Auto che tira a destra

Aperto da sergioxp, 07 Ottobre 2014, 22:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Ciao ragazzi, da tre anni circa la mia focus tira a destra, questo è iniziato quando ho dovuto sostituire gli ammortizzatori originali con ammortizzatori Monroe. Appena montati  l'auto tirava terribilmente a destra era quasi insopportabile, portata dal gommista mi verificava la convergenza e mi riferiva che il problema erano gli ammortizzatiìori. Andato dal meccanico lui era convinto che il problema fosse dovuto alla convergenza. Così per un anno mi sono adattato all'auto finchè un  giorno rotto della situazione ho fatto incontrare gommista e meccanico, dopo un lungo consulto tra i due il meccanico ha smontato a sue spese un ammortizzatore, non so che modifica abbia fatto ma la macchina era diventata quasi perfetta. Ieri ho cambiato le gomme, 4 general sport nuove, indovinate che fa la focus? Tira leggermente sempre a destra come con le gomme vecchie (dopo il seecondo intervento del meccanico). Mi spiego meglio: se mi metto al centro della carreggiata o a sx l'auto va dritta, se mi metto a destra tira leggermente a destra.  Ora il gommista mi sta aspettando per una inversione destra sinistra, ma io son convinto che non risolverà. Cosa ne pensate? Spero di non  aver sbagliato sezione per il forum.

el peck

tranquillo...anch'io ho il tuo stesso problema..ho cercato di risolvrlo con 3 convergenze..sospensioni nuove..gomme nuove.. etc..io credo dipenda dai sensori del servosterzo..ma in ford dicono che il sevosterzo non ha sensori ....che vuoi..mi son stufato...me la tengo cosi'...

badini94

Pure la mia tira a detra, come peck dopo avere cambiato ammortizatoei, gomme e convergenza, non e cambiato niente, ho deciso di lasciar stare.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

sergioxp

meraviglioso, l'unico dubbio è come mai con gli ammortizzatori originali non c'era alcun problema. Misteri FOORD.

rocco80

avete provato a guardare montante e triangolo sospensioni?

ernesto

anche io, mi sono sostituito gli ammo un mese e mezzo fa, ed ho fatto la convergenza, da allora anche a me tira a destra e cito quel che è stato detto sopra, in base a come mi trovo sulla carreggiata, verso il centro o verso il bordo aumenta-diminuisce l'accentuarsi del "tirare" ossia più sto verso il bordo strada e più lo sterzo si piega, in autostrada invece è nullo, dato che me li sono montati io, li ho messi a battente, non ricordo se c'era un incastro da rispettare, ma se c'era, sicuramente l'ho fatto, d'altro canto, non si può dire che ho rimontato il fusello porta disco/pinze/semiasse storto, (voglio dire leggermente sterzato verso un lato), in quanto il tutto nella parte inferiore il tutto era infulcrato e abbullonato, ma anche se lo avessi fatto, la convergenza di fatto annulla l'errore di montaggio, non ho neanche il dubbio che un ammo fosse più a battente dell'altro, in quanto nella parte retrostante dell'ammo, c'è un fermo che ho interpretrato come fine corse, e l'ho infilato nel fusello fino a battere il fine corsa sul fusello stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sioux50

Siamo sicuri che dove sentiamo tirare a destra l'asfalto non sia inclinato?
E' normale che lo sterzo si giri un po' dalla parte della pendenza laterale della strada (quindi verso destra se la carreggiata pende da quella parte, come capita spesso, per scaricare la pioggia verso la cunetta laterale).
Se in autostrada o sulle superstrade invece va diritta senza problemi, è perché lì l'asfalto è steso orizzontalmente.
Se la tendenza aumenta cambiando gli ammortizzatori, probabilmente è perché gli steli nuovi hanno meno attrito dei vecchi e le ruote sterzano più facilmente.

ernesto

sicuramente incide l'inclinazione dell'asfalto, ma dato che è una strada che percorro giornalmente, prima non dovevo mantenere con forza il volante per non andarmene a destra,(guidando con una sola mano). se lo lascio gira da solo immediatamente di "5 minuti" (tenendo presente il quadrante di un'orologio, e stabilendo che h 12 sono il centro, la linea del centro si sposta a ore 1), per questo ho notato subito la differenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

anche a me tirava a destra ed anche molto. risolto facendo convergenza dal mio gommista di fiducia e mi disse che le focus sono un disastro riguardo alla convergenza, in quanto bisogna farla molto precisa. Mah..
in ford mi sparavano stupidaggini ogni volte che andavo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

Sioux...e' una vita che guido...la famosa schiena d'asino della strada almeno nel mio caso non c'entra...a volte sullo stesso punto di strada dove magari il giorno prima se ne andava a dx...oggi va dritta...o qualche giorno esco da casa..in prima a 10 all'ora mollo il volante e quasi mi fa un tornante...e' x questo che credo dipenda dai sensori del servosterzo....+ precisamente da quello del punto zero....ma in ford ribadiscono che il servo non ha sensori...

sioux50

Mai sentito parlare di sensori del servosterzo.
Al massimo di un sensore di coppia torcente sul piantone volante, che modula lo sforzo del servo in base a quello sul volante.

el peck

Ed invece x quanto ne so molte macchine...soprattutto quelle con servosterzo elettrico hanno i sensori di centro e tutto dx e tutto sin.....non so pero' se la focus ce li ha o meno...

sergioxp

Se fosse che quando la strada pende a destra va a destra il difetto si sentirebbe su tutte le auto. Dopo anni di guida con la mia focus mi capita di guidare una libra di un mio collega, sulla strada su cui la focus faceva il solito difetto (Bari - Brindisi). Mi sembrava un sogno, la libra dritta come non avevo mai visto sulla mia fofo. Boh, non mi rassegno comunque, domani vado dal gommista che ritengo validissimo e vedimo cosa dice.

ROPER

Credo che molti fordisti soffrano di questo problema, il gommista mi dice: Il computer dice che tutti i parametri sono in linea e io: si ho capito ma a me continua a tirare a destra......
Lavori effettuati:
Dischi e pasticche, ammortizzatori, gomme estive poi invernali, saranno i cerchi  :icon_question: :icon_eek:.. via anche quelli, comprati nuovi, quindi nuovamente equilibratura e convergenza per scrupolo. Risultato  :icon_question:
Tira sempre a destra. :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

premesso che dovete assicurarvi che il gommista controlli anche la convergenza posteriore perchè non tutti lo fanno..
premesso anche che a volte il problema è causato da pneumatici con carcassa difettosa..

qualcuno ha mai provato a modificare la convergenza senza seguire i valori impostati di fabbrica?
cioè provare a regolare manualmente cercando di far andare un pò più verso sinistra le ruote?  :icon_cheesygrin:
magari funziona ihihihih



ROPER

Sicuramente,  ma il mio problema sarebbe quello di 1 cambiare gommista perché si basa solo su quello che gli dice la macchina e non sulle reali condizioni di guida su strada.
2 trovarne uno disponibile a stare dietro a questo problema. 😐
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

Vi racconto quello che il mio gommista aveva notato: quando si sterzava completamente a destra al ritorno nella posizione normale lo sterzo, per colpa egli ammortizzatori non originali secondo lui, rimaneva leggermente ruotato a destra e quindi la macchina tirava moltissimo. Il problema lo risolse quasi completamente il meccanico librificando la parte superiore dell'ammortizzatore. Ma non lo risolse completamente. Comunque ho risolto: cammino a centro strada.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

el peck

..provate tutte..cambiati 3 gommisti..c'ho rotto i maroni a tutti..niente da fare....è un po' come la fiesta del 2004 di mia moglie..presa nuova..lo sterzo vibrava di brutto..ho fatto fare una decina d'interventi in ford...han cambiato mezza macchina...niente da fare...poi un meccanico della concessionaria m'ha preso in disparte e m'ha detto candidamente..guarda è un problema di progetto..non c'è niente da fare..qualcuna lo fa' di meno e qualcuna di piu'..qualche cliente manco se ne accorge...e qualcun'altro (come te)..ci distrugge i maroni...ma non sappiamo che farci.....

sergioxp

Fantastico, ciao ragazzi, lasciamo perdere.

el peck

..dai non volevo smontarti..magari tu ce la farai a risolverlo sto' problema....aggiornaci...

ROPER

Difficile,  la mia prima mondeo presa nuova nel 2001 ha sempre fatto ca@@re e premetto che ogni 20mila le gomme anteriori le sostituivo mettendole dietro e montando le  nuove avanti, questa attuale già ho commentato. 
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

Domani mi attnde il mio mitico gommista, vi faccio sapere, 'notte...

ui sembra che le Ford tendano tutte a Destra... hahahah

ernesto

non è che gli puoi chiedere se si ricorda dopo il lungo consulto con il meccanico quale modifica hanno fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sergioxp

Sembra geloso di questa cosa, ho chiesto a lui più volte sta cosa ma non mi ha mai voluto dire, stasera insisto. Una cosa comunque la ricorso, si trattava di lubrificazione.

Daniele978


Citazione di: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 22:02:47


ui sembra che le Ford tendano tutte a Destra... hahahah
Per questo che adoro le Ford........sempre e solo a destra!! [emoji16][emoji16][emoji16][emoji113]
Mai avuto problemi comunque sulle mie Ford (Fiesta '98, FocusII '05 e Fiesta '07)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Naomo

Citazione di: Daniele978 il 09 Ottobre 2014, 09:44:17
Per questo che adoro le Ford........sempre e solo a destra!! [emoji16][emoji16][emoji16][emoji113]
Mai avuto problemi comunque sulle mie Ford (Fiesta '98, FocusII '05 e Fiesta '07)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti stimo
suca

el peck

....povero Kevin....gli hai fatto tornare il magone!

Naomo

No. No. La mia affermazione di stima era x altre cose. Cmq tornando al tema del topic anche la mia ex MK2 tirava a destra appena presa. Portata da più gommisti, convergenze sempre regolari secondo loro. Alla fine ho risolto con una banale inversione DX/SX. Mai più avuto problemi. Nemmeno poi con il passaggio ad altri diametri ed altre gomme.
suca

Daniele978


Citazione di: el peck il 09 Ottobre 2014, 13:02:42
....povero Kevin....gli hai fatto tornare il magone!
Ci siamo capiti io e Kevin21 [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sergioxp

Se aspettavate che il mio meccanico dicesse che interventi fece fare sull'ammortizzatore rimarrete delusi, dice che si è dimenticato (Bugia). Comunque una cosa è certa, inversione destra sinistra e la fofo non tira più, dopo 5 anni che la guido non la riconosco, va finalmente dritta.
Quindi gli ammortizzatori non c'entravo nulla? Boooooooo. Ciao.

ernesto

@kevin21
@sergioxp
non so se voi montate i cerchi in lega, la mia con i 17 a raggi, se inverto dx/sx, inverto anche il senso di rotazione della gomma, la quale ne ha uno obbligato con la freccetta.......................... in ogni caso, a me tira a destra avvolte e tira a sinstra avvolte, avvolte non lo fa per niente e questo da quando ho cambiato io gli ammortizzatori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

infatti..visto che nemmeno montando gomme e cerchi nuovi risolvi il problema...dato che il  problema non è sempre costante...propendevo appunto per una causa elettronica (sensore servosterzo)...piuttosto che meccanica che in questo caso sarebbe probabilmente costante...

sergioxp

io ho cerchi da 16 non in lega, quindi posso invertire tranquillamente. Comunque la mia a sinistra non ha mai tirato. Ciao.

ernesto

@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito, sai, cambi gli iniettori e devi inserire i codici in pcm, sostituisci/smonti la egr e devi fare il ripristino/azzeramento della egr, vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno? o è il segreto di pulcinella?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

@ernesto avevo le ER30 (o erano le ER300?), non avevano il senso di rotazione
Nel caso basterebbe una inversione dei cerchi, sempre non abbiano un lato esterno/interno
suca

🡱 🡳