MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Io ho k&n da circa 8000 km e differenze non se ne avvertono,ma serve per far respirare un tantino meglio il motore.....

Fofo74

#71
apro e chiudo OT
stanno molte discussioni sui filtri sportivi cmq io uso il K&N è quello che si rovina meno e dura tanto
si nota solo sui bassi che riprende subito e consuma meno (almeno sul 1.8 tdci)


vedi qui
http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-RS-Mk2-Air-Box-Top-by-J1-Free-UK-Delivery-Increases-BHP-by-7-BHP-/150931684309?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3AFord|Model%3AFocus|Cars+Type%3A2.5+RS&hash=item23243abbd5
che poi sarebbe questo quello originale


con le frecce sono indicate l'apertura parte frontale aspirazione (freccia blu) e l'entrata nel airbox (freccia rossa) li va messo un tubo in pratica il filtro cilindrico prenderebbe aria sia da sopra (com'è normalmente) e da sotto quindi apportando piu aria

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#72
io ho avuto fino a che ho provato la modifica fatta all' airbox, un biconico della pilot, certamente performante , ma ora con la modifica all airbox vedo che funziona anche piu di un filtro in cotone , soprattutto in coppia bassa.  ;)

luckya

#73
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

micky83

#74
Citazione di: IRON72 il 22 Luglio 2014, 18:48:52
io ho avuto fino a che ho provato la modifica fatta laa airbox, un biconico della pilot, certamente performante , ma ora con la modifica all airbox vedo che funziona anche piu di un filtro in cotone , soprattutto in coppia bassa.  ;)

Citazione di: luckya il 22 Luglio 2014, 19:11:15
Vorrei solo aggiungere una cosa.
E' bene tenere separati i due argomenti: la modifica di Iron e la discussione sui filtri sportivi.

La prima è una vera modifica della geometria (e di tutto quello che ne consegue) del condotti di aspirazione, la seconda è la sostituzione di un componente con uno diverso.

Possiamo valutare l'effetto del mettere insieme le due modifiche ma non di mischiare gli argomenti altrimenti non ci capiamo più nulla.

PS: seguo con interesse in quanto da ragazzo mi sono dilettato nella modifica della cartuccia del filtro aria di un 2T ;) ... con meno successo di quello di Iron ... ma il 2T è molto più permaloso riguardo aspirazione e scarico di un tdci ;)

Iron, a scanso di equivoci sarebbe bene sottolineare che la sostituzione del filtro è una operazione reversibile, mentre la modifica dell'Airbox è irreversibile (cioè va ricomprato nuovo) in quanto la pressione di aspirazione fa si che diventi molto difficile "tappare" i buchi.
Questo per non avere poi noie nella discussione se qualcuno fa la modifica e poi volesse tornare indietro ;)


Buona continuazione

Ok, quoto entrambi.
Anche se, possedendo un 1.6 TDCi con airbox che montano le Focus dal 2007 in poi, non saprei se la modifica postata da IRON possa essere effettuata anche alla mia scatola filtro o meglio se apporta gli stessi benefici...  :book6:

IRON72

certo che si puo tornare in dietro ai mai sentito parlare di vetroresina?
basta mettere una retina esterna e due mani di vetroresina e l'airbox è nuovo ;)
piu o meno è lo stesso procedimento del carbonio....

luckya

Citazione di: IRON72 il 22 Luglio 2014, 19:42:13
certo che si puo tornare in dietro ai mai sentito parlare di vetroresina?
basta mettere una retina esterna e due mani di vetroresina e l'airbox è nuovo ;)
piu o meno è lo stesso procedimento del carbonio....


In realtà non ci avevo pensato.

PS: l'osservazione relativa ai filtri non era rivolta a te in prima persona nel senso che tu hai esperienza sia di filtri sportivi che di questa modifica per cui il confronto tra le due soluzioni è anche utile. L'osservazione è rivolta a tutti a non confondere i due argomenti.

PS2: se non sapessi di aver scritto io penserei che siano interventi di un mod
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#77
allora ultime informazioni sulla modifica. 
la macchina è un siluro , non è piu lineare come al solito, la differenza enorme riportata e la spinta sotto molto piu corposa, molto piu bello alla guida e sportivo, appena entra il turbo si sente la botta di cattiveria, sono passato con un lieve aumento dei consumi da 4.8 per 100 km a 5.2, forse perche ho cominciato a smanettare per vedere le differenze,  ma questo leggero consumo in piu puo starci con la corposa differenza di spinta e di grinta.
per me promosso a pieni voti.  ;) ;) ;)

Bravo80

Citazione di: IRON72 il 24 Luglio 2014, 18:55:34
non è piu lineare come al solito
ti posso chiedere chiarimenti in merito, cosa intendi per non lineare?

IRON72

#79
che prima era lineare nel senso che acceleravi e saliva progressiva fino in alto ,ora acceleri ed è progressiva fino a 1400/1500, per poi darti tutta la potenza subito cioè il turbo spinge di piu del solito come comprimesse piu aria facendo meno fatica a spingere, ti attacca al sedile sale moto prima di giri, e un altro pregio che ho notato quando mollo l'acceleratore , la macchina ha aumentato l'inerzia ossia va avannti di piu prima di fermarsi, ossia meno frenamotore.
sinceramente mi piace moto di piu cosi è piu sportiva prima , era piu classica utilitaria.

Bravo80


IRON72

#81
prego figurati, pensa che con il biconico sportivo in stoffa non sono riuscito ad avere la botta del turbo come ora , sono restato veramente stupefatto .
era veramente strozzata nel primo airbox

Lyonhard

mmm chissà se anche sulla mia fiestina si può fare qualcosa di simile....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

IRON72

#83

@Lyonhard
posta l'airbox smontato e fai le foto cosi vediamo se si puo fare qualcosa e la cosa importante il tubo fi aspirazione prima dell airbox.

micky83

Citazione di: IRON72 il 24 Luglio 2014, 19:18:37
prego figurati, pensa che con il biconico sportivo in stoffa non sono riuscito ad avere la botta del turbo come ora , sono restato veramente stupefatto .
era veramente strozzata nel primo airbox

Secondo te IRON72, possedendo un 1.6 TDCi con airbox che montano le Focus dal 2007 in poi, la tua modifica possa essere effettuata anche alla mia scatola filtro??
O potrebbero esserci delle differenze nella modifica da effettuare??

IRON72

#85
@micky83
devi togliere airbox e fare due foto difronte retro e interno airbox , cosi ci ragioniamo sopra.  ;)

Fofo74

basta vedere da dove prende l'aria se anteriore allora si deve vedere se è tipo come quella di "iron72" allora si fa una modifica tipo la sua

cmq per il 1.6 tdci che è uguale a quello della mazda si potrebbe vedere se si puo montare il sistema loro (come sulle vostre montano due sistemi sia quello con il risuonatore sotto sia quello che prende aria da due punti anteriore ed posteriore )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luketdci



la mia monta questa non posso fare nessuna modifica???

Fofo74

#88
sto vedendo se si puo cambiare solo la parte di sotto ovviamente dopo devi montare il flauto ecc si devono vedere i cosi

esiste questo


in pratica cambia la parte di sotto e quella superiore spostando l'apertura da sotto a sopra facendolo diventare come sulle ultime solo con il filtro a panello (e non cilindrico)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luketdci

ok  :icon_cheesygrin: fammi sapere...se no si può montare quello della st/rs???

Fofo74

#90
si che si puo montare la base è uguale x tutte solo che cambiano i costi
p.s. dovresti avere un po di piu spazio nel cofano :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luketdci

se no anche i buchi non sono male....ma ho un pò di paura per acqua sporco ecc ecc

Fofo74

non ne sono convento dei buchi un conto l'estate ma d'inverno ? se si sbaglia il punto o si prende una pozza d'acqua credo che si alzino le possibilità di far danni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luketdci

infatti....avevo pensato pure a quello  :icon_cry:....vedrò che mi dice il mio preparatore...

micky83

#96
Citazione di: Fofo74 il 25 Luglio 2014, 08:01:20
basta vedere da dove prende l'aria se anteriore allora si deve vedere se è tipo come quella di "iron72" allora si fa una modifica tipo la sua

cmq per il 1.6 tdci che è uguale a quello della mazda si potrebbe vedere se si puo montare il sistema loro (come sulle vostre montano due sistemi sia quello con il risuonatore sotto sia quello che prende aria da due punti anteriore ed posteriore )
Ok,
Io possiedo esattamente questa tipologia di airbox (prima foto postata):

http://www.idaf.it/index.php?topic=37142.msg534043.msg#534043

Sinceramente volevo fare dei fori sul fondo e sul retro della scatola filtro, ma sarebbe una prova un pò azzardata, in quanto non saprei se il gioco vale la candela.

MIchi75

#97
Una nota positiva sarà sicuramente un lavoro più leggero per la turbina che facendo meno sforzo nel risucchiare l'aria, avrà un'usura minore e di conseguenza un prolungamento della vita utile.

Le migliorie probabilmente sono solo frutto di uno studio errato da parte di ford, non so se volute o meno dalla stessa ford o per far rientrare le emissioni entro certi limiti, personalmente sono per l'ultima ipotesi. Dico questo perchè questi miglioramenti o stratagemmi sui condotti aria sono validi per motori aspirati, ma nei turbo dove esiste il compressore che fa questo lavoro ovviamente queste modifiche sono inifluenti.
Gli air box delle moto sono di un sofisticato che fanno paura, li si che si vede il lavoro delle case costruttrici, proprio perchè gli ingegneri conoscono benissimo l'importanza che riveste l'aria aspirata in questo genere di motori.
Con questo ragionamento voglio dire che la modifica di Iron72 ha un suo senso perchè, come detto prima, verosimilmente in ford hanno dato maggiore importanza ai consumi ed emissioni, oramai sembra girare tutto intorno a queste benedette emissioni.

P.s.
L'esperienza di mio fratello con un filtro bmc cda su panda 100hp posso dirvi che li si che si è sentita la differenza perchè quando entra in pressione il cda allora si che i cavalli escono fuori con una prepotenza da far impallidire. Ovviamente parliamo di un motore aspirato.

Fofo74

micky83

se monti quel tipo cioè filtro a cilindro si possono fare dei fori sul pannello che copre esattamente sulla parte posteriore che da verso la batteria (stesso sistema viene usato in mazda)

MIchi75

se hanno modificato l'airbox i motivi sono due :
1) farli tutti uguali (meno pezzi da fare quindi costi minori)
2) forse è migliore l'ultimo sistema (almeno spero)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#99
A guarda sull'aspetto economico ci hai preso alla grande!!!
Devono sempre risparmiare a discapito nostro.

@micky83
secondo me bisogna procedere per step. Si dovrebbe dopo aver scoperto il flauto, valutare di quanti pezzi è composto e quantificare la forza di aspirazione nei vari segmenti. Valutare inoltre dove far pescare l'aria, perchè ovviamente più è fresca meglio è.
Sicuramente per iron72 il filtro a cono non rendeva bene perchè soffocato come posizione e non riusciva ad aspirare quanto rischiesto dalla girante del compressore, con conseguente riscaldamento della girante stessa e dell'aria, poi sicuramente aspirava troppa aria calda nel vano motore e queto peggiorava la situazione. Ora avendo ripristinato il gruppo flauto l'aria entra più fresca e con meno fatica, grazie anche alla modifica dei fori, che agevola il convogliamento dell'aria stessa.
Ma le migliorie sono soprattutto dovute ad uno studio errato in fase di progettazione, voluto o meno, perchè nei motori turbo queste modifiche sono marginali, almeno quando parliamo dei nostri motori comuni.

Forse il rombo che ora iron72 avverte è legato ai fori praticati sull'air box, che ora funge da cassa di risonanza generando un suono più forte rispetto alla versione originale completamente o quasi chiusa.

luketdci

ok per i fori...aiutano....ma poi per sporco o acqua??? è vero che sono dietro secondo me ci arriva di tutto lo stesso....

IRON72

#101
se fate i fori dietro l'airbox nella parte alta come me non avete nulla da temere non arriva acqua cè il cambio che protegge da sotto e l'aspirazione è al centro del motore non puo prendere acqua .
certo che se andate in mezzo a un fiume con 85 cm di acqua  da terra allora ve lo sconsiglio  :icon_cheesygrin:
anche  in aspirazione normale arriva tutto lo stesso.
poi da sotto in caso di pozze o nubifragio avete prima il paracoppa in plastica poi il cambio  , da sotto non arriva nulla e da sopra nianche .
in piu i fori li ho fatti ad altezza batteria , ai voglia che arrivi acqua.


el peck

Citazione di: micky83 il 22 Luglio 2014, 18:13:04
Io avrei pensato ad un alternativa, magari meno invasiva: aumentare la portata d'aria utilizzando il filtro aria in cotone anziché quello comune in carta.
Ne esistono di diversi tipi, dai più esosi BMC, K&N, ecc. (50/60 €) ai più economici Pilot (25€ circa), tutti con la comune caratteristica di aumentare la portata d'aria in ingresso, dichiarando una migliore combustione...
Qualcuno ha potuto notare delle differenze montando qualcosa di simile?!
Non cito la possibilità dell'aspirazione diretta, in quanto troppo complessa e poco consona all'utilizzo quotidiano, specie in luoghi polverosi!
N.B. tutti i filtri prima citati sono disponibili sulla baya...ho dato poco fà uno sguardo; inoltre sono riutilizzabili ad ogni tagliando, in quanto è possibile sgrassarli con appositi prodotti


ho montato il k&n e sinceramente non ho notato differenze..rimango dell'idea che è sempre la turbina a prendersi la quantita' d'aria necessaria..anche togliendo il coperchio dell'airbox aumentando quindi a dismisura la quantita' d'aria disponibile...non moltiplico i cavalli..anzi credo che un condotto d'aria studiato ad hoc crei una pressione maggiore all'ingresso piuttosto che aprendo a dismisura l'airbox alimentando cosi' l'impianto da una zona di pressione nulla...forse solo prendendo l'aria direttamente dal frontale (tipo filtri cda con ventolina all'ingresso)..pero' con annessi rischi di ingresso acqua o problemi seri con le fdo in caso di controlli...

IRON72

lo tenuto su due anni il filtro sportivo, ma la resa era nettamente inferiore ad ora , non so spiegare il motivo ma i fori applicati sotto il debimetro hanno funzionato ad doc

Fofo74

avete notato che il filtro non si sporca in maniera uniforme? forse xke prendono aria in una maniera sbagliata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳