Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danilo83

Io ho defappato, mappato, e poi mi si è rotto il galleggiante nel serbatoio cerina, allora ho staccato lo spinotto sotto al sedile passegero, si è tolto l errore ma mi rimane accesa la spia motore perchè ho staccato lo spinotto! Esiste un mido di uccidere quella spia fulminandola o rimuovendola o staccando qualche fusibile??? Grazie mille

vincenzo1980

prova a staccare lo spinotto vicino al serbatoio della cerina, riattacca quello sotto al sedile e fatti fare una diagnosi per cancellare l'errore.
Non so se funziona però prova
Vincenzo1980

danilo83

#107
Provato ma nulla! Ma nn si può fulminare quella lampadina?

Forsuz

Buongiorno ragazzi,
probabilmente anch'io ho un problema col sensore o galleggiante del serbatoio cerina...ieri sera subito dopo aver fatto gasolio nel display è comparsa la scritta "avaria sistema motore", ma senza che si accenda la spia motore e l'auto correva normalmente....fatto test cruscotto e non risultava nessun errore, così prima sono passato dal mio meccanico di fiducia, fatta la diagnosi e l'errore é "livello basso addittivo carburante"
C'è da dire che a dicembre aveva rabboccato la cerina...possibile averla finita in 9 mesi e circa 15mila km??
Ora mi ha cancellato l'errore e mi ha detto di portargli la macchina in settimana per vedere se veramente è finita la cerina o se il problema sta altrove....
vi terrò aggiornati

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Forsuz


ernesto

@Forsuz  quanto gasolio metti espresso in € ogni volta che vai dal distributore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Forsuz

#112
Ieri 20€, ma avevo ancora mezzo serbatoio....comunque mediamente direi sui 40/50
Comunque mi son dimenticato di dire che il rabbocco di cerina fatto a dicembre è stato il primo e unico...e l'auto è di luglio 2006...é anche per questo che al meccanico pare strano sia finita

ernesto

devi sapere che ogni volta che apri lo sportellino del gasolio, viene spruzzata una quantità x  di cerina, indipendentemente da quanto gasolio metti, anzi, anche se non ne metti e lo sportellino rimane aperto per un tempo superiore ai 5 secondi, pertanto se metti 40€ mediamente, già metti pochi litri, 25 litri circa, che sono più o meno una tacca e mezza, e si fa presto a consumarli, se invece tu facessi un pieno ogni volta, come faccio io, la cerina ti dura più di un anno, probabilmente hai terminato la cerina, nel caso il responso fosse questo, chiedi prima quando ti viene, eventualmente comprala in peugeot, costa 115€ ivata, sono 3 litri con tutto il kit per poterlo mettere e c'è anche una guida in focus II per farlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Forsuz

#114
Se fosse come dici te, perché il primo pieno di cerina é durato da luglio 2006 a dicembre 2013 senza mai rabboccare, e i 3 litri messi a dicembre sono già finiti?!
Ahn, a dicembre il meccanico mi ha chiesto 150euro
P.S. con 40€ io ci faccio 400km abbondanti...non è che li finisco proprio dall'oggi al domani  :icon_wink:

Able007

Citazione di: ernesto il 14 Settembre 2014, 23:53:59
devi sapere che ogni volta che apri lo sportellino del gasolio, viene spruzzata una quantità x  di cerina, indipendentemente da quanto gasolio metti, anzi, anche se non ne metti e lo sportellino rimane aperto per un tempo superiore ai 5 secondi, pertanto se metti 40€ mediamente, già metti pochi litri, 25 litri circa, che sono più o meno una tacca e mezza, e si fa presto a consumarli, se invece tu facessi un pieno ogni volta, come faccio io, la cerina ti dura più di un anno, probabilmente hai terminato la cerina, nel caso il responso fosse questo, chiedi prima quando ti viene, eventualmente comprala in peugeot, costa 115€ ivata, sono 3 litri con tutto il kit per poterlo mettere e c'è anche una guida in focus II per farlo


scusate l termie ma lo devo propio dire che questa cosa della cerina che ha fatto mamma ford e un grandissima mer d x t a

danilo83

Se è rotto il galleggiante devi sostituire tutto il serbatoio cerina, il costo è molto alto, bisognerebbe mettere in corto il sensore del galleggiante! Per la cerina ogni tagliando la fai misurare dal meccanico! Io devo fare cosi! Come ho tempo provo a cortocircuitare il galleggiante!

Forsuz

Citazione di: Forsuz il 14 Settembre 2014, 11:59:41
Buongiorno ragazzi,
probabilmente anch'io ho un problema col sensore o galleggiante del serbatoio cerina...ieri sera subito dopo aver fatto gasolio nel display è comparsa la scritta "avaria sistema motore", ma senza che si accenda la spia motore e l'auto correva normalmente....fatto test cruscotto e non risultava nessun errore, così prima sono passato dal mio meccanico di fiducia, fatta la diagnosi e l'errore é "livello basso addittivo carburante"
C'è da dire che a dicembre aveva rabboccato la cerina...possibile averla finita in 9 mesi e circa 15mila km??
Ora mi ha cancellato l'errore e mi ha detto di portargli la macchina in settimana per vedere se veramente è finita la cerina o se il problema sta altrove....
vi terrò aggiornati
Eccomi qui, allora il meccanico ha detto che mancava solo mezzo litro di cerina...quindi l errore che dava livello additivo basso era "falso"...comunque ha rabboccato la cerina e ha fatto fare una rigenerazione forzata al fap. Prima ho fatto un pieno di gasolio e l'errore non è ricomparso...

hedge66

Ciao a tutti, io sono nella stessa situazione di Danilo83, fofo defappata rimappata ma con allarme di livello cerina "guasto". Ora io non sono un gran motorista ma mi chiedo se sostituire il sensore (ed il serbatoio) sia sufficiente, non vorrei che la centralina vedendo che il livello di cerina non cambia mai lo interpreti come sensore guasto

Pasquale S

bisogna vedere se  l'errore te lo da  per livello cerina basso o perchè il sensore è relamente guasto

io so che in genere quando si defap il serbatotio cerina si riempie con gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele1

ciao, sapresti dirmi con che programma è stato fatto il lavoro di rimapp.  ???

anche in pr se vuoi.

hedge66

Daniele1 il nome del programma non lo so perchè l'ha fatto il meccanico.
Perche bisogna riempirlo di gasolio?

danilo83

Per far vedere alla centralina che è pieno! Comunque a breve proveró a fare un cortocircuito sul.sensore del galleggiante della cerina per fare in modo che mandi un segnale fisso allla centralina come se il serbatoio fosse sempre pieno!! Che ne dite?

hedge66

Beh quello lo sapevo anch'io  :) il mio era ancora pieno di cerina.
Pensavo ci fosse qualche altro motivo, che ne so.... pensavo che anche col FAP disabilitato la centralina iniettasse ancora la cerina e quindi dopo un po la finisse e dato che la cerina costa una barca di soldi fosse meglio metterci del gasolio.
Io il corto non lo farei, semmai metterei un potenziometro (i due estremi collegati uno a VCC e l'altro a GND ed il centrale su OUT) od un partitore di tensione ([VCC]---[resistenza]---[OUT]---[resistenza]---[GND]) in modo tale da dargli una tensione minima, io faccio automazioni ed in molti casi il corto a GND o VCC è visto come un anomalia.

danilo83

Hedge66 pui semplificare il tuo consiglio per noi poveri mortali? Mi sembra un ottimo consiglio, ma non capisco alcuni passi!

hedge66

Ora non so come fare lo schema, lunedi provo a postarlo.
Comunque prendendo come riferimento lo schema che trovi nella prima pagina di questa discussione, al cavo con tre terminali (VCC,OUT,GND) che si toglie dal serbatoio della cerina bisogna collegare una resistenza tra VCC e OUT ed un'altra tra GND e OUT, il valore delle resistenze non lo so proverei con 3300ohm ciascuna. Un potenziomentro sarebbe meglio cosi puoi regolare la tensione del pin centreale OUT senza dover cambiare le resistenze. L'unica cosa che non so e se funziona l'allarme scompare o bisogna resettarlo dal meccanico?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Forsuz

Sta mattina sono andato a sentire per defappare e conseguente rimappatura, e mi ha detto che una volta rimappato non serve mettere gasolio nel serbatoio della cerina, perché una volta che rimappa elimina anche la gestione della cerina e, a dire suo, non ne consumerò più neanche una goccia....ha sparato una ca@@ata o può essere?! Da quello che avevo letto qui avevo capito che era necessario mettere gasolio

danilo83

Anche a me hanno fatto cosi ma ora ho nuovamente il problema spia motore accesa e guasto serbatoio cerina alla diagnosi

hedge66

Sicuramente in un posto protetto da polvere ed acqua. Una curiosità se a motore acceso si gira la chiave da posizione 2 a 1 e poi di nuovo su 2 senza far spegnere il motore la scritta avaria scompare, almeno si vede di nuovo il contachilometri!

ernesto

intanto, dato che quel connettore, si trova sotto, staccatelo e dategli una bella spruzzata di rivitalizzante per contatti elettrici, poi una bella soffiata e riconnettete, e vedete se gli allarmi spariscono, della serie, se è ossidato, come passano i volt tramite i connettori?
in ogni caso, fofo74 spiega molto bene il funzionamento  nella prima pagina del post, il pin 1 invia un segnale in uscita tra i + 0,5V a + 4,7V (piu alto è ed il fap più è intasato), il pin 2 è la massa, ed il pin 3 riceve un segnale di 5v se collegato ad un multimetro il pin 1 e la massa, vedremmo il segnale in uscita, e quindi sapremmo anche quando rigenera, ossia quando siamo più vicini ai 4,7 volt, ma la vedo dura mettere una resistenza, in quando il  carico che varia con il differenziale di pressione letto sul fap,  fa variare anche la tensione in uscita dal pin 1 ossia, se metto una resistenza per tagliare i 4,7 volt, la stessa non è buona quando in uscita abbiamo un valore inferiore perchè se la resistenza x mi trasforma i 4,7 a 0,5  per es i 3,8 saranno al di sotto dei 0,5 e sarà letto sempre lo stesso errore, allora, per risolvere il problema, e parlo di quelli che hanno rimappato, andrei a trafficare in quell'aggeggio montato a fianco della batteria, quell'ageggio, legge il differenziale di pressione inviato dai 2 sensori che si trovano montati sul fap, in base alla differenza di pressione che si trova sui 2 sensori,  viene spostata una membrana al suo interno, (avvolte il cedimento di questa membrana causa il problema di allarme di rigenerazione che non parte in quanto non vengono letti i dati di differenza di pressione), si dovrebbe trovare uno di questi aggeggi presso un demolitore per aprirlo e vedere come funziona, come trasforma la differenza di pressione in volt da inviare alla centralina, a quel punto, si "punta" la membrana in modo che mandi sempre lo stesso voltaggio alla pcm, risulterà sempre il fap libero e non si avranno più recovery per questo problema, a patto che chi ha rimappato, ha anche liberato il filtro al propio interno, altrimenti il filtro si tappa comunque e ci sono poi seri rischi di danneggiare il motore a partire dall'impianto di sovralimentazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Forsuz

A me il fap verrà sostituito con un catalizzatore sportivo della Ragazzon

ernesto

Citazione di: Forsuz il 27 Settembre 2014, 19:12:03
A me il fap verrà sostituito con un catalizzatore sportivo della Ragazzon
perchè, pensi che il catalizzatore 200 celle faccia lo stesso lavoro del fap?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Forsuz

Assolutamente no!! Era per dire che il fap originale non viene modificato

hedge66

Scusate ma io non ci capisco più niente, il problema che abbiamo io e Danilo è che ci dà la segnalazione di galleggiante della cerina rotto, il sensore differenziale che si trova al fianco della batteria se ho capito bene serve per misurare la differenza di pressione tra ingresso e uscita del fap e quindi il suo livello di intasamento, non capisco quindi cosa centri col livello della cerina, secondo me il nostro problema è localizzato nel serbatoio della cerina dove dovrebbe trovarsi anche il famigerato galleggiante oppure nella centralina sotto il sedile posteriore che dovrebbe essere la responsabile diretta della misura del suo livello lo conferma il fatto che scollegandola scompare l'allarme del livello.

danilo83


ernesto

Citazione di: Forsuz il 27 Settembre 2014, 20:59:13
Assolutamente no!! Era per dire che il fap originale non viene modificato
se non modifichi il fap, ma rimappi levando i cicli di pulizia del filtro stesso, quando si intasa, come dicevo sopra incorri nel danneggiamento del motore, in primis negli organi di sovralimentazione
@danilo83  @hedge66  dal mio punto di vista, il discorso vale per chi ha rimappato ed ha il problema del guasto motore per mancata rigenerazione, se il filtro è stato asportato o forato, ed è stata fatta la rimappa per levare le rigenerazioni, agendo nel modo da me sopra descritto, facendo intendere alla pcm che il differenziale di pressione tra il sensore a monte e quello a valle del filtro rientra negli standart la pcm non farà partire la rigenerazione e voi non avrete il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Forsuz

Rimappo eliminando la gestione del fap e in più viene eliminato.... Come fa a intasarsi una cosa che non cé?!

ernesto

se è come tu dici, non dovrebbe darti guasto  motore a questo punto che te ne fai del serbatoio pieno di cerina o gasolio, ha un galleggiante interno? non si può aprire perchè sigillato? aprilo lo stesso, metti il galleggiante in posizione di "pieno" e richiudilo  chessò con un perno passante, o con del silicone, come vuoi, tanto non metterai più all'interno dei liquidi, pertanto non hai il problema della tenuta e risolvi alla radice il problema, unica cosa, per togliere il serbatoio cerina, credo che debba prima levare quello principale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danilo83

Grazie ernesto, verificheró la fattibilitá! Ma non credo che il galleggiante sia meccanico!

🡱 🡳