Questo motore 1.000 Ecoboost...

Aperto da doomboy, 12 Aprile 2012, 08:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

riporo i dati di vadocomeundiavolo
che ha postato in altro topic

Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2012, 23:24:41
riporo i dati di vadocomeundiavolo
che ha postato in altro topic

Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/

Sarebbe interessante capire se il test di durata è stato eseguito con un unico motore o se è la somma di piu unità.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

No, Matteo. Che senso avrebbe fare un test di durata con diversi motori? Allora prendo 100 macchina, faccio fare 1000 km ad ognuna e poi concludo che quel tipo di motore fa tranquillamente 100.000km?

Vadocomeundiavolo

Engine of the Year 2012
VINCE IL FORD ECOBOOST


Il Ford EcoBoost, portato al debutto dalla Focus, ha ottenuto il riconoscimento di International Engine of the Year 2012.
Va al tre cilindri Ford EcoBoost il riconoscimento di International Engine of the Year 2012. Anzi, il "mille" turbo da 125 CV portato al debutto dalla Focus, quest'anno raccoglie una vera e propria messe di premi, aggiudicandosi anche il titolo di miglior nuovo motore oltre, ovviamente, a quello di miglior propulsore della sua categoria, sotto il litro di cilindrata.

La classifica. Nela graduatoria assoluta, con 401 punti l'EcoBoost Ford ha prevalso nettamente sul secondo classificato, il 1.400 TSI Twincharger (288) della Volkswagen. Netto anche il margine sui rivali nella graduatoria riservata alle novità dell'anno, 257 punti contro i 154 raccolti dal tre litri BMW twin power turbo diesel e i 147 del 2.200 diesel Mazda SkyActiv. Per il resto, l'edizione 2012 ha assegnato il titolo di Best Performance Engine al V8 Ferrari di 4.5 litri, mentre il riconoscimento di Green Engine è andato al 1.400 Range Extender della GM (quello adottato da Chevrolet Volt e Opel Ampera).

Giunto alla 14esima edizione, l'International Engine of the Year è organizzato dalla britannica UK Interpress. La giuria è composta da 76 giornalisti specializzati in rappresentanza di 35 Paesi del mondo. M.N.

Di seguito i propulsori premiati nelle singole fasce di cilindrata:
- fino a 1.0 litro, Ford Ecoboost
- da 1 a 1.4 litri, Volkswagen 1.4 TSI Twincharger
- da 1.4 a 1.8 litri, BMW-PSA 1.6 Turbo
- da 1.8 a 2 litri, BMW 2.0 litri twin turbo
- da 2 a 2.5 litri, Audi 2.5 litri TFSI turbo
- da 2.5 a 3 litri, BMW 3.0 litri biturbo
- da 3 a 4 litri, BMW 4.0 litri V8
- oltre i  4.0 litri, Ferrari 4.5 V8

.
Arteon Shooting Brake R



perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Pasquale S

continua a stupire questo motore eh
vedevo la pubblicità della opel
pure loro hanno fattoun 3 cilindri 1,0 ma di sooli 65 cavalli
tutto un altro pianeta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Infatti... e pensare che il 1.0 che avevo sulla Fiat uno aveva 45 cv e questo ne ha il triplo!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

i miei cè l'hanno ancora,1000 fire 45  cv
una lumaca
pensare che hai suoi tempi quel motore era rivoluzionario
per la gestione elettronica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

#43
Era l'anno di grazia 1985, e la nuova generazione di motori denominata Fire,faceva il suo debutto sula Y10.
La pubblicità diceva Y10 ,la città del futuro.

http://www.youtube.com/watch?v=ZSGjaWO7p5o&feature=youtube_gdata_player
Arteon Shooting Brake R



perdegola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 07:12:12
Era l'anno di grazia 1985, e la nuova generazione di motori denominata Fire,faceva il suo debutto sula Y10.
La pubblicità diceva Y10 ,la città del futuro.

http://www.youtube.com/watch?v=ZSGjaWO7p5o&feature=youtube_gdata_player

Bellissima la Y10!

Ma non stavamo meglio una volta??  ::)
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



perdegola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:03:53
Senza abs esp, a/c, ss ecc. ?

Mi riferivo proprio in generale, non solo alle auto.
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Vadocomeundiavolo

Quindi senza a/c in casa, senza sky, play station, mega tv , super pc, internet, e telefoni che fanno tutto?
Arteon Shooting Brake R



AngeloB

Il 1000 cc 3 cilindri della Ford, ovviamente nella sua categoria ma ha scavalcato tutti gli altri agguerriti concorrenti. Questo motore è risultato il migliore anche nella categoria dei motori fino a 1.000 cc: è stato preferito al 0.9 TwinAir del gruppo Fiat e al 1.0 tre cilindri del gruppo Volkswagen delle citycar up!, Citygo e Mii.
Ecco l'articolo :)

Pasquale S

si ne parlavamo stamattina nel topic dedicato a questo motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Azz non ho ricevuto notifiche, quanti topic ci sono?!? Chiedo venia :)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

perdegola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:09:44
Quindi senza a/c in casa, senza sky, play station, mega tv , super pc, internet, e telefoni che fanno tutto?

si! chiuso OT
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

perdegola

L'ho provato stamane su una Focus! e devo dire che il motore va alla grande!!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

redcell

Da possessore di 1.8 TDci ho provato stamane la 1000 da 125 cv e devo dire che non sembra proprio di guidare una 1000 ma almeno un 1600 (con motore molto meglio della mia macchina precedente alla Focus cioè Astra Sport 1.6 16v). Niente male come motore. Per dovere di cronaca dopo le prove ho ordinato una 1.6 TDci SW, visto che la vecchia Fofo 1.8 ha ceduto, e che ora serve una Station wagon.

AndryAtWork

Citazione di: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 09:05:47
quoto in pieno macteo.
Stai scherzando? se c'è un motore sulla focus che non dovrebbe avere problemi in salità è proprio il 2000. In autostrada mi tiene la 6° anche in salite impegnative e, quando  è neccessario, basta pigiare l'acceleratore e non ti delude mai. Non ha l'effetto calcio nel posteriore del 1800 TDCI, ma ti garantisco che ha una spinta robusta e costante  8).

Io ho sia il 1.6 90cv che il 2.0 115cv, la prima non ha una gran spinta ma è molto godibile, la coppia della seconda (meno godibile a mio avviso) in salita, specialmente quando fai il kick-down e la macchina butta giù due marce, la senti eccome.

pathfinder_2012

qualcuno ha acquistato questo motore? è passato un pò di tempo ed ormai si dovrebbe sapere all'incirca come funziona. le valvole sono idrauliche o meccaniche? non trovo specifice generiche sul motore.

AngeloB

Personalmente non conosco nessuno che lo abbia comprato, mi sa tanto che è come la bella di Ventimiglia :)

el peck

credo sia il futuro delle motorizzazioni..basta aumentare continuamente la cilindrata ed i cavalli x non penalizzare le prestazioni a causa dei vari euro 3 - 4 - 5 - etc...non si finirebbe +..inoltre i cavalli in alto non servono a niente..sempre che non si vada in pista..meglio secondo me motori + piccoli ma che abbiano molta coppia in basso..che è quella che veramente serve...ritengo ottima l'iniezione diretta in camera di scoppio...solamente devono lavorare ancora parecchio sui consumi....che ovviamente non vanno troppo d'accordo con il turbo....

pathfinder_2012

#59
Citazione di: el peck il 30 Aprile 2013, 14:20:10
credo sia il futuro delle motorizzazioni..basta aumentare continuamente la cilindrata ed i cavalli x non penalizzare le prestazioni a causa dei vari euro 3 - 4 - 5 - etc...non si finirebbe +..inoltre i cavalli in alto non servono a niente..sempre che non si vada in pista..meglio secondo me motori + piccoli ma che abbiano molta coppia in basso..che è quella che veramente serve...ritengo ottima l'iniezione diretta in camera di scoppio...solamente devono lavorare ancora parecchio sui consumi....che ovviamente non vanno troppo d'accordo con il turbo....

non credo che si riesca a fare meglio: il rapporto stechiometrico della benzina è quello. Ho avuto modo di provarlo e, personalmente, mi è piaciuto molto. mi ha convinto poco il sound, ma poco importa. Su dei siti tedeschi ho visto che 32 medie registrate la maggior parte sono di 14,7 km/litro non male.
ford lo dà per 248.000 km senza problemi importanti. ripeto la domanda: qualcuno sa se le valvole sono idrauliche o meccaniche?
per il discorso piccole cubature tanti cavalli: una volta c'erano dei 2.000 da 60 cavalli...

el peck

..ed infatti duravano tra 500.000 km ed 1.000.000 di km....non credo che comunque oggi a nessuno interesserebbe un motore come quelli..pero' credimi sono fondamentalmente convinto che sui consumi si possa fare tanto, sia per le auto che per le moto..ad esempio la mia moto è un 1200cc..andando molto tranquillo faccio anche 20 km/lt..appena vado un po' + veloce..anche "solo" i 120 - 130 in autostrada....non arrivo ai 13 - 14 km/lt...ma ti rendi conto?...quanto pesa una moto in - rispetto ad un auto di pari cilindrata..ed il cx??? eppure i consumi sono quelli.....ed è per questo che sono convinto si possa fare molto meglio..ci sono moto di ca 500cc costruite in india che fanno anche 60 km/lt....non sara' mica che una delle cause per cui non si riesca a ridurre i consumi sia per non far perdere soldi alle compagnie petrolifere???   

AngeloB

Citazione di: el peck il 30 Aprile 2013, 16:06:29non sara' mica che una delle cause per cui non si riesca a ridurre i consumi sia per non far perdere soldi alle compagnie petrolifere???

Noooooo che malizioso che sei! 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


pathfinder_2012

oggi sono passato in ford per mera curiosità.
Hanno venduto numerosi 1.0 da 125 cavalli (il 100 cavalli costa 750 euro in meno ma, a differenza di quanto dichiarato da ford, non sanno se effettivamente consumi meno o no).
Il consumo segnalato da buona media dei clienti (su berlina) è tra i 16 ed i 17 litro, presumo pertanto che i 15 si riescano a fare senza problemi.
Parlando di motori tirati... 1.0 da 125 cavalli, non sarà troppo, etc etc.
Ma la ST non è un 2 litri da 250 cavalli? Fondamentalmente il rapporto litro/cavalli è il medesimo...

Naomo

#63
suca

pathfinder_2012

stavo leggendo tutt'ora forum dove parlano di 15 - 16 al litro  ??? tu kevin hai la 150 cavalli. Quanto fa al litro? se ti posso chieder quanto paga di bollo visto che è oltre 100 kw?

Naomo

#65
suca

pathfinder_2012

 :-\
per il bollo, sospettavo un costo così alto. mi aspettavo un consumo migliore, visto la maggior potenza a parità di peso

Naomo

#67
suca

Focvs89

#68
Citazione di: kevin21 il 30 Aprile 2013, 23:16:58
Io son un cane alla guida.
Resta il fatto che i benzina Ford non sono mai stati economici, il vecchio 1600 aspirato VVTI beveva parecchio pure lui. Idem lo Zetec (chi ha avuto la Fiesta 1.4 90cv sa di cosa parlo)
eppure la fofo di mio padre con motore zetec se 1600 101 cv non consuma tantissimo... se cammini con giudizio i consumi sono davvero abbordabili,  il problema è quando gli tiri il collo beve parecchio ma è normale in un benzina aspirato.
Comunque a parte l'ot questo piccolo potente motore mi ispira tanto ho la sensazione che davvero racchiude il futuro della motorizzazione...purtroppo ancora non ho avuto modo di vederlo provarlo o almeno sentirlo (mi dispiace se dovesse avere il sound di un tre cilindri tipo quello dell'aygo o yaris) ma nonostante tutto la nuova fofo 1000 la prenderei al volo... qualcuno sul forum ha preso la bmax 100 cavalli con questo motore ecoboost 1000 e ne parlano davvero bene soprattutto a livello di prestazioni
Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

simofofo

Ciao a tutti.. ho provato questo motore ieri pomeriggio su una Focus 5 porte con circa 6500 km ...
Premetto che io ho una FoFo I 1.8 Tdci zetec del Giugno 2002 con 164000 km (ora in officina per la rottura delle corde del cambio).. il venditore che me l'ha fatta provare è un mio fraterno amico..quindi non mi deve imbonire..non mi deve vendere l amacchina..sa benissimo che se la compro la compro da lui.. quindi la prova era libera dall'imbonimento del venditore..
Ne avevamo già parlato di questa motorizzazione e sapeva benissimo che mi approcciavo alla prova con scetticismo in quanto non amo i 3 cilindri...e a questo aggiungo una forte forte perplessita dovuta alla potenza in base alla cubatura..considerando anche le curve di coppia del motore..
tralasciamo comunque ora la mia riluttanza dovuta alla formazione soclastica vecchio stampo per un perito Meccanico anni 80/90...
La prima cosa che mi ha colpito dell'auto è stato il...silenzio.. il motore non frulla (come sospettavo)..il suo suono è sempre molto ovattato dall'interno abitacolo e anche dall'esterno...il percorso che ho scelto per la prova è stat lo stesso  fatto nel 2001 quando provai (e mi innamorai) del 1.8 Tdci... parliamo di brevi tratti cittadini con Rotonde.. tratti di statale ..salite e un tratto breve (5 km) di autostrada) totale circa 12.5 km... ebbene.. le sensazioni sono state ,per me, sconvolgenti.. sembra di guidare la mia.. le sensazioni sono ste pressochè identiche a qyuelle delle mia Fofo... sono rimasto veramente Esterrefatto....ora il dubbio grosso che mi resta è la durata nel tempo... l'affidabilità... e li ..nonc'è prova che tenga...
Però ragionavo sul mio caso specifico... io presi la fofo 1.8 tdci..quando per lavoro facevo circa 60 km al giorno quasi tutta tangenziale... poi 6 anni fa per cambiamenti lavorativi sono passato a 10 al giorno ..tutti in città..e capirete non sono le condizioni ideali per il 1.8 TDCI... ora l'idea che mi sono fatto è che per un uso similare al mio.. questo motre possa essere realmente la soluzione!!

🡱 🡳