopo ripetute esperienze negative e truffaldine con le officine ha unito la passione per le auto all'utilità e da 10 anni faccio tutto da solo.
Non so proprio cosa consigliarti... cosa ti ha chiesto per questi ultimi lavori?
Non metto in dubbio quello che ti ha detto il meccanico ma gli hai chiesto cosa succede se poi non è quello? Ti chiede altri soldi per altri lavori, devi anche fargli capire che non deve prenderti per il cul.. eh!
La dicitura impianto elettrico tra le possibili cause è piuttosto generica, credimi potrebbe essere anche un semplice connettore sporco da pulire e basta, anzi molte volte è così.
Il mio consiglio è... leva la lampadina dalla spia e vedrai che non si accenderà più! :lol::P:P

..scherzi a parte non so proprio cosa consigliarti perchè il tuo mi sembra il classico caso in cui i mecca ci marciano alla grande, quello ti spilla 400 euro e non risolve poi s'inventa un'altra roba ti spilla altri soldi e non risolve ancora.
Portala da un elettrauto mettile sul ponte e falle pulire tutti ma proprio tutti gli spinotti e conttatti che ci sono i giro potresti risolvere, se poi ancora nix prova con la bobina... anche se sono molto poco fiducioso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

DIKKO, hai perfettamente tutte le ragioni di questo mondo,avevo provato a togliere la lampadina della spia te lo giuro,avevo tirato il cruscotto ma quandoo ho visto all'interno mi sono confuso,ho avuto paura che nn funzionasse piu' niente  ci ho rinunciato l'ho chiuso immediatamente  e rimontato,X QUANTO GLI SPINOTTI MI AI DATO UN PENSIERO,CIOE' TUTTO E COMINCIATO CON UNA LAMPADINA STOP BRUCIATA QUANDO HO SMONTATO LO STOP ERA PIENO D'ACQUA E OSSIDATO,L'HO VUOTATO,PULITO SCARTAVETRATO CON CARTA VETRO FINISSIMA,MESSO LAMPADINA E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE,DOPO POKI GIORNI O SETTIMANA  E COMINCIATO IL MIO CALVARIO.KE NE PENSI DI TUTTO CIO'?
                             
                        CIAO

Davmax

Caro Ckikko, a questo punto ti consiglio di provare prima la pulitura di tutti i connettori che trovi nel cofano e se puoi sollevare l'auto fai pure quelli sotto, controlla tutti i fusibili, la scatola portafusibili ed i grossi cablaggi che le arrivano, controlla i contatti della batteria puliscili bene con una spazzolina di ferro dagli una stretta ed affogali nel grasso denso, per i connettori usa dello spray pulente per contatti elettrici costa poi asciughi con aria compressa (se non hai il compressore prendi una di quelle bombolette per pulire le tastiere dei PC), magari non risolverai il problema ma ti garantisco che male non fa anzi... e comunque se non dovesse andare avrai speso al massimo 8/9 euro per le 2 bombolette; sempre se la spia dovesse rimanere accesa avai qualche certezza in più su ciò che ti ha detto l'ultimo mecca.

Ricordati che dopo la pulitura dovrai scollegare il polo negativo della batteria per circa 1h.

Fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ckikko

AUGURI HA TUTTI DI UN FELICE ANNO NUOVO
                 

                              AUGURI

🡱 🡳