Impianto G.P.L. su Ford Fiesta

Aperto da Ciairo, 20 Gennaio 2009, 10:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciairo

Salve a tutti!
Ho partecipato in passato a questo forum xchè ero uno dei tanti sfigati conla focus con i problemi al volano!
Dopo aver speso 1.370 €(volano+frizione+batteria) spero di aver risolto il problema (il meccanico ford mi ha dato 2 anni di garanzia sul lavoro ?!).
Nel frattempo ho comprato un ford fiesta  1.2 16v 75cv (4^ serie,ultimo modello prima dell'ultimo restyling) e vorrei montare l'impianto G.P.L.. Ho contattato un installatore che mi ha proposto un impianto con il serbatoio toroidale. Ho chiesto se era possibile montare un serbatoio sostituendo quello originale (per non perdere spazio nel portabagagli) ma mi ha risposto che sulla fiesta non è possibile!
P.S. Ha nominati un certo N1 mi sembra ma non ho capito cosa era!

principedeimeccanici

beh puoi montare il ciambellone al posto della ruota di scorta e comprarti un kit gonfia e ripara
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciairo

Beh , in effetti, è il ciambellone che mi hanno proposto...
ma il mio dubbio era su questo kit gonfia e ripara!
Sono affidabili? Esistono di vari tipi? Quale mi consigliereste?

Titanium

Citazione di: CiairoBeh , in effetti, è il ciambellone che mi hanno proposto...
ma il mio dubbio era su questo kit gonfia e ripara!
Sono affidabili? Esistono di vari tipi? Quale mi consigliereste?


Vai alla Presentazione
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Ciairo

Nell' aprire questa discussione ho dimenticato di scrivere che l'installatore (che non è ford) mi ha detto monterà lo stesso impianto che monta la ford sulla fiesta e che quindi non perdo la garanzia!
La mia fiesta ha 2 mesi di vita, faccio bene a fidarmi delle sue parole o potrebbe essere solo un  modo  x invogliarmi?

legis

Il ciambellone va bene non è molto capiente ma con i consumi della fiesta vai più che bene. ;-)
Il kit di riparazione non serve a nulla!!!
Se fai un piccolo buchino nel pneumatico va bene ma se lo tagli o detalloni non ci fai nulla resti per strada. Tutti quelli che hanno l'auto con il kit hanno comprato un ruotino!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: CiairoNell' aprire questa discussione ho dimenticato di scrivere che l'installatore (che non è ford) mi ha detto monterà lo stesso impianto che monta la ford sulla fiesta e che quindi non perdo la garanzia!
La mia fiesta ha 2 mesi di vita, faccio bene a fidarmi delle sue parole o potrebbe essere solo un  modo  x invogliarmi?


Telefona in Ford e domanda!!!
Non ci dovrebbero essere problemi!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ciairo

Come si suol dire l'appetito vien mangiando :D ...
Ho sentito parlare di impianti a iniezione liquida o gassosa.
Qualche commento a riguardo?
Premetto che ho avuto una renault clio su cui ho fatto montare un impianto a gas a 50.000 Km (270.000 Km solo dopo il montaggio!!!), ma parliamo del 1994 e non c'erano certo queste tecnologie!! Non spero di bissare ma ...

legis

Vediamo di fare un po di chiarezza:

Gpl, ovvero gas di petrolio liquefatti, viene utilizzato nei motori a combustione interna in forma gassosa. La maggior parte degli impianti in circolazione, infatti, funziona in questo modo: il gas, immagazzinato liquido nel serbatoio, viene riportato allo stato gassoso e iniettato/soffiato, tramite appositi ugelli nei collettori di aspirazione.
Nei sitemi ad iniezione liquida le cose sono diverese. Vediamo xtanto il funzionamento ed i componeti di questo sistema.
Il serbatoio di questo impianto integra al suo interno una pompa,(non presente negli impianti gassosi) che garantisce la giusta pressione di alimentazione e assicurare la circolazione
del Gpl liquido. Questa pompa è protetta da numerosi filtri poichè il gas può essere inquinato da impurità e da agenti corrosivi. Poi ci sono gli iniettori che hanno caratteristiche molto simili a quelli utilizzati per la benzina. Il posizionamento degli iniettori sul collettore di aspirazione è molto importante perché da ciò dipende il buon funzionamento di tutto l'impianto.
Questi iniettori sono gestiti dalla stessa centralina elettronica che gestisce l'iniezione di benzina coadiuvata da un'unità di controllo specifica dell'impianto a gas.

I vantaggi dell'iniezione liquida sono:

- il dosaggio è molto più preciso.
- non viene sottratto spazio all'aria aspirata  poiché il gas viene iniettato sottoforma liquida;
- l'iniezione comporta un passaggio di stato, nella camera di combustione, da liquido a gassoso, che raffredda la miscela di circa 50 °C a tutto vantaggio del rendimento e della durata delle valvole.

Il costo dell'impianto si agira dai 1800 ai 2000€.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Lo stile di guida vale per altro.
Le auto a gas purtroppo soffrono dlel'usura per i motivi che ti ho detto. E' bene molte volte camminare a benzina!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳