Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl BRC

Aperto da lucafoggia, 19 Aprile 2012, 14:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucafoggia

Salve,
ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina.  Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
-aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
-pulizia del modulo a farfalla
-controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

benzinato

Ciao lucafoggia, ho la tua stessa vettura e anche a me ha fatto lo stesso scherzo, ma da quando ho effettuato da solo la manutenzione del reparto GPL (tunap + sostituzione filtro di alta e bassa pressione, tunap serbatoio benzina e sopratutto cambiato distributore del GPL, non ho più avuto quel problema (è passato un anno)....
un saluto ...
ps mia moglie è di Foggia...

lucafoggia

Ciao benzinato,
grazie per il suggerimento ma non mi torna utile. Tutti i tuoi suggerimenti sono stati praticati durante i tagliandi programmati ma tutti senza alcun esito. Il 26 c.m. portero' l'auto alla Ford per la terza volta con la speranza che non prenderanno altri soldi senza risolvere il mio problema. Ti faccio sapere. Ciao

73max73

Scusami, Lucafoggia mi riaggancio a questa vecchia discussione per chiederti come è andata poi a finire dato che ho il tuo stesso identico problema, ti ringrazio

lucafoggia

Ho risolto il problema non di certo recandomi c/o un centro Ford perché non hanno fatto altro che derubarmi un sacco di soldi senza risolvere nulla. Se sei di Foggia ti sconsiglio vivamente di recarti da loro... sono solo molto attenti a prendere soldi. Sono andato c/o un centro assistenza BRC ed ha provveduto a sostituirmi il riduttore/vaporizzatore dell'impianto. Quest'ultimo cmq presentava evidenti segni, nella parte superiore, di "trasudazione". Sosituito quel pezzo la mia cmax è tornata quella di una volta.

Able007


73max73

Sono di Roma, solo per regolarmi, quanto ti hai speso per la sostituzione?

ares91

ciao io ho il tuo stesso problema...minimo irregolare e la macchine ad alte velocità quando lasciavo e riprendevo l'accelleratore singhiozzava e si accendeva l'avaria motore..........
dopo tanti tentativi ho tolto le candele al platino e messo delle candele normalissime e non singhiozza più solo che il minimo ballerino lo ha ancora.............te il vaporizzatore che hai cambiato è dell'impianto a gpl??

🡱 🡳