Focus poco scattante

Aperto da Amedeo, 15 Aprile 2019, 14:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

Ragazzi oggi sono stato in ford perché la macchina non scatta più come prima da qualche mese..
La macchina oltre a questo fa un rumore fastidioso che secondo diversi meccanici è dovuto alla cinghia di distribuzione.  Anche se questa è stata sostituita da circa 10000 km . tornando al discorso che non sia più pimpante, il meccanico fa la diagnosi è non risulta nessuna anomalia, fra l'altro sono stati controllati anche i vari tubi. Il meccanico pensa che potrebbe essere dovuto ad un dente saltato della cinghia che compromette lo scatto più fluido. Vi allego il rumore della cinghia. (Sempre che sia veramente la cinghia il rumore) ma secondo voi la cinghia potrebbe essere lei la causa che non sia bella pimpante?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

#1
Quel rumore è un cuscinetto che non lavora bene. Il fatto che sia poco scattante, devi prima vedere a quanti giri attacca il turbo, perché in questi casi è lui l'indiziato. Ma questo essere poco scattante lo fa da quando hai fatto la distribuzione?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Un cuscinetto che fa parte della distribuzione?per quanto riguarda il turbo mi ha detto che è tutto regolare vedendo i vari paranetri sotto diagnosi. Più  o meno  ho riscontrato il problema da quando ha iniziato a fare questo rumore
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

Citazione di: Amedeo il 16 Aprile 2019, 08:45:42
Un cuscinetto che fa parte della distribuzione?per quanto riguarda il turbo mi ha detto che è tutto regolare vedendo i vari paranetri sotto diagnosi. Più  o meno  ho riscontrato il problema da quando ha iniziato a fare questo rumore
si, cuscinetto pompa acqua, oppure i tenditori. Mah, sinceramente non riesco ad attribuire il calo di prestazioni con il rumore. Strana la cosa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Il calo di prestazione è andato a coincidere con questo rumore. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere saltato un dente dalla cinghia e possibilmente  potrebbe essere questa la causa di entrambe le cose.
Premetto che qualche mese fa è stato sostituito il tubo in gomma nero che si trova sulla sinistra in basso perché era tagliato ed il sensore pressione turbina. Da quelle sostituzioni la macchina era rinata. Lo stesso giorno mi era stato pulito l'alternatore perché era strapieno di olio che era caduto dal tubo tagliato sopra. L'alternatore era stato pulito con dello sgrassatore una lancia con dell acqua. Da quelle sostituzioni e pulizia alternatore sono passati pochi giorni circa 4/5 per poi presentarsi sia il rumore che la perdita di potenza
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

Anche la mia faceva quel rumore particolare poco dopo aver cambiato il kit distribuzione (avevo preso il Dayco visto che dovrebbe essere il top). Sostituito di nuovo tutto il kit con marca INA (cinghia, cuscinetto, tenditore e pompa) ed è ancora lì che va tranquilla. Però non vedo cosa possa centrare il rumore con il calo di prestazioni. Se davvero la cinghia ha saltato un dente sarebbe il caso di verificarlo: "basta" staccare la ruota di destra, togliere la puleggia, togliere i carte e ruotando l'albero motore >> sempre e solo in senso orario << verificare che i riferimenti corrispondano. Un meccanico col ponte ci impiega venti minuti prendendola comoda! E a quel punto si cambia direttamente il kit (costa a seconda delle marche 100€ + il liquido refrigerante. È assolutamente indispensabile far ruotare l'albero motore sempre nel normale senso di rotazione perché tra i due alberi a camme c'è una catena. Se questa o i denti delle corone sono consumati, la catena può saltare uno o più denti, e lì sono cavolacci!


Se hai il dubbio che il rumore possa venire dall'alternatore basta staccare la cinghia servizi (quella che muove l'alternatore) accendere il motore e sentire se lo fa ancora.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

da premettere che io ammazzerei chi prende la lancia ad alta pressione per pulire delle parti interne del motore, non conoscendo i danni che fa. Infatti qualche cuscinetto a te fa casino e sicuramente ha fatto altri danni.
Ti ripeto, per me la causa è da ricercare nella gestione turbo, visto che hai anche avuto dei precedenti. I problemi con la fase li puoi avere quando saltano piu denti.
Poi, aspettiamo qualcuno più ferrato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Citazione di: Maya il 16 Aprile 2019, 10:09:25
Anche la mia faceva quel rumore particolare poco dopo aver cambiato il kit distribuzione (avevo preso il Dayco visto che dovrebbe essere il top). Sostituito di nuovo tutto il kit con marca INA (cinghia, cuscinetto, tenditore e pompa) ed è ancora lì che va tranquilla. Però non vedo cosa possa centrare il rumore con il calo di prestazioni. Se davvero la cinghia ha saltato un dente sarebbe il caso di verificarlo: "basta" staccare la ruota di destra, togliere la puleggia, togliere i carte e ruotando l'albero motore >> sempre e solo in senso orario << verificare che i riferimenti corrispondano. Un meccanico col ponte ci impiega venti minuti prendendola comoda! E a quel punto si cambia direttamente il kit (costa a seconda delle marche 100€ + il liquido refrigerante. È assolutamente indispensabile far ruotare l'albero motore sempre nel normale senso di rotazione perché tra i due alberi a camme c'è una catena. Se questa o i denti delle corone sono consumati, la catena può saltare uno o più denti, e lì sono cavolacci!


Se hai il dubbio che il rumore possa venire dall'alternatore basta staccare la cinghia servizi (quella che muove l'alternatore) accendere il motore e sentire se lo fa ancora.
Il kit che ho montato era proprio dayco con pompa valeo.
La cinghia servizi hanno fatto la prova  a staccarla e il rumore persiste. In questo caso l'alternatore è da escludere giusto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

Se hai staccato la cinghia servizi, automaticamente escludi l'alternatore, il compressore del clima e il rispettivo tendicinghia. Quindi purtroppo resta solo la distribuzione 😭
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#9
non per essere polemico. ora vallo a dire a chi ti ha lavato il motore con la lancia. :mad: :mad:

Anche ad altri successe la stessa cosa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Citazione di: vincmass il 16 Aprile 2019, 11:45:44
non per essere polemico. ora vallo a dire a chi ti ha lavato il motore con la lancia. :mad: :mad:

Anche ad altri successe la stessa cosa.
non è era un getto forte anzi posso dire che era abbastanza leggero. Quindi rifacendo la distribuzione dovrei risolvere il rumore?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

Si, se cambi tutti i cuscinetti, oppure cambi solo quello che fa rumore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

La speranza e quella di risolvere il problema della spinta.
Potrebbe essere un problema di filtro gasolio?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Maya

se sei strasicuro che non ci sono perdite dai tubi quelli grossi che partono dal turbo, fanno il giro giù in basso e poi tornano fino sopra all'alternatore, e che proseguono con il tubo a "fisarmonica" fino al collettore di aspirazione; e anche questo se non ha perdite (te ne accorgi perchè escono tracce di olio nero) allora dovresti provare a vedere se in centralina c'è qualche errore magari relativo alla valvola EGR. Di solito se questa è sporca o lavora male non si accende subito la spia sul cruscotto. Magari non si accende mai. Ma se guardi con uno strumento dal meccanico (scriviti i codici degli errori) o anche da solo con il solito ELM327, magari hai qualche indicazione più precisa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳