Ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa (ho una Focua TDci 1600 110 CV comprata nuova a settembre 2008) e leggo spesso questo forum. Ho visto che tra di voi ci sono utenti esperti di meccanica e vorrei approfittare per porre una domanda.
Ho acquistato sulla baia 4 distanziali da 16 mm. della Sparco, con relative colonnette. Sono andato in officina da un mio amico per farmele mettere su, ma il mecca non è riuscito a montarle perchè tolta la ruota, staccata la pinza del freno e tolto il disco, le colonnette originali montate nel mozzo non riescono ad uscire perchè battono sulla sospensione e mi ha quindi detto di andare in Ford a comprare i cuscinetti nuovi perchè deve sfilare i mozzi per uscire le colonnette e mettere le nuove + lunghe e in questa operazione i cuscinetti si rovineranno. Da qui la sostituzione con quelli nuovi. E' l'unica maniera per montare le colonnette o esiste qualche altro modo?
Grazie a tutti
Scusa ma perchè tutto ciò non riesco a capaire è la prima volta che sento tutti questi probelmi!!!!! Le colonnette non vanno avvitate ma vanno a pressione!!
Perchè cambiare i cuscinetti devi solo sfilare il mozzo!!! :/
Cmq mi informo e ti fo sapere!!!
Ciao ;)
Grazie legis per la risposta velocissima. Cerco di spiegarmi meglio. Le colonnette sono chiaramente a pressione ed escono dall'interno. Quando batti sulla colonnetta, questa si sfila per circa un centimetro e mezzo ma poi la testa va a battere sul gruppo sospensione che sta dietro (non so come si chiama) e quindi non la puoi sfilare. Da qui il mecca dice che deve estrarre il mozzo e di conseguenza deve sostituire i cuscinetti che nell'operazione sicuramente si rovineranno. Spero di essere stato + chiaro
Sei stato chiarissimo!!
Praticamente battono sul porta fuso!!
Sai che è molto strano?
Ha provato in tutti i modi possibili?
Cmq non mi risulta che si debbono cambiarei cuscinetti. Per estrarre il mozzo ci vogliono degli attrezzi speciali!! i cuscinetti non si rovinano!!
Ma questo è un meccanico Ford?
No è capo officina Renault/Nissan in una concessionaria della mia città, poi la sera fa qualche lavoretto nella sua officina privata. Alle colonnette, per farle uscire dal mozzo, bisognerebbe tagliar via un pezzettino di testa, allora uscirebbero, ma è da escludere assolutamente...
anche io volevo montarli.....ma mi hanno spiegato che il problema delle 2008 è che hanno le colonnette...quindi o monti distanziali da 5mm poco piu altrimenti devi cambiarle...ciò comporta smontare il mozzo ecc ecc....infatti ci ho rinunciato...
Infatti!!
Ma il mi risulta molto strano he si debbano cambiare i cuscinetti!!
Avendo gli attrezzi speciali mi domando il perchè!!! :/
Se fai con cautela non sbraghi niente.
Io li ho cambiati da solo a casa, basta un pò di cautela :)
Husky èure alla Focus uno bisogna smontare il mozzo?
Per fare un bel lavoro devi cmq togliere il dadone centrale e devi lavorare con in mano il mozzo.
Ma guardate che è una cavolata! ;)
Basta non fare le bestie e magari per avvitarlo usate la dinamometrica (cosa che io non ho fatto eppure in 60.000km non è successo nulla) ma basta anche andare con cautela.
Se proprio avete paura fatelo fare in officina ma cmq escludo l'ipotesi del cambio cuscinetto.
Può succedere solo per un'operazione incauta.
(allora a questo punto evitiamo anche di stringere i dadi delle ruote, si fanno più danni lì che in altre parti) :P
A memoria gli attrezzi:
chiave del 30 (o 31)
brugola per la pinza
chiave a croce per la ruota
cacciavite piatto (che fa sempre comodo)
WD40 per le viti più ostinate
mazzetta in teflon
...un bel piano di lavoro...(ma l'ho visto fare anche in terra con 2 mattoni pieni :rolleyes:)
Io mi son sempre fatto tutto da me :P!!!
Adesso medito l'acquisto di una dinamometrica, non per far chissà cosa ma per trovarmela se mi serve!!!
Io ho i cavalletti ed una discreta attrezzatura ;)
Ciao ;)
per la fofo 2008 è tutto diverso rispetto alle altre.... cmq sia come hanno detto a me....piuttosto cambia i cerchi..e sei legale e sicuro che nn accada niente...
Distanziali=non conformi CDS in nessun caso?
no completamente illegali...
Aspettiamo titanium cosa ci dice ;)
Citazione di: danielegasfinche non si esce dalla sagoma della macchina, nessuna FDO potrà alzare dito.
comunque sia i distanziali a lungo andare rovinano i cuscinetti
non ne sono proprio sicuro...con i distanziali aumenti la carreggiata..indicata sul libretto...e quindi anche se non vanno oltre il passaruota..nn si possono montare...ma aspettiamo titanium...
posso darvi io la conferma!!! purtroppo non sono legali... proprio xkè aumentanto la carreggiata originale... :(
ecco proprio come ho detto io.....cmq a sto punto se proprio vuoi...cambia i cerchi.....è l unica..
SI, bisogna giocare sull'ET... non il simpatico alieno impiegato della telecom!!! :lol:
Si ma se non sono troppo vistosi non se ne acorge nessuno ;)
Ciao ;)
questo è anche vero..
Anche i cerchi attirano molto!!!
Il tunign da sempre problemi meglio modificarla senza troppe alterazioni estetiche!!
Ciao ;)
Sai cosa, per i cerchi basta fare il nulla osta e l'aggiornamento del libretto, e non potranno mai dirti nulla!!!
allora sulla 2008 puoi montare i distanziali eibach..li danno con le colonnette allungate...e partono minimo da 16mm quindi devi smontare il mozzo per cambiarle...(costo mano d'opera eccessivo) altrimenti puoi montare i distanziali normali..ma sotto i 10mm perche devi lasciare un pò di filettatura....poi dipende da quanto et hanno gia i tuoi cerchi..bisogna misurare bene...altrimenti rischi..
Ho già comprato i distanziali, quindi vorrei montarli. In conclusione mi consigliate di andare in Ford e farli montare lì senza bisogno di cambiare i cuscinetti? Loro hanno gli attrezzi per sfilare il mozzo senza danneggiare i cuscinetti? Comunque in Ford i cuscinetti li vendono completi di mozzo a 105 euro + iva ciascuno. Che mi consigliate?
Grazie
Prova a chiedere questo intervento in Ford quanto costa!
MMMM comunque io mi ero informato in ford per metterli al c-max e non mi hanno fatto nessuna storia mi hanno detto che è semplicissimo montarli!! costo distanzilai da 16 €65,00 a coppia
zarc se riesci a montarli meglio....e se riesci facci sapere che hanno fato anche perche e me interesserebbe parecchio.... ;)
infatti!!! dovresti spiegarci nel dettaglio tutttttto!!!
e allora perche sono illegali???
novità??????????
focus I : io li ho cambiati senza lo smontaggio del mozzo nelle ruote posteriori spiantando le colonnette e ripiantando quelle nuove +lunghe( kit dist.16mm con colonnette)che sono passate al "pelo".(se volete ve lo spiego dettagliatamente in seguito).a mio parere comunque lo smontaggio del mozzo se eseguito come si deve non pregiudica i cuscinetti,con i distanziali ho fatto circa 80000km e i cuscinetti non si sono ancora fatti sentire!sara' fortuna...by
ovvio che se come distanziali ci metti le pentole della mondial casa i cuscinetti ti fanno ciao con la manina! 16 mm è una misura accettabile!
Citazione di: vaudasmontaggio del mozzo se eseguito
Ma tu parli dei postriori?
xgli anteriori pure sulla uno pare si debba smontare il mozzo.
Non ì così difficile ma ci vuole sempre manualità!!
Riprendo questo topic per dirvi che alla fine ho montato i distanziali. Alla Ford alla fine non me li hanno voluti montare e quindi sono andato da un'altro meccanico. Per quelli anteriori, battendo sulle colonette originali per sfilarle, queste vanno si a battere sul portafuso, ma insistendo vengono via procurando solo dei minimi graffi al portafuso. Per quanto riguarda la sospensione posteriore bisogna invece svitare i 4 perni che bloccano il portafuso dall'interno e una volta allentati le colonnette vengono via facilmente. Adesso le gomme anteriori sono a filo parafango e quelle posteriori dentro non + di un centimetro. Alla guida la differenza si sente, in curva si corica meno e la sensazione di sicurezza è maggiore in tutte le circostanze. Dal punto di vista estetico è tutta un'altra cosa. Ricordo che i distanziali che ho montato sono della Sparco da 16 mm. e che li ho pagati 110 euro spediti
vogliamo vederla la tua fofo metti le foto!!!!!!!!!!!!!!
Ottimo Lucio... Ank'io all'epoca dopo il montaggio ebbi le tue stesse sensazioni alla guida!!! E poi vuoi mettere il piacere di guardare il proprio gioiellino più "pompato"?!?!? ehehehheh.... Appena puoi posta le foto!!!
Ciauuu
Adesso le foto ;)
Premetto che la macchina è sporchissima e che le foto le ho scattate con il cellulare.
(http://i43.tinypic.com/2585i0y.jpg)
(http://i40.tinypic.com/25aqatd.jpg)
(http://i42.tinypic.com/10y2bg0.jpg)
la voglia dei distanziali aumenta!!!!! prossima spesa i distanziali!!
massi ma x la cmax devo fare la stessa procedura!!!devo smontare il mozzo ??? ???
Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 25 Giugno 2009, 21:33:59
massi ma x la cmax devo fare la stessa procedura!!!devo smontare il mozzo ??? ???
leggi il mio post un pò più sopra - per le ruote anteriori no, per quelle posteriori devi allentare i perni interni del portafuso
Citazione di: Lucio il 25 Giugno 2009, 16:41:52
Riprendo questo topic per dirvi che alla fine ho montato i distanziali. Alla Ford alla fine non me li hanno voluti montare e quindi sono andato da un'altro meccanico. Per quelli anteriori, battendo sulle colonette originali per sfilarle, queste vanno si a battere sul portafuso, ma insistendo vengono via procurando solo dei minimi graffi al portafuso. Per quanto riguarda la sospensione posteriore bisogna invece svitare i 4 perni che bloccano il portafuso dall'interno e una volta allentati le colonnette vengono via facilmente. Adesso le gomme anteriori sono a filo parafango e quelle posteriori dentro non + di un centimetro. Alla guida la differenza si sente, in curva si corica meno e la sensazione di sicurezza è maggiore in tutte le circostanze. Dal punto di vista estetico è tutta un'altra cosa. Ricordo che i distanziali che ho montato sono della Sparco da 16 mm. e che li ho pagati 110 euro spediti
si aspetta però...come min@@@a hai messo dentro le colonnete senza smontare tutto (ti parlo dell'anteriore)...perchè io ieri ho montato i distanziali ma solo dietro, davanti il meccanico mi ha detto che doveva smontare tutto...cuscinetto ammortizzatore ecc con 70 euro di manodopera -.-'
in poche parole le colonnete originali escono senza problema alcuno...ma mettere le nuove piu lunghe come diavolo fai senza aprire tutto...
scusate se riesumo questa conversazione , ma dopo averla letta tutta ancora non ho capito se c'è bisogno di smontare tutto con relativo cambio di cuscinetti o no.
io ho una fofo2 pre-restyling (04-08).
grazie
posso montare dei distanziali da 20 mm dietro aggingendo il distanziale senza eliminare le colonnette?
Citazione di: ricasiau il 13 Ottobre 2012, 14:28:38
posso montare dei distanziali da 20 mm dietro aggingendo il distanziale senza eliminare le colonnette?
No non puoi montarli perché le colonnette originali sono troppo corte ho gia provato io.
Io ho comprato i distanziali della sparco anteriori da 16 mm e post da 20mm. Oggi volevo montarmeli da me, ho iniziato dal posteriore ho smontato tutto pinza disco. Arrivati al mozzo non sono riusciuto a far uscire le colonnette, vi domando serve per forza la pressa che hanno i meccanici?
ciao io su focus1 le ho tolte semplicemente a martellate ovviamente se non vuoi rovinarle è meglio avvitarci un dado ruota vecchio e martellare su di esso piuttosto che sulla colonnetta nuda ;)
ciao a tutti per montare i distanziali sula mia focus 1,8 tdci anno 2002 con 4 freni a disco devo smontare tutti i mozzi ruota oppure riesco a sfilare le colonnette solo togliendo pinze ,dischi e picchiandoli fuori da montati??
Citazione di: gibbillero il 27 Settembre 2013, 13:37:51
No non puoi montarli perché le colonnette originali sono troppo corte ho gia provato io.
Io ho comprato i distanziali della sparco anteriori da 16 mm e post da 20mm. Oggi volevo montarmeli da me, ho iniziato dal posteriore ho smontato tutto pinza disco. Arrivati al mozzo non sono riusciuto a far uscire le colonnette, vi domando serve per forza la pressa che hanno i meccanici?
Ciao, pure io ho acquistato i distanziali 1.6 per l'anteriore e 2.0 per il posteriore della Sparco.
Ho letto l'intero topic e il lavoro non mi spaventa; tu hai risolto?
Qualcuno di voi che li ha montati ha foto dove si vede il prima e dopo? Io le sto cercando in rete ma non trovo niente..
Citazione di: turboduello78 il 17 Dicembre 2013, 16:15:48
ciao a tutti per montare i distanziali sula mia focus 1,8 tdci anno 2002 con 4 freni a disco devo smontare tutti i mozzi ruota oppure riesco a sfilare le colonnette solo togliendo pinze ,dischi e picchiandoli fuori da montati??
Citazione di: Ronny il 27 Settembre 2013, 14:24:00
ciao io su focus1 le ho tolte semplicemente a martellate ovviamente se non vuoi rovinarle è meglio avvitarci un dado ruota vecchio e martellare su di esso piuttosto che sulla colonnetta nuda ;)
come dicevo le colonnette si possono estrarre e rimontare facilmente senza smontare mozzi o attrezzi particolari,basta un pò di pazienza..
p.s. quanto li hai pagati? giusto per avere una idea perchè ora con le invernali su cerchi di lamiera pensavo di montarmeli di nuovo anche io..
Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 16:30:26
come dicevo le colonnette si possono estrarre e rimontare facilmente senza smontare mozzi o attrezzi particolari,basta un pò di pazienza..
p.s. quanto li hai pagati? giusto per avere una idea perchè ora con le invernali su cerchi di lamiera pensavo di montarmeli di nuovo anche io..
Dietro si può fare, ma davanti devi togliere per forza i mozzi, non c'è proprio lo spazio per estrarli.
no no ho specificato su focus1 non c'è non c'è bisogno di smontare nulla! sono sicuro perchè lo ho fatto ;)
Io ho la disponibilità di 4 distanziali come questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-20MM-PILOT-FORD-FOCUS-C-MAX-MONDEO-GALAXY-S-MAX-KUGA-COD-48636-/290781470569?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item43b3ed1f69
+ 10 colonnette. ;) ;)
belli peccato che la mia è focus 1 ed ha 4 bulloni..(ma che fine hai fatto fare alle altre 10 colonnette??)
però sto negozio è interessante per me servirebbero questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-16MM-PILOT-FORD-FOCUS-KA-FIESTA-PUMA-ESCORT-ORION-COD-48560-/300785818898?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item46083b5d12
economici devo dire :)
Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 17:41:30
belli peccato che la mia è focus 1 ed ha 4 bulloni..(ma che fine hai fatto fare alle altre 10 colonnette??)
però sto negozio è interessante per me servirebbero questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-16MM-PILOT-FORD-FOCUS-KA-FIESTA-PUMA-ESCORT-ORION-COD-48560-/300785818898?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item46083b5d12
economici devo dire :)
Sono rimasti sull'anteriore, per evitare di togliere i mozzi, visto che i cuscinetti li avevo dovuti cambiare per montarli, li ho tagliati........
eh ti capisco la stessa cosa che ho fatto io,ma al posteriore quando a suo tempo montai cerchi aftermarket + distanziali da 5mm segai le colonnette lasciandole più lunghe di circa 8mm...
infatti l'ideale x me ora sarebbe montare distanziali da 12mm con colonnette da +8mm così potrei fare il cambio cerchi senza smontare le colonnette tra cerchi estivi da 16" con et42 e cerchi in lamiera invernali con et49,5
lo so è un pò complicato ma per le estive in pratica ho dei cerchi che già sporgono di loro ed hanno dei dadi di serraggio particolari e chiusi quindi non basta togliere i distanziali e montarli perchè i dadi andrebbero a fondo corsa sulle colonnette(maggiorate) senza stringere effettivamente la ruota :(
Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 18:15:12
eh ti capisco la stessa cosa che ho fatto io,ma al posteriore quando a suo tempo montai cerchi aftermarket + distanziali da 5mm segai le colonnette lasciandole più lunghe di circa 8mm...
infatti l'ideale x me ora sarebbe montare distanziali da 12mm con colonnette da +8mm così potrei fare il cambio cerchi senza smontare le colonnette tra cerchi estivi da 16" con et42 e cerchi in lamiera invernali con et49,5
lo so è un pò complicato ma per le estive in pratica ho dei cerchi che già sporgono di loro ed hanno dei dadi di serraggio particolari e chiusi quindi non basta togliere i distanziali e montarli perchè i dadi andrebbero a fondo corsa sulle colonnette(maggiorate) senza stringere effettivamente la ruota :(
Metti dei dati passanti e poi ci metti le coperture.
sarebbe una idea ma penso che esteticamente non sia il massimo,tu questi tappini dove li hai visti?
(sui cerchi da 17" che avevo tempo fa erano inclusi dadi forati ma erano decisamente brutti quindi li ho sostituiti)
Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 18:54:41
sarebbe una idea ma penso che esteticamente non sia il massimo,tu questi tappini dove li hai visti?
(sui cerchi da 17" che avevo tempo fa erano inclusi dadi forati ma erano decisamente brutti quindi li ho sostituiti)
tipo una cosa del genere.
http://www.ebay.it/itm/Tappi-Copri-Dadi-Cromati-19mm-Set-Universale-Per-Alfa-Romeo-x20-/390587598300?pt=Ricambi_automobili&hash=item5af0d5c5dc
ah ho capito credo che una cosa del genere la hanno i cerchi in lega peugeot
i cerchi sono questi(ora ci ho montato le estive):
(http://img21.imageshack.us/img21/1781/grni.jpg)
non so se ci possano entrare nel foro e anche l'effetto visivo che ne esce fuori..
Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 19:46:41
ah ho capito credo che una cosa del genere la hanno i cerchi in lega peugeot
i cerchi sono questi(ora ci ho montato le estive):
(http://img21.imageshack.us/img21/1781/grni.jpg)
non so se ci possano entrare nel foro e anche l'effetto visivo che ne esce fuori..
oppure una cosa così........
http://www.ebay.it/itm/10-X-COPRIBULLONI-COPRIDADI-CALOTTA-TAPPO-ORIGINALI-VW-VOLKSWAGEN-PASSAT-TIGUAN-/221332508968?pt=Ricambi_automobili&hash=item3388721128&_uhb=1
aMMaZZa la neve.....
questi neri sono sono veramente inguardabili,lasciaglieli montare sulle volkswagen eheheh :icon_cheesygrin:
però diciamo che tecnicamente c'è roba in giro da spulciare,magari appena ho più soldi e tempo da dedicare a sta cosa cerco di trovare una soluzione adeguata..
tra l'altro immaginavo che rimettendo ruote strette al'interno dei passaruota avrei avuto meno schizzi sulla fiancata,invece ho notato che è pure peggio mi si deposita acqua polverizzata sugli specchi laterali..mah..
Stasera ho montato con un po di fatica i distanziali da 1.6 x l'anteriore e da 2.0 x il posteriore. La differenza si nota e come!! :-)
Inviato dal mio S Advance con Tapatalk 2
Citazione di: roper il 17 Dicembre 2013, 17:25:58
Io ho la disponibilità di 4 distanziali come questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-20MM-PILOT-FORD-FOCUS-C-MAX-MONDEO-GALAXY-S-MAX-KUGA-COD-48636-/290781470569?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item43b3ed1f69 (http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-20MM-PILOT-FORD-FOCUS-C-MAX-MONDEO-GALAXY-S-MAX-KUGA-COD-48636-/290781470569?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item43b3ed1f69)
+ 10 colonnette. ;) ;)
sono della stessa casa del filtro biconico sportivo che io monto nel mio motore, che dire questa casa ha sempre lavorato bene, sono buoni come componenti ;)
Citazione di: roper il 17 Dicembre 2013, 16:46:30
Dietro si può fare, ma davanti devi togliere per forza i mozzi, non c'è proprio lo spazio per estrarli.
non è vero si puo fare anche davanti , ma bisognia abbassare di dure millimetri con una fresetta in un punto preciso e da li si passa su tutti e 5 i nuovi innesti ;)
ma per la focus primo modello riesco a montare i distanziali senza tirare fuori i cuscinetti ?perché dietro mi sembra di capire smontando ruota e pinza + disco e lamierino parasassi in una precisa posizione si sfilano senza problemi ma davanti non ho ancora controllato se picchiando fuori sbattono da qualche parte,, qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile la cosa senza smontare il mozzo ruota? grazie
Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 10:21:14
non è vero si puo fare anche davanti , ma bisognia abbassare di dure millimetri con una fresetta in un punto preciso e da li si passa su tutti e 5 i nuovi innesti ;)
Esattamente O0O0
Inviato dal mio S Advance con Tapatalk 2
Citazione di: turboduello78 il 22 Dicembre 2013, 10:40:32
ma per la focus primo modello riesco a montare i distanziali senza tirare fuori i cuscinetti ?perché dietro mi sembra di capire smontando ruota e pinza + disco e lamierino parasassi in una precisa posizione si sfilano senza problemi ma davanti non ho ancora controllato se picchiando fuori sbattono da qualche parte,, qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile la cosa senza smontare il mozzo ruota? grazie
Ragazzi però leggete un po indietro altrimenti scriviamo sempre le stesse cose.
Guarda il post numero 51...
io gli ho montati dietro e non è stata cosa semplice, ho dovuto smontare il fusello e inserire le colonnette sotto una pressa, voi come gli avete inseriti? adesso due sono le cose, o io ho beccato delle colonnette con una zigrinatura troppo grossa che ha opposto molta resistenza oppure siete voi che non le state inserendo del tutto nel foro, io ci andrei piano con le martellate su quel componente che è molto fragile e sopratutto non proverei a tirare dentro le colonnette semplicemente avvitando i cerchi perchè ci sta che non entrano del tutto e con l'utilizzo dell'auto i perni si allentino per dei movimenti di assestamento nel tempo. Con la pressa ci sono voluete 10 tonnellate di forza per farli entrare dentro
Citazione di: nrgs4 il 25 Dicembre 2013, 09:56:34
io gli ho montati dietro e non è stata cosa semplice, ho dovuto smontare il fusello e inserire le colonnette sotto una pressa, voi come gli avete inseriti? adesso due sono le cose, o io ho beccato delle colonnette con una zigrinatura troppo grossa che ha opposto molta resistenza oppure siete voi che non le state inserendo del tutto nel foro, io ci andrei piano con le martellate su quel componente che è molto fragile e sopratutto non proverei a tirare dentro le colonnette semplicemente avvitando i cerchi perchè ci sta che non entrano del tutto e con l'utilizzo dell'auto i perni si allentino per dei movimenti di assestamento nel tempo. Con la pressa ci sono voluete 10 tonnellate di forza per farli entrare dentro
Io le colonnette le ho tirate direttamente con dei dati passanti, una volta inserita ho messo un tubo da 3/4 cm di lunghezza per il diametro della colonnetta e con il dato ho iniziato a stringere fino alla battuta finale della colonnetta, ti posso assicurare che è antrata tutta senza grosse difficolta.
Sicuramente i tuoi hanno posto meno resistenza perché i miei sono entrati con molta difficoltà, se avessi usato il tuo metodo ci sarebbero sicuramente spezzati
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Confermo tolti con martello le vecchie colonette erimesse le nuove avvitado i dadi sia sulla mia focus chesu quella di un amico..
Le colonnette sono andate a battuta e in anni di guida non siamo morti :icon_cheesygrin:
Su Focus II siete quindi riusciti ad installare i distanziali, anche da 20mm, senza dover sostituire i cuscinetti ?
Autogold
@Autogold ;)
Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 10:21:14
non è vero si puo fare anche davanti , ma bisognia abbassare di dure millimetri con una fresetta in un punto preciso e da li si passa su tutti e 5 i nuovi innesti ;)
Grazie per le informazioni
@Ronny Autogold
;) ;) ;) ;) ;)Finalmente un forum serio e che si capisce qualcosa!
Ho letto attentamente il tutto e ho capito che almeno per la focus 1a serie per montare le nuove colonette,non serva togliere nulla.
Io vorrei metterci dei 16mm,non vorrei andare oltre ( anche se sul mio 106 li ho da 20mm da circa 15 anni e non ho mai cambiato un cuscinetto :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:) vorrei chiedervi pero' una cosa; serve mettere qualcosa sulle nuove colonette? Cioè intendo tipo Loctite,insomma qualcosa che blocchi o no?
Grazie. ;)
Ribadisco il mio dissenso sul montaggio dei distanziati come spiegai già su un altro topic....non esagerate con le misure e ne con le modifiche sulle colonnette: ho avuto una brutta esperienza sui cuscinetti soltanto montando quelli da 5mm.... Attenzione ragazzi anche al codice della strada che non ammette eccezioni: la Polizia Stradale non chiude nessun occhio su questo tipo di modifica! Si rischia una forte ammenda e anche il sequestro del libretto di circolazione....
Inviato dal mio GT-I8150
Ciao ragazzi!! Dopo un anno che stresso l'anima al mio meccanico (officina Ford) sono riuscito a farmi montare i distanziali, 2 cm...
Li ho sempre montati su tutte le macchine che ho avuto, anche se sinceramente il fatto di dover smontare i cuscinetti mi ha parecchio demoralizzato, il rischio era di rovinarli, ma se il lavoro viene fatto a regola d'arte non c'è nessun problema.
Sull'anteriore sono perfette, mentre sul posteriore ci sarebbe voluto un 3 cm a mio avviso!! :icon_cheesygrin: Ma và benissimo così... I cerchi sono da 18", qualche foto... ciao ciao!!
(p.s. lo sò che ci starebbe benissimo un bell'assettino, ma sono un pescatore, di conseguenza mi ritrovo spesso a percorrere degli sconnessi e sterrati particolarmente ostinati :icon_cheesygrin:)
(http://i.imgur.com/JnbvUTI.jpg)
(http://i.imgur.com/mq0R8Pp.jpg)
(http://i.imgur.com/U87YMgm.jpg)
(http://i.imgur.com/63BC41S.jpg)
(http://i.imgur.com/77QeFvO.jpg)
Ciao, ben fatto. Ma non ti conveniva montare cerchi con canale più largo e offset minore? Io monto cerchi da 18 con canale da 8 et40 e ho su tutte e 4 le gomme lo stesso allineamento che hai sulle anteriori, ma senza distanziali.
Si, giusta osservazione, sinceramente era la mia intenzione, ma visto che un mio carissimo amico che ha un ST me li vendeva ad un prezzo moooooolto appetibile, ho preso la palla al balzo e li presi... tra l'altro mi piace molto il disegno e mi piace soprattutto che siano originali Ford... da questo lato stò invecchiando!! Se mi fosse capitato qualche anno fà col cacchio che li avrei montati originali della casa... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: