Rca nella fiesta MK7

Aperto da Ares1989, 02 Settembre 2010, 19:37:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ares1989

buon giorno a tutti:):)
sapete se x caso l'ultima ford fiesta(la mia, vedi garage "arestyle") dentro la mascherina dietro al lettore ha l'attacco x l'RCA????vorrei farmi l'impianto ma non vorrei prenderlo senza sapere se lo ha o no.....se mi potete rix vi sarò etenamente grato:) grazie a tutti

Barone

Non lo so, anche se mi sembra difficile.
Comunque se vuoi fare un impianto, scarta subito la radio di serie! Anche solo con una Alpine entry level qualsiasi sei anni luce avanti come qualità.
||||||||||||

Able007

quoto barone alla grandissimaaaaaaaaaaaaaaa

Ares1989

ok xò se scarto la radio di serie perdo i comandi vocali, e i comandi sul volante...il kè mi scazza...:( c'è mi voglio fare un piccolo impianto...mi prendo un sub preamplificato...quelli col box rotondo e basta....non mi faccio tutto il bagagliaio di impianto

macteo

tra l'altro la radio della mk7 è molto integrata nel cruscotto ed ha una forma particolarmente bombata... togliendola per mettere una radio normale credo che starebbe malissimo visivamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Ci sono delle interfacce per far funzionare i comandi al volante di serie con le autoradio aftermarket.
Anche se è molto integrata, ci sono sicuramente gli adattatori appositi per mettere altre sorgenti...ovvio che non saranno così integrate come l'originale.

Prendere solo il sub per accoppiarlo con la radio originale (sempre se ha gli rca) e gli altoparlanti originali, secondo me, non ne vale la pena.
||||||||||||

Ares1989

bè ma le casse nelle portiere le cambio... questo è poco ma sicuro..ma lo so ke vendono gli adattatori x i comandi al volante ecc.. ma non costano poco originali..

Barone

Sono intorno ai 70 euro quelle interfacce, poi dipende.
Fai tu i tuoi conti, io 500 euro per le casse e la radio che ti danno in Ford non li spenderei mai!
||||||||||||

Ares1989

e nemmeno io glieli darei...ma secondo te come si può fare se gli rca non li ho e non posso cambiare radio???...xk alla fine poi mi tocca tagliare la mascherina originale se non sbaglio...

Barone

Non penso che si debba tagliare la maschera originale, ci sono sicuramente dei kit appositi.
Tra l'altro Alpine fa dei sistemi di integrazioni con la radio originale, in pratica hai tutta la roba originale che però di fatto viene bypassata e ti ritrovi con una Alpine.

Se la radio originale non ha gli rca e non la vuoi cambiare, devi prenderti uno di quei convertitori dove si infilano i fili normali degli altoparlanti e poi escono gli rca (ma la qualità scade tantissimo) oppure prendere un amplificatore al quale si possono collegare direttamente i fili normali (idem come sopra, pessima qualità).
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 04 Settembre 2010, 02:46:12
Non penso che si debba tagliare la maschera originale, ci sono sicuramente dei kit appositi.
Tra l'altro Alpine fa dei sistemi di integrazioni con la radio originale, in pratica hai tutta la roba originale che però di fatto viene bypassata e ti ritrovi con una Alpine.

Se la radio originale non ha gli rca e non la vuoi cambiare, devi prenderti uno di quei convertitori dove si infilano i fili normali degli altoparlanti e poi escono gli rca (ma la qualità scade tantissimo) oppure prendere un amplificatore al quale si possono collegare direttamente i fili normali (idem come sopra, pessima qualità).
infatti..la qualità audio cade moltissimo facendo così....cmq tu dici ke gli alpine fanno anche quella cosa lì????non lo sapevo...ma i comandi vocali e al volante allora rimangono???

Able007

per i comandi al lovante se acquisti autoradio serie fanno quasi sempre gli adattori!!in base all'autoradio che eventualmente compreresti vedi il relativo adattatore i i comandi della tua fofi

Barone

Citazione di: Ares1989 il 04 Settembre 2010, 12:09:20
cmq tu dici ke gli alpine fanno anche quella cosa lì????non lo sapevo...ma i comandi vocali e al volante allora rimangono???

Come non detto, guardando il catalogo Alpine, le Ford non sono in elenco
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 04 Settembre 2010, 12:28:40
Citazione di: Ares1989 il 04 Settembre 2010, 12:09:20
cmq tu dici ke gli alpine fanno anche quella cosa lì????non lo sapevo...ma i comandi vocali e al volante allora rimangono???

Come non detto, guardando il catalogo Alpine, le Ford non sono in elenco
cavolo....ke consigli????ciè o metto l'impianto ma tolgo la radio originale e metto un'altra radio togliendomi xò i comandi vocali e al volante o la lascio così come è giusto?

Able007


Barone

Con un'altra radio, ti prendi anche l'interfaccia apposita ed i comandi al volante li salvi
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 04 Settembre 2010, 19:39:16
Con un'altra radio, ti prendi anche l'interfaccia apposita ed i comandi al volante li salvi
l'interfaccia appposita quanti soldi verrà a costare a grandi linee?

Barone

Dipende molto dall'auto, comunque di solito sono tra i 40 e gli 80 euro
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 05 Settembre 2010, 14:23:01
Dipende molto dall'auto, comunque di solito sono tra i 40 e gli 80 euro
ah..ma cmq i comandi vocali li perdo...

Barone

Che io sappia si, poi non so se c'è qualcosa di apposito. Secondo me ti conviene andare da un bravo installatore e chiedere bene cosa si può fare nel tuo caso
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 05 Settembre 2010, 17:44:55
Che io sappia si, poi non so se c'è qualcosa di apposito. Secondo me ti conviene andare da un bravo installatore e chiedere bene cosa si può fare nel tuo caso
eh sì....ke palle...

Able007

x i comandi vocali la vedo moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto difficile!

Ares1989

Citazione di: Able007 il 06 Settembre 2010, 17:13:17
x i comandi vocali la vedo moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto difficile!
eh pure io....so già ke li perdo..quasi quasi mi metto le casse passive al posto di quelle originali...xk non hanno il bisogno di essere amplificate

Barone

Cosa intendi per casse passive?
Tutti gli altoparlanti sono componenti passivi
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 06 Settembre 2010, 19:39:11
Cosa intendi per casse passive?
Tutti gli altoparlanti sono componenti passivi
cioè delle casse migliori di quelle originali..ma non hanno il bisogno di essere amplificate....in teoria vanno x le alte frequenze, quelle normali ke vanno amplificate x le basse frequenze se non sbaglio:)

Barone

mmmm...mi sa che hai fatto un pò di confusione.
Gli altoparlanti sono tutti passivi e questo è un punto fermo. Non ci sono altoparlanti che necessitano di un amplificatore aggiuntivo, funzionano tutti anche collegandoli solo alla radio.
Però, ogni altoparlante ha le sue caratteristiche, tra queste c'è anche la sensibilità (misurata in db)....più questa è alta e più l'altoparlante si muove facilmente. Quindi, per farlo suonare decentemente, basta una radio (o un amplificatore) da pochi watt.

Le radio di serie sono scarse sia come qualità, sia come potenza. Di solito hanno una potenza REALE di circa 20watt rms per canale.
Con così pochi watt, servono altoparlanti mooolto sensibili.

Le alte e le basse frequenze sono un'altra cosa. l'orecchio umano sente le frequenze comprese tra i 40Hz ed i 20.000Hz. Un buon impianto deve poter riprodurre decentemente tutto questo range di frequenze.
I normali woofer in portiera non scendono sotto i 60Hz-70Hz, quindi per riprodurre bene i bassi è necessario un subwoofer.
I woofer quindi fanno bene le frequenze medie e medio/alte. Per le alte sono assolutamente necessari i tweeter.
||||||||||||

27 Rosso

Ottima spiegazione Davide. :)

Ares1989

sì hai ragione :) alcune cose le sapevo ma mi hai illuminato:P:P:P hihihi cmq cn la radio originale non si va molto avanti giusto???

Barone

Se vuoi tenere la radio originale, io lascerei tutto così com'è e bon, non vale la pena mettersi a fare un impianto basato su quella.
||||||||||||

Able007

come non quotare il barone......e ti dico di piu' noti molta differenza solamente cambiando autoradio....io sono passato dalla cd6000 al cinesino....è adesso un bel pioneer che montero' a giorni ma ho sentito gia suonare e lasciando le stesse casse si sente la differenza suono più pulito e nitido!!!

Ares1989

ah....peccato=( ok grazie cmq...se avete qualche consiglio sono tutto orecchi:)

Barone

#31
Dipende da cosa hai voglia di fare....se non vuoi sbatterti lascia tutto originale.

Se vuoi sentire bene la musica e hai voglia di rinunciare ai comandi vocali, invece ti consiglio di prendere:
- una autoradio buona (Alpine, Pioneer, JVC) con 4 rca,
- un amplificatore a 4 canali,
- un kit 2 vie all'anteriore ed un subwoofer da mettere in baule.
Non spendi neanche tanto se cerchi nell'usato.
||||||||||||

Ares1989

Citazione di: Barone il 07 Settembre 2010, 21:36:50
Dipende da cosa hai voglia di fare....se non vuoi sbatterti lascia tutto originale.

Se vuoi sentire bene la musica e hai voglia di rinunciare ai comandi vocali, invece ti consiglio di prendere:
- una autoradio buona (Alpine, Pioneer, JVC) con 4 rca,
- un amplificatore a 4 canali,
- un kit 2 vie all'anteriore ed un subwoofer da mettere in baule.
Non spendi neanche tanto se cerchi nell'usato.
ok grazie x l'aiuto:):) ci penserò:P:P ti ringrazio infinitamente

🡱 🡳