Anomalia motore Fiesta tdci 1.5 75 cv quando arriva il caldo

Aperto da Mz2704, 30 Aprile 2024, 08:18:38

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Mz2704

Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente se a qualcuno era capitato lo stesso inconveniente che capita a me.
Quando inizia la stagione un pò più calda (verso marzo) la mia Fiesta 1.5 tdci 75 cv del 2014, una volta superati i 2.000 giri ed in particolare quando viaggio su strade tipo tangenziali o autostrada, va in "anomalia motore" con riduzione della potenza. D'inverno questo problema non si presenta.
Il meccanico è intervenuto più volte ma non è riuscito a risolvere. Ha riscontrato degli errori mi pare (se non ricordo male) sulla sovrappressione. Ma poi gli errori spariscono.
Ho cambiato personalmente il convertitore di pressione (la Pierburg) ma non è cambiato niente. Ho controllato il debimetro e mi pare ok.
Secondo voi potrebbe essere il MAP? E' difficile da smontare?
Vi ringrazio

Maya

Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mz2704

Citazione di: Maya il 30 Aprile 2024, 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Citazione di: Maya il 30 Aprile 2024, 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Ciao
Grazie mille,
un po' laborioso quindi accedere al sensore.
Ho ordinato l' ELM327.
Proverò a smontare il MAP per vedere come è messo. Ho acquistato oggi il WD-40 detergente contatti. Pensavo di usare questo per pulire il MAP. Immagino che il pulitore per corpi farfallati sia un'altra cosa.
Intanto proverò a dare un'occhiata.
Grazie

Mz2704

Buongiorno,
ho staccato il MAP. A vederlo non sembrava sporco. Ho comunque spruzzato WD-40 detergente contatti rimanendo ad una certa distanza dal tubetto. Ho anche spruzzato vari connettori elettrici  la in zona. Stesso trattamento anche per il Debimetro. Il convertitore di pressione lo avevo cambiato 10 giorni fa.
Il problema non si è risolto.
Ho usato forscan con ELM327 e mi ha riportato dei codici errore (con data evento però di alcuni giorni fa):
P0299 insufficiente sovralimentazione turbo
p132B guasto funzionamento meccanismo di regolazione pressione di sovralimentazione
P2599 sensore posizione comando sovralimentazione turbocompressore A

Non so come procedere a questo punto. Potrebbe anche essere che il MAP sia difettoso anche se non sporco.

Grazie

Maya

Ciao,
potrebbe sembrare un problema relativo al sensore di pressione, che non riesce a leggere e che fornisce l'errore P0299.
Però gli altri due codici portano a pensare che sia un guasto relativo al sistema che manovra la wastegate del turbo.

A destra dell'albero a camme c'è la pompa del vuoto. Essa crea appunto il vuoto che serve per il polmone del servofreno, ad una valvola per lo scambiatore dell'ERG e per la regolazione della posizione della wastegate del turbo.
Sulla turbina c'è un leveraggio ed un'asta che finisce in una sorta di bussolotto cilindrico. All'interno di esso c'è una membrana di gomma ed una molla. Sul lato posteriore esce un tubicino che arriva alla valvola a 3 vie (Pierburg) che serve per dosare la quantità di vuoto che serve a muovere la membrana.
Sempre sul "bussolotto" c'è un connettore elettrico perché è presente un sensore che informa la centralina sulla posizione della membrana.

Ecco che quindi, se:
- manca il vuoto (pompa guasta, tubo staccato)
- i tubicini sulla Pierburg sono collegati in maniera errata
- la membrana del "bussolotto" ha una lesione e quindi perde pressione
- il sensore di posizione è guasto o il connettore/cablaggio sono lesionati
- il leveraggio è bloccato o tende a grippare
ecc...
il sistema cerca di dare pressione al turbo (o al contrario cerca di limitarla) andando a pilotare la Pierburg, ma non c'è riscontro dal sensore di posizione e la centralina da errore.

Quindi, a motore spento verifica innanzitutto che il leveraggio possa muoversi. Basta un lungo cacciavite dietro la paratia di protezione dal calore. A motore spento appunto, l'asta deve essere estesa verso l'esterno del bussolotto. Se con il cacciavite tendi a spingerla dentro al bussolotto dovresti sentire la pressione data dalla molla interna, ma con non troppo sforzo si deve muovere.
Togliendo il cacciavite l'asta deve uscire immediatamente.
In questo modo puoi assicurarti che il meccanismo è libero.

Ora se accendi il motore e lo tieni al minimo, l'asta dovrebbe essere richiamata verso l'interno del bussolotto e rimanere così. Verifica anche questo punto.
Se questo accade puoi essere sicuro anche della presenza del vuoto.

Controlla molto bene che i tubetti alla Pierburg siano collegati in maniera corretta, seguendo questa foto:


Controlla inoltre che ci sia un tubetto collegato lateralmente alla scatola del filtro dell'aria. Certe volte facendo i tagliandi lo si stacca e poi ci si dimentica di reinserilo.

Un test per controllare l'integrità della membrana del bussolotto, è quello di staccare il tubetto tra la pierburg e il bussolotto (in azzurro, nella foto) e collegare attraverso un altro spezzone di tubo di diametro adeguato, una normale siringa da iniezioni (senza ago!).
Aspirando l'aria con la siringa, la membrana viene risucchiata e l'asta del turbo si deve retrarre.
Mantenendo la siringa in tiro se l'asta resta in posizione vuol dire che la membrana è integra. Altrimenti se essa avesse un forellino, la molla interna al bussolotto riporterebbe pian piano l'asta fuori.

Sarebbe bello riuscire ad individuare su Forscan il parametro in Volt o in % del sensore di posizione per fare una doppia verifica. Cioè ad esempio con l'asta tutta fuori leggo 0,46V, a metà 2,53V e con l'asta tutta dentro 4,97V. In questo modo si escluderebbe il malfunzionamento sia della parte in questione che del cablaggio / connettore.
Purtroppo non ho modo in questi giorni di fare test con Forscan...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mz2704

Ciao,
grazie mille.
Appena riesco proverò a verificare bene i vari tubicini.
Ho provato nel frattempo a muovere l'astina del bussolotto e riesco a spingerla senza grossi problemi all'interno e poi ritorna fuori. Ho visto poi che mettendo in moto si ritrae.
Proverò, appena riesco, a fare anche la verifica con la siringa. 
Grazie

Mz2704

Buongiorno,
oggi ho lubrificato con wd-40 l'asta che esce dall'attuatore fino a dove questa su aggancia sulla levetta.
Fatto questo ho notato che l'asta esce e rientra molto bene nell'attuatore.
Ho tentato di fare la prova con la siringa ma sono solo riuscito a far ritrarre un po' l'asta perché la siringa (evidentemente di scarsa qualità) non aveva abbastanza tenuta da aspirare decentemente.
Poi abbiamo messo in moto. Appena messo in moto al minimo l'asta si ritrae regolarmente. Quando si accelerava l'asta andava bene su e giù senza scatti.
Riprovato la macchina e, come al solito "anomalia motore" una volta che si accelera di più e si raggiunge una velocità di almeno 90 km/h.
Abbiamo ricontrollato quindi l'asta con la macchina in errore e abbiamo visto che rimane costantemente fuori (anche al minimo) e se si accelera rimane comunque sempre fuori.
Ho sentito parlare anche di IAT (sensore della temperatura aria).
Ma non so dove si trova per dargli un'occhiata.

Devo segnalare poi che mi sembra, soprattutto nell'ultimo periodo, che qualche volta capita, quando si frena a bassa velocità, anche se premo piano, la macchina frena un po' troppo forte. (Magari non c'entra con l'anomalia motore)


Maya

CitazioneHo tentato di fare la prova con la siringa ma sono solo riuscito a far ritrarre un po' l'asta perché la siringa (evidentemente di scarsa qualità) non aveva abbastanza tenuta da aspirare decentemente.

Se hai usato una siringa di quelle "normali" può essere che non c'è abbastanza volume d'aria.
Infatti io uso delle siringhe grandi prese appositamente in farmacia.


Se anche così non riesci a mantenere l'asta tutta dentro allora c'è un problema.

Quando la centralina va in errore disabilita la turbina per evitare eventuali danni, ecco perché poi l'asta resta fissa. In quel modo la wastegate è aperta ed i gas di scarico sfogano attraverso di essa.

I sensori di temperatura sull'aria in aspirazione sono due: uno è integrato nel debimetro. Il secondo è integrato nel sensore di pressione (quello a cui hai già messo mano). In alcune versioni più vecchie il sensore di pressione e di temperatura sono separati, ma sempre collocati uno vicino all'altro.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mz2704

Mi procuro una siringa più capace e riproverò.
Grazie mille

Mz2704

Buongiorno,
non sono ancora riuscito a procurarmi una siringa idonea. Nel frattempo vorrei provare con Forscan a leggere i valori ma non so come si procede per leggerli.
Vorrei leggere i valori del sensore di posizione ma anche del map e del Maf ad esempio (non so se ci sono altri sensori "da leggere").
Tra l'altro ho pulito nuovamente più' volte il map con il wd-40 per contatti elettrici e ho notato che la macchina è più morbida e accelera in maniera più' regolare. Continua però come al solito ad andare in errore e potenza ridotta quando si raggiungono i 90 km all'ora circa.

Maya

Ciao,
pensavo di averti risposto invece non è partito il messaggio, sorry  :icon_evil:

Per Forscan ti consiglio di guardarti questo video tutorial:

https://youtu.be/ugUb4PmXsw8?si=cv45iTajNTihG80c

è in inglese ma dalle immagini è di facile comprensione ed eventualmente puoi attivare i sottotitoli se hai difficoltà.
Nello stesso canale ci sono altri video con le basi per l'utilizzo del programma.

Visto che nel tuo caso il problema si riscontra usando l'auto, meglio se vai con qualcuno in modo che uno guida e l'altro regge il pc ed eventualmente guarda i parametri.
Nella funzione "oscilloscopio" è comunque possibile registrare i grafici dei parametri che andrai a selezionare, così da poterli riguardare con calma o condividerli.

Ti consiglio di non riempire la schermata di parametri, perché rischi di fare solo confusione.

Puoi ad esempio mettere il numero giri motore (RPM) e il pedale acceleratore, la pressione e temperatura in aspirazione e la massa aria.

Vedi se trovi il parametro riguardante la posizione della wastegate tenendo conto che se lo trovassi puoi, ovviamente a motore spento ma quadro acceso, muovere l'asticella manualmente come hai già fatto e vedere se il valore cambia.
Le mie Ford:
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Mz2704

Ciao,
benissimo grazie.
Farò delle prove nei prossimi giorni.

Mz2704

Buongiorno,
ho provato a leggere alcuni valori con Forscan (giri, maf, map, wgate).
Allego le immagini in varie condizioni.
Spero siano abbastanza chiare.
Non riesco a capire se da qui risulta qualche anomalia.


Maya

Ciao,

finalmente ho avuto la possibilità di fare delle registrazioni con la mia auto, così da poterle confrontare.
Nei grafici puoi tranquillamente togliere il PID relativo al "BARO" perché é la misura della pressione atmosferica e resta praticamente sempre a 100kPa (= 1 bar).
La pressione del collettore di aspirazione è data dal valore MAP-BARO. Quindi se leggi MAP = 100kPa, la pressione è pari a zero kPa (= 0 bar). Quando MAP sale a 200kPa, la pressione reale è 200-100=100kPa (= 1 bar).

Volevo dirti che ho trovato i due PID relativi all'azionamento del turbo:
"TURBO_WGATE %" è il segnale, indicato in percentuale, che va ad agire sulla valvola a 3 vie e che fa muovere l'astina della wastegate. Ed è il PID che hai messo anche tu nel grafico.
"VNTP %" (Variable Nozzle Turbo Position) è il segnale, sempre in percentuale, letto dal sensore di posizione presente nel "bussolotto" dove c'è la membrana (che fa da feedback per la centralina).

Quindi se la centralina comanda la valvola ad aprirsi di una certa misura, deve tornare indietro un segnale (dal sensore di posizione) che sia plausibile con il primo. E ovviamente anche la pressione del MAP deve avere una relazione con essi.
Ora dobbiamo verificare proprio questa serie di dati.

Allego lo screenshot "TEST SENSORE DI POSIZIONE" dove nella metà a sx il motore è spento / quadro acceso e con il cacciavite muovo l'astina da tutta fuori a tutta dentro. Come si vede passa da 0% (tutta fuori) a 99%  (tutta dentro). Data la posizione infelice facevo fatica a spostarla a metà via, dove dovrebbe indicare 50%.
Questo è un test che ti consiglio di eseguire!
Nella metà di dx accendo il motore e come si vede, dopo un primo picco, il comando "TURBO_WGATE %" va al 100% per far rientrare completamente l'astina e poi si stabilizza a circa 85%.
Dando delle accelerate si nota sempre un picco verso il basso e poi uno verso l'alto.
Mentre la posizione fisica dell'astina è minima (ultimo grafico).

Ho notato che durante la marcia TRANQUILLA il valore "TURBO_WGATE %" tende sempre ad essere "alto" (85/87% - mai al 100%). In fase di rilascio dell'acceleratore fa un picco verso il basso.
Se invece do più grinta al motore, in rilascio ho sempre il picco verso il basso (dove la wastegate del turbo si apre), ma per più tempo.

Allego inoltre una serie di grafici in due situazioni diverse:
- Da fermo, dove abbiamo i grafici al minimo, accelerando fino a 2000 RPM ed infine accelerando fino a 3800/4000 RPM
- In moto, partendo da fermo al minimo, tirando la prima, la seconda e la terza.

Se noti nella foto "LANCIO - FASE 4", alla fine del grafico del "TURBO_WGATE %" il valore resta basso e poi tende a risalire con una curva lenta. Ecco, in questa fase - dopo aver tirato la terza marcia - ho mollato l'acceleratore ed ho lasciato andare la macchina per inerzia.

OK, adesso tutto questo non ci da immediatamente la soluzione al problema, ma cerchiamo di confrontare l'andamento delle due auto per scoprirne le differenze.
Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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Maya

Aggiornamento

Ho fatto un collage con le foto dei tuoi grafici ed ho allineato gli indici dove appaiono i valori rispetto alle mie rilevazioni.

La cosa che mi sembra anomala secondo me è quando tiri il motore a 4000 giri.

APPARENTEMENTE sembra che sul collettore di aspirazione ci sia troppa pressione:
tua :: 197 e 224 kPa @ 4189 RPM
mia :: 141 e 146 kPa @ 3897 RPM

E ciò mi porta a pensare - vedi cerchio blu - che il "TURBO_WGATE %" ti cala di brutto per far sfogare la pressione. Ma sulla mia auto il "TURBO_WGATE %" non scende sotto il 45%, mentre a te finisce proprio a ZERO!

Però in realtà tale pressione anche la mia auto riesce a gestirla. Infatti osservando altri momenti della registrazione arrivo ad ottenere 211 e 225 kPa, quindi il tuo stesso livello di pressione, ma il "TURBO_WGATE %" me lo ritrovo al 78% per poi arrivare fino al 45% successivamente in altre parti del grafico (vedi file PICCO SU MAP).
Ma MAI zero!
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Mz2704

Ciao,
sei stato gentilissimo, ti ringrazio tanto.
In effetti vedo, come dici tu, che la % del wgate nel mio caso scende a zero.
Nel frattempo sono riuscito a fare la prova della siringa e sembra tutto ok (l'astina non fuoriesce finché c'è la siringa che tira).
Proverò a controllare con Forscan il test sul VNTP % perché in effetti sembrerebbe interessante.

Oggi tra l'altro ho rimontato la Pierburg originale e prima di rimontarla ho spruzzato all'interno dei 3 attacchi il wd-40 per contatti elettrici.
Ho spruzzato lo stesso prodotto nell'attuatore attraverso l'attacco sul quale si attacca il tubicino che arriva dalla Pierburg (non so se ha molto senso). Per farlo ho usato un pezzo di tubetto e ho spruzzato successivamente un po' di aria compressa.
Ho poi spruzzato un connettore che è posizionato sul lato sinistro del box che contiene il filtro aria (non so cosa serva questo connettore).
Ho visto che il box all'interno era molto sporco e ho quindi pulito più possibile.
Ho provato la macchina in tangenziale dove di solito si manifesta l'anomalia motore e non è andata in errore. Non so se è solo un caso, magari domani l'errore si ripresenta.

Proverò con le indicazioni che mi hai dato.

Grazie mille

Maya

Ciao,
secondo me hai fatto benissimo a dare una pulita ai tubicini con l'aria compressa e WD40 e anche a provare con la vecchia valvola pierburg.
Infatti cercando su internet riguardo al  VNTB sono finito su un forum dove l'utente (anche se con altro motore) aveva un problema simile. Anche lui aveva sostituito la pierburg ed il problema era rimasto. Ne ha messa una originale con lo stesso codice di quella vecchia ed ha risolto.
Ora non so se la valvola che hai sostituito sia originale e con lo stesso codice della vecchia o se sia una "compatibile", però magari qualcosa vuol dire. Purtroppo non posso assicurarti che anche per te sia così, pertanto non mi sento di farti spendere soldi forse per niente.
Prova con la vecchia valvola a vedere come si comporta l'auto.

Ah il connettore innestato a sx del filtro aria è quello del debimetro!
Anche quello è un particolare essenziale al corretto funzionamento del motore, ma è anche molto delicato.
Ci sono pareri discordanti riguardo alla pulizia del debimetro.
Esso contiene un sensore di temperatura (una sorta di goccia con due sottili fili) che sicuramente può essere pulito con un cotton fioc imbevuto di alcol (meglio se isopropilico) ma non WD40!
Mentre la parte più delicata è una sorta di labirinto in cui all'interno è presente un sensore che "sente" quanta aria passa tra il filtro e la turbina.
Esistono in commercio degli spray appositi per la pulizia sia del sensore di temperatura che per il sensore massa aria, ma come dicevo - se guardi anche su YouTube - c'è chi dice che il debimetro si rovina e chi l'esatto opposto.
Sicuramente la zona sopra al filtro dell'aria e quindi anche dove c'è il debimetro dev'essere estremamente pulita.
La parte bassa della scatola del filtro invece aspira di tutto quindi soprattutto se viaggi in zone polverose troverai un sacco di polvere.
Infatti una volta all'anno (per me ogni due tagliandi) sono solito a togliere tutto il blocco di plastica e lavarlo, prima di cambiare il filtro dell'aria.
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Mz2704

Ciao,
la valvola Pierburg che ho preso è di marca Ridex e risultava adatta alla mia Fiesta in base ai dati inseriti in fase di acquisto.
In realtà ne ho dovuto prendere una seconda perché la prima, mentre la montavo, si è "smontata" mentre attaccavo i 3 tubicini (si è staccata la parte con i 3 attacchi) ed fuoriuscito il cilindro (mi è caduto da qualche parte e non l'ho più trovato!). Pensavo di essere stato maldestro io.
Ne ho quindi ordinata un'altra uguale. Con questa non ho avuto problemi durante il montaggio.
Oggi però, quando l'ho tolta per mettere di nuovo quella originale, mi sono accorto che sulla parte posteriore mancava il cerchietto di plastica (c'era quando l'ho montata). Credo quindi che non sia di buona qualità.
Potrei quindi eventualmente valutare di ordinarne una che sia originale.
Il connettore che dicevo essere sulla sinistra (lato est guardando il  vano motore messo davanti alla macchina) del box del filtro aria non credo sia del debimetro perché quest'ultimo credo sia quello che è posizionato sul lato nord del box (e che ho già smontato).
Quel connettore che dicevo è a forma di cubo ed è grigio.

Appena riesco proverò a prendere il valore del VNTP% e guarderò nuovamente anche se il Wgate % scende ancora completamente a zero.

Grazie mille

🡱 🡳