Focus II 1.6 110cv 2009, errore DTC B166A-60 nel modulo PDM

Aperto da micky83, 20 Giugno 2015, 10:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve ragazzi.
Stamane dopo un check up di routine dell'auto (prima di un viaggio!) tramite elm327 e FORScan, è venuto fuori un errore DTC con codice B166A-60, relativo all'unità di comando portiera lato passeggero (modulo "PDM") con seguente descrizione: "Circuito interrotto retrovisore termico".
Ora, dato che il DTC è sempre presente, quindi impossibile da cancellare poiché permanente, potrei sapere dove posso dare un'occhiata, se qualcuno di Voi ne ha avuto esperienza, per capirne il motivo di tale errore?
In dettaglio, non ho preso urti allo specchietto retrovisore lato passeggero, l'unica mia modifica è stata quella di aggiungere dei piccoli deflettori (parimor, antiturbo) alle portiere, ma non credo sia quello il problema.
Allego immagine dell'errore DTC e link dei deflettori acquistati (a mio parere del tutto innocui!).

http://www.ebay.it/itm/261387749937

Attendo Vostri consigli!  ;)




Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


ernesto

smonta lo specchietto e vedi se i due connettori sono attaccati allo sbrina specchietto controlla le varie funzioni dello specchietto, ma prima controlla i fusibili, se sono a posto e le connessioni sono a posto, va controlato il cablaggio da specchio a connettore e da connetore a gem. buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: ernesto il 20 Giugno 2015, 11:40:13
smonta lo specchietto e vedi se i due connettori sono attaccati allo sbrina specchietto controlla le varie funzioni dello specchietto, ma prima controlla i fusibili, se sono a posto e le connessioni sono a posto, va controlato il cablaggio da specchio a connettore e da connetore a gem. buon lavoro
Grazie per il suggerimento!
È complicato smontare lo specchietto?!
Esiste una guida in merito?
Grazie anticipatamente! [emoji5]

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#4
Citazione di: ernesto il 20 Giugno 2015, 12:37:21
la trovi nel garage di angelo b
Ok, ho dato un'occhiata alle postate nel garage di AngeloB e le varie connessioni, 1 solo fusibile per entrambi gli specchietti termici, da 7.5A ed è ok, i 2 "faston" dietro allo specchio sono ok, il connettore interno (quello vicino al tweeter, ma più in basso) è pure collegato e sembra tutto in ordine. Sinceramente non capisco cosa possa essere, ho provato addirittura a disabilitare la funzione dello "specchietto termico" e così facendo in tal caso sparisce l'errore DTC.
Ma non appena abilito la funzione in ElmConfig (nella sezione PDM, MS-CAN) e attivo la funzionalità di "disappannamento" del lunotto (per abilitare, quindi, pure quella degli specchietti) mi compare quel famigerato DTC B166A-60 oppure a volte B166A-20, nel solo modulo PDM (modulo lato passeggero).
Altre idee in merito? Oppure magari potrebbe essere proprio lo specchio danneggiato in qualche modo?!
Mah...mi tocca smontare e togliere via tutto per controllare accuratamente...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

ernesto

mi spiace, ma tutto quello che potevo l'ho detto,  però intendevo di controllare fino al connettore sportello e fino alla gem, se sai usare il tester, lo metti quando fa bip, sarebbe la funzione diodo, il simbolo è freccia a sinistra, se non bipa, quando colleghi i puntali, la scala da zero come valore, lo punti alla gem ad uno dei due fusibili, e testi tutto il circuito se non riesci prendi un fusibile rotto o lo rompi e innesti nella feritoia la parte di alluminio, lo innesti in una sola delle due parti e punti un puntale sulla gem e l'altro sul cavo  prima della centralina e poi testi dall'uscita della centralina allo specchio, giunzione per giunzione fino a trovare un eventuale interruzione, assicurati che  la parte del fusibile è quella che va verso lo specchio e non quella che viene dalla batteria, altrimenti esci pazzo. rimane da vedere se i moduli delle due portiere ant sono con lo stesso codice, se si dovresti provare eventualmente ad invertirli, ma corri il rischio che se qualcosa ha bruciato già una centralina, potrebbe bruciare anche l'altra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: ernesto il 21 Giugno 2015, 07:59:05
mi spiace, ma tutto quello che potevo l'ho detto,  però intendevo di controllare fino al connettore sportello e fino alla gem, se sai usare il tester, lo metti quando fa bip, sarebbe la funzione diodo, il simbolo è freccia a sinistra, se non bipa, quando colleghi i puntali, la scala da zero come valore, lo punti alla gem ad uno dei due fusibili, e testi tutto il circuito se non riesci prendi un fusibile rotto o lo rompi e innesti nella feritoia la parte di alluminio, lo innesti in una sola delle due parti e punti un puntale sulla gem e l'altro sul cavo  prima della centralina e poi testi dall'uscita della centralina allo specchio, giunzione per giunzione fino a trovare un eventuale interruzione, assicurati che  la parte del fusibile è quella che va verso lo specchio e non quella che viene dalla batteria, altrimenti esci pazzo. rimane da vedere se i moduli delle due portiere ant sono con lo stesso codice, se si dovresti provare eventualmente ad invertirli, ma corri il rischio che se qualcosa ha bruciato già una centralina, potrebbe bruciare anche l'altra
Ok, credo di aver risolto per ora.
Il fusibile, sulla GEM, è uno solo per entrambi gli specchietti, sulla mia GEM sarebbe il nr. 123, da 7.5A, ed è funzionante. Dato che l'errore appariva solo sullo specchietto lato passeggero ho pensato che l'errore era proprio lui!
Ho verificato la tensione, a pulsante sbrinalunotto spento, segnava attorno agli 8V, mentre a pulsante acceso segnava circa 14.4V (auto accesa), quindi la tensione c'era.
Allora ho tirato via lo specchio, pulendo l'interno ed il retro dello specchio con aria compressa (era pieno di polvere e con alcuni residui di insetti) è pulendo i soli contatti dapprima con alcool e poi con piccolissima dose di acetone puro. Ho poi ricollegato il tutto e riprovato, azzerato l'errore è per ora sembra non riapparire! [emoji5]
P.S. Esco un pochino fuori argomento...si possono aggiungere delle lampadine (luce di cortesia) agli specchietti che ne sono "sprovvisti", oppure bisogna necessariamente cambiare la "calotta" dello specchietto? E per il cablaggio come si opera?!
Ovviamente poi ElmConfig farebbe il resto! [emoji1]


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


ernesto

per questo c'è una guida in focus II fatta da Fofo74
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#8
Purtroppo, ad oggi, l'errore ricompare. A questo punto non saprei cosa fare, penso sia proprio il vetro dello specchietto retrovisore (magari con il termico interrotto...).

-------------------------------------------

Edit, 20/08/2016:

Qualcuno sà il codice originale Ford, relativo al solo specchio lato passeggero, cioè al vetro (non del retrovisore completo)?  :book6:

🡱 🡳