Non mi funziona più.
una volta, ho provato a togliere il fusibile, visto che era integro, l'ho rimesso e ha funzionato per un'ora (magari il fusibile non c'entra nulla, ho provato anche a sostituirlo).
ora ha smesso del tutto.
ovviamente, la lampadina non è fulminata (ho anche probvato a cambiarla).
Cosa altro posso controllare? dove viene attivato l'interruttore? non vorrei che fosse il sensore della retromarcia ( ??? esiste?) a non funzionare.
Se la memoria non mi inganna ci dovrebbe essere un interruttore sotto la cuffia del cambio,almeno nella mia vecchia macchina lo aveva li.
Citazione di: Funaio il 24 Gennaio 2012, 16:58:33
Se la memoria non mi inganna ci dovrebbe essere un interruttore sotto la cuffia del cambio,almeno nella mia vecchia macchina lo aveva li.
infatti vedo di trovare qlk
si è il bulbettino di retromarcia alla macchina vecchia mia si accedeva da sotto l'auto, alla focus non ho ancora guardato!
ecco
(http://img862.imageshack.us/img862/4021/retroo.jpg)
Confermo anche io,
in quanto ho avuto lo stesso problema con la fiesta che avevo prima e si trattava del suddetto bulbetttino.
che se non erro loro in ford chiamano sensore retromarcia.
quindi devo portarla in officina? non posso intervenire io?
sinceramente non so se sollevando la macchina con un crick riesci ad accedervi!
concordo con able dopo che l'ho visto fare dissi lo potevo fare pure io,
ma siccome il mecc è un amico non si prese pagato il lavoro.
able correggimi se sbaglio il sensore si trova dietro il cambio?
non mi ricordo bene,aspetta notizie maggiori da chi ne sa qualcosa in piu.
no questo esattamente non me lo ricordo!
Per verificare che non sia un contatto della lampadina forse potresti verificare inserendo la retro con i tergi accesi ( magari sollevati dal vetro) se il tergi posteriore si attiva, in quel caso l' interuttore funzionerebbe
esatto la prova del nove è questa da fare,
spero di no,ma credo si tratti del sensore purtroppo. :(
Citazione di: gianni05 il 26 Gennaio 2012, 20:40:31
Per verificare che non sia un contatto della lampadina forse potresti verificare inserendo la retro con i tergi accesi ( magari sollevati dal vetro) se il tergi posteriore si attiva, in quel caso l' interuttore funzionerebbe
provato ora... il "sensore" è andato
ma leggo bene che costa 31 euri? un interruttore?
si piu o meno sei li ora non ricordo bene
Se lo schema è quello sopra allora sta sul davanti, poi credo che col costo orario ford ci saranno altrettanti euro di manodopera.
ha ragione gianni intorno ai sessanta fai tutto
all'incirca la spesa è quella, l'imnterruttore costa €30 confermo
allora come è andata?
risolto?
Ancora non l'ho portata in officina...
ok attendiamo notizie
Saluti a tutti, ho una focus II 2006 1.8 stesso problema della luce della retromarcia che non si accende, ma ho risolto semplicemente lavando il sensore con dell'acquaragia (unico liquido sgrassante che avevo) e giocando con la sferetta che chiude il contatto. La cosa strana e che la 12volt arrivava,probabilmente la sezione di contatto "pulita" non era sufficiente per alimentare la lampadina. Per accedere al sensore togliere il vano porta filtro motore, molti tolgono la batteria, ma mi sembra inutile visto la facilita' dell'operazione. Ciaooo
comunque meglio sostituirlo,costo 16€ alla ford
focus anno 2007. anche io ho lo stesso problema. una cosa che non mi spiego è che con il tester ho provato ed effettivamente avevo più di 12 v a retro inserita e nulla a folle. sostituito anche il portalampada con quella del retronebbia e niente. il tergicristallo posteriore con la prova riportata non funziona! bho?
vedi se è il sensore che da problemi
Sicuramente è il sensore ma non capisco come mai apre e chiude il circuito. grazie
Citazione di: Gattosky il 17 Agosto 2012, 21:24:41
Saluti a tutti, ho una focus II 2006 1.8 stesso problema della luce della retromarcia che non si accende, ma ho risolto semplicemente lavando il sensore con dell'acquaragia (unico liquido sgrassante che avevo) e giocando con la sferetta che chiude il contatto. La cosa strana e che la 12volt arrivava,probabilmente la sezione di contatto "pulita" non era sufficiente per alimentare la lampadina. Per accedere al sensore togliere il vano porta filtro, molti tolgono la batteria, ma mi sembra inutile visto la facilita' dell'operazione. Ciaooo
quale vano porta filtro?
io ancora non ho risolto, la mia retro funziona le settimane pari e non quelle dispari... evidentemente il sensore ha bisogno di essere pulito
Sostituito sensore e tutto ok. spesa 50 euro. che ne pensate?
buon prezzo
Sostituito oggi l'interruttore di retromarcia alla fofo 1.8 del 2006, comprato dal ricambista, prezzo 8€ made in italy.
un pò di foto dell'interruttore di retromarcia. rimuoverlo è davvero facile.
è sopra la scatola del cambio dove arrivano i cavi flessibili della leva del cambio
particolare n°3 della seconda immagine
(http://i70.servimg.com/u/f70/13/68/05/77/graphi10.jpg)
(http://i70.servimg.com/u/f70/13/68/05/77/graphi11.jpg)
(http://i71.servimg.com/u/f71/13/68/05/77/img62910.jpg)
montato
(http://i71.servimg.com/u/f71/13/68/05/77/img63110.jpg)
rimosso
(http://i71.servimg.com/u/f71/13/68/05/77/img63010.jpg)
togliendo la copertura del motore che è a incastro lo si raggiunge abbastanza bene senza smontare altro, serve una chiave da 22 per l'esagono e un cacciavite per sbloccare il dentino del connettore
anche la mia inizia a dare problemi, me ne sono accorto perchè saltuariamente non si attivano i sensori e non si accende la retro.
Dov' è e cosa devo togliere per vederlo su focus 2 1.6tdci?
Grazie
dovresti vederlo proprio sul cambio,sulla parte superiore
più o meno sotto il vano batteria
Grazie, appena riesci ci do un occhio, pensavo si arrivasse da sotto l' auto
no no
da sopra
butta un occhio sul cambio e lo vedi subito
è l'unico connettore elettrico sul cambio
bisogna levare la batteria?
lo vedi anche senza smontare
per cambiarlo non ricordo se devi levare la batteria,forse no
forse basta levare l'airbox
trovato il sensore, su focus 2 è proprio sotto la batteria.
Ho tolto tutto l' airbox per riuscire a vederlo, e ho provato a pulirlo con spray per contatti elettrici.
Ma non ho risolto, non sono nemmeno sicuro sia il sensore in quanto inserendo la retro in modo brusco nessun problema, mentre se provo a inserirla piano piano molte volte non funziona, può essere nai leveraggi sotto la leva del cambio il problema?
Ho fatto anche alcune foto del sensore, spero siano utili a qualcuno.
Per levarlo credo si debba per forza togliere la batteria in quanto è in una posizione molto scomoda
(http://imageshack.us/a/img856/6052/f2i1.jpg)
(http://imageshack.us/a/img7/8385/ziev.jpg)
(http://imageshack.us/a/img593/9553/gev4.jpg)
è quello il sensore
per il tuo problema può essere causato solo da quello secondo me,non può essere altro.
esattamente...
potresti farti prestare una chiave a snodo...19 o 21 credo...
non credo si riesca con una chiave a snodo, perchè c' è anche la parte elettrica sopra .
Questo va bene? Qualcuno ha il codice del ricambio ?
Grazie
http://www.ebay.it/itm/FORD-MONDEO-FOCUS-GALAXY-C-MAX-INTERRUTTORE-LUCE-RETROMARCIA-76242-/170920061321?pt=Ricambi_automobili&hash=item27cba12989 (http://www.ebay.it/itm/FORD-MONDEO-FOCUS-GALAXY-C-MAX-INTERRUTTORE-LUCE-RETROMARCIA-76242-/170920061321?pt=Ricambi_automobili&hash=item27cba12989)
secondo me conviene che vai in autoricambi...metti che non và bene te lo cambiano subito...;)
Alla ford costa 16€ conviene prenderlo li!!
devi smontarlo e vedere a mano come si muove la sferetta a molla che fa da riscontro per il contatto...al limite se i magazzini sono chiusi, provvisoriamente lubrificala con dello svitol premendola in modo che penetri nella molla e rimettilo su. io ho fatto così perchè non facevo più in tempo ad andarne a comprare uno. capisco che sui 1.6 sia molto più scomodo perchè sulla mia si deve togliere solo il coperchio paramotore e basta una chiave inglese normale.
Citazione di: Gattosky il 21 Settembre 2013, 15:47:35
Alla ford costa 16€ conviene prenderlo li!!
Per il 1.8 del 2006,in ford costa 33€ dal ricambista 8€,smontato ho provato a schiacciare la sfera ed il contatto avveniva,ma montato dava problemi, sostituito funziona tutto a dovere, il problema è che sicuramente avrà sfiammato nei contatti, con il leveraggio magari non arriva schiacciare bene la sfera di come si fa con la prova a mano. Per smontarlo occorre una chiave 22 fissa e possibilmente corta.
ordinato oggi da un ricambista a 16€.
ora come ora sembra arrivi poca corrente alla retro in quanto la telecamera ogni tanto non funziona e la lampadina della retro (a led) si accende ma molto fioca.
Mentre i sensori forse per il minor assorbimento vanno
Stasera ho smontato il sensore per la sostituzione, alla fine sono riuscito solo smontando l' airbox:
qua alcune foto sempre utili:
Ho usato una bella chiave del 22
(http://imageshack.us/a/img842/8416/dbxm.jpg)
Inserita in questo punto
(http://imageshack.us/a/img12/1295/ftvj.jpg)
(http://imageshack.us/a/img194/5180/f6do.jpg)
basta solo un colpetto e una volta smollato si svita tranquillamente a mano.
(http://imageshack.us/a/img41/1198/x1vw.jpg)
Ora la sorpresa
(http://imageshack.us/a/img34/8932/9t.JPG)
Il mio è quello sopra, all' autoricambi mi hanno dato il modello sbagliato.
Per fortuna, come consigliato da drspoch ho spruzzato abbondante WD40 all' interno della sfera del mio vecchio interruttore facendola rientrare col dito e l' ho rimontato.
Ora va tutto a meraviglia ;)
meglio cosi dai!
Citazione di: Strap il 26 Settembre 2013, 21:10:02
Stasera ho smontato il sensore per la sostituzione, alla fine sono riuscito solo smontando l' airbox:
qua alcune foto sempre utili:
Ho usato una bella chiave del 22
(http://imageshack.us/a/img842/8416/dbxm.jpg)
Inserita in questo punto
(http://imageshack.us/a/img12/1295/ftvj.jpg)
(http://imageshack.us/a/img194/5180/f6do.jpg)
basta solo un colpetto e una volta smollato si svita tranquillamente a mano.
(http://imageshack.us/a/img41/1198/x1vw.jpg)
Ora la sorpresa
(http://imageshack.us/a/img34/8932/9t.JPG)
Il mio è quello sopra, all' autoricambi mi hanno dato il modello sbagliato.
Per fortuna, come consigliato da drspoch ho spruzzato abbondante WD40 all' interno della sfera del mio vecchio interruttore facendola rientrare col dito e l' ho rimontato.
Ora va tutto a meraviglia ;)V
Vedo che tu hai un 1.6,il mio è un 1.8 ed il sensore è uguale,cioè quello corto,pagato 8 €
sulle vostre lavora in verticale, sulla mia in orizzontale, non so se perchè è 2.0 o più probabilmente perchè è una kuga e non una focus
purtroppo qua da me gli autoricambi vista la poca concorrenza sono carissimi.
Cmq l' ho portato indietro e mi han fatto un buono
Anche a me ha fatto lo stesso difetto, ma una volta smontato con la chiave da 22, dopo aver tolto la scatola del filtro aria, è stato sufficiente spruzzarci dentro un po di svitol e giorcare con la pallina.
Anch' io avevo fatto così, solo che ha funzionato 2 giorni.
Quindi ieri l' ho sostituito
Salve ho lo stesso problema,ho sostituito la batteria della mia focus 2 sw tdci 1.6 e non vanno più le luci di retro tergi posteriori e pompa dei tergi!sia legato tutto dall interruttore del cambio?
lì penso sia saltato un fusibile
Credo addirittura che sono più fusibili... tergi e luci sono su circuiti separati.
Già guardati,luci retro especchietti elettrici sono assieme e quest ultimi vanno!controllato anche la pompa dell acqua il fusibile non ha nulla!non so che cavolo gli sia venuto!help me!
Ciao a tutti, voglio ringraziare strap x le foto e gli altri x i suggerimenti. Premetto che non ho molta esperienza come meccanicofaidate; mi sono fatto coraggio e dopo aver escluso che il problema derivasse dalla lampadina e dal fusibile n83 ho smontato il sensore, l'ho comprato a 10 euro da un ricambista generico e l'ho rimontato e ho provato ...............grande soddisfazione... inserendo la retromarcia e finalmente luce fu : la luce della retromarcia è tornata. Grazie e continuate così. ;)
pure io questo problema... 1.6 tdci il bulbo per è il cod. 1803502..16€ in ford
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Smontato il bulbo sotto al vano batteria, rimuovendo solo il box aria, ho spruzzato un prodotto pulisci contatti ed ora sembra andar benone.. Grazie!
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, stesso problema sulla mia Focus 2.0 GPL del 2009, come avete suggerito ho fatto la prova del nove con i tergicristalli, e funzionano innestando la retromarcia. Ho cambiato la lampadina ma non è cambiato niente? Escluderei a questo punto il sensore visto che il tergilunotto funziona, però il primo pomeriggio di sole provo cmq a smontarlo e a dargli una bella pulita.
Nel caso avete qualche altra prova da fare, fatemi sapere
Grazie mille
Insomma, hai risolto ? visto che ho lo stesso tuo problema.
Citazione di: ataru il 24 Gennaio 2012, 16:29:57
Non mi funziona più.
una volta, ho provato a togliere il fusibile, visto che era integro, l'ho rimesso e ha funzionato per un'ora (magari il fusibile non c'entra nulla, ho provato anche a sostituirlo).
ora ha smesso del tutto.
ovviamente, la lampadina non è fulminata (ho anche probvato a cambiarla).
Cosa altro posso controllare? dove viene attivato l'interruttore? non vorrei che fosse il sensore della retromarcia ( ??? esiste?) a non funzionare.
Citazione di: damaso il 06 Marzo 2015, 12:37:08
Insomma, hai risolto ? visto che ho lo stesso tuo problema.
Sì ho dovuto cambiare l'interruttore della retro. 60 euro compresa la manodopera però insieme ad altri lavori. Officina rigorosamente non ford
Oppure puoi provare a pulirlo, a me ha funzionato
Io ho svitato il sensore, gli ho dato una bella pulita e una bella spruzzata di un olio per circuiti, e ora va che è una meraviglia. Se vuoi cambiarlo il sensore lo trovi su internet, originale o compatibile, da circa 8 euro a salire. Io sono riuscito a smontarlo senza rimuovere niente.
D'accordo, ma ho provato a mettere la retromarcia con il tergicristallo inserito, e quello posteriore ha funzionato. (allora il sensore non è). Ho messo il portalampada della luce fendinebbia a posto di quello della retro, e niente, la lampadina non ha accennato ad accendersi.
Alla fine, cosa che avrei dovuto fare per prima, con un tester ho visto che non c'è tensione all'attacco del portalampade della lampadina in questione. Ho provato ha sostituire il relativo fusibile, niente di fatto.
Cos'altro potrei fare ? prima di arrendermi ? grazie
salve stesso problema, se metto la retro il tergi non parte , devo smontare quel sensore che sta sotto la batteria ? attendo notizie grazie, e poi eventualmete dove lo compro a 8,00 euro ?
Si.. Sotto la batteria, sopra al blocco del cambio, se vuoi provare con svitol o wd40 e compressore si può riprendere
si infatti provero cosi , naturalmente devo smontarlo ? ma eventualmete dove si trova a 8,00 euro ? come diceva qualcuno ?
Smonti e premendo la sfera e spruzzi anche dentro... Da un autoricambi o su ebay trovi qualcosa se vuoi cambiare..
va meglio il wd 40, oppure uso uno di quelli per pulizzia circuiti elettrici che non resta unto .
per quanto riguarda lo smontaggio su 1.8 basta levare solo il box filtro aria?
fatto tutto avvolte va ed altre no, magari si assesterà?
il problema mi è stato risolto, ma da parte del meccanico, che a suo dire ha sostituito un sensore che si trova in prossimità del cambio.
Pure io lo avevo pulito con spray contatti,ma dopo una settimana non funzionava.Consiglio di cambiarlo.Io in 10 anni sono già al secondo.
qualcuno ha il codice originale ? io ho la 1.8 tdci ho sentito che q+aulcuno lo ha pagato 8,00 euro ? dove il prezzo piu basso?
perche non funziona piu la retromarcia. se prima era a giornia alterni mo non va proprio.
Se unisco i due fili,non va in cortocircuito?
Citazione di: underground82 il 29 Ottobre 2015, 09:52:16
Se unisco i due fili,non va in cortocircuito?
se unisci i due fili del bulbo retromarcia no...lo stesso bulbo è come un interruttore,quando inserisci la retromarcia un ingranaggio del cambio si sposta e aziona l'interruttore.;)
ICEMAN: problema risolto,grazie mille, siete fantastici!continuate così ....
ciao a tutti,
ho lo stesso vostro problema su una fofo 2 1.8 115cv del 2006.
premesso che devo ancora fare la prova del tergilunotto, perchè non ricordo se si aziona in retro, vorrei eventualmente provare a pulire il sensore;
da quello che ho letto dovrebbe essere in posizione agevole...ci voglio provare perche in officina ford mi hanno chiesto 50-55 euro, che non piovono dal cielo considerando che potrei risolverlo con un po di WD40.
La mia domanda è questa: mentre lo smonto devo tenere il cambio in una marcia particolare????Avevo letto che su altri modelli ford se non si sta attenti poi bisogna smontare tutto il cambio per sistemare la cosa...
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!
Ciao.
Andrea.
Sul 1.6 è un pulsante abbastanza comune... Nel 1.8 non saprei ma addirittura smontare il cambio.. Forse se si rompe nello smontaggio..
sulla mia ho comprato il bulbo € 18 originale ford.
X montarlo il meccanico non si e preso nulla ci ha messo 10 minuti andando a passo tartaruga :)
appena terminato il lavoro sulla mia 1.6 tdci 90CV SW
smontato lo switch della retromarcia, lubrificato e rimontato ... non so per quanto funzionera', ma per il momento va
un'oretta di lavoro tra smontare e rimontare ma alla fine non e' poi cosi difficile
In realta' smontandolo ho capito come e' fatto cosi in futuro se dovessi acquistarlo non sbaglio il modello (sul sito dove acquisto i ricambi per il mio modello ci sono 4 diversi switch della retromarcia)
Qual'è il sito?
Inviato dal mio GT-N7100
moderatori, e' possibile scrivere nel post il nome del sito ?
nel frattempo a vincmass glielo mando tramite MP
io il mio l'ho preso su ebay. non originale ovviamente. ce ne sono di vari tipi, ovviamente basta controllare il codice di quello che si va a cambiare prima di ordinare il nuovo
Citazione di: ramos il 06 Gennaio 2016, 13:07:35
appena terminato il lavoro sulla mia 1.6 tdci 90CV SW
smontato lo switch della retromarcia, lubrificato e rimontato ... non so per quanto funzionera', ma per il momento va
un'oretta di lavoro tra smontare e rimontare ma alla fine non e' poi cosi difficile
In realta' smontandolo ho capito come e' fatto cosi in futuro se dovessi acquistarlo non sbaglio il modello (sul sito dove acquisto i ricambi per il mio modello ci sono 4 diversi switch della retromarcia)
ciao, hai avuto per caso problemi di fuoriuscita di olio del cambio???
mi accingo a vedere se è in posizione agevole per tentare di smontarlo...mi hanno però detto che può fuoriuscire olio del cambio...
il ricambista mi ha suggerito di inclinare leggermente la macchina per evitare il problema; un amico invece mi ha detto che è meglio procurarsi il pezzo prima di smontare l'altro, in modo di cambiarlo "al volo", perchè l'olio che potrebbe fuoriuscire è parecchio...
Grazie.
ciao..
Non ricordo esattamente dove è posizionato ma solitamente è posto in posizione tale da evitare copiose uscita d' olio...
Cioè non è mai messo nel punto più basso... Anzi a volte è sopra il cambio.
" Iceman "
Ciao, vorrei sapere anche io se togliendo il sensore fuoriesce olio
Inviato da cellulare
Ok, risolto, dopo aver un po tribolato...posto le foto del bulbo.
Nel 1.8 tdci 115cv non occorre smontare la batteria (me ne sono accorto dopo, ma tutto sommato adesso so fare una cosa in più).
Si accede direttamente smontando e spostando il kit aria, chiave da 22 e smolla subito...per adesso una bella pulita con WD40 e ho giocato qualche minuto con la sferetta...funziona tutto; se non dovesse più funzionare 10 euro dal ricambista e ne risparmio comunque 50 che mi hanno chiesto alla FORD (e non voglio malignare ma penso che tanto neanche loro lo avrebbero cambiato...).
Il bulbo è in posizione perfettamente verticale in alto, sopra il cambio e non c'è stata alcuna perdita d'olio.
Spero possa essere d'aiuto per qualcun altro e ringrazio per l'aiuto ricevuto.
:icon_cheesygrin:
Citazione di: cerberus il 06 Marzo 2015, 15:35:23
Io ho svitato il sensore, gli ho dato una bella pulita e una bella spruzzata di un olio per circuiti, e ora va che è una meraviglia. Se vuoi cambiarlo il sensore lo trovi su internet, originale o compatibile, da circa 8 euro a salire. Io sono riuscito a smontarlo senza rimuovere niente.
Ciao Cerberus, cosa intendi per "senza rimuovere niente"? Nemmeno la scatola filtro aria? Io oggi ho smontato la scatola filtro ma non sono mica riuscito a trovare sto cavolo di bulbo. Le foto che ci sono su questo post non coincidono con il nostro modello a quanto pare.
Grazie.
La scatola porta filtro va smontata, e proprio sotto montato sul cambio trovi il bulbo, e l'unico pezzo con 2 fili sopra
scusate io ho fatto la prova: metto la retro che non si accende, inserisco il tergicristallo posteriore che funziona tranquillamente, quindi non è l'interruttore? Non è il fusibile perchè l'ho cambiato e nemmeno la lampadina...
Salve a tutti,
Ho una FoFo TDCI 1.8 100cv prima serie versione 2. Anche io ho un problema con la luce della retromarcia ma diverso. La luce si accende, ma solo se, innestando la retromarcia, tengo con la mano la leva bene indietro e a destra. Se lascio la leva, la retromarcia resta innestata regolarmente ma la luce si spegne. Non è un problema devasatante ma è comunque fastidioso.
Credendo che il problema fosse il sensore l'ho comprato e sostituito (santa chiave a snodo :) ) ma la situazione rimane.
Qualcuno ha qualche idea sulla causa ? Le mie due ipotesi finora sono un lieve disallineamento dei tiranti del cambio (proverò a registrarli seguendo la guida che ho trovato qui sul forum) oppure un difetto del leveraggio spinge la sfera.
Grazie a tutti
Bardo75
Chiedo scusa per la domanda ma è possibile sapere perché non si vedono le fotografie? Grazie.
@zetticci primo I siti di hosting gratuito non le mantengono online per sempre.
eccomi...anche io cascato nel medesimo problema. Luce retromarcia non si accende, sostituita lampadina e niente, provato ad inserire retromarcia con tergicristallo accesi e non si attiva quello posteriore. Devo solo vedere il fusibile (ma non credo sia quello) e quindi mi resta il bulbo. Qualcuno ha il codice per la focu 1.8 tdci 115cv del 2007? A breve devo fare il tagliando e vorrei approfittare di comprare tutto insieme. Grazie