La macchina ha 75.000 Km ed è la seconda volta che cambio il vaso d'espansione .
In sostanza si forma una piccola crepa e da li piscia il liquido .
Ieri facendo qualche prova ho notato che il vaso è talmente in pressione che addirittura si deforma e il tubo di uscita era bello gonfio .
Mi sa che il tappo del vaso non fa il suo dovere e non lascia sfiatare l'eccessiva pressione .
E' già capitato a qualcuno di voi ?
il tappo è stato mai cambiato?
normalmente quando si cambia il vaso d'espansione va cambiato anche quello o ad ogni 4 anni
Il tappo non era mai stato cambiato fino ad ora , la macchina ha 9 anni .
Ieri ho comperato vaso e tappo nuovi .
Però ieri dopo aver rimontato il tutto ho rifatto un giro di prova , però alla fine il comportamento era lo stesso .
Cioè il vaso e il tubo di uscita abbastanza dilatati dalla pressione .
La preoccupazione è che anzichè creparsi il vaso possa rompersi qualche tubo , allora si che sono dolori .
Mai sentita una cosa del genere. Non immagino che pressione ci deve stare per rompere quella plastica dura.
beh, il tappo è tarato ed ad una certa pressione, dovrebbe aprirsi, almeno che delle impurità vadano ad ostruire la valvola, fai una prova, a tappo sollevato, e a cofano aperto, fai 2/3 sgassate potenti e rilascia poi l'accelleratore, stando tu inpiedi al fianco dello sportello aperto ed un piede infilato nell'abitacolo sull'accelleratore, dallo spazio del cofano aperto dovresti vedere il vaso di espansione, e vedi se al rilascio dell'accelleratore fuoriesce il liquido refrigerante, se ciò avvenisse, allora c'è qualcosa che non va, dovresti considerare guarnizione della testa o qualche microcrepa nella testa stessa, le quali attraverso la pressione di un pistone che "soffia", creano un plus di pressione che la valvola non riesce a gestire, se ciò invece non avviene, svuota da sotto al radiatore, ci dovrebbe essere un tappino in plastica che si avvita, l'impianto, poi a motore spento e senza tappino sotto infila un tubo nel vaso di espansione e fai circolare l'acqua che uscirà da sotto per circa2/3 minuti, richiudi tutto e metti il liquido nuovo rosso se era rosso o verde se era verde, acquista circa 4litri e il resto dai di acqua poi, avvia il motore senza chiudere il vaso di espansione e fai girare a minimo per circa 7/8 min, se il livello si abbassa, reintegra con acqua, avrai così pulito l'impianto e sostituito il liquido, poi vedi se ti si ripresenta il problema di cui ti lamenti
Controlla se i manicotti sono gonfi.
Quando accade questo spesso si tratta di "trafilaggio" d'aria in compressione. Fai serrare la testata.
Ciao ;)
si, potrebbe essere anche la testa allentata
OK , grazie per i suggerimenti , farò la prova suggerita da ern focus per capire se è proprio un trafilaggio di pressione dai cilindri .
In tutte le macchine che ho avuto non ho mai visto una pressione simile nell'impianto .
Se però fosse davvero un problema di testata , una pressione cosi alta dovrebbe scaricarla il tappo in qualche modo o no ?
Anche se a dire il vero ho provato spingendo a mano la valvola del tappo e per farla muovere ci vuole una bella forza .
ma l'acqua si muove ? cioè si riscaldano tutti i tubi?
Si si , tutto il circuito è bello caldo , l'acqua circola .
La macchina funziona a meraviglia , anche l'accensione a freddo e a caldo nessun problema .
Citazione di: cis il 10 Luglio 2012, 10:17:16
OK , grazie per i suggerimenti , farò la prova suggerita da ern focus per capire se è proprio un trafilaggio di pressione dai cilindri .
In tutte le macchine che ho avuto non ho mai visto una pressione simile nell'impianto .
Se però fosse davvero un problema di testata , una pressione cosi alta dovrebbe scaricarla il tappo in qualche modo o no ?
Anche se a dire il vero ho provato spingendo a mano la valvola del tappo e per farla muovere ci vuole una bella forza .
No,
perchè l'aria non viene scaricata. Ti dicevo questo perchè spesso con i nuovi motori accade. Se è già la seconda volta che lo cambi un'anomalia c'è. Spesso scoppiano anche i manicotti ma dato che il vaso d'espansione è rigido credo che si tratti di cosa lieve.
Cmq fai fare il controllo in Ford. Non da altri meccanici. Il serraggio, se di questo si tratta, non è cosa semplice ed un errore può costar caro.
Ciao ;)
Perchè dici che il serraggio non è cosa semplice , quali problemi possono saltar fuori ?
Se fatto da personale inesperto può accadere che si spezzi un perno con problemi non indifferenti.
Inoltre bisogna rispettare l'ordine di serraggio con le relative coppie.
Ciao ;)
E noi abbiamo le coppie e l'ordine di serraggio........... ? ;)
sulla KA forse si hanno ma la chiave dinamo-metrica ? vedi che se si sbaglia si fa un bel danno
Abbiamo anche la chiave dinamometrica .... ;)
Se qualcuno di buon cuore potesse darmi i dati che mi mancano .... :-[
fammi cercare e chiedere cosi vediamo se troviamo i "dati mancanti"
ditemi esattamente cosa vi serve?
Fili serve il serraggio della testata (Nm e sequenza dei dadi)
che motore hai??
«Ka/Streetka Indice»
«Sezione 3: Catena cinematica»
«Sezione 303-01A: MOTORE - ENDURA E 1.3»
«RIPARAZIONE SENZA SMONTAGGIO»
(http://img837.imageshack.us/img837/2435/katestata.jpg)
spero sia utile
Guarda che oltre al serraggio devi anche controllare i gradi in accoppiamento. Dunque ti serve una chiave dinamometrica fatta bene non di quelle economiche e un disco di misura per angolo di rotazione.
E poi per prima cosa va accertato se di serraggio si tratta.
Scusa ma tu hai una Ka nuova o primo tipo?
dice cha ha 9 anni la vettura quindi il primo tipo.
La macchina è del 2003 con il motore ad alberi a cammes in testa , no aste e bilanceri .
E' la versione 1300 da 70cv.
Citazione di: Able007 il 10 Luglio 2012, 18:48:55
«Ka/Streetka Indice»
«Sezione 3: Catena cinematica»
«Sezione 303-01A: MOTORE - ENDURA E 1.3»
«RIPARAZIONE SENZA SMONTAGGIO»
(http://img837.imageshack.us/img837/2435/katestata.jpg)
spero sia utile
Grazie mille Filippo :)
Sapete anche quanti litri di antigelo servono per la sostituzione? :-[
quella sequenza di serraggio è per ka motore endura aste e bilancieri, il vecchio endura montato fino al 2002, la tua ha il duratec 8v forse non è uguale, devo controllare
ma sopratutto quei serraggi sono per la sostituzione della guarnizione della testa, quindi bulloni e guarnizione nuova,
tu devi solo provare a riserrarla, per questi lavori non c'è un serraggio preciso perchè non è previsto, si faceva solo su vecchi modelli al taglaindo dei 1000km... ora si fa solo per provare a salvare o rimandare per un po' la sotituzione della guarnizione con spianatura della testa per farlo si usa il "bracciometro" ossia devi farlo "sentendo" il bullone per evitare di tranciarlo solitamente sulle punto si va un quarto a mezzo giro 90°-180°
per la sequenza di solito si parte dall'interno poi incrociando verso l'esterno, per arrivare ai bulloni devi togliere il coperchio delle punterie
Grazie mille Lutecia .
In effetti la mia idea era di provare a vedere a quanto sono serrati se magari ce n'è qualcuno più lento di altri .
Quindi partire con un carico basso della dinamometrica e ripassarli tutti con la sequenza indicata , poi pian piano salire .
Sapresti dirmi anche quanti litri di antigelo contiene il circuito ?
nella media 3l di antigelo puro, cioè da diluire 50% con acqua dovrebbero bastare, versi prima l'antigelo puro poi aggiungi l'acqua, oltre i 3,5l di acqua serve altro antigelo, ma non credo sia il tuo caso. se l'antigelo non è da diluire procurati un 5.6 l ciao!
Perfetto , grazie 1000000
Un aggiornamento ... :(
Ieri visto che il livello nel vaso di espansione è calato ancora mi sono deciso ad infilarmi sotto la macchina per controllare e ho trovato tracce di antigelo sul motore .
Per farla breve esce dalla testata dalla parte posteriore , lato scarico .
Non ne esce tantissima però esce .
Come primo passo vorrei controllare il serraggio delle viti della testata .
Altre idee ?
Non è mai successo a nessuno ?
Ciao, ma non avevi già fatto il serraggio?
Come ti ho detto in precedenza ti consiglio di far serrare al meccanico poichè il serraggio richiede esperienza e attrezzi validi altrimenti si fanno solo guai. Se hai già fatto il serraggio e continua a trafilare liquido allora ahimè la guarnizione della testata sta saltando.
Magari se riuscissi a postare una foto sarebbe meglio.
Ciao ;)
ok ma la dietro ci sono tubature che portano il liquido antigelo, le hai controllato? hai visto se nelle giunzioni, a causa del calcaree, ci sia una perdita?
E' una zona un po' difficile da vedere , si riesce abbastanza bene solo infilandosi sotto .
No il serraggio non l'avevo fatto perchè al di là della pressione nel vaso di espansione non avevo visto il trasudamento .
Ora invece trovo delle gocce per terra di liquido antigelo :(
Questo fine settimana trovo il tempo almeno per vedere se le viti sono serrate , anche se mi sembra strano che possano essersi allentate .
Altrimenti metto in conto la sostituzione della guarnizione visto che due settimane fa ho fatto quella della punto di mio fratello ...
Stasera controllato serraggio viti della testa con dinamometrica ,sono tutte ok .
Domani provo a pulire bene tutta la zona e cerco di capire con precisione da dove esce .
PS: per la cronaca le viti della testa sono torx t55 , comperata la chiave dal ferramenta 15 euro .
Mi stà venendo il sospetto che la perdita possa essere dovuta al gruppo termostato montato sul fianco della testata .
Essendo in plastica o è lui che si è crepato o la guarnizione tra lui e la testata che è andata a quel paese .
Ci sono esperienze in merito qui sul forum?
vero l'hai detto, ma dato che è stato discusso su altri topic, può essere, mi pare di ricordare che si cambia anche solo la guarnizione
guarda qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=15697.msg258355#msg258355
http://www.idaf.it/index.php?topic=12654.msg223601#msg223601
http://www.idaf.it/index.php?topic=23684.msg339025#msg339025
Grazie Ernesto !
Purtroppo dall'ufficio non posso vedere le foto , stasera le guarderò da casa .
Anche sulla KA il gruppo termostato è in plastica , per cui comincerò col cambiare la guarnizione .
Se invece è il gruppo termostato incrinato ...va bè prenderemo anche quello .
Forse ho risolto ;)
Alla fine ho sostituito il gruppo termostato.
Mentre scollegavo i tubi alcuni pezzi mi si sono letteralmente rimasti in mano , era tutto cotto , e non vi dico all'interno in che condizioni era .
Per la cronaca in concessionaria non vendono la sola guarnizione , anche se a me non serviva visto che mi si sbriciolava in mano , ma tutto il gruppo , compreso di termostato e sensore temperatura .
Per ora non ci sono più gocciolamenti e il livello nella vaschetta è stabile .