Mondeo Mk4 (vers.2008/2014) - Consiglio su cambio meccanico o automatico

Aperto da Desmo03, 01 Maggio 2017, 00:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desmo03

Ciao amici avrei bisogno di un aiuto eo un consiglio per una decisione.
Dopo 8 anni di Ford Focus vorrei assure a mondeo ma non so cosa decidere tra cambio manuale e automatico e se ci sono problemi su affidabilità in generale
Ringrazio in anticipo dei vostri consigli grazie e spero di aver postato nella discussione giusta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diamondear

Il consiglio che posso darti é quello di andare in concessionaria e provare su strada la Mondeo (per una giornata intera) con cambio Automatico. Il cambio automatico di deve piacere ed al mio avviso é soggettivo e dipende molto dal tuo stile di guida. La Mondeo che ho appena preso ha il cambio manuale.

Se vuoi sapere come và il cambio Automatico della Mondeo, ti rispondo che va bene se non hai alte pretese, ma se la confronti con un cambio DSG della VW, Audi, Skoda, allora la differenza la noti e come. Quello della Mondeo è lento nei cambi, soprattutto quando devi  scalare.

Ti ripeto è soggettiva la scelta, devi decidere tu. Controindicazioni non ne ha, solo qualche accortezza in più nella manutenzione ordinaria.



Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MegaFord1993

Tendenzialmente, chi passa a un cambio automatico non torna più indietro, per il semplice fatto che è molto comodo. La Mondeo è una macchina grande e votata ai viaggi, quindi l'automatico non sarebbe affatto una cattiva scelta.
Tuttavia ha ragione anche Diamond, devi provarlo per capire se effettivamente ti piace e lo trovi comodo, oppure se puoi farne benissimo a meno e continuare con un manuale.
Il powershift è un doppia frizione onesto e nella guida di tutti i giorni va già più che bene. È vero che è più lento rispetto a un Dsg del gruppo Volkswagen, ma nemmeno quello è perfetto (nelle manovre a bassissima velocità, la versione a 7 marce è un pò troppo brusca nell'attacco frizione e la cosa diventa fastidiosa in situazioni come il parcheggio).
Io l'ho provato sulla S-Max da 180cv e tutto sommato mi è piaciuto.
Dario


Desmo03

Citazione di: Diamondear il 01 Maggio 2017, 00:56:08
Il consiglio che posso darti é quello di andare in concessionaria e provare su strada la Mondeo (per una giornata intera) con cambio Automatico. Il cambio automatico di deve piacere ed al mio avviso é soggettivo e dipende molto dal tuo stile di guida. La Mondeo che ho appena preso ha il cambio manuale.

Se vuoi sapere come và il cambio Automatico della Mondeo, ti rispondo che va bene se non hai alte pretese, ma se la confronti con un cambio DSG della VW, Audi, Skoda, allora la differenza la noti e come. Quello della Mondeo è lento nei cambi, soprattutto quando devi  scalare.

Ti ripeto è soggettiva la scelta, devi decidere tu. Controindicazioni non ne ha, solo qualche accortezza in più nella manutenzione ordinaria.



Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta proverò a chiedere di provarla visto che è usata con cambio automatico e io ho sembre usato il meccanico ed ho il piede un po' pesante



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROPER

Non sono molto d'accordo; Il cambio Powershift o DSG in pratica sono costruiti dalla stessa "Getrag" quindi parliamo dello stesso cambio, ed è ottimo, fluido, rapido al punto giusto e confortevole.
Ho provato il DSG 6 marce su Golf GTD 2.0 del 2009 più o meno siamo lì, solo che in Volkswagen sono riusciti a farlo funzionare leggermente meglio, grazie ad una migliore mappatura della centralina ma in questo caso solo nella posizione "D" mentre se proviamo il cambio in modalità "S" ovvero sport. la Mondeo (non per motivi di bandiera ) per mia esperienza, si comporta meglio rendendo la vettura molto meno nervosa. Quindi il mio favore và comunque ad entrambe i cambi e che per motivi commerciali, sono stati mappati in maniera differente.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sbaldo

Io ho provato per la prima volta il cambio automatico di un X5 e non mi piaceva,la seconda volta su un bmw m3 e quando sono passato al cambio manuale della mia focus mi sono detto è una buona alternativa,dopo un mese sono dovuto andare a Torino e mi anno dato una audi a6 automatica e quando sono tornato la prossima auto la prendo col cambio automatico. Dopo un anno ho dovuto rottamare la focus e ho cercato una auto con cambio automatico e ho trovato una mondeo.


Inviato dal mio iPhone

Desmo03

Citazione di: sbaldo il 03 Maggio 2017, 07:55:34
Io ho provato per la prima volta il cambio automatico di un X5 e non mi piaceva,la seconda volta su un bmw m3 e quando sono passato al cambio manuale della mia focus mi sono detto è una buona alternativa,dopo un mese sono dovuto andare a Torino e mi anno dato una audi a6 automatica e quando sono tornato la prossima auto la prendo col cambio automatico. Dopo un anno ho dovuto rottamare la focus e ho cercato una auto con cambio automatico e ho trovato una mondeo.


Inviato dal mio iPhone
Ciao a tutti e grazie per i consigli se tutto va bene oggi dovrebbe arrivare la macchina in concessionaria per poterla provare e poi decidere se prenderla o no, vi farò sapere come và.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Attendiamo gli sviluppi  ;)

Se proprio vogliamo essere pignoli, credo che la cosa davvero brutta di quel cambio sia la leva  :icon_lol:
Non l'ho mai digerita... è tozza e bruttina.
Dario


Desmo03

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le vostre idee
Finalmente mi sono deciso e ho acquistato la mia prima mondeo titanium s&s se cambio automatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Auguri per il nuovo acquisto! A quanto pare ti è piaciuta  :icon_wink:
Dario


🡱 🡳