Sarà stata un po’ d’acqua nella benzina?

Aperto da Mauro2406, 11 Agosto 2018, 09:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro2406

Tutti pronti per le agognate vacanze su spiagge calabresi. Siamo di Roma, ma la  partenza si effettua dalla zona di Benevento ( città di mia moglie), dove già eravamo in visita parenti: meglio! Non dico che siamo a già a mezza strada ma una bella sfalciata di 250 km gliela abbiamo data...Pieno di benzina e via, io, moglie e 3 bambini, si imbocca felici l'autostrada. Fatti pochi km avverto un leggero mancamento nell'accellerazione...Strano...La mia B-Max (Ecoboost a benzina) non mi ha mai dato simili problemi...sarà una sciocchezza, non pensiamoci...Di nuovo! E stavolta singhiozza proprio...Si affoga...Perde accelerazione e non reagisce allo stimolo dell'acceleratore. Panico! Mi si prospetta da lì a poco l'imbocco in una galleria; realizzo in pochi secondi che se la macchina si ferma all'interno di essa, saranno pericoli veri per la mia famiglia, in quanto queste nostre italiche gallerie autostradali, quasi mai sono corredate da spazi di emergenza, quindi la decisione è fulminea: mi fermo nello spazio emergenziale proprio prima della citata galleria. Da fermo, passato il panico, effettuo le varie prove...L'acceleratore muore...Il motore non risponde...Sensazione dimcome se non gli arrivasse carburante. interrogo il computer di bordo: nessuna anomalia!  Non rimane che telefonare al servizio Aci (con cui sono abbonato tramite Telepass). In attesa, telefono a un meccanico mio amico di Benevento, che pur essendo domenica mi invita a portare la macchina (con il carro attrezzi dell'Aci)
nella sua officina, che avrebbe aperto per me. Infatti, all'arrivo del carro attrezzi dell'Aci, concordo con l'autista,in cambio di 50 euro di riportarmi a Benevento, invece dell'officina convenzionata più vicina. Immaginatevi la scena: io , mia moglie, e tre bambini impauriti , dentro la nostra macchina , caricata su un carro che ci riportava indietro a ritroso della strada già fatta, con il motore della b-max acceso per usufruire dell'aria condizionata, visto il caldo torrido: altro che mare di calabria! Arrivati a destinazione, scendo con la macchina dal carro ( strano ! cammina benissimo!) Il mio amico meccanico, ci fa scendere e si fa un giro lui...Torna, e mi dice di andare tranquillo, dopo avergli dato una bella stirata, mi disse di aver avvertito come un "botto" che secondo lui significava lo sblocco della carburazione alla presenza   di acqua nel serbatoio, e dopo aver aggiunto una intera boccetta di additivo (Tunap 173 ), secondo lui una mano santa, da aggiungere ogni tanto per un rendimento ottimale del motore. Bene! Sembrava che l'incubo fosse finito! Partenza! Tre ore di ritardo e 50 euro spesi; mi è andata di lusso! Feci quel viaggio (pur se con qualche preoccupazione) perfettamente. La macchina non mi ha mai dato il minimo problema. Con il senno del poi , si può affermare che se invece di fermarmi alla piazzola di emergenza avessi proseguito all'interno della galleria, forse la macchina si sarebbe "sbloccata " da sola. Ma con i forse, non si mette a repentaglio la sicurezza delle persone, spero siate d'accordo. E comunque, nel,tratto sopra il carro attrezzi, (una mezzoretta circa)il motore era acceso e io ogni tanto gli davo una accellaratina; può essere che anche quello abbia contribuito all'espulsione della "presunta acqua". Non lo saprò mai, e per questo, in cambio dell'esperienza vissuta che condivido con Voi, in cambio Vi chiedo, in base alle vostre conoscenze : era acqua nel serbatoio ? Grazie e un augurio di buon Ferragosto a tutti.
Mauro L. S.

Mauro2406

Aggiornamento: Non era di certo l'acqua a provocare quanto sopra, in quanto, ieri (dopo 20 giorni), mi è successo di nuovo...E sempre in autostrada...Stavolta almeno ero solo, senza bambini in macchina, e ho continuato a camminare a passo d'uomo sulla corsia di emergenza con le doppie frecce, cercando di capire se il motore si riprendeva o. mi fermavo definitivamente ma almeno conclamando il difetto. Acceleratore anche se spinto a tavoletta, non erogava potenza...Era come ingolfata e non andavo oltre i 40 km orari; non mi scoraggiavo e continuavo imperterrito sulla Roma-Napoli, confidando che si sarebbe ripresa (come l'altra volta)...E infatti: dopo circa 15 minuti di quella sofferta processione, all'improvviso E' TORNATA PERFORMANTE!!! ( ma senza quel "botto" del carburatore, come mi aveva detto quel meccanico "amico" , che a questo punto penso mi abbia detto una cavolata per farsi bello); io ho formulato una ipotesi: potrebbe essere il Cruise Control di cui ho fatto uso per circa 1 ora ? Non so...Comunque quando apre l'officina Ford, spero che interrogando la centralina (e' possibile?) mi dia una risposta ( certo non Voi amici,  che pur leggendo in molti, nessuno si è disturbato con mezza ipotesi, ma grazie lo stesso) Saluti

Mauro L. S.

Mauro2406

a sono sempre io...Visto che nessuno dice la sua, io altruisticamente vi continuo ad aggiornare, sperando di fare cosa apprezzata. Comunque : in concessionaria Ford hanno cercato, interrogando la centralina le eventuali anomalie o errori, ma non è risultato nulla! Mi hanno consigliato di attendere e continuare a usare la vettura, sperando che si conclami il problema. Boohhh!!! Al momento la macchina va benissimo. Continuerò a relazionarvi. Saluti
Mauro L. S.

Lyonhard

Non ho la tua stessa macchina ne lo stesso motore ma leggendo quello che ti è successo e soprattutto che nemmeno la ford ha trovato il problema (o non aveva voglia di sbatterci la testa....secondo me non impossibile) devi insistere proprio con la ford soprattutto se hai ancora la garanzia.
Io una cosa simile l'ho avuta mesi fa ma abbiamo motori diversi (fiesta 1.4tdci) e il problema era la valvola egr (che se non erro non esiste sui motori benzina). Risolto eliminandola fisicamente ed elettronicamente
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Fardase'74

Non ho una Bmax, non so se come la focus puoi entrare in modalità test e verificare da solo, non appena succede il problema, se ci sono errori in memoria.
Certo con un OBD da 5/10  euro e l'app Torque, potresti da solo farti la diagnosi.
C'è un però,  l'auto è  in garanzia, quindi a tuo rischio e pericolo.
Non so se loro possano accorgersi che ti sei fatto una diagnosi e cosa comporti.
Io farei così, perche6ormai mi fido poco, questo è  il mio pensiero.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Mauro2406

#5
Come ti dicevo, la diagnosi l’hanno fatta in Ford, (al momento che successe, anche io feci l’auto test, ma non c’era nulla di anomalo secondo il computer di bordo)e non credo che io potrei fare di meglio, considerando che quando succede, ho da pensare alla mia incolumità (tipo mettermi sulla destra con le 4 frecce a passo d’uomo sperando di non essere tamponato) e non certo ad attaccare il computer con l’interfaccia (che tra l’altro possiedo) per rilevare gli errori che segnala. Devo incrociare le dita e sperare che non mi risucceda, specialmente quando sto con i bambini, tipo domani, che dovrò fare un viaggetto di 200 Km. Grazie comunque dei vostri commenti, sempre graditi, e mi impegno (nell’interesse del forum) ad aggiornarVi. Saluti
Mauro L. S.

Mauro2406

Aggiornamento : (sembre una farsa, ma purtroppo e' tutto vero...) Verso la fine di Settembre, mi si riferma la macchina, e questa volta mentre ero in fila, in mezzo al traffico; la spingo ad un angolo di strada per non intralciare; accendo e spengo ogni tanto sperando che si rianimi:Nulla! Scoraggiato chiamo il mio servizio Ford, poco lontano (circa 5 km, visto che ero nella mia zona); Il Capo, con solerzia dice che mi manda un carro per rimorchiarla, cosa che avviene dopo circa un'ora. La beffa e' che arrivata all'officina, la macchina, rianimata, scende da sola dal carro attrezzi. La lascio in Ford, rimarcando che ho l'estensione di garanzia e vorrei che finalmente trovassero il problema; problema, che un meccanico asserisce di aver individuato, in quanto, smontando la pompa carburante, si accorge che c'e' della ruggine nei supporti interni che reggono le plastiche di tale pompa e i residui di ruggine, avrebbero certamente influenzato il carburante; io dubito fortemente di cio', in quanto, la pompa ha all'interno un suo filtrino, e ce ne sono altri prima che il carburante arrivi agli inniettori. Il solerte meccanico mi dice che consultandosi con Ford casa madre,che la causa "poteva essere quella :appunto acqua nella benzina, che aveva arrugginito la pompa, e la ruggine che intasava il passaggio di carburane, morale: Ford non copre la garanzia della pompa carburante, a voglia a dirgli che una pompa non puo' arrugginirsi in due anni, e se cosi' fosse il difetto e' nei materiali scadenti di tale pompa (le molle intorno, non erano arrugginite), e che comunque , secondo me, non era quella la causa dei difetti della mia macchina, in quanto, se cosi' fosse, mezza Italia sarebbe dai meccanici a causa della cattiva qualita' dei carburanti infiltrati di acqua, (tra l'altro Benzina, e non Diesel, che notoriamente essendo biologico)forma le alghe e tra l'altro faccio notare di aver sempre fatto rifornimenti con marchi "Affidabili" e sul circuito della Repubblica Italiana. Nulla da fare! Il meccanico, tra l'altro, mi dice che la pompa originale Ford non sarebbe arrivata prima di 30 giorni (!!!) e mi indirizza verso una commerciale disponibile subito. Morele della favola, mi riconsegnano la macchina dopo una settimana (l'ho presa ieri), presentandomi un conto di 500 euro...500 Euro, avete capito bene, e mi hanno fatto anche un favore, mettendosi la mano sulla coscienza, in quanto invece della mano d'opera applicata , (200 euro), ce ne volevano molti di piu' (si, certo, immagino che e' stato una settimana sulla mia macchina,povero...) poi ha messo un additivo "buono" (30 euro), mica " la mondezza che vendono ai supermercati" dice; e la pompa che mi viene solo 180 euro (non originale, che se guardate su ebay, costa originale 145 euro e commerciale Bosch 90) e poi, il carro attrezzi, solo 80 euro (5 km di tragitto); e voi che pensate, che almeno ti garantiscono che la macchina ha risolto? No! Si parano il culo, asserendo, che bisogna sempre sperare che il danno non sia arrivato agli iniettori, che non si puo' mai sapere...Avete capito? Che fareste Voi? Sono deluso...Credevo di aver trovato una concessionaria seria e onesta, ma visto cio' mi devo ricredere. Suppongo che faro' delle rimostranze con una email alla Ford, che comunque non avra' effetti, e se mi si ripresentera' il problema (perche' secondo me il problema non era quella povera pompa di soli 2 anni con un po' di ruggine sui supporti interni, che se smontate anche le vostre, la trovate anche li), portero' la vettura in una concessionaria piu' grande e piu' competente (spero). Incrociando le dita, spero che ci abbiano azzeccato, quei 500 euro, anche se esagerati, non li rimpiangero' piu' di tanto...Certo, la prossima macchina, se ce ne fosse un'altra, col cavolo che ci faccio "l'estensione di garanzia"...Saluti
Mauro L. S.

Mauro2406

Ri..Ri..Aggiornamento : Oggi mi sono trovato sull'autostrada e ho avuto occasione di spingere un po' a 130... Non è stata una sorpresa...Come immaginavo: come sale un po' di giri, il motore ha come un mancamento...Un vuoto...Tutto come prima  :mad:E mi è toccato rallentare, per la paura di fermarmi...In pratica all'officina Ford non ci hanno capito nulla, ma 500 euro me li hanno sottratti con la scusa della pompa cambiata. Si, ho telefonato a questi signori...Mi sono sfogato un po' dandogli dell'incompetenti, ma anzi, invece di fare un mea culpa, mi hanno detto che tentando di farmi risparmiare mi hanno cambiato solo la pompa, e se probabilmente andavano a fondo, avrebbero dovuto cambiare altre pompe e inniettori  con spesa di 2000 euro :icon_eek: questi sono pazzi!!! Ma perché non si usa fare un preventivo prima di fare una riparazione del genere? Io avrei detto di no certamente, pagandogli il disturbo mi sarei rivolto ad altri ( considerando che la mia garanzia scade nel 2021) Che brutta gente che gira...Sono nauseato. Vabbè...Cercherò una grande e organizzata concessionaria ( penso andrò da Carpoint dove tra l'altro ho acquistato la vettura, a cui non mi sono rivolto in prima battuta, perché si trova lontano dalla mia abitazione). Magari, Vi disturberò ancora per aggiornarvi su questa storiaccia. Grazie per la pazienza. Saluti
Mauro L. S.

Scugnizzo

Interessato ad acquistare una B-Max usata, seguo con curiosità la tua vicenda.
Purtroppo capita che i meccanici non capiscano la natura di un problema e sparino a casaccio per non sembrare incompetenti.
Dovrebbero fare una legge che preveda il rimborso dei costi di manodopera in caso di problemi non risolti (e comunque ci guadagnerebbero per il ricarico che mettono sui ricambi delle volte è esagerato).

Facci sapere e grazie per la pazienza col quale ci aggiorni.

;)

Mauro2406

Ho continuato con l'aggiornamento della storia ma mi sono confuso con altri post e se desiderare finire "la novela " metto il link del proseguo discussione, sono poco pratico e chiedo,scusa ai moderatori, che magari se possono o vogliono, correggono...:
http://www.idaf.it/index.php?topic=57326.msg692680#msg692680
Mauro L. S.

🡱 🡳