Sostituzione portellone post focus sw 1.6 2009

Aperto da nicoB, 29 Giugno 2020, 14:41:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicoB

Buonasera, causa rottura portellone,volevo sapere se qualcuno di voi ha sostituito il portellone in oggetto ed il modus operandi. Più che altro vorrei sapere come e dove sono collegati i cavo dei servizi perché il rottamatore ha tranciato il cavo filo lamiera  :icon_mad:
Grazie in anticipo!

Maya

#1
Ciao io l'ho fatto sulla 5 porte.
Ti conviene tenere il tuo cablaggio originale, quindi togliere tutte le plastiche interne.
Per sganciarle (sulla 5 porte) c'erano delle viti nascoste nelle due nicchie che usi per abbassare il portellone, dove si infila la mano.
Inizi a levare la copertura più grande che nasconde il motorino del tergi, poi le plastiche laterali (attenzione ai fili dello sbrina lunotto).
Poi se non ricordo male levi la plastica superiore così puoi accedere alle cerniere, ma non staccarle adesso.
E se la memoria non fa cilecca devi pure togliere lo spoiler (c'è sulla SW??), cosi stacchi anche il tubicino dell'acqua del tergi lunotto.

Ora prendi delle etichette (o della carta e dello scotch) e contrassegna tutti i cavi (ad esempio fai un'etichetta con scritto "luci targa" e la attacchi ai rispettivi cavi). Magari fai anche qualche foto col cellulare agli spinotti, così dalla forma del connettore e dal colore dei fili riuscirai a riattaccare il tutto correttamente.

Quando i cavi saranno liberi dovrai "ritirarli" assieme al passacavo in gomma in modo che siano svincolati dal portellone.
Ora avrai bisogno di due persone che sosterranno il portellone lateralmente mentre tu sganci gli stantuffi che lo sorreggono. Basta sollevare la molletta metallica presente sulle "testine" degli stantuffi.
Con il portellone così libero dovrai solo svitare le viti delle cerniere.
Per rimontare fai la procedura inversa.

ATTENZIONE! prima di rimontare tutto devi verificare L'ALLINEAMENTO del portellone!!!
Infatti non tirare troppo forte le viti delle cerniere perchè prima dovrai andare a tentativi in modo che quando il portellone è abbassato sia centrato sia a livello della carrozzeria ma soprattutto sul gancio di chiusura!

La procedura è in inglese ma le foto sono molto chiare:
...
LINK NON PIU' VALIDO

Ancora sul discorso cavi: Quel fascio, dopo essere entrato nel "cielo" attraverso il passacavo di gomma, scende dal lato guidatore e te lo ritrovi con un grosso connettore dietro la moquette, tra il montante dell'ammortizzatore posteriore e il gruppo fanali posteriori (per lo meno sulla 5 porte è così).
E' un po' rognoso arrivarci perchè per sollevare la moquette devi smontare.... E' più facile che ti tieni il tuo cablaggio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nicoB

Grazie Federico,  :icon_smile:opererò tra qualche giorno quando il carrozziere mi avrà verniciato il portellone da montare, poi vi aggiornerò.  ;)

🡱 🡳