Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s3f4n0

#245
Però è allucinante come se le studiano tutte per farci spendere soldi... notando che in giro tutti moltissimi sono passati da questo problema, dovrò stare sul chi va là anche se monteranno un serbatoio nuovo perchè ci sarà la possibilità più in la di riavere questo problema... mah!

EDIT

Chiamato dal mio amico della concessionaria e indovinate? 560,00€ :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: per la sostituzione del serbatoio usando la cerina già presente in questo guasto... ASSURDO...

Gentilmente anche se è il mio amico a pagare visto che l'auto usata da me acquistata non è durata nemmeno una settimana senza che si verificasse il problema... mi sapreste indicare un sito dove acquistare un serbatoio ad un prezzo ragionevole e farlo montare dal mio meccanico di fiducia( di cui mi fido più di quelli della ford ) per stare più sereno io sul lavoro che verrà fatto sia per far risparmiare al mio amico?

Grazie....

ccfilippo

Mauro, volevo complimentarmi con te ma soprattutto ringraziarti tantissimo per il tuo suggerimento.
Il mio meccanico le ha provate tutte per spegnere l'errore ed era anche arrivato al punto di cambiare il serbatoio a sue spese. È rimasto di sasso anche lui constatando che il tuo suggerimento è stato validissimo. Ti ringrazio ancora.
Evviva i forum e le persone come te. GRAZIE! !!

ICEMAN

Evviva idaf.....:-):-):-)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pp46

Salve ragazzi,oggi parlando con un amico mi diceva che cè la possibilità di cancellare il parametro dell'errore DTC P1922 per sempre,qlc do voi ha già sentito parlare di qst possibilità?

ernesto

Citazione di: pp46 il 13 Marzo 2015, 16:26:41
Salve ragazzi,oggi parlando con un amico mi diceva che cè la possibilità di cancellare il parametro dell'errore DTC P1922 per sempre,qlc do voi ha già sentito parlare di qst possibilità?
ciao pp46, la possibilità c'è, il topic si chiama elm config usa il tasto ricerca sulla tool bar e digita quel nome, in oltre, ti invito a scrivere per esteso e non a sillabe grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pp46


danilo83

Mha secondo me non se ne esce! Provando con delle resistenze sulla centralia sotto il sedile posteriore? Mi spiego meglio, se la suddetta centralina invia impulsi di un determinato voltaggio, è possibile mettere una resitenza che gli faccia credere in  una risposta positiva??? Scusatemi se mi sono spiegato male ma non ci capisco molto di elettronica!

ICEMAN

io dico che piano piano troviamo una soluzione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

beh..si potrebbe scegliere tra ad esempio..collegarlo ai 380 volts..riempirlo di cemento o ancora meglio con 1/2 kg di tritolo..pero' prima datemelo una mezz'oretta  che gli faccio capire chi comanda!!!

antonio72idaf

Ciao a tutti... riporto la mia esperienza...e faccio una domanda a chi ne sa di più...
focus 1.6 109 cavalli del 2008 SW con Fap comprata usata con 48.000 km (4 anni), ora ne ha 117.000 (e 7 anni di vita)
percorrenza 80 km al giorno quasi tutti di Gra (sono di Roma)
per 3 volte durante i 3 anni ho avuto problemi di avviso "guasto motore" e macchina che si spegneva appena percorso pochi km (lo ravviavo in corsa girando velocemente chiave di accensione) risolti sempre con additivo tunap 983 che a detta del meccanico andava a pulire il filtro intasato dal gasolio sporco e mi eliminava il problema.
Tutto ok fino a 2 settimane fa che mi si è acceso l'avviso "guasto motore" e non mi si è più spento... anche con l'additivo non sono riuscito a risolvere... ogni volta che accendo l'auto dopo pochi secondi si accende l'avviso senza più spegnersi.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e dopo verifica tramite computer mi dice che si è rotto il sensore che indica che la cerina è finita (nel serbatoio invece ne risultano ancora 1,8 litri) e che purtroppo bisogna cambiare tutto il serbatoio in quanto essendo la cerina tossica non si può intervenire riparandolo, ed inoltre comprare la cerina nuova in quanto non può riutilizzare quella presente.
Ecco il preventivo:
* serbatoio cerina 420 Euro
* cerina 2 litri 150 Euro
* manodopera 100 Euro
Totale 670 Euro
Ora, considerato che mi ha anche detto che, visti i km percorsi, il Fap ha buone possibilità di intasarsi (costo per cambiarlo intorno ai 1000 euro oppure lavaggio a 250 Euro ma ripristino al 70% rispetto al nuovo) sarei intenzionato a togliere completamente il Fap disabilitando i controlli ecc ecc... il dubbio che ho è questo: riuscirà poi a passare la revisione senza il Fap (considenrando anche i nuovi controlli previsti dai centri di revisione)?
grazie.
Saluti

ICEMAN

Non credo sia il serbatoio rotto... Bensì scarico di cerina visto il kilometraggio... Oltretutto per il fap abbiamo convenzioni con ecofiltri che con 250 euro te lo sostituisce.......
Cerca topic apposito

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Mi sa che quel 1.8 litri, non é affidabile perché anche a me segna sempre 1.8 (letto con elmconfig) ed anche ad altri utenti stesso valore... Insomma una coincidenza molto strana. Secondo me ha ragione iceman

ICEMAN

ma certo...
se non ha mai rifornito la cerina a 117.000 km è bella e che finita...
oltretutto statisticamente intorno ai 90.000 è da rabboccare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: antonio72idaf il 25 Marzo 2015, 14:20:40

Ecco il preventivo:
* serbatoio cerina 420 Euro
* cerina 2 litri 150 Euro
* manodopera 100 Euro
Totale 670 Euro

Saluti

ciao antonio, benvenuto in idaf,  il dovere mi impone di invitarti a compilare il tuo profilo forum lo puoi fare agendo sulla tool bar del forum cliccando su profilo/profilo forum ed a inserire tutti i tuoi dati, andare in oltre in questa sezione dove potrai presentarti alla comunity, detto questo la cerina costa molto meno di quello che ti ha detto il tuo meccanico 3 litri 110€ ivati, e prima di comperare il serbatoio, proverei a riempirlo, in focus II c'è un altro topic dove se ne parla, puoi farlo tu, dopo devi ripressurizzare il serbatoio con forscan e elm 327 e per questi ultimi 2 c'è un topic apposito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio72idaf

Buongiorno a tutti, grazie per i vostri preziosi consigli, a questo punto se quel 1.8 litri non dovesse essere attendibile non mi rimane altro che fare un tentativo di riempimento cerina...non credo di riuscire a farlo da solo (ho poca dimestichezza) ma a questo punto provo a farmi fare dei preventivi da meccanici diversi... vi tengo aggiornati..
Per Ernesto: mi sono presentato ed ho compilato il mio profilo...

ernesto

puoi sempre acquistare in peugeot la latta da 3 litri a 110€ e poi pagando la mano d'opera  farlo fare da un professionista, in ogni caso, dato che ha 3 bocchette quel serbatoio, soffiando in una esce il liquido nell'altra, ti ricordo che è importante che poi pressurizzino il serbatoio, per fare questo ci vuole o forscan o un software adeguato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

merlo73

Buonasera a tutti,

sono Marco e sono un'altra vittima del FAP fofo, la mia è 1,6 Tdci del 11/2006 presa a km 0 a marzo 2008. A 125K km avaria motore, fatta diagnosi in Ford e riempita cerina (quasi vuota) 2 mesi fa, costo 275 euro, ora a 128K di nuovo avaria motore, sempre in Ford la diagnosi dice serbatoio cerina e preventivo di 615 euro.
Al momento non so che fare, considerando anche che fra un po' bisognerà fare anche la distribuzione e sarebbero altri 400 euro..1300 in pochi mesi per una macchina che inizia ad avere una certa età..
Consigli, idee, suggerimenti (appoggi morali :-) ) ?

Ciao e Grazie,

Marco

ICEMAN

Addirittura 400 euro per la distribuzione... È dove sei andato da un orafo???
Fa una cosa... Fatti un giro nel forum e vedi altre opinioni sui costi....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

merlo73

Ciao Iceman,

eheheheh...grazie lo farò, ma adesso la mia priorità è 'sto cavolo di serbatoio cerina..ormai dopo aver girovagato fra vari meccanici (compresi amici e parenti) ho finito per rivolgermi alla Ford sotto casa (al 5° km della Nettunense per chi conosce la zona) dove, nonostante i costi sempre abbastanza elevati, almeno riescono a capire di che si tratta.


antonio72idaf

Buongiorno a tutti...problema cerina e "guasto motore" risolto (anche con un po' di fortuna)
ieri ho chiamato un officina Nissan e multimarche a Cesano di Roma (dalle mie parti) per avere informazioni e mi dice che con 150-200 euro me la sistemava... prendo tempo e dico che nel pomeriggio sarei passato... cosi faccio, solo che prima di arrivare noto un grande magazzino con la scritta Ford - autofficina... mi fermo da loro e mi dicono che hanno aperto da un paio di mesi (questa strada non la faccio spesso). 
Gli espongo il mio problema evitando di digli che un altro meccanico mi aveva detto che dovevo cambiare il serbatoio cerina per il sensore rotto... ma dicendogli direttamente che ho l'errore "guasto motore" causato dalla cerina finita, inoltre gli dico (mentendo in quanto mai fatto) che l'ultima volta che l'avevo rabboccata era a 60.000 e che ora ne avevo percorsi altri 60.000... mi dicono che la cerina dura mediamente quel kilometraggio e che la settimana prima avevano già fatto lo stesso intervento ad un altra focus.
Per il costo mi dicono che la cerina è molto cara e me la mettono 60 euro al litro e che ne avrebbero messi 2 litri, per quanto riguarda la manodopera ci sarebbe voluta 1 ora di lavoro, anche per fare la pressurizzazione del serbatoio e l'eliminazione degli errori con il computer, costo totale 150-160 euro + iva. Accetto subito.
Poi, oltre alla fortuna di averli trovati per caso, mentre aspettavo il lavoro, incontro un amico che non vedevo da 7 anni e mi dice che la compagna è la proprietaria, insieme al padre, dell'officina Ford... ve la faccio breve.. costo totale scontato in amicizia 130 euro.
Il capo officina mi ha dato alcuni consigli, per quanto ovvi ve li riporto:
1) non rifornire mai pochi euro di gasolio ma fare sempre il pieno in quanto ogni volta che apriamo lo sportellino c'è un sensore che fa in modo che venga immessa cerina, così facendo prolunghiamo la durata della cerina
2) non camminare mai con la riserva accesa in quanto il gasolio sporco intasa il filtro
3) ogni tanto camminare per circa 10 km a 3mila giri in 4 marcia per rigenerare il filtro autopulendolo
Oggi ho percorso i primi 40 km e la macchina va bene, la spia non si è accesa, speriamo bene...

cricchio74

Perfetto, cmq tutti consigli che puoi trovare anche su idaf! 😉
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

adamail

Ma quindi l'altro meccanico non ti aveva riempito la cerina!

ernesto

Citazione di: antonio72idaf il 27 Marzo 2015, 09:39:17


volevo solo dirti che se avessi letto tutto, sono cose già dette, molte risposte alle vostre domande sono già sul  forum basta cercarle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

solo una precisazione: non credo che  il serbatoio cerina vada "pressurrizzato"..quanto piuttosto dopo averlo riempito bisogna tramite software reimpostare in centralina i parametri di serbatoio pieno...

antonio72idaf

eccomi...
per adamail: no l'altro meccanico mi voleva cambiare tutto il serbatoio perchè secondo lui ero rotto il sensore/galleggiante e voleva 670€ ... gli ho detto che ci avrei pensato..ed ho fatto bene
per cricchio ed ernesto: ok
per el peck: sulla pressurizzazione è quello che mi ha detto il meccanico prima di fare il lavoro... poi potrebbe essere come dici tu che è intervenuto tramite sowtware..

merlo73

Uhmmm..quasi quasi vado anch'io in pellegrinaggio a Cesano  :icon_redface:

cricchio74

Pure secondo me va solo azzerato... Non è in pressione... Io cmq ho ricaricato a 110.000 km circa..e non avevo nessuna spia..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

mauro16v

Ma la procedura per "settare" la centralina su serbatoio cerina pieno descritta nella guida è comunque valida? Cioè quella di apertura e chiusura dello sportellino bocchettone rifornimento carburante? certo sarebbe piu rapido farlo con forscan, ma in mancanza di questo....intanto attendiamo il cavetto  :book6:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

cricchio74

Probabilmente basta, ma non so se funziona su tutte le focus...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

Ah! capisco! ok allora per l'amico Merlo73 lascia perdere quella guida che ti ho indicato  :hurted:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

su forscan c'è la procedura di pressurizzazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kurtdoncobain

Ma qualcuno di voi ha affrontato la revisione con telecamera con la rimozione del fap?

Inviato dal mio D7d


ernesto

Citazione di: kurtdoncobain il 14 Aprile 2015, 23:18:33
Ma qualcuno di voi ha affrontato la revisione con telecamera con la rimozione del fap?

Inviato dal mio D7d


sei off topic, su questo discorso apri un altro topic nella sezione della tua auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Ora non ci sto capendo più nulla...oggi pomeriggio mi accorgo che nonostante il persistente errore P2485 (mancanza cerina) e relativo "guasto motore"  uscito dall'autostrada e fermo al primo semaforo,  la mia auto HA EFFETTUATO UNA RIGENERAZIONE...pensavo alla ventola del radiatore ma, essendo curioso, ho accostato e ho aperto il cofano motore: mi ha investito una ventata bollente con tutto il motore fermo. Sono ripartito subito dopo ed ha continuato per almeno altri 10-15 minuti...........stavolta mi arrendo.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳