Spruzzare sintoflon dsc focus II 1.6tdci

Aperto da Ceskostufo, 08 Marzo 2014, 15:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ceskostufo

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno ha mai spruzzato il sintoflon dsc su focus II del 2007 senza smontare i vari carter,allentando solo la maglia del tubo del collettore

27 Rosso

Scusa ,quali carter devi smontare?  Io addirittura lo ho spruzzato dallo sfiato vapori olio aggiungendo una piccola prolunghetta.

Liuk

Se dovessi usarlo farei come 27rosso, ma non mi convince tanto, tutta sta porcheria va a finire nel motore, se va male anche nell'olio in coppa e se hai il dpf fa un'altra bella tappa li... Inizia limitando il problema alla radice: tappa l'egr ;)

Ceskostufo

Da una foto del motore lo sfiato olio e' quello con il simbolo dell'olio? Scusate ma nn voglio sbagliare

27 Rosso

Se hai il coprimotore devi toglierlo,e poi infili  una prolunga da 20 cm in aggiunta a quella in dotazione ,seguendo il tubo evidenziato con la linea rossa ,prima devi sganciare le due mollette che lo tengono attaccato ,occhio che sono delicatissime.Attenzione a non infilare troppo dentro la prolunga,altrimenti rischi di andare a toccare la girante della turbina.

Ceskostufo


darkantony

Io l ho usato e ho avuto molti miglioramenti

27 Rosso

Anche io lo ho usato l'anno scorso 1/2 bomboletta e subito il motore era più pronto e fluido tanto che se ne accorto anche mio figlio che era di fianco .

Able007

#8
Citazione di: 27 Rosso il 08 Marzo 2014, 17:48:30
Se hai il coprimotore devi toglierlo,e poi infili  una prolunga da 20 cm in aggiunta a quella in dotazione ,seguendo il tubo evidenziato con la linea rossa ,prima devi sganciare le due mollette che lo tengono attaccato ,occhio che sono delicatissime.Attenzione a non infilare troppo dentro la prolunga,altrimenti rischi di andare a toccare la girante della turbina.


io invece allento la fascetta del tubo che esce dalla scatola del filtro dell'aria cosi lo reputo meno percicoloso perche non ha quegli attacchi delicati

27 Rosso


Able007

#10
filtro dell'aria aspetta metto foto arrivo sempre nella turbina ma vado dal tbo che esce dalla scatola del filtro aria non antipolline o sbagliato a scrivere


Tanus

anch'io ho usato il metodo di able :D
è il più semplice e sicuro.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

AngeloB

Anche io sono "entrato" dal filtro dell' aria, io ho quello cilindrico, ne ho preso uno vecchio, ho fatto un foro e ci ho infilato un tubetto collegato alla bomboletta cosi riuscivo a stare nell' abitacolo, accelerando mentre spruzzavo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Liuk

Oooook, me lo compro anch'io allora per il prossimo tagliando, sono facilmente convincibile ☺️

dvd85

Ma non bisognerebbe spruzzarlo dopo il debimetro???

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


27 Rosso

Citazione di: dvd85 il 09 Marzo 2014, 23:17:23
Ma non bisognerebbe spruzzarlo dopo il debimetro???

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Certo che bisogna spruzzarlo dopo il debimetro per non imbrattare quest'ultimo, e proprio per questo  e non avendo la pinza adatta per la fascetta io lo spruzzo dal tubo recupero vapori di olio.

dvd85

#16
Si, giusto. Mi riferivo più che altro a chi "entra" dal filtro dell'aria.
Che pinza ci vorrebbe? Basta una a becco lungo o no?

luckya

#17
Citazione di: dvd85 il 10 Marzo 2014, 13:38:24
Si, giusto. Mi riferivo più che altro a chi "entra" dal filtro dell'aria.
Che pinza ci vorrebbe? Basta una a becco lungo o no?

Non è difficile.
Io entravo dal filtro aria (visto che pulivo debimetro e condotto di aspirazione insieme), poi ho provato a sganciare la fascetta e ti dico che è semplicissimo sia sganciarla che riagganciarla.
La pinza a becco lungo va bene. devi forzare un po' per riagganciarla (va messa in tensione) quindi occhio a non far scivolare le pinze.
Anche spruzzare dal filtro aria non è difficile per cui scegli il metodo per te più facile.
Ovviamente bisogna mandare il tubicino del DSC oltre il debimetro (grazie, graziella e ... ;) ) e tocca tenere il tubicino in modo che non venga risucchiato o non esca fuori sporcando debimetro e il resto dell'airbox.
Da questo punto di vista passare dal manicotto in gomma è più sicuro.

Sempre in tema di grazie e graziella, fai attenzione a mettere dentro la quantità giusta di tubo altrimenti rischi di toccare la turbina ;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ceskostufo


questo è il motore della mia fofo 1.6 tdci...considerando le frecce numerate quali fascette devo togliere? mi sapreste indicare anche dov'è il debimetro? scusate se faccio ste domande ma nn sn un meccanico e nn ho propiro un soldo da spendendere.. grazie a tutti siete bravissimi e competenti

27 Rosso

Il debimetro si trova dove sta il connettore rosso dietro a dove  hai messo il n 2, la fascetta da allentare é la n 3 e da li ci infili la cannuccetta e spruzzi come da istruzioni. Occhio a non infilarla del tutto.

luckya

Guarda se così ti è di aiuto (ho disegnato le parole di 27 Rosso ;) )
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ceskostufo

ok ho capito cmq rosso27 diceva di sganciare la 3 della mia foto....tu mi dici di sganciare quella a monte....hahhahah

luckya

#22
Si è vero ahahahah
mi sono fidato di come faccio io.

riscrivo questo post:

Da dove ti ho indicato io infili la cannuccia in direzione aspirazione.
Da dove ti ha detto Rosso 27 la infili in senso contrario.

Io ho timore ad infilarla dal 3 in quanto la forza dell'aspirazione potrebbe piegare la cannuccia e spezzarla dentro.
Da dove ti ho indicato io, invece, è sufficiente che la cannuccia abbia abbastanza attrito da non essere risucchiata dentro.

:)

In ogni caso l'effetto del DSC è lo stesso se spruzzi da tutti e due i punti.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Ti ringrazio luckya ;)
Appena riesco lo faccio.
Salutami tanto Graziella :D :D :D :D ;) ;) ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


luckya

Non so come fanno gli altri.
Altre opinioni sono benvenute :)

Le istruzioni del DSC dicono che se non vedi fumo nero allora non c'è bisogno di continuare a spruzzare.
Io non so se sia vero o meno ma se ti fai due conti di quello che costa la boccetta e di quante volte lo farai in vita tua, ti accorgi che effettivamente il costo non è poi così alto.
Io, quindi, in genere scarico circa mezza boccetta a trattamento (ogni tagliando). All'inizio non fa fumo, poi fa del fumo chiaro, poi non lo fa più e sento odore del solvente bruciato.
Qualche volta l'auto accelera mentre spruzzo, a volte non lo fa.
Dopo il trattamento non ho mai avuto problemi al resto dell'auto ma è anche vero che il primo trattamento l'ho fatto a 60000km quindi ad auto ancora giovane.
Ecco, avessi un'auto anziana dove non sono mai stati fatti dei trattamenti mi potrei aspettare che possa accadere qualcosa di strano.
In un'auto relativamente pulita con la manutenzione in ordine mi aspetterei che rimanga pulita ed efficiente.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

lasa81

ragazzi help.... non si vedono più le foto e dovrei fare questa operazione....dove andrebbe infilato il tubicino che non ho capito? :icon_redface:

🡱 🡳