Ciao a tutti ragazzi, mi sono da poco iscritto e presentato a voi. Mi chiedevo una cosa, io ho una Fiesta 1.4 tdci del 2010, è possibile montre il sistema start and stop in una macchina già uscita dal concessionario? Abitando in una zona altamente trafficata, quindi con diverse pause dovute al traffico non mi dispiacerebbe affatto montarlo. Ciao a tutti e grazie
ma sulla fiesta esistecome optional?
Ho visto che ora nei modelli nuovi c'è... mi chiedevo se era possibile installaro post acquisto
mi sa che è un po complicato , ma dovrebbe essere fattibile , credo xò che sia un po costoso
Come tutte le mie idee... :P :P :P
anche con lo scooter avevo idee tremendamente costose.
Speravo che qualcuno l'avesse già fatto o sapesse qualcosa.
grazie
guarda non conosco bene il sistema diciamo che il software si fa montare in conce i sensori non so bene se utilizzano quasi tutti quelli gia montati o forse ne manca solo uno
diciamo che per grandi linee forse manca un sensore ed una centralina (xke ormai ogni optional tiene una centralina) è da vedere i costi
Io eviterei di montarlo su una vettura "non predisposta".
Tieni presente che le vetture dotate di start & stop dovrebbero avere delle differenziazioni a livello di motorino d'avviamento, batteria, alternatore etc. inoltre hanno un sistema che controlla la carica della batteria ed impediscono lo spegnimento in caso la tensione dovesse scendere.
Rischi di investire un bel po' di soldi per risparmiare qualche € di benzia e doverlo rispendere con gli interessi in manutenzione.
concordo con tex
secondo me il sistema è un emerita stupidaggine che serve soltanto a utilizzare dippiù e male batteria,motorino avviamento e volano...sicuramente è pratico...ma veramente serve a consumare meno e inquinare meno???
boh...
Dai test effettuati in condizioni di traffico molto intenso e lunghe code al semaforo i consumi (e le emissioni) beneficiano di questo sistema, ma c'è da tener presente che i costi di manutenzione portebbero essere leggermente più alti.
Recentemente ho noleggiato una GPunto 1.2 con sistema start & stop. Sinceramente ero a Viterbo e di traffico non ne ho visto. in 3 giorni il motore si sarà spento 5 o 6 volte...
Serve solo se si sta molto in coda. inoltre quando fa caldo e la macchina si spegne il clima non funziona........ e non è fantastico quando fuori ci sono 38° e l'abitacolo aveva appena iniziato a raffreddarsi..!!
montare start&stop dopo l'acquisto è praticamente impossibile.
cambia batteria, sensori, software e alternatore/avviamento diverso.
Tral'altro quasi tutti i possessori di start e stop lo disattivano dopo poco che lo usano.
i risparmi di carbiurante si aggirano mediamente sul 2%.
senza considerare che lo start&stop non si attiva se la vettura non è a motore caldo, tantomento se l'abitacolo non ha raggiunto la temperatura richiesta dal climatizzatore, tantomeno se negli ultimi 2 minuti si è già spenta.
prendiamo in considerazione anche che l'alternato è anche motorino d'avviamento....ed è irrobustito...ma non dura in eterno....come la batteria.
io ti suggerisco spassionatamente di non spendere migliaia di euro per un dispositivo che te ne fa risparmiare 50 all'anno!!! :P :P
Citazione di: cescox84x il 26 Agosto 2011, 11:52:03
io ti suggerisco spassionatamente di non spendere migliaia di euro per un dispositivo che te ne fa risparmiare 50 all'anno!!! :P :P
Quotone....... :D :D
anche perchè se dovessi rivendere l'auto non te lo pagherebbe nessuno...
inoltre:
è risaputo che lo start&stop è creato per abbattere i consumi in camera motore nel momento in cui viene testato il motore e i suoi consumi in "simulazione", e non per abbatterli su strada...
mi avete convinto...
Ma siete sicuri che sui modelli nuovi c'è lo Start & Stop?
Sul sito Ford non ne vedo traccia...
Oppure fate confusione con il tasto per la messa in moto?
Nella Fiesta ECOnetic c'è ;)