Perdita di Olio Connettore valvola a farfalla 1.6 Tdci

Aperto da triple68, 25 Maggio 2015, 11:02:20

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triple68

Salve a tutti
Ieri mentre davo un occhiata al cofano motore , vedevo perdite copiose dalla valvola a farfalla posizionata nel tubo in plastica che scende verso l'intercooler , praticamente il connettore e tutto imbevuto di olio e a sua volta mi bagna e sporca tutto il monoblocco fino alla coppa motore.
Allora RISOLTO con lo smontaggio del gruppo collettore -soffietto che porta in direzione intercooler  e  nel mezzo di questi due manicotti in plastica ci sta una flangia in alluminio che funge da supporto.
i due manicotti (soffietto e tubo in plastica direzione intercooler) sono messi assieme ad innesto mediante un semplice ed inefficace
O-RING di mentalita' francese  che crea trasudazioni di olio dovuti alla normale depressione che si crea dentro il motore, che alla fine
non avendo tenuta  si riversa in zona alternatore e cuscinetto tendicinghia servizi.
Io ho risolto con una passata di silicone alta temperatura tra le basi dei manicotti in oggetto e una bella stretta.


R I S O L T O


Allego foto
focus sw 1.6 90 cv  2006

danyw90

Citazione di: triple68 il 25 Maggio 2015, 11:02:20
Salve a tutti
Ieri mentre davo un occhiata al cofano motore , vedevo perdite copiose dalla valvola a farfalla posizionata nel tubo in plastica che scende verso l'intercooler , praticamente il connettore e tutto imbevuto di olio e a sua volta mi bagna e sporca tutto il monoblocco fino alla coppa motore.
Allora RISOLTO con lo smontaggio del gruppo collettore -soffietto che porta in direzione intercooler  e  nel mezzo di questi due manicotti in plastica ci sta una flangia in alluminio che funge da supporto.
i due manicotti (soffietto e tubo in plastica direzione intercooler) sono messi assieme ad innesto mediante un semplice ed inefficace
O-RING di mentalita' francese  che crea trasudazioni di olio dovuti alla normale depressione che si crea dentro il motore, che alla fine
non avendo tenuta  si riversa in zona alternatore e cuscinetto tendicinghia servizi.
Io ho risolto con una passata di silicone alta temperatura tra le basi dei manicotti in oggetto e una bella stretta.


R I S O L T O


Allego foto
riapro questo vecchio post, vorrei capire come l'utente triple 68 ha risolto siliconando i tubi. In che punto è stato messo il silicone? È possibile avere un esploso della valvola?
Chiedo questo perché trovo spesso il connettore pieno d'olio e non va bene..
Grazie

Maya

Praticamente lui ha separato il corpo farfallato dal manicotto a fisarmonica (ci sono tre viti torx) ed ha messo il silicone (pasta rossa o nera) dove c'è l'oring e poi ha riassemblato.
Però potrebbe essere anche quel piccolo paraolio che c'è sull'alberino della farfalla. Tempo fa ricordo che un altro utente trovava olio proprio all'interno del connettore.
Controlla attentamente anche il tubo a fisarmonica che non sia lui fessurato. Basta avvolgere un fazzoletto di carta attorno per vedere se si sporca.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

#3
Citazione di: Maya il 11 Giugno 2020, 22:23:11
Praticamente lui ha separato il corpo farfallato dal manicotto a fisarmonica (ci sono tre viti torx) ed ha messo il silicone (pasta rossa o nera) dove c'è l'oring e poi ha riassemblato.
Però potrebbe essere anche quel piccolo paraolio che c'è sull'alberino della farfalla. Tempo fa ricordo che un altro utente trovava olio proprio all'interno del connettore.
Controlla attentamente anche il tubo a fisarmonica che non sia lui fessurato. Basta avvolgere un fazzoletto di carta attorno per vedere se si sporca.

grazie mille per la spiegazione, vediamo come risolvere 👍 posso risolvere in entrambi i casi con la pasta nera? Il manicotto a fisarmonica lo escludo perché lho acquistato di recente e il problema ce lho da anni.

Maya

La pasta nera la puoi mettere tra il corpo farfallato e quello a fisarmonica (dovresti trovare olio anche sulla staffa nera, dove ti ho fatto il segno nella foto). Pulisci bene le parti che saranno zuppe di olio!
Di certo non puoi mettere la pasta nera sull'alberino della farfalla sennò non si muove più!
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 12 Giugno 2020, 16:15:33
La pasta nera la puoi mettere tra il corpo farfallato e quello a fisarmonica (dovresti trovare olio anche sulla staffa nera, dove ti ho fatto il segno nella foto). Pulisci bene le parti che saranno zuppe di olio!
Di certo non puoi mettere la pasta nera sull'alberino della farfalla sennò non si muove più!
ok gentilissimo  ;)

ceda2002

Io invece ho olio anche dentro quel connettore.....e mi sembra di aver capito che non posso risolvere se non cambiando tutto il pezzo....quindi ogni tanto pulisco .......uffa

danyw90

Citazione di: ceda2002 il 18 Giugno 2020, 14:30:10
Io invece ho olio anche dentro quel connettore.....e mi sembra di aver capito che non posso risolvere se non cambiando tutto il pezzo....quindi ogni tanto pulisco .......uffa
Idem 😖

Maya

e pensare che basterebbe sostituire quel cavolo di paraolio che c'è sull'alberino...bisognerebbe avere una farfalla da smontare per misurare le dimensioni del gommino e vedere se esiste qualcosa di commerciale.
Le mie Ford:
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