"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

drspoch

in questa foto c'è un modulo preso da un forum spagnolo, mi sembra che abbia un chip solo e la base verde, ma questo con la modifica funziona tutto, almeno così dice chi ha fatto la foto

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Andreabix79

Il chip ELM327 è un pic 18Fxxx (un microcontrollore della microchip)

"The original ELM327 is implemented on the PIC18F2480 microcontroller from Microchip Technology."

Il tipo di chip può variare per forma o spcifica ma è sempre un 18Fxxx.

La sostanziale differenza è il software caricato sul chip che è fatto o copiato dalla  ELM Electronics....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Marco5684

A vederla così sembra molto simile alla mia... a parte il colore della scheda che non credo influisca...

vedovanera79

anche io ho avuto lo stesso problema, adesso la modifica va e la parte originale non piu. adesso ne provo un altro e vediamo.

xool

Come già detto a Marco 5684 anch'io sto avendo lo stesso problema e anche saldando i fili direttamente sul connettore non funziona.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


AngeloB

A sto punto consiglierei a tutti quelli che non hanno ancora fatto la modifica di non staccare i fili originali dai pin, magari tagliarli un paio di cm dopo da li partire con le giunzioni. Più che provare con il tester dal connettore sulla scheda ai pin esterni non saprei che fare

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


alepav

Potrebbe essere che saldando sui pin del connettore il calore si trasferisca dal pin a qualche componente in plastica squagliandolo. A me è successo con degli interruttori scadenti.
Quindi quoto il consiglio di angelo.

Inviato dal mio SGS+


Marco5684

Ragazzi ho risolto! Ho provato a saldare i fili direttamente ai pin e ancora non andava, ho ricontrollato mille volte le saldature ma niente.... allora ho provato a frugare in elmconfig... sulla scheda gem, su procedures ho provato a fare reset module, e improvvisamente ha cominciato a funzionare!

slemash

Citazione di: Marco5684 il 31 Maggio 2013, 07:22:10
Ragazzi ho risolto! Ho provato a saldare i fili direttamente ai pin e ancora non andava, ho ricontrollato mille volte le saldature ma niente.... allora ho provato a frugare in elmconfig... sulla scheda gem, su procedures ho provato a fare reset module, e improvvisamente ha cominciato a funzionare!

bene!

alepav


AngeloB

Quando apri elmconfig vedi che ci sono due colonne. Non ricordo le sigle ma senza modifica puoi entrare nei moduli che si trovano nella colonna di dx, con la modifica puoi etrare anche nei moduli si sx

alepav

ok, grazie.
ma esiste una remota possibilità di trovarsi con la macchina piantata?!?

AngeloB

Se non provi ad aggiornare la rom non credo, però come consiglio generale quando dai il comando write aggiungi una spunta alla volta. Ricordo che qualcuno consigliava così

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vedovanera79

scusa marco mi spieghi dove trovo reset module?? magari provo anche io a fare la tua stessa procedura...

Marco5684

Citazione di: vedovanera79 il 31 Maggio 2013, 17:40:18
scusa marco mi spieghi dove trovo reset module?? magari provo anche io a fare la tua stessa procedura...

Allora, reset module l'ho trovato nella parte ms-can, su gem, nella scheda procedures

xool

Citazione di: Marco5684 il 31 Maggio 2013, 18:27:41
Allora, reset module l'ho trovato nella parte ms-can, su gem, nella scheda procedures
Appena posso ci provo anch'io ;-)

vedovanera79

...nulla di fatto! a parte che non ci avevo pensato prima, ma il reset module, non ha nulla a che vedere con il cavo, ma serve a resettare il modulo dell'auto. peccato..

Marco5684


vedovanera79

allora io ho risolto.. finalmente stamane ho rifatto le saldature ed è andata, funzionamento perfetto.

oᄊム尺

Mi state facendo tornare la scimmia..... :D
Ma per funzionare c'è bisogno per forza di un portatile? O potrebbe andare bene anche un tablet? :P

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fortuns

Un tablet con windows 8 dovrebbe andare bene.
Io uso elm con windows 8

oᄊム尺

Uff...prima che io conpri un windows iPhone ne passerà del tempo....

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


fortuns

Taom, se hai un posto comodo , puoi portare il computer di casa vicino alla macchina , e con una prolunga usb collegare l' elm per interfacciare la centralina della fofo al pc

oᄊム尺

Nuuooo...non posso arrivare a sti livelli.
Se i vicini mi vedono col pc in garage mi prendono per pazzo! :D

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


slemash

Citazione di: taom il 01 Giugno 2013, 18:34:09
Uff...prima che io conpri un windows iPhone ne passerà del tempo....

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2
Con torque x Android puoi solo usare la funzione scan degli errori e degli indicatori. Non credo ci sia una app che  faccia le stesse cose di elmconfig. Tra u  posted secondo me permetterà di caricare anche mappe truccate!


Inviato dal mio Loox con Tapatalk 2

Francesco87

Citazione di: taom il 01 Giugno 2013, 22:27:56
Nuuooo...non posso arrivare a sti livelli.
Se i vicini mi vedono col pc in garage mi prendono per pazzo! :D

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2



allora porta la macchina vicino al pc ihihihihih :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

anche io ho l'elm config, ma non l'ho mai usato e mai fatto la modifica perchè il portatile di mio figlio ha una batteria inaffidabile, scendere giù il desktop non ci penso neanche, e mi chiedevo se un tablet mi risolvesse il problema e con quali caratteristiche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

E compreresti un tablet solo per elmconfig? Come detto sopra sarebbe da provare un tablet con windows8 se conosci qualcuno che ce l'abbia. Ma scendere una prolunga con il portatile così la batteria farebbe solo da tampone?

ernesto

la prolunga del portatile, sarebbe una soluzione, sto pensando per un portatile di quelli di 4/5 anni fa, a 4  soldi, ma con l'incognita della batteria, o ad un tablet, considera che si trovano da 80/120€ in poi  e lo sfrutterei solo per questo come per forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

basta collegare il portatile a una spina come ho fatto io....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

Citazione di: drspoch il 02 Giugno 2013, 19:13:09
basta collegare il portatile a una spina come ho fatto io....
si, dicevo che sarebbe una soluzione, ma a me deve scendere giù per 1,5 piani poi dopo, devo avere la fortuna che nessuno parcheggi lasciandomi libero il passaggio per andare sotto la mia finestra, ed è  spesso un'impresa, nel senso che su 7 giorni 6,5 il passaggio è chiuso, e non ho voglia di litigare con nessuno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Se ti senti sicuro della batteria dell'auto, potresti sempre usare un alimentatore universale per pc notebook da auto, oppure un inverter...
Ci sono svariate soluzioni!

🡱 🡳