Rilevazione pressione delle gomme

Aperto da antenr, 18 Dicembre 2009, 21:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antenr

Ho letto sul manuale di istruzioni della mia Focus TDCI 90 CV presa a settembre 2009 che dal cdb è possibile attivare la funzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Poichè il mese scorso a causa di una vite conficcatasi nel pneumatico, la gomma si è afflosciata e non è comparso il messaggio di anomalia, ho pensato che non fosse attivato, ma entrando nella funzione menù, non sono riuscito a trovare la regolazione. Qualcuno ne sa di più?

PasquiTdci

Può darsi che la tua auto in particolare, non monti questi sensori. Penso che si debbano richiedere al momento dell ordine dell auto. Il manuale è uguale per tutte le versioni, sia che abbiano montati alcuni accessori sia che non li abbiano montati

principedeimeccanici

Citazione di: antenr il 18 Dicembre 2009, 21:26:30
Ho letto sul manuale di istruzioni della mia Focus TDCI 90 CV presa a settembre 2009 che dal cdb è possibile attivare la funzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Poichè il mese scorso a causa di una vite conficcatasi nel pneumatico, la gomma si è afflosciata e non è comparso il messaggio di anomalia, ho pensato che non fosse attivato, ma entrando nella funzione menù, non sono riuscito a trovare la regolazione. Qualcuno ne sa di più?

quella del monitoraggio dei pneumatici è compresa in uno specifico pack... sinceramente non ricordo come si chiama...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

è il techno pack... ma per la c-max non lo porta...

l'ho trovato per mondeo, s max, e galaxy

comprende monitoraggio pressione gomme, sensori di parcheggio ant e post, freno a mano elettrico e cruise
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antenr

Nel manuale diceva che la funzione sfrutta i sensori dell'ABS che rilevano la variazione dell'impronta a a terra della gomma. Quindi avendo la mia macchina l'ABS credevo che automaticamente era compreso anche il monitoraggio.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antenr


Able007

Citazione di: kevin21 il 18 Dicembre 2009, 23:01:16
Solitamente c'è un rilevatore all'interno del cerchio o addirittura integrato nella valvola che trasmette via wireless i dati.
Esistono pure aftermarket sti affarini, vengono sui 150-200€.

Tex

Citazione di: kevin21 il 18 Dicembre 2009, 23:01:16
Solitamente c'è un rilevatore all'interno del cerchio o addirittura integrato nella valvola che trasmette via wireless i dati.
Esistono pure aftermarket sti affarini, vengono sui 150-200€.

Sulla focus se non erro è un sistema gestito appunto dai sensori del'abs. in sostanza rileva la differenza di rotazione delle varie gomme. a me ad esempio mi ha segnalato di controllare la pressione dei pneumetici a seguito del cambio gomme (ho smontato le estive con i 17 e montato le invernali sui cerchi da 16). la differenza di diametro è minima ma il sistema l'ha rilevata. ho controllato la pressione e le gomme erano gonfiate correttamente. ho eseguito la registrazione della pressione da cdb e da quel momento non mi ha segnalato più niente.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

antenr

Citazione di: Tex il 21 Dicembre 2009, 11:29:11
Citazione di: kevin21 il 18 Dicembre 2009, 23:01:16
Solitamente c'è un rilevatore all'interno del cerchio o addirittura integrato nella valvola che trasmette via wireless i dati.
Esistono pure aftermarket sti affarini, vengono sui 150-200€.

Sulla focus se non erro è un sistema gestito appunto dai sensori del'abs. in sostanza rileva la differenza di rotazione delle varie gomme. a me ad esempio mi ha segnalato di controllare la pressione dei pneumetici a seguito del cambio gomme (ho smontato le estive con i 17 e montato le invernali sui cerchi da 16). la differenza di diametro è minima ma il sistema l'ha rilevata. ho controllato la pressione e le gomme erano gonfiate correttamente. ho eseguito la registrazione della pressione da cdb e da quel momento non mi ha segnalato più niente.
Bhe, allora forse è una funzione prevista sulla Titanium ma non nella Focus + comunque magari se puoi prova a mettere la procedura di attivazione così magari controllo da me, io dal mio cdb non sono riuscito a farlo. 

Tex

Come diceva il principe è un optional compreso nel techno pack.
Praticamente c'è una funzione sul cdb sul menù principale. Se non ha apparecchi aggiuntivi all'abs si può chedere in Ford di attivarlo, ma ho i miei dubbi..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mystral

Citazione di: antenr il 18 Dicembre 2009, 21:26:30
Ho letto sul manuale di istruzioni della mia Focus TDCI 90 CV presa a settembre 2009 che dal cdb è possibile attivare la funzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Poichè il mese scorso a causa di una vite conficcatasi nel pneumatico, la gomma si è afflosciata e non è comparso il messaggio di anomalia, ho pensato che non fosse attivato, ma entrando nella funzione menù, non sono riuscito a trovare la regolazione. Qualcuno ne sa di più?

Ieri l'ho attivato con IDS e adesso visualizzo sul display la funzione per l'impostazione della pressione delle gomme premendo il tasto reset.
Non so ancora se funziona perché dovrei sgonfiare una gomma per verificarlo, ma la funzione è stata aggiunta.
Se potrò farò una verifica appena possibile.

Ciao concittadino  ;)

antenr

Citazione di: Mystral il 05 Settembre 2010, 09:21:44
Citazione di: antenr il 18 Dicembre 2009, 21:26:30
Ho letto sul manuale di istruzioni della mia Focus TDCI 90 CV presa a settembre 2009 che dal cdb è possibile attivare la funzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Poichè il mese scorso a causa di una vite conficcatasi nel pneumatico, la gomma si è afflosciata e non è comparso il messaggio di anomalia, ho pensato che non fosse attivato, ma entrando nella funzione menù, non sono riuscito a trovare la regolazione. Qualcuno ne sa di più?

Ieri l'ho attivato con IDS e adesso visualizzo sul display la funzione per l'impostazione della pressione delle gomme premendo il tasto reset.
Non so ancora se funziona perché dovrei sgonfiare una gomma per verificarlo, ma la funzione è stata aggiunta.
Se potrò farò una verifica appena possibile.

Ciao concittadino  ;)
Cioè come hai fatto?
P.S. avevo già realizzato che fossi di queste parti! Purtroppo eri già ripartito!

Mystral

Come dicevo nellq risposta precedente, l'ho attivato con il Ford IDS, presso un'officina Ford disponibile qui nelle Marche, dove vivo adesso.
La funzione è presente, se non erro nella GEM e solo col software della Ford si può attivare, ma onestamente non so se funziona il rilevamento.
Nel quadro strumenti mi è apparsa questa funzione: "SET>press. pneumatici" , se premi il tasto reset dovrebbe registrare la pressione che in quel momento hai alle gomme.

Tex che ha già di serie questa funzione dovrebbe saperne più di noi.

Appena posso faccio delle prove.

Tex

Tenendo premuto il tasto sulla leva delle freccie sulla funzione set pressione pneumatici si "setta" il valore di gonfiaggio corretto (quindi settate nonappena avete gonfiato le gomme).

A quel punto siete a posto e verrete avvisati dal cdb nel caso in cui in una o più gome si verifichi una variazione della pressione. (la variazione a mio avviso deve essere sostanziale perchè i sensori se ne accorgano... altrimenti darebbe la segnalazione dopo qualche minuto di utilizzo dell'auto allo scaldarsi delle gomme....).....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

togoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

antenr

Citazione di: Mystral il 05 Settembre 2010, 17:39:19
Come dicevo nellq risposta precedente, l'ho attivato con il Ford IDS, presso un'officina Ford disponibile qui nelle Marche, dove vivo adesso.
La funzione è presente, se non erro nella GEM e solo col software della Ford si può attivare, ma onestamente non so se funziona il rilevamento.
Nel quadro strumenti mi è apparsa questa funzione: "SET>press. pneumatici" , se premi il tasto reset dovrebbe registrare la pressione che in quel momento hai alle gomme.

Tex che ha già di serie questa funzione dovrebbe saperne più di noi.

Appena posso faccio delle prove.

Il 28 Settembre dovrò portare la mia Focus per il 1° tagliando in garanzia, chiederò l'attivazione della funzione sperando che mi accontentino (ammesso che sulla mia si può attivare)

Mystral

Ovviamente quando vai in officina ford, vai convinto del fatto che si può fare e che loro non ne sono al corrente, altrimenti ti diranno che non si può fare.

Mystral

Oggi dopo aver settato la pressione delle gomme ho sgonfiato una gomma 2.2 a 1.0 e purtroppo il computer di bordo non ha rilevato la perdita di pressione, nonostante abbia percorso qualche chilometro.
Questo vuol dire che il controllo della pressione non ha funzionato.

Il problema potrebbe essere anche unico nel mio caso, in quanto l'utodiagnosi della mia auto rileva costantemente un errore che non riesco ad eliminare...



L'errore si è presentato dalla prima volta che l'ho attivato e poi disattivato, dunque anche se lo disattivo resta l'errore ugualmente, anche se lo cancello rimane costantemente, anche dopo aver effettuato l'aggiornamento della centralina.

Tex

Porc... mi dispiace... non saprei che prova suggerirti....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

scusa ma tu monti i sensori di pressione??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Il sistema sfrutta i sensori dell'ABS

Fofo74

ti chiedevo xke avevo visto un s-max che aveva i sensori originali ed andava a pallino la centralina :-\
se hanno cambiato il sistema si deve vedere se è fattibile su tutte le macchine
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Questo è anche da verificare, io mi baso su quello che ho letto sul manuale dell'auto, dove spiega che funziona attraverso i sensori ABS.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Beh, visto che il sistema di rilevazione pressione lo vendono con il 'techno pack' (nota: abbinato a cruise control e presa eletrica da 220 volts) e che quindi bisogna pagarlo, non e' che si sono premuniti di fare in modo che non possa essere attivato cosi' semplicemente via software?? Probabilmente c'e' qualcosa che il software non rileva, e' che impedisce il funzionamento del sistema ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: Mystral il 09 Settembre 2010, 12:51:54
Questo è anche da verificare, io mi baso su quello che ho letto sul manuale dell'auto, dove spiega che funziona attraverso i sensori ABS.

devi torvare qualcuno che lo abbia e capire bene come funziona!! anche se da quello che diceva tex alla sua i sensori non ci sono!!  :-\

focus_love

#27
Io ce l'ho - l'ho preso appunto con il techno pack. E confermo che sfrutta i sensori dell'abs (come dice il manuale).
Sospetto pero' che Ford per cautelarsi abbia fatto in modo che non basti l'attivazione via software.

Della seconda affermazione pero' non sono sicuro, e' solo una mia congettura.  ???
In altre parole: e' una funzionalita' che si paga, se bastassero due click per attivarla, allora tutti andrebbero dal loro meccanico di fiducia per farsela attivare gratis. Probabilmente a Ford non va bene ...
Ma ripeto, e' solo una congettura.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Mystral

Anche il Cruise Control si paga, ma come vedi si è potuto attivare  ;)

Able007

bisogna confrontare le due vetture con e senza questa funzione e capire dove sta la differenza!!
c'è qualcosa che nn facciamo! di attivare si deve poter attivare le centraline sono uniche per una tipoligia di seria di auto vedaci CC a ford non conviene in base all'allestimento mettere in produzione varie centraline!

focus_love

Citazione di: Mystral il 09 Settembre 2010, 20:07:00
Anche il Cruise Control si paga, ma come vedi si è potuto attivare  ;)

Certo, mettendo il volante opportuno con i comandi, etc.  ;)
Non e' possibile che manchi qualche componente per attivare il controllo pressione?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

SArei interessato alla modifica qualcuno ha provato ad attivarla con successo????
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Io l'ho comprata con la funzione gia' attivata in fabbrica  :D, quindi non ti posso essere di molto aiuto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

...più che altro perchè il c.officina mi ha detto che non basta attivarlo da ids, ci vuole anche dell'altro e comunque quello che attivano come ford after market è con i sensori sulle valvole...

boooooo
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳