fari lenticolari al posto delle parabole su fofo2

Aperto da Tanus, 06 Aprile 2014, 13:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

ciao ragazzi, vorrei montare i fari lenticolari sulla mia fofo2.
al momento monto i classici fari a parabola h7+h1.
ho trovato in internet ad un ottimo prezzo i fanali anteriori lenticolari allo xenon, completi di lampade d1s e ballast+h1 (codice ford: 4m51-13w030-ne) e mi piacerebbe molto montarli.
la mia domanda è... posso farlo? ci sono dei problemi con l'impianto elettrico e cose da modificare o sono plug and play?
ovviamente non avrò l'autolivellamento, ma tutto il resto funzionerà in maniera corretta? la regolazione altezza delle luci da devioluci funzionerà? o ci sono modifiche da fare ai collegamenti?
ho cercato un po sul forum , ma ho trovato la guida solo per la fofo1.
l'autolivellamento non mi interessa, basta regolarli bene da devioluci... ma è importante che si possa farlo :D
grazie :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

el peck

..gia' tutto trito e ritrito..il tasto cerca..fa' miracoli....anch'io ho montato i bixeno al posto dei fari alogeni..per il montaggio non c'è nessun problema..trovi guide e foto a iosa....l'unica modifica che dovrai fare è spostare 1 filo sul connettore del cablaggio elettrico..hai una 2008 quindi immagino che sia una restilyng..giusto?...sappi che perdi la regolazione interna dell'altezza fascio luminoso (la rotellina sul cruscotto)..non puoi farci assolutamente niente..ho gia' provato io...ultima cosa..se compri i fari completi delle d1s..ok..altrimenti compra le d2s..vanno bene uguale ma costano infinitivamente di meno..buon lavoro...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tanus

#3
la mia non è una restyling, è una fofo2 "normale" (pre-restyling, 2004-2008) con parabola h7+h1.
moneteri fari xenon, non bixenon (come detto: ds1+h1).
io il tasto cerca lo sto usando da 5 ore, ma di spiegazioni dettagliate ne ho trovata solo una per fofo 1, il nulla per fofo2, riguardante cavi elettrici, eventuali modifiche e la regolazione di altezza da devioluci :(
perdere la regolazione interna mi da molto molto molto fastidio... ma perchè la perdo? perchè quel faro non è regolabile in quanto autolivellante?

in alternativa ho trovato dei fari lenticolari h7+h1, quindi alogeni, se dovessi prendere quelli potrei mantenere la regolazione fari in altezza da devioluci?
posso montarci un kit xenon aftermarket? essendo lenticolare avrei un fascio definito o rischio ancora di abbagliare gli altri? questi lenticolari h7+h1 sono senza motorino per la regolazione in altezza, posso metterci il mio?

il cambio dei fanali lo voglio fare perchè con il kit xenon h7r su parabola abbaglio troppo... troppo scarsa la schermatura delle "R"... e le uniche lampade schermate in maniera corretta  costano troppo (circa 60 sterline per le sole lampade)... ovvero han schermato TUTTA la parte inferiore dellla lampada e non le classiche ridicole 2 righette di schermatura, esattamente come le lampade xenon ORIGINALI della nissan quasqai!
grazie
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tanus

Citazione di: Fofo74 il 06 Aprile 2014, 14:13:39
Xke hai perso la regolazione?

perchè è autolivellante forse? bho.... help  XD
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Fofo74

L'auto livellare è con i sensori ma uno fa i collegamenti con la rotella del devia luci era x questo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tanus

Citazione di: Fofo74 il 06 Aprile 2014, 14:37:39
L'auto livellare è con i sensori ma uno fa i collegamenti con la rotella del devia luci era x questo

quindi fofo secondo te basta collegare i cavi dei sensori anzichè ai sensori alla rotellina e dovrei comunque poterli regolare io da devoluci (rotellina)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Fofo74

Certo funziona nella stessa maniera cmq controllo sui esplosi elettrici e vedo di metterti i pin anche se dovrebbe funzionare subbito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..credevo avessi una restilyng come la mia....comunque ti invito a cercare meglio...ricordo bene di aver letto articoli di utenti con il tuo stesso modello di macchina..uno aveva messo i fari in forno x togliere il plexigas, modificare i fari e poi riattaccarlo..un altro aveva sostituito sui fari originali alogeni il proiettore montando solo la lente lenticolare...un altro per poter mantenere la regolazione del fascio luminoso dall'interno dell'auto aveva aperto il faro e sostituito i motorini passo-passo della regolazione..quindi credimi..se n'è parlato tanto in merito...un'ultima cosa...credo che se monti un faro lenticolare alogeno devi mantenere la lampadina alogena..(anche per problemi di compatibilita' degli attacchi della lampada)..altrimenti se vuoi montare un faro allo xeno dovrai montare un lenticolare  xeno o bi-xeno..questo perchè (almeno sulla restilyng)...le dimensioni dei lenticolari normali o bi-xeno (e di conseguenza la forma e relativi fasci luminosi a terra, della lente)..sono diverse....

Tanus

#9
el peck ti ringrazio per la risposta, la mia scelta di montare un lenticolare h7 è per avere la possibilità di rimontare un alogena in futuro (anche solo per la revisione, in 3 minuti la cambio), quindi la sceta dell'h7 la faccio per questo, cosa impossibile su un faro con attacco d1s.
avevo trovato anche una coppia di fari completi di ballast e lampadine ad un prezzo ragionevole, ma c'è il problema dell'assenza dell'autolivellamento, mentre con l'h7 almeno mantengo il controllo di livello da rotellina.
il lenticolare h7 va benissimo con lo xenon h7.
dopo ore ed ore di ricerche ho trovato chi l'ha fatto, anche se su restyling e non su pre (ma l'impianto elettrico dovrebbe esserre identico) e fa un ottima luce, ben definita:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23796.35

ora ho un dubbio.. ho trovato una coppia di fari adattivi senza i motorini del livellamento e sono un affare... però non so se il motorino è uguale al mio e quindi posso semplicemente spostarlo dai fari vecchi ai nuovi o se devo prendere i fari completi di motorini e pagarli quasi il doppio!
ho guardato le varie giude e cercato nel forum
ho trovato il motorino dei miei fari e quello degli xenon e son diversi... ma degli adattivi nulla.. essendo alogeni e non xenon ed autolivellanti presumo sia come il mio, standard e non ad impulsi... ma non mi va di rischiare!

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Fofo74

I motorini sono tutti uguali la cosa che cambia lo stelo del movimento cambia la lunghezza teoricamente potresti usare i tuoi xke ci sta un certo margine
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tanus

Citazione di: Fofo74 il 06 Aprile 2014, 22:15:10
I motorini sono tutti uguali la cosa che cambia lo stelo del movimento cambia la lunghezza teoricamente potresti usare i tuoi xke ci sta un certo margine

sulle guide i motorini son differenti, non solo nella lunghezza dello stelo, ma anche nell'attacco (a "rotazione" sugli alogeni a parabola), con 2 viti (sugli xenon) per questo ho il dubbio sugli adattivi o li avrei già comprati (anche perchè l'offerta scade stanotte!!!) :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

micky83

#12
Citazione di: Tanus il 06 Aprile 2014, 13:23:07
ciao ragazzi, vorrei montare i fari lenticolari sulla mia fofo2.
al momento monto i classici fari a parabola h7+h1.
ho trovato in internet ad un ottimo prezzo i fanali anteriori lenticolari allo xenon, completi di lampade d1s e ballast+h1 (codice ford: 4m51-13w030-ne) e mi piacerebbe molto montarli.
la mia domanda è... posso farlo? ci sono dei problemi con l'impianto elettrico e cose da modificare o sono plug and play?
ovviamente non avrò l'autolivellamento, ma tutto il resto funzionerà in maniera corretta? la regolazione altezza delle luci da devioluci funzionerà? o ci sono modifiche da fare ai collegamenti?
ho cercato un po sul forum , ma ho trovato la guida solo per la fofo1.
l'autolivellamento non mi interessa, basta regolarli bene da devioluci... ma è importante che si possa farlo :D
grazie :)
Citazione di: el peck il 06 Aprile 2014, 13:42:52
..gia' tutto trito e ritrito..il tasto cerca..fa' miracoli....anch'io ho montato i bixeno al posto dei fari alogeni..per il montaggio non c'è nessun problema..trovi guide e foto a iosa....l'unica modifica che dovrai fare è spostare 1 filo sul connettore del cablaggio elettrico..hai una 2008 quindi immagino che sia una restilyng..giusto?...sappi che perdi la regolazione interna dell'altezza fascio luminoso (la rotellina sul cruscotto)..non puoi farci assolutamente niente..ho gia' provato io...ultima cosa..se compri i fari completi delle d1s..ok..altrimenti compra le d2s..vanno bene uguale ma costano infinitivamente di meno..buon lavoro...

Si può passare tranquillamente al faro lenticolare; aggiungo anche che non perdi nemmeno la regolazione dell'altezza del fascio luminoso, gestita dalla ''rotellina'' interna, a patto di una modifica al cablaggio dei fari che la puoi realizzare utilizzando questa discussione di seguito:

http://www.idaf.it/index.php?topic=29397.msg425936#msg425936      ;)

(N.B. Senza la modifica perderesti la regolazione dell'altezza, ma comunque puoi utilizzare tranquillamente i fari).






Fofo74

si ma puoi spostare il motorino so di certo che si spostano per farli diventare livellanti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

#14
Costo a parte (elevato) questi http://www.ebay.com/itm/200758668116 vengono venduti come sostituivi dei fari a parabola originali.

Appena ho 2 minuti scrivo al venditore per capire se rimangono autolivellanti senza modifiche.

Questi altri
http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-FOCUS-MK3-2008-11-BLACK-LED-DRL-PROJECTOR-HEADLIGHTS-/371032863482?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item56634832fa
sono dati con correttore altezza fari previo smontaggio motorino dal faro originale.
nota: questi in particolare sono per la guida a destra (RHD)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

..confermo che sulla restilyng non si riesce a mantenere la regolazione dall'interno..non si puo' aprire il faro e non c'è posto per sostituire i motorini...questo me l'hanno assicurato tre diversi elettrauto ai quali avevo portato i fari nuovi (bixeno) da modificare e montare...(la regolazione dall'interno io la volevo a tutti i costi...) il problema irrisolvibile sono i motorini..non è una semplice questione di  cablaggio....

Tanus

Citazione di: el peck il 07 Aprile 2014, 11:17:57
..confermo che sulla restilyng non si riesce a mantenere la regolazione dall'interno..non si puo' aprire il faro e non c'è posto per sostituire i motorini...questo me l'hanno assicurato tre diversi elettrauto ai quali avevo portato i fari nuovi (bixeno) da modificare e montare...(la regolazione dall'interno io la volevo a tutti i costi...) il problema irrisolvibile sono i motorini..non è una semplice questione di  cablaggio....

ti ripeto che non è restyling :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

el peck

Citazione di: Tanus il 07 Aprile 2014, 13:02:15
ti ripeto che non è restyling :D

...Tanus..l'ho capito..stavo rispondendo a Micky 83 che  ha postato una discussione dove si diceva che sulla restilyng era possibile mantenere la regolazione dall'interno......

micky83

Citazione di: el peck il 07 Aprile 2014, 13:24:00
...Tanus..l'ho capito..stavo rispondendo a Micky 83 che  ha postato una discussione dove si diceva che sulla restilyng era possibile mantenere la regolazione dall'interno......

Purtroppo devo contraddirti.
Se segui la discussione che ho postato io con un link, ti accorgerai che il passaggio dalla parabola al lenticolare l'ho fatto anche io sulla mia restayling del 2009...
La regolazione dell'altezza dei fari dall'interno la effettuo tranquillamente...e non nego che neppure alla Ford Service di zona sapevano della modifica, dato che l'avevo portata a loro lamentando il mancato funzionamento.
Quindi sulla mia restayling il livello dell'altezza dei fari funziona perfettamente, da quando ho effettuato la modifica postata prima...;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

dieFo_78

Citazione di: micky83 il 07 Aprile 2014, 15:30:03
Purtroppo devo contraddirti.
Se segui la discussione che ho postato io con un link, ti accorgerai che il passaggio dalla parabola al lenticolare l'ho fatto anche io sulla mia restayling del 2009...
La regolazione dell'altezza dei fari dall'interno la effettuo tranquillamente...e non nego che neppure alla Ford Service di zona sapevano della modifica, dato che l'avevo portata a loro lamentando il mancato funzionamento.
Quindi sulla mia restayling il livello dell'altezza dei fari funziona perfettamente, da quando ho effettuato la modifica postata prima...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


micky, el peck si riferisce ai lenticolari bixenon (da lui montati) dove è vero che si perde la regolazione dei motorini... ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

micky83

Citazione di: dieFo_78 il 07 Aprile 2014, 17:24:40
micky, el peck si riferisce ai lenticolari bixenon (da lui montati) dove è vero che si perde la regolazione dei motorini... ;)

Ah ok! ^-^

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: Fofo74 il 07 Aprile 2014, 22:20:02
Stia facendo un po di confusione? :icon_cheesygrin:

Beh, penso di si!
Più che altro pensavo si trattasse solo di piazzare i fari lenticolari al posto di quelli a parabola,
normale operazion che ho fatto io, attuando la modifica descritta in un altra discussione...

Enzo75

ciao a tutti, giusto x mettervi una pulce nell'orecchio... fate attenzione quando acquistate i fari provenienti dall'Inghilterra; xkè come ben sapete loro hanno la guida a sx e il fascio luminoso è opposto al nostro visto ke noi guidiamo sul lato dx.
Quindi specificate al venditore che siano x la guida a dx cioè europea EU non con guida sx UK.
Non ricordo ki, ma c'è stato un utente ke aveva preso una sola pazzesca xke gli avevano venduto un faro EU ed uno marchiato UK.
Scusate l'intromissione ciaooo
Focus mk3.5 st line work in progress

Focvs89

Citazione di: Enzo75 il 08 Aprile 2014, 00:44:02
ciao a tutti, giusto x mettervi una pulce nell'orecchio... fate attenzione quando acquistate i fari provenienti dall'Inghilterra; xkè come ben sapete loro hanno la guida a sx e il fascio luminoso è opposto al nostro visto ke noi guidiamo sul lato dx.
Quindi specificate al venditore che siano x la guida a dx cioè europea EU non con guida sx UK.
Non ricordo ki, ma c'è stato un utente ke aveva preso una sola pazzesca xke gli avevano venduto un faro EU ed uno marchiato UK.
Scusate l'intromissione ciaooo
non è per puntualizzare, ma per evitare confusione la guida in uk è a destra e al venditore bisogna specificare che i fari sono per guida a sinistra ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

#25
Citazione di: luckya il 07 Aprile 2014, 10:57:22
Costo a parte (elevato) questi http://www.ebay.com/itm/200758668116 vengono venduti come sostituivi dei fari a parabola originali.

Appena ho 2 minuti scrivo al venditore per capire se rimangono autolivellanti senza modifiche.

Questi altri
http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-FOCUS-MK3-2008-11-BLACK-LED-DRL-PROJECTOR-HEADLIGHTS-/371032863482?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item56634832fa
sono dati con correttore altezza fari previo smontaggio motorino dal faro originale.
nota: questi in particolare sono per la guida a destra (RHD)

Ho scritto al venditore per chiedere se veramente potevo sostituire i fari a parabola con i loro senza perdere la regolazione elettrica dell'altezza e mi ha risposto:
Oh,sorry,our fault,this item is no longer available,sorry.:)

Che a pensar male ... ;)

edit

insisto con l'aftermarket

questi

http://www.european-parts.net/catalog/product_info.php/cPath/58_60/products_id/1285

a quanto pare hanno le luci diurne, i lenticolari e sono adatti alle auto europee (cioè  lo sterzo a sinistra LHD) ed hanno il motorino per alzare ed abbassare i fari.

Il costo mi sembra accettabile.

Il " Delivery time about 8 weeks" mi scoraggia un pochino
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Enzo75

ciao a tutti, scusate ma io non ho capito una cosa:
sul sito european part vendono i lenticolari afls o un kit per modificare il faro alogeno e farlo diventare tipo lenticolare come quello del titanium pack? ma il prezzo è in dollari o euro e in più sideve pagare 19% di iva?
Focus mk3.5 st line work in progress

miky2062001

L'iva dovrebbe essere compresa..ma nnsono come gli originali..Sono aftermarket..
Sinceramente preferisco gli originali..

el peck

..sconsiglio vivamente di montare fari "particolari" come quelli appena postati da luckya..si vedono da km che non sono originali...e questo significa multa e revisione assicurata..almeno montando degli xeno o afsl ma comunque uguali esteticamente agli originali..si puo' sperare di "farla franca"....e non dare nell'occhio alle solerti f.d.o......

Peppe Siculo

Ho una fofo mk2,5 con fari a parabola... Il faro dx è rotto ed entra l'acqua... Ora la domanda è: vorrei acquistarlo ma originale costa un botto.... Volevo comprarlo della stessa marca che lo producono, ma qual è? Sapete darmi delle indicazioni o consigli in merito?
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ICEMAN

e se invece di prenderne uno uguale ne prendi due lenticolari ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..hella..se non sbaglio sulla baja tedesca li trovi nuovi sugli 80 euro...

cicciofocus

@peppe siculo:aggiorna il profilo con i dati dell'auto..... ;) ;)

Peppe Siculo

Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

Peppe Siculo

Ho guardato da tutte le parti per cercare di capire la sua marca, ma vedo solo ford.... Nn c'è mica scritto che sono hella [emoji19][emoji19][emoji19]
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

🡱 🡳