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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: tmax50072 il 10 Giugno 2020, 10:48:13

Titolo: Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 10 Giugno 2020, 10:48:13
Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo la mia focus presenta uno strano problema. Nel mentre sono in accelerazione (tipicamente in fase di sorpasso) e intorno ai 3.000 giri ha come un buco...un sobbalzo..come se si spegnesse ripartisse.....un colpo ogni volta....mi hanno suggerito un buon additivo da mettere con l'auto a riserva e tirarla ad alti regimi. Così ho fatto ma niente da fare. Come arriva sui 3.000 giri (solitamente con la terza marcia) buco di qualche frazione di secondo e a volte, se continuo a restare su quel regime di giri lampeggia qualche secondo la spia guasto motore e si sente il cicalino. Tutto per qualche secondo. Come decelero o accelero va bene. A parte consumi esagerati (sui 650/700 km con il pieno..prima ne facevo 900..) e sfumacchiate non da altri sintomi. Ovviamente al computer non risulta nessun errrore. Il meccanico ieri l'ha portata dal pompista il quale adduce il tutto a staratura degli iniettori. Revisionandoli risolvo. Alla modica cifra di 90 euro cadauno. Domattina la devo lasciare..purtroppo mi serve con urgenza (a breve devo correre dai miei per una operazione seria di mio padre). Che ne dite? Risolverò nonostante la spessa non indifferente? Grazie dell'attenzione. Ps autovettura del 2009. Sempre tagliandata prima del tempo. Sostituita turbina lo scorso anno. Fatta cinghia da poco. Km 208.000. Ciao
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Riccardo1.6SW il 10 Giugno 2020, 11:01:38
Ciao!
innanzitutto tantissimi auguri per tuo padre!
Non so per quale motivo ti abbiano consigliato l'additivo e i "tironi" ad alto regime perchè non vedo l'utilità.

Io voglio essere positivo e augurarti che revisionando gli iniettori si sistemi il tutto perchè io sono abituato a
ragionare con la zucca e non riesco a trovare il nesso.

Fammi sapere, per curiosità mia, e cerchiamo di essere positivi...

Ah, mi pare strano che non ci siano errori nella centralina visto che le spie si accendono :icon_eek: 
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: vincmass il 10 Giugno 2020, 16:04:58
gestione turbina non corretta. iniettori per me non c'entrano niente, come le tirate oltre i 3000 giri (sono solo stronzate.)
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 10 Giugno 2020, 17:31:03
Grazie. Temo proprio di trovarmi a buttare 360 euro per nulla 😔. Ma non so dove altro sbattere la testa. Il mio meccanico ha detto che non sa dove mettere mani. Il pompista assolutamente certo siano quelli.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Riccardo1.6SW il 10 Giugno 2020, 20:21:13
mi spaventa il tuo meccanico che non sa dove mettere le mani, cavolo, è il suo mestiere...
per quanto riguarda il pompista, io gli esprimerei i dubbi e poi gli direi che se non risolve non lo paghi...
secondo me cambia idea.
certo che a 200000 km male non fa'... comunque mi pare strano che non ci siano errori.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 10 Giugno 2020, 21:39:51
Allora ho parlato con un altro meccanico che ha la mia stessa auto. Mi ha detto che prima di andare a pensare agli iniettori bisogna valutare altre cose. Nell'ordine...Egr resta aperta (gli ho detto che l'ho fatta chiudere quando ha tolto il dpf); cambiato il filtro gasolio? (si...anzi ho fatto fare la modifica..porta quello della fiesta 1.6...si attappa meno facilmente); il serbatoio è pulito? (si fatto pulire a ottobre scorso quando ho modificato il filtro); la macchina fa rumore tipo batte in testa? (si ..effettivamente lo fa). Al che lui ha detto che potrebbero essere effettivamente gli iniettori...
Certo che domattina prima di lasciare l'auto gli ribadisco che quando la ritiro non deve più fare il difetto....Anche se già so come va.,...dirà nel malaugurato caso che si va a tentativo....speriamo bene. Li do ben volentieri i soldi se me la aggiusta...dallo scorso anno che spendo....chiusura dpf (600 euro); turbina (750); pulizia serbatotio (150); rinfrescata vernice (800 euro); gomme nuove (400) distribuzione (450) :-((( non se ne può piu...non voglio darla via con 200 mila km....proprio non posso comprarla un'altra ora....Grazie di tutto. Vi farò sapere.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: vincmass il 11 Giugno 2020, 06:15:51
Batte in testa in accelerazione anche ai minimi regimi?
Facci sapere come va a finire.

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Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 11 Giugno 2020, 10:37:40
Citazione di: vincmass il 11 Giugno 2020, 06:15:51
Batte in testa in accelerazione anche ai minimi regimi?


Si a minimo intendo in folle, si sente quel tipico rumore. Vi aggiorno senz'altro.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 12 Giugno 2020, 18:49:17
Buonasera a tutti. Vi aggiorno. Dopo aver revisionato iniettori problema ancora presente. Genialità... Ripristinato software centralina vengono fuori gli errori... In pratica è il sensore di giri..... Lunedì dovrebbe sistemarlo. Speriamo
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Maya il 12 Giugno 2020, 20:18:59
Ma la centralina era stata modificata?
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 12 Giugno 2020, 22:04:05
Centralina modificata 6 anni fa... Giusto per il dpf escluso. Modificata intendo il software. Essendo modificata mi ha detto  non dava errori. Lha ripristinata e l'errore è saltato fuori. Lunedì cambia questo pezzo e rifa la centralina perché adesso è in errore avendo il dpf staccato. Almeno così ho capito...
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: vincmass il 12 Giugno 2020, 23:06:59
Non capisco. Cosa c'entra il sensore giri con il ticchettio iniettori.

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Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Maya il 13 Giugno 2020, 08:38:14
Ciao Vinc,
secondo me sono due cose a se stanti.
Il ticchettio iniettori può essere dovuto all'usura delle parti, come anche al tipo di carburante usato. Ricordo che con la focus, se usavo qualche additivo per la pulizia il ticchettio era più pronunciato mentre se mettevo un goccio di olio 2T (non avevo il dpf, e non lo sto consigliando) allora il motore era più silenzioso.
Il sensore dei giri riguarda il problema dei 3000rpm di cui parlava all'inizio.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: danyw90 il 13 Giugno 2020, 09:27:57
Riguardo al ticchettio in testa, ricordo appena ho acquistato la macchina (usata) sentivo un ticchettio fastidioso oltre i 2000 giri, dopo aver fatto un tagliando completo usando il suo olio ford formula f 5w30 (parer mio il migliore), il tutto è scomparso.
Magari non c'entra nulla con il tuo problema..
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 16 Giugno 2020, 00:45:19
Domani ritiro e vi aggiorno. Lho provata con il guasto motore in atto senza tirarla e devo dire che va fluidissima. Niente fumo o puzza di fumo quando spengo. Consumi tornati nella norma. Lho usata nel we dopo aver revisionato gli iniettori. Oggi avrebbe cambiato il sensore. Vediamo domani dopo il salasso se almeno andrà bene. Vorrei farvi almeno altri 100.000 km. Dopo tutte le spese sostenute.


Vi aggiorno. Iniettori non toccati. Lavori fatti: elettrovalvola € 78, sensore di giri € 30, rigenerazione centralina per gestione guasti € 290, lavoro 41 il tutto più IVA. Totale 530 euro. Che ne pensate? L'auto devo provarla....in città mi sembra molto fluida...vi aggiornerò. Grazie di tutto.
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Maya il 16 Giugno 2020, 15:17:18
La spesa più grossa è il lavoro sulla centralina... Per il resto onestissimo. Ma praticamente cos'ha fatto?
Ti ha messo su il firmware originale (per leggere gli errori) e poi ha ricaricato quello modificato?
L'elettrovalvola cos'è?
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 17 Giugno 2020, 18:50:03
Per la centralina credo sia come dici te. Lelettrevalvola me lo ha anche spiegato... Ma bho .... Ha detto sta dietro al motore ha colore marrone. Non è quella che sta vicino alla turbina piersbgurg o roba del genere. Forse wastergate... Bho.

Rettifico credo sia pierburg... Quella è marrone....
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: Maya il 17 Giugno 2020, 19:06:14
Si si, la famosa Pierburg!
Da spesso noie quindi in ogni caso è un bene se te l'ha cambiata!
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: tmax50072 il 19 Giugno 2020, 19:57:56
Ieri ho provato l'auto. Va davvero bene... Sgrat... Fluida... Non puzza più di fumo e non fa fumo. Mi pare un po fiacchetta sotto i 2500...risoetti a prima. Consumi ok... Sui 20 a lt in autostrada..
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: danyw90 il 19 Giugno 2020, 21:25:36
Citazione di: Maya il 17 Giugno 2020, 19:06:14
Si si, la famosa Pierburg!
Da spesso noie quindi in ogni caso è un bene se te l'ha cambiata!
Curiosità: ha una durata questa valvola? È meglio cambiarla dopo tot anni? Da quel che avevo letto esistono 2 tipi per il 1.6, x 90 e 110 cv corretto?
È complicato da sostituire a casa?
Titolo: Re:Cortese aiuto: FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009 a 3.000 giri stecca.
Inserito da: vincmass il 19 Giugno 2020, 21:46:22
Non ha una durata. A chi si rompe molto prima dei 100k km, a chi dopo a chi non si rompe proprio. Per cambiarla bisogna guardare il codice che riporta sopra. Si può cambiare anche da soli, sono 2  viti, ma bisogna rimettere  nella giusta posizione i 3 tubicini.

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