Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Ricarica clima ogni 2 anni

Aperto da Lion, 04 Settembre 2012, 12:59:35

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Lion

Ciao amici, volevo chiedervi una cosa.
Premesso che ho sempre saputo che quando manca il gas nel circuito dell'aria condizionata è da imputare ad una perdita e che quindi in teoria non dovrebbe mai farsi.
Fatta questa premessa, l'altro giorno parlando con un collega (lui possiede una Golf), recandosi dal meccanico perchà la sua auto non raffreddava l'abitacolo e pensando che servisse semplicemente ricaricare il circuito del cliamatizzatore, il meccanico gli ha detto che si era rotto il compressore!
Aggiungendo che la causa è derivata proprio dal fatto ceh non ha eseguito la ricarica del gas; che a dire del meccanico, andrebbe fatta ogni 2 anni, perchè in questa fase c'è una sorte di lubrificazione  ???
E' vera questa cosa? E' la prima volta che lo sento dire :-\

Datarexcd

Io non la ricarico da sette anni e continua a funzionare egregiamente. L'unica accortezza che mi risulta è di accenderla anche d'inverno per far circolare il gas, poi se chiedi all'oste come è il vino... ;)

Fofo74

il gas si perde dipende molto da quanto si usa la macchina cmq per grandi linee se ne perde un 15/20% all'anno io per esempio ho fatto la ricarica dopo 8 anni (ci stava solo aria)
da premettere che quando si fa la ricarica del gas va prima svuotato l'impianto messo sotto presione (per controllare eventuali perdite) e poi caricato il gas (con l'impianto sotto vuoto)

accenderlo anche d'inverno serve per lubrificare le varie guarnizioni (cmq sia dopo molti anni cedono cmq)

p.s. mai fare ricariche parziali il gas è una miscela quindi  non si sa quale si è perso dall'impianto x questo va svuotato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

volevo solo aggiungere che è vero il fatto che insieme al gas nel circuito viene aggiunto un lubrificante
(potete leggere le capacità sulla targhetta nel cofano motore dove vi è riportata la capacità di gas r134a)

ICEMAN

al tuo collega gli hanno detto un emerita stonzata...il compressore non si rompe se lavora senza gas...interviene prima il pressostato di minima...in impianti parzialmente scarichi il compressore attacca per poi staccare quasi subito,in impianti completamente scarichi il compressore non parte per niente...

in ogni caso il gas r134a è monocomponente è và caricato a peso con l'aggiunta di olio in percentuale...ma questo lo fà direttamente la stazione di carica...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: iceman. il 04 Settembre 2012, 19:23:20
al tuo collega gli hanno detto un emerita stonzata...il compressore non si rompe se lavora senza gas...interviene prima il pressostato di minima...in impianti parzialmente scarichi il compressore attacca per poi staccare quasi subito,in impianti completamente scarichi il compressore non parte per niente...

in ogni caso il gas r134a è monocomponente è và caricato a peso con l'aggiunta di olio in percentuale...ma questo lo fà direttamente la stazione di carica...

;D ;D ;D ;D
avete beccato l esperto in materia (nel vero senso della parola)
e chi vi frega più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lion

Vi ringrazio per le risposte. Era quello che pensavo e soprattutto volevo sentire  ;)

🡱 🡳