sostituzione valvola egr

Aperto da Rodman90, 12 Aprile 2013, 11:10:32

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Rodman90

Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi ed avere degli spunti di riflessione/impressione , su una riparazione che ho dovuto (per forza) fare la settimana scorsa alla mia Focus 1.6 tdci.

Il problema era questo: da qualche giorno, ogni tanto la macchina si autolimitava a 80/90 kmh e accelerando non andava più di tanto. Stava 2/3 minuti cosi, e poi tornava normale. Lunedi scorso non è più partita, ed ho dovuta portarla dal meccanico con il carroattrezzi. Abitando da poco a Cremona e non conoscendo nessun meccanico, ho scelto di farla portare alla prima officina autorizzata ford più vicina.

Prima diagnosi: valvola EGR da cambiare + candelette più alcune guanizioni da cambiare. totale 600€. Do l'ok alla riparazione.
Seconda diagnosi: il giorno dopo mi chiama, dicendomi che le candelette erano completamente bruciate (la macchina ha 203.00km, ed effettivamente non le avevo mai cambiate, ma non mi si era mai accesa nessuna spia) e smontandone una si è spezzata e i pezzi sono andati nel motore (dice che mi aveva avvisato che sarebbe potuto accadere) e quindi doveva smontare tutta la testata, pulire, e una volta che si smonta la testata ci sono dei pezzi che bisogna cambiare per forza. In aggiunta ai 600€, altri 700€!!

In tutto la riparazione mi è costata 1380€ con la sostituzione dei seguenti pezzi:
valvola egr - guarnizione di tenuta - fermaglio - candelette - guarnizione coperchio testa cilindro - rosetta - rosetta piatta - guarnizione di tenuta - guarnizione/tenuta ant. albero a camme - anello toroidale - anello di tenuta coperchio - vite a testa esagonale - vite speciale - ritegno - adesivo - guanizione testa cilindri - cinghia servizi - tubo flessibile (questi ultimi due, sono stati una news scoperta al pagamento) - 14ore di manodopera a 38€/h (tantino no?)

Non sono un esperto lo ammetto, ma sentendo il mio meccanico di fiducia dice che in linea generale, ci può stare, soprattutto se bisogna smontare il motore (ed effettivamente può succedere spesso che se le candelette sono completamente bruciate si spezzino)

Quello che ora noto è che la macchina sembra consumare molto di più (dal computer mi dà un 6.2 l/100km, quando prima avevo un 5.6) e accelerando tra i 1800/3200 giri, esce tanto fumo nero dalla marmitta (cosa che prima non faceva) e mi pare che la macchina non abbia la stessa spinta di prima. Il riparatore mi ha detto che nei primi giorni può essere normale l'uscita di fumo e il consumo ..

Avete delle impressioni/suggerimenti/spunti di riflessioni da darmi? Sinceramente non son cosi convinto sia "normale" che la macchina consumi di più ed esca tanto fmo nero, per di più che in pratica i pezzi del motore sono quasi tutti nuovi.
Che ne dite?

Ringrazio fin da ora tutti voi per le risposte.

Pasquale S

se postavi prima il problema potevamo provare a farti risparmiare i 700 € dello smontaggio della testata

succede spesso che la candeletta si rompa,e può succede che cada nel cilindro
esiste un sistema "brevettato" dall'affidabile e professionale utente MADMEN
che consiste nel:
smontare l'iniettore corrispondente alla candeletta spezzata
portare il pistone a un certo punto
soffiare aria compressa dal foro della candeletta
e il pezzo della stessa sarà sputato fuori dal foro dell iniettore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Rodman90

buono a sapersi.. semmai (spero di no) mi succedrà na cosa simile.. ora so che si può fare diversamente senza rimetterci 700€!

ma in merito al consumo aumentato ed al fumo nero che ora esce (prima non usciva tutto questo fumo), è normale e c'è solo da aspettare qualche giorno, oppure potrebbe essere un'anomalia?

Pasquale S

fumo e consumo eccessivo sono "normali" con egr difettosa

nel tuo caso non credo siano normali
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 11:30:49
se postavi prima il problema potevamo provare a farti risparmiare i 700 € dello smontaggio della testata

succede spesso che la candeletta si rompa,e può succede che cada nel cilindro
esiste un sistema "brevettato" dall'affidabile e professionale utente MADMEN
che consiste nel:
smontare l'iniettore corrispondente alla candeletta spezzata
portare il pistone a un certo punto
soffiare aria compressa dal foro della candeletta
e il pezzo della stessa sarà sputato fuori dal foro dell iniettore

ti sei dimenticato un passaggio  ;D ;D ;D... il pezzo rotto bisogna buttarlo dentro al cilindro.



per il fumo nero, poca aria e tanto gasolio, tirate le conclusioni...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ehmmm
l'amico ha detto che la candeletta spezzata gli era gia caduta nel motore
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 12:40:33
ehmmm
l'amico ha detto che la candeletta spezzata gli era gia caduta nel motore
da sola? non può essere assolutamente fidati.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ok mi fido :)
quindo dovrebbe essere rimasta saldata
e poi il meccanico l'ha spinta dentro?
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 13:10:56
ok mi fido :)
quindo dovrebbe essere rimasta saldata
e poi il meccanico l'ha spinta dentro?
Si sicuro, se ci pensi bene perchè dovrebbe spezzarsi e poi cadere dentro?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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el peck

..si, sembra strano anche a me....sicuramente è il sistema migliore x spillare soldi....riguardo al fumo nero..la focus è una 90cv o la 110?..cioè ha il fap/dpf o no?...ti sei fatto consegnare tutti i pezzi sostituiti dall'officina?..comunque dopo tutto quello che ti hanno cambiato..se la macchina va' peggio di prima...mi sembra che ci sia qualcosa di strano....vacci a parlare e pretendi un controllo accurato come minimo...

Rodman90

Citazione di: el peck il 12 Aprile 2013, 19:43:17
..si, sembra strano anche a me....sicuramente è il sistema migliore x spillare soldi....riguardo al fumo nero..la focus è una 90cv o la 110?..cioè ha il fap/dpf o no?...ti sei fatto consegnare tutti i pezzi sostituiti dall'officina?..comunque dopo tutto quello che ti hanno cambiato..se la macchina va' peggio di prima...mi sembra che ci sia qualcosa di strano....vacci a parlare e pretendi un controllo accurato come minimo...

la macchina è una 110 e non ha il fap.
i pezzi ovviamente non me li ha dati.. anche se a dire il vero non li ho chiesti. Non va peggio, ma mi era sembrato strano questo fumo nero che prima non facevo. Adesso non l'ho usata per qualche giorno per altri motivi, in questo week end la riprendo e vediamo un pò come va.
nel caso.. tornerò sicuramente all'officina!

Rodman90

Citazione di: Madmen il 12 Aprile 2013, 12:32:29
ti sei dimenticato un passaggio  ;D ;D ;D... il pezzo rotto bisogna buttarlo dentro al cilindro.



per il fumo nero, poca aria e tanto gasolio, tirate le conclusioni...

scusa.. quindi in teoria (in pratica a questo punto) è impossibile che la candeletta si spezzi da sola e i pezzi vadano a finire nel motore? ..  :o :o :o

non sono esperto.. fumo nero = poca aria+tanto gasolio, quindi cosa vuol dire? se prima non lo faceva e ora lo fa quale può essere il problema?

el peck

...scusa..ma se è una 110cv...avrà sicuramente il fap..o se + nuova (2009)... il dpf...

Rodman90

la mia è la versione 110cv senza FAP. immatricolata a marzo 2005

🡱 🡳