Macchina si spegne durante il moto e non si accende più

Aperto da Fabio Longobardi, 03 Luglio 2020, 12:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabio Longobardi

Buongiorno a tutti,
Focus 2 del 2005 2000 ti,
Durante il moto si spegne (fortuna  all'uscita di una rotatoria e prima di un dosso per cui la velocità era molto bassa),non si riaccende più, il quadro si accende,gli alza cristalli  funzionano, ma il motorino di avviamento non parte,la spia rossa dell antifurto lampeggia piu velocemente del solito e sopratutto già a quadro acceso e sul display  compare "avaria del motore".
È  successo a qualcun'altro? Cosa può essere ?
Sentito un meccanico Ford via telefono (capisco che per telefono è difficile anche solo capire cosa è  successo)e palesa un falso contatto del cruscotto.?!?!

Maya

Si, è probabile che ci sia un problema col cruscotto perché questo gestisce la lettura del chip per il riconoscimento della chiave. In pratica è come se la tua chiave fosse falsa!
Se esce l'elettrauto con il lettore di codici errore hai qualche informazione più precisa.
Magari prova a dare dei pugnetti sopra alla palpebra del quadro strumenti e vedi se così riesci ad accedere l'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Prova a fare come ha scritto Maya, probabilmente si è dissaldato il connettore del quadro strumenti..

Fabio Longobardi

grazie per le risposte,
i pugnetti li ho già dati e l'ultimo non era proprio un pugnetto !! ma non ha funzionato,
proverò a smontare il cruscotto ed a controllare le saldature ed il connettore, speriamo ci sia una guida per come fare...la ricerca di viti occulte 
o smontare 10 pezzi per toglierne uno è una cosa che mi esaspera :-)).

Fabio

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabio Longobardi

Grazie...fatto....ripassate le saldature del connettore,pulito con disossidante il connettore stesso
sia il maschio che la femmina...rimontato il tutto ma niente,altre idee ?

Maya

Mmmmh ma L'ELM327 non c'è l'hai vero per leggere gli errori o vedere se le chiave risultano codificate?
Hai provato anche con la seconda chiave, vero?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabio Longobardi

Provato anche con la seconda chiave ma niente,
Lo strano è  che la spia gialla che dovrebbe segnare  l'avaria al motore è  spenta,non l'ELM non ce l'ho, ho provato col tasto reset ma non capisco nulla di quello che appare.
Cavoli volevo proprio evitare il carro attrezzi per portarla a Milano!!

Maya

Per scrupolo controlla anche i fusibili che ci sono nella GEM ovvero la piastra porta fusibili nel pozzetto lato passeggero. Stacca i connettori e passarli con lo spray antiossidante.
Magari non serve però tentare non nuoce
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kekkoxx98

Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Fabio Longobardi

Ma se il sensore non funziona il motorino di avv. Gira ma il motore non parte ?...a me non gira niente,si accendono le spie,quelle che si devono spegnere si spengono ma il motorino di avviamento non gira


Fabio Longobardi

La batteria e a posto,la cosa anomala è la spia dell antifurto  che lampeggia velocemente ed appare  la scritta "avaria del motore " sul display... come se non leggesse le chiavi (ipotesi  buttata li ) :-\  :hurted:

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Antonio la Montagna

salve sono in grave difficoltà la mia Ford focus sw Titanium 1600 90cv tdi anno 2009 mi sta dando dei problemi che ci sta mandando al manicomio a me e al mio meccanotronico  mentre viaggio normale mi si accende la spia guasto motore e il display mi dice problemi in accelerazione facciamo la diagnosi e non da errori voi cosa mi dite in merito

mikelefocus

A me è successo l'anno scorso... Mi dava errori di ogni genere...e scoprì che era il quadro strumenti.
Lo smontato e o dato una ripassata alle saldature sulla parte dove va a connettersi il cavo....
Io o risolto così...    ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

Bisogna fare la diagnosi al momento del guasto, non quando si ritorna in officina. Problemi in accelerazione può essere di tutto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳