Mi hanno scheggiato la vernice!!!

Aperto da SmilSo, 14 Luglio 2008, 10:16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SmilSo

Sabato ho visto una scheggiatura nella vernice della mia fofo 2008!!!

E' proprio saltato un pezzetto di vernice di 2mmx2mm,
sul parafango posteriore vicino alla incavo di chiusura dello sportello anteriore.

La scheggiatura è certamente dovuta da una "sportellata" di qualche fuoristrada o suv, poichè è molto alta.

Non vi dico la rabbia!! L'auto ha 2 mesi!!!
Ora mi sono un po' calmato.

Come rimedio?

Pensavo ad una vernice spray (col codice colore corretto),
pensavo di spalmarla usando un pennellino.

Secondo voi come procedo? Non vorrei far schifezze...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

leale71

Ciao SmilSo,
mi dispiace per quello che ti è successo e comunque secondo me ti conviene provare con la vernice per ritocchi della ford, quella con il pennellino però, così forse riesci un pò a riempire l'intaccatura (credo che con lo spay avresti dei problemi dato che la superficie è piccola). Non sò di che colore è la tua auto, ma tieni comunque conto che la vernice per ritocchi, nonostante il codice corretto della ford non è mai identica a quella originale dell'auto, per cui ti consiglio prima di verniciare, di fare una prova ed affiancarla all'auto per riscontro.
in bocca al lupo!!:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

Ciao,
ti sarebbe possibile postare delle foto così magari posso consigliarti meglio?

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Io ieri in iccasione della lucidatura ho notato due punti di scheggiatura profonda sul cofano anteriore dovuto alle pietre schizzate dalle auto che mi precedono. La mia macchina e' nera per cui ho acquistato un barattolino (2 euro) di quella per pitturare il ferro, niente di piu' spartano e minimalista. Ho presso uno stuzzicadenti, l'ho bagnato un pochino nel barattolino e poi o puntato con la punta dello stecchino sulla vernice saltata.
Se vuoi vedere la magagna te la devi andare a cercare col lanternino, ma, prima i punti bianchi senza vernice si vedevono moltissimo. Sono riparazioni alla buona, ritocchi, non uscire pazzo perche' qualsiasi sistema userai si vedra' sempre (a meno che non vai dal carrozziere ma ti vernicia tutta la parte), pero' cosi facendo nascondi il problema molto bene.
Il sistema dello stecchino va bene per punti saltati o graffi profondi, ma se hai una strisciata allora io ho trovato in Auchan (ma l'aveva anchel'Ipercoop) propio la mia vernice "black panter" e ho visto che nell'espositore vi erano tantissimi nomi originali anche Ford.
E' una bomboletta e in caso di strisciate faccio con delle forbici nei fogli di giornale delle sagome simili alla strisciatta e poi faccio una spruzzata veloce, 2 o 3  passate.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Senti, per esperienza posso dirti di non provare a verniciare con bomboletta, xkè non verrebbe mai uniformato! Per fare quelle procedure, i carrozzieri provvedono a passare prima dello stucco a ferro, a lisciare la parte interessata, e a fare la zoccolatura. Dopo di che si passa alla verniciatura vera e proprio da fare a forno, in modo da non incorrere in passaggi di impurità provocate da folate di vento!

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Lo stecchino è ottimo, cmq per i piccoli graffietti da "passaggio" dipo delle signore con le borse corredate di fibbie di 6 kili, o di bimbi con le cartelle, si può usare anche uno spillo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

SmilSo

Grazie dei consigli!!!

Provero' lo stecchino intinto di vernice,
non ci sono righe,
 si è staccato un piccolo quadratino di vernice,
penso di riuscire a ricoprirlo senza pasticciare troppo...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

CZEN

NON LO FARE....
ANCHIO ALL'INIZIO ERO COME TE....POI PERO DOPO CHE AVRAI RITOCCATO NE USCIRA UNA NUOVA, POI LA VECCHIETTA CHE TRUSCIA CON IL CARRELLO, POI QUALCHE "------" CHE TE LA IGA....L'IMPORTANTE SECONDO ME E' CHE SIA UN'AUTO MECCANICAMENTE EFFICIENTE E CHE DENTRO SIA UN SALOTTO. ANCHE SE DAI LA VERNICE PER RITOCCHI SI VEDE COMUNQUE. FAI COME ME METTI DA PARTE 50 EURO AL MESE E FRA 3 ANNI TE LA RIVERNICI TUTTA PER POI INIZIARE DI NUOVO A FARE SANGUE AMARO....CIAOOOOO BUONA ESTATE

principedeimeccanici

Vabbè non si può ragionare così! Purtroppo ci vuole pazienza, calma e sangue freddo, cmq la makkina è nuova e anche se non lo fosse stata, è sempre degna di cure e attenzioni. Fanno un graffio?! Una bestemmia un vaff....lo e cose del genere e si ricorre subito ai ripari! Le auto hanno bisogno di attenzioni in tutti i loro frangenti quindi...curatele!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: SmilSoGrazie dei consigli!!!

Provero' lo stecchino intinto di vernice,
non ci sono righe,
 si è staccato un piccolo quadratino di vernice,
penso di riuscire a ricoprirlo senza pasticciare troppo...
Allora lo stecchino e' ottimo, ti ho detto che l'ho fatto l'altro ieri io, e oggi faccio fatica a ritrovare dove eera saltata la vernice .... di vedere si vede ma lo devi cercare.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: CZENNON LO FARE....
ANCHIO ALL'INIZIO ERO COME TE....POI PERO DOPO CHE AVRAI RITOCCATO NE USCIRA UNA NUOVA, POI LA VECCHIETTA CHE TRUSCIA CON IL CARRELLO, POI QUALCHE "------" CHE TE LA IGA....L'IMPORTANTE SECONDO ME E' CHE SIA UN'AUTO MECCANICAMENTE EFFICIENTE E CHE DENTRO SIA UN SALOTTO. ANCHE SE DAI LA VERNICE PER RITOCCHI SI VEDE COMUNQUE. FAI COME ME METTI DA PARTE 50 EURO AL MESE E FRA 3 ANNI TE LA RIVERNICI TUTTA PER POI INIZIARE DI NUOVO A FARE SANGUE AMARO....CIAOOOOO BUONA ESTATE
Ma che ragionamenti di cavolo, il ritocco ti evita di avere una macchina butterata, anche se e' ottimal'idea di mettere dei soldi da parte.
Io lo faccio per eventuali guasti o ammaccature.

Fordista dal 1985.

Titanium

Non c'è un rimedio a mio avviso.
Sono i rischi della strada, non si può andre dal carrozziere per ogni minimo ritocco.
Io ho acquistato il ritocco dalla Ford, ci passo quello, una volta che i danni degli automobilisti vari aumentano coprendo parte della carrozzeria, allora magari si può azzardare, portafoglio permettendo, una riverniciata generale qua e la.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

SmilSo

Domani vado a prendermi la vernice per il ritocco e poi quando c'ho un po' di tempo mi metto all'opera!

Il colore della mia Fofo  è "grigio polvere di luna",
quindi il danno non si vede molto,
ma mi da fastidio....

Grazie per i preziosi consigli!!!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Se prorpio vuoi fare il ritocco usa dell'ovatta.
Avvolgi il batuffolo quasi come a voler far un pennino. e poi lo intingi di vernice sulla punta e piano piano ritocchi la scalfittura.Vedrai che viene da bomba.
Il mio carroziere mi ritoccò un graffio così e credimi non si vedeva più nulla. Lo stecchino non assorbe e quindi rischi che cola.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisSe prorpio vuoi fare il ritocco usa dell'ovatta.
Avvolgi il batuffolo quasi come a voler far un pennino. e poi lo intingi di vernice sulla punta e piano piano ritocchi la scalfittura.Vedrai che viene da bomba.
Il mio carroziere mi ritoccò un graffio così e credimi non si vedeva più nulla. Lo stecchino non assorbe e quindi rischi che cola.

Ciao
Ovatta??????? Ma sai quanti peli ti lascera' sulla vernice?
Usate li stecchino e' molto preciso, qui stiamo parlando di microritocchi. con l'ovatta si crea un pastrocchio.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,
Guarda che lo l'ho visto fare e viene veramente bene. I peli non si fanno perchè stesso lo smalto li evita. E' una porcedura usata da molti carrozzieri.
Se riesco posto una fot ri una graffio rittoccatomi così dal carrozziere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisSe prorpio vuoi fare il ritocco usa dell'ovatta.
Avvolgi il batuffolo quasi come a voler far un pennino. e poi lo intingi di vernice sulla punta e piano piano ritocchi la scalfittura.Vedrai che viene da bomba.
Il mio carroziere mi ritoccò un graffio così e credimi non si vedeva più nulla. Lo stecchino non assorbe e quindi rischi che cola.

Ciao
Quoto in pieno! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

marcovola

Ragazzi approfitto di questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo, come accennato da altre parti vi posto le foto del ritocco che ho fatto usando un cotton fiocc.... dire che fa schifo è fargli un complimento, potete dirmi se può venire meglio o devo accontentarmi?
Foto presa da più lontano:

Da vicino:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

airmore

Lasciate perdere la vernice originale FORD..io l'ho presa....la mia è grigio metallizzato.....ho fatto un piccolo ritocco sul paraurti ...se lo facevo di colore ROSSO si vedeva meno.
Dire che la vernice originale è una ciofeca..è dire poco...risparmiatevi 9€ (questo l'ho pagata).
Stessa cosa per una mia amica su una Fiesta...vernice originale...risultato....una schifezza....meglio lasciare il graffio. !!!!!

marcovola

Citazione di: airmore il 29 Settembre 2012, 15:57:12
Lasciate perdere la vernice originale FORD..io l'ho presa....la mia è grigio metallizzato.....ho fatto un piccolo ritocco sul paraurti ...se lo facevo di colore ROSSO si vedeva meno.
Dire che la vernice originale è una ciofeca..è dire poco...risparmiatevi 9€ (questo l'ho pagata).
Stessa cosa per una mia amica su una Fiesta...vernice originale...risultato....una schifezza....meglio lasciare il graffio. !!!!!

Credo tu abbia ragione....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

MacFreak

#20
Pensa che la mia presa nuova nel 2011 ha anche sulla vernice i classici puntini della polvere,e non capisco il perchè le abbia in modo molto accentuato sul bordo alto delle portiere (dove esce il vetro del finestrino per capirci).  Quindi presumo siano tutte così!  D'altronde....poco prezzo poca qualità! ...e non solo sulla verniciatura...  Ma vabbè ;)

marcovola

Citazione di: MacFreak il 29 Settembre 2012, 18:51:54
Pensa che la mia presa nuova nel 2011 ha anche sulla vernice i classici puntini della polvere,e non capisco il perchè le abbia in modo molto accentuato sul bordo alto delle portiere (dove esce il vetro del finestrino per capirci).  Quindi presumo siano tutte così!  D'altronde....poco prezzo poca qualità! ...e non solo sulla verniciatura...  Ma vabbè ;)
Forse non c'entra niente ma non potrebbe essere vernice? ti spiego: lavorando nel Porto mi è capitato già un paio di volte che verniciando le navi le auto mie e di altri colleghi ( non la fofò) si siano riempite di puntini di vernice puntualmente rimborsati dall'assicurazione ma per accorgersene ......
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

MacFreak

No no Marco,ho provato con tutto per vedere se si toglievano ma nulla da fare. Se si osservano bene da vicino noti proprio che sono come puntini verniciati,quindi direi la classica polvere che si deposita sulle superfici. Come ripeto questo difetto ce l'hanno solo le portiere sulla bordatura dove esce il finestrino in modo molto accentuato,tutto il resto della carrozzeria ha qualche puntino quà e là.

ICEMAN

anche io ho comprato il kit ritocco originale ford...

avrei ottenuto lo stesso risultato con un normalissimo pennarello a vernice tipo uni posca...:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: iceman. il 30 Settembre 2012, 12:44:24
anche io ho comprato il kit ritocco originale ford...

avrei ottenuto lo stesso risultato con un normalissimo pennarello a vernice tipo uni posca...:(

quanto hai speso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

10 euro per il " famigerato " kit ritocco originale ford...

che poi usi solo il pennello con la vernice...il trasparente se lo metti sopra fà il bozzo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

airmore

E' davvero una schifezza il kit..appena capito in Ford glielo riporto.... :-X

Marco5684

Io per i graffi molto sottili tipo strisciate di borsetta ecc uso direttamente la pasta abrasiva, se non riesce a coprirli utilizzo il pennarello per i ritocchi, Praticamente scioglie un pò la vernice attorno al graffio e riempie la parte in cui la varnice è andata via, una volta ben asciutto passo la licidatrice con pasta abrasiva media in modo da lucidare i segni lasciati dal pennarello.
In caso di graffi tipo pietre sulla carrozzeria utilizzo una bomboletta a base acrilica di buona qualità (nero profondo, ora non ricordo il ral) all'occorrenza spruzzo la vernice quanto basta in un bicchierino, aspetto che essicchi leggermente, perchè appena spruzzata è troppo liquida, e con un pennellino per dipingere, finissimo a setole dure pesco la vernice e "dipingo" i punti in cui la vernice è andata via, una volta asciutta ci vado li lucidatrice con pasta abrasiva media per limare la vernice =)

🡱 🡳