Truffa su Ebay acquisto minimoto per il figlio

Aperto da miky2062001, 24 Dicembre 2015, 07:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miky2062001

Ciaoo ragazzi...per il compleanno del figlio decido di prendere la tanto desiderata minimoto..Tra mille sqcrifici,mutuo..due macchine e spese varie riesco a metter via €120 per la minimoto..
Inserzione su Ebay,contatto il venditore con tutti feedback positivi mi manda i dati per il pagamento (bonifico bancario)(ho acquistato cosi tante altre volte senza problemi)..
Pagamento effettuato e dopo qualche giorno mi contatta ebay scrivendomi di aver sospeso il venditore e bloccato l'account..
Ho cancellato la mail del venditore..
Ebay non risponde di risarcirmi i soldi,per privacy non puo' darmi i dati..
In Banca non annullano il bonifico
Polizia,Carabinieri,Polizia Postale e Guardia di Finanza mi rispondono che non hanno tempo da perdere in questi problemi,mi consigliano di contattare un avvocato(non vale la pena visto i costi).
Vedo che in Italia siamo proprio tutelati...
I soldi li ho persi,sono un operaio e non guadagno tanto..il dispiacere piu' grande e' non poter fare il regalo che desiderava al figlio e non vederlo felice mentre apre il suo regalo.
Questi truffatori vanno bene qua in Italia..tanto nessuno fa niente..non siamo tutelati per niente..
A questo punto datemi un consiglio se qualcuno sa come fare e se mi aiutate a recuperare una minimoto anche usata per il compleanno..Vi ringrazio in anticipo..

dvd85

Mi dispiace tanto per questa disavventura. Purtroppo sono cose che possono succedere. Consiglio sempre di acquistare tramite PayPal, così in caso di problemi ci si rivolge a loro e se è come dici ti ridanno i soldi. Non faccio mai acquisti se non accettano il pagamento con PayPal (tranne che su Amazon). Per la mini moto non so aiutarti. Cerca di passare comunque un sereno natale.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

la banca da però a chi ha mandato i soldi dovrebbe dirtelo e dovresti saperlo anche tu tramite le ricevute in ogni caso, mi dispiace dirtelo, ma per gli acquisti on line, la miglior cosa è usare una carta di credito ricaricabile abbinata a pay pall che ti garantisce il rimborso in caso di controversie/truffa io ad esempio ho abbinato la poste pay alla pay pall,  purtroppo la tua transazione è avvenuta da privato, almeno da come dici, lasciando fuori ebay che non può tutelarti, almeno che tu non abbia scelto su ebay la forma di pagamento come  bonifico bancario, ma quando fai queste operazioni, devi salvare una schermata come foto come prova da esporre eventualmente, purtroppo credo che  tu possa fare poco per recuperare quei soldi persi
se tu utilizzi tipo outlook o  mozilla o un altro, potresti andare sul server ossia alice o katamail o quello che usi ed aprire la mail da internet piuttosto che dal programma solito la sopra , in posta in arrivo dovresti ancora trovarla, a meno che non hai impostato che deve cancellare i messaggi una volta scaricati dalla piattaforma, poi controlla se hai cancellato o l'hai mandata in posta eliminata, solitamente è raffigurata con il cestino, se non lo hai svuotato, è ancora la
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

Prima accetta paypal poi vuole il bonifico e il sito mi manda il messaggio che devo pagare per forza per concludere la vendita..
Morale alla fine non mi tutela nessuno...

Ronny

il problema è che ebay ti tutela con Paypal , gli altri metodi non sono assolutamente sicuri proprio perchè in caso di problemi non si ottiene il rimborso anche se dimostri tutte le mail e ricevute col pagamento (bonifico,ricarica postepay ma anche credo col contrassegno) e ebay lo specifica.
quindi il primo ad autotutelarsi devi essere tu e magari dovevi insospettirti alla anomala richiesta del bonifico bancario invece di paypal e annullare tutto o almeno chiedere informazioni a ebay.

mi dispiace veramente per l'accaduto perchè quando ci sono di mezzo i bambini tutto acquista un'altra valenza.
un saluto anche da parte mia e spero tu possa risolvere in maniera alternativa ;)



ICEMAN

Vero purtroppo... EBay ti tutela solo se acquisti con PayPal...certo che si... Paypal è proprietà di eBay...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

....Kekko91...

PayPal era di proprietà ebay, adesso sono due società separate. E se notate adesso molti venditori non accettano più PayPal tra i metodi di pagamento, ma solo bonifico (che a livello di "pericolosità" è come una ricarica poste pay)

miky2062001

A questo punto dopo questa esperienza meglio optare per il ritiro a mano nelle vicinanze...

pollinogi

Ti parlo per esperienza lavorativa, vai in una stazione carabinieri o commissariato di polizia e pretendi la ricezione della tua denuncia, si tratta di truffa  art. 640 c.p. e quindi devono prenderti la denuncia, l'articolo recita questo ] Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante.

Quindi non ti serve un avvocato prendi un bel foglio di carta e descrivi cosa è successo indicando tutti i dati in tuo possesso del bast@@@o... poi lo porti dai cc o ps e presenti la querela nei confronti di pinco pallino, ti ripeto la devono accettare per forza!
Poi i cc o ps la trasmettono alla procura dove con i tempi italiani passano anni ma si instaura un procedimento penale nei confronti di pinco pallino, che deve aver termine con una sentenza.
A quel punto potresti avere i tuoi soldi... allega copia della ricevuta del bonifico mensionando allegato 1 ecc...


Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


miky2062001

Grazie per l'informazione...oggi ho chiamato la Polizia Postale ma non hanno voglia d'intervenire su queste cose..
Ma in caso di sentenza devo presentarmi anchio in tribunale?

LaLu

Citazione di: miky2062001 il 25 Dicembre 2015, 22:30:49
A questo punto dopo questa esperienza meglio optare per il ritiro a mano nelle vicinanze...
oppure proponi il ritiro a mano, e se è di un'altra città magari lontana ti inventi un cugino/zio/conoscente che sta da quelle parti. se inizia a inventarsi scuse per evitare un incontro di persona probabilmente sta per rifilarti una sola  :icon_wink:
mi spiace  :icon_neutral:

pupi73

Citazione di: LaLu il 08 Gennaio 2016, 16:40:09
oppure proponi il ritiro a mano, e se è di un'altra città magari lontana ti inventi un cugino/zio/conoscente che sta da quelle parti. se inizia a inventarsi scuse per evitare un incontro di persona probabilmente sta per rifilarti una sola  :icon_wink:
mi spiace  :icon_neutral:
Giusto...anche se io l'unica sola che ho preso tra tutti gli acquisti on line è stato proprio in un ritiro a mano. Avevo acquistato un monitor, chiesto la consegna a mano perchè la persona non aveva molti feed back. Passa sotto il mio ufficio, mi da il monitor, gli dico di pazientare un attimo e monto al volo il monitor...funziona...lo pago!!! Perfetto direte...invece no. Perchè dopo 5 minuti di funzioanmento il monitor si spegneva. Problema risaputo (l'ho scoperto dopo) di alcuni monitor LG che avevano un difetto sul circuito di alimentazione. Si risolveva con un intervento sulla scheda. Da quel giorno o Amazon o paypal, che comunque già utilizzavo prima!

Dadoo

Se accettava il pagamento paypal non poteva obbligarti a pagare con il bonifico
quanti feed positiva aveva il venditore ?
comunque ebay se dimostri di aver pagato dovrebbe darti un minimo di tutela anche in questo caso perché altrimenti fa prima a far inserire gli annunci con paypal obbligatorio e togliere le altri opinioni di ricezione pagamento tra cui bonifico

Insisti con ebay

anche ebay su una vendita da venditore privato trattiene il 10 % percui su 120€ ad ebay sono circa 12€ che il venditore deve pagare tramite il sistema di fatturazione mensile

Per il futuro usa sempre e solo paypal , ma ti ripeto insisti con ebay sempre che tu abbia le email del venditore che tramite ebay ti invia i dati per il pagamento

Purtroppo accade anche che molti utenti subiscono il furto di account a discapito di piccoli e grandi truffatori

🡱 🡳