Problema chiusura centralizzata Ford Focus 2000

Aperto da Alex80, 03 Luglio 2008, 21:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex80

Ciao a tutti,

ho una FoFo 1.6 zetec del 2000 e da qualche tempo le serrature non funzionano più:

-se provo a chiuderla dal telecomando, si attiva solo la serratura del lato passeggero davanti, ma comunque non si chiude (si chiude e si riapre subito), mentre le altre serrature non danno cenni di vita..

- se chiudo con la chiave lato guidatore, si chiude la serratura lato guidatore e quella lato passeggero davanti si chiude elettronicamente. Le serrature dietro invece rimangono inanimate, quindi per chiudere tutta la macchina devo prima chiudere queste dietro manualmente dall'interno...

Le serrature sono morte una dopo l'altra, all'inizio era solo la post dx, poi sono morte tutte tranne l'anteriore dx. :(:(

Ho provato già a vedere il fusibile n. 63, ma è a posto, non è saltato. Cosa potrebbe essere?


grazie!!

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Alex80

Citazione di: dikko72Se c'è un relais l'hai controllato?
No, dove si trova il relais?

legis

Controlla la centralina delle portiere si trova dietro il portaoggetti lato dx.
Se hai porbelmi sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex80

Citazione di: legisControlla la centralina delle portiere si trova dietro il portaoggetti lato dx.
Se hai porbelmi sono a disposizione.

Ciao
Grazie, legis. Quindi c'è una centralina dedicata lato passeggero? Cosa potrei controllare della stessa? Dici che il problema non è dovuto magari agli attuatori che potrebbero essere andati?

Alex80

Ho trovato la centralina che mi dicevi, ma non posso farci molto, se non provare a sostituirla...

Prima di fare questo, vorrei provare a vedere se arriva corrente ai motorini delle serrature, che ne pensi?

Ho provato a smontare il blocco attuatore ma non riesco a svincolare la maniglia che è collegata all'attuatore con una specie di astina. Come si smonta?

A sto punto mi sa che si sono fusi i motorini, anche se trovo difficile che un motorino si rompa..

legis

Quindi hai visto il modulo per le chiusure.
E' quello nero. Al di sotto c'è la centralina e quella non la devi toccare.
Ora potrebbe darsi che gli attacchi al modulo di gestione porte si siano allentati. Tu fai una cosa staccali e puliscili con delllo spray per contatti. Poi incastrali bene e rimetti tutto a posto. Gli spinotti sono 4 se non erro. A me capitava che con i sobbalzi dell'auto il cicalino delle luci accese (che anche si trova li) emetteva uno strano suono. Ho fatto ciò e tutto è tornato ok!!
Prima di controlare iu motorini parti da qui.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex80

Sì, ho trovato un modulo nero con una etichetta verde con scritto Siemens, tenuto da 2 viti e a cui sono attaccati degli spinotti (non mi ricordo quanti). E' questo il modulo della chiusura, giusto?

legis

Si da come me lo descrivi mi sembra proprio lui.
GLi spinotti sono quadrati e se non erro sono 4.
Prova a fare come ti ho detto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ford_RS

#9
Ho un problema simile sulla portiera posteriore, non riesco a trovare questo modulo che dite voi dietro il bauletto portaoggetti  ???   (ho guardato i fusibili che ci sono sotto il cofano e sotto il volante sulla sx, tutto ok!)

In pratica quando chiudo con la chiusura centralizzata non mi si chiude con la sicura la portiera, devo farlo manualmente, possibile?

Vorrei provare a smontare la serratura, intervenire sui fili spruzzando dello spray riattivante elettrico, ma non so dove mettere le mani!  (ho provato oggi svitando le viti che contornano la plastica della portiera, traballava, ma c'era il triangolino posteriore da togliere, non sono riuscito.   ho poi tolto quel coperchietto rotondo che sta vicino alla maniglia e mi è venuto via il contorno di plastica che sta tra la maniglia e il pulsante alzavetri, ma non sono riuscito a toglierlo completamente perchè c'era lo spinotto del pulsante del vetro.


Come mi consigliate di agire?



Ps: qui c'è un video interessante, ma sono arrivato parzialmente al min. 2.00

Qui c'è anche la guida:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8725.0

ho fatto i seguenti passaggi:
1)  svitato le 6 viti della cartella 2 x lato e 2 sotto
2)tolto la copertura che sta sotto la maniglia x svitare la 7 vite
3) tolto  la copertura che sta sotto la maniglia x svitare la 7 vite
4) svitata la vite.
5) sganciato parzialmente la copertura a causa del morsetto degli alzavetri elettrici
Poi sono rimasto fermo

ernesto

il video è completo, devi solo seguirlo passo passo, in ogni caso, se non dipende dai fili, è difficile riattivare una chiusura.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ford_RS

ok.

Io però non mi sento di sguainare come fa nel video,poi alla fi e se non vedo connettori o fili a vista dove posso agire con spray disossidanti non saprei come andare avanti  ???

Zuipli

Citazione di: legis il 04 Luglio 2008, 00:35:19
Controlla la centralina delle portiere si trova dietro il portaoggetti lato dx.
Se hai porbelmi sono a disposizione.

Ehm, scusate se rivango questo post; da due gg la portiera posteriore lato guida non risponde più ai richiami della chiusura centralizzata, sia con telecomando che con chiave. Rimane com'è: se è aperta, allora io posso chiudere col telecomando e lei rimane aperta. Se la chiudo da dentro, poi apro tutto col telecomando lei rimane chiusa.

Smontare il pannello della portiera e smontare la serratura, per quello che ho visto, è roba troppo complicata per me, mentre volevo provare con la soluzione "pulire i contatti della centralina delle portiere", ma chiedo: bisogna smontare il cassetto portaoggetti per trovare questa centralina ?

ernesto

Citazione di: Zuipli il 10 Novembre 2013, 10:29:15
Ehm, scusate se rivango questo post; da due gg la portiera posteriore lato guida non risponde più ai richiami della chiusura centralizzata, sia con telecomando che con chiave. Rimane com'è: se è aperta, allora io posso chiudere col telecomando e lei rimane aperta. Se la chiudo da dentro, poi apro tutto col telecomando lei rimane chiusa.

Smontare il pannello della portiera e smontare la serratura, per quello che ho visto, è roba troppo complicata per me, mentre volevo provare con la soluzione "pulire i contatti della centralina delle portiere", ma chiedo: bisogna smontare il cassetto portaoggetti per trovare questa centralina ?
si trova sempre all'interno dello sportello, oltre a comandare la chiusura, comanda anche i cristalli, nella gem, c'è solo il fusibile, ma se le altre funzionano, non dipende dal fusibile, dipende o dalla serratura stessa o dai fili che si sono rotti tra lo sportello e la carrozzeria, credo che se non ne sei capace, devi rivolgerti ad un professionista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Zuipli

Citazione di: ernesto il 10 Novembre 2013, 10:38:55
si trova sempre all'interno dello sportello, oltre a comandare la chiusura, comanda anche i cristalli, nella gem, c'è solo il fusibile, ma se le altre funzionano, non dipende dal fusibile, dipende o dalla serratura stessa o dai fili che si sono rotti tra lo sportello e la carrozzeria, credo che se non ne sei capace, devi rivolgerti ad un professionista

Prima di tutto, grazie per la risposta.

Effettivamente le altre portiere funzionano, quindi sì, se c'è un unico fusibile per tutto il circuito della chiusura centralizzata allora non è un problema di fusibile. Ma io citavo la risposta di Legis perché avevo capito che c'è una specie di centralina con 4 contatti, e che il problema potrebbe essere in uno di questi 4. Questa centralina - stando alla citazione - si trova dietro il cassettino porta oggetti destro.

Citazione di: legis il 07 Luglio 2008, 13:41:55
Quindi hai visto il modulo per le chiusure.
E' quello nero. Al di sotto c'è la centralina e quella non la devi toccare.
Ora potrebbe darsi che gli attacchi al modulo di gestione porte si siano allentati. Tu fai una cosa staccali e puliscili con delllo spray per contatti. Poi incastrali bene e rimetti tutto a posto. Gli spinotti sono 4 se non erro. A me capitava che con i sobbalzi dell'auto il cicalino delle luci accese (che anche si trova li) emetteva uno strano suono. Ho fatto ciò e tutto è tornato ok!!
Prima di controlare iu motorini parti da qui.

È ovvio che la probabilità maggiore è che - come hai detto tu - si tratti di un problema nella serratura della portiera, ma se fosse così non me la sento di intervenire personalmente (ho visto il video qui sopra e mi sembra abbastanza laborioso), quindi diciamo che spero che sia nei contatti di questa fantomatica centralina, e lo spero perché forse lì potrei intervenire da solo. Però dando una occhiata io questa centralina non l'ho vista, quindi chiedevo se per accedervi era necessario smontare il cassettino porta oggetti.

Se fosse così poi mi metterei alla ricerca di una guida per lo smontaggio di codesto cassettino :))))))

pollinogi

Guarda che ti è saltata la serratura non toccare nulla ti è partito il blocco serratura.
Il lavoro non è cosi difficile da fare ti serve un po di pazienza e naturalmente il ricambio a portata di mano.
Io ti consigli di sostituirla al più presto causa rottura delle altre causa sovracarico di tensione, a me è successo prima una prima una poi altre due...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


ernesto

nella focus I non so come è fatto, dovresti chiedere a francesco87 che ne sa parecchio, ma anche pollinogi ti ha risposto sulla mia riga, valuta..............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Zuipli

Citazione di: pollinogi il 10 Novembre 2013, 16:22:23
Guarda che ti è saltata la serratura non toccare nulla ti è partito il blocco serratura.
Il lavoro non è cosi difficile da fare ti serve un po di pazienza e naturalmente il ricambio a portata di mano.
Io ti consigli di sostituirla al più presto causa rottura delle altre causa sovracarico di tensione, a me è successo prima una prima una poi altre due...

Ok grazie per il consiglio. La serratura da sola funziona bene, cioè se da dentro premo il Lock la serratura rimane chiusa, l'unica cosa è che è disconnessa dal sistema centrale, e quindi va gestita in modo separato dalle altre. Comunque effettivamente credo anch'io che ci sia il rischio che alle altre tre arrivi una tensione maggiore e che quindi il danno si possa aggravare. La farò vedere in occasione del montaggio delle gomme invernali, poi vi faccio sapere.

Grazie a tutti.

pollinogi

Inizia con il difetto della doppia apertura mente sta in auto tipo TAC TAC TAC e a volte ance quando riapri l'auto dall'esterno con il telecomando lo fa, poi in rumore dell'apertura e chiusura è più forte di prima...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Zuipli

Avete presente "Christine la macchina infernale" che si ripara da sola ?



Beh, la sportella posteriore lato guida, che non rispondeva più ai comandi della chiusura centralizzata, ha ricominciato a funzionare da sola, senza alcun intervento !!!

È probabile che il malfunzionamento fosse dovuto a dell'umidità che aveva interrotto qualche contatto, che - adesso che c'è uni freddo boja, ma molto più secco - s'è asciugato e ha ricominciato a fare contatto. Boh ? Chi lo sa. Meglio così, speso zero, e per ora funziona benone. Starò a vedere.

jozan87

#20
mi accodo alla discussione, ho una fofo 1.8 tdci e da un poco  la chiusura centralizzata non risponde ai comandi interni, ma sia con il telecomando che con la chiave funziona tutto perfettamente a qualcuno è capitato qualcosa del genere? vado di riattivatore??

EDIT: il finestrino andava riprogrammato  :censored: :censored: mannaggia a mio padre mannaggia

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk
- Cos'è il Genio?
    - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione

Francesco87

#21
se non risponde ai comandi interni devi cambiare tutto il blocco della serratura, ameno chè non la smonti e ci spruzzi un pò di riattivante e vedere se risolvi,questo vale sia per focus1 che focus2! sulla focus 1 le serrature anteriori hanno 5 fili, chiusure normali o 7 fili doppia chiusura 2 sono positivo e negativo a secondo della polarità si apre e chiude mandandole tensione gli altri 3 fili più fini da 0,5 mm danno il consenso a far chiudere e aprire le altre serrature gli altri 2 doppia chiusura!
per i finestrini o stacchi la batteria o si abbassa per 3 volte incontrando l'ostacolo,la funzione comfort verrà disattivata automaticamente quindi andrà riattivata.
comunque finchè funziona col telecomando lasciala stare!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

#22
ora ho riletto meglio la tua domanda,non è un problema elettrico il tuo ma un problema meccanico,perchè se con la chiave le altre serrature si chiudono, è la meccanica che non va,il cilindretto con la levetta interna non sono collegate tra di loro ma hanno un leverismo separato,se riesci a riparla è bene,altrimenti devi sostituire comunque la serratura!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Daste

Non volendo aprire un topic nuovo, provo ad allungare questo... serratura lato guida che non risponde al telecomando, ma la centralizzata funziona perfettamente con la chiave... suggerimenti?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daste

Ovviamente è ok.. il telecomando funziona per gli altri tre sportelli e per il baule. Solo la portiera lato guida non risponde, mentre  usando la chiave tutto è perfetto. Eliminerei quindi batteria, fusibili e tutto quello che concerne il "common" della centralizzata. Ho smontato il cassettino portaoggetti lato passeggero ma non ho trovato traccia di quei 4 connettori dei quali si fa menzione nel corso di questo post, ma solo un modulo nero con 2 connettori, perfettamente collegati. Ho provato a spruzzare abbondante crc nei pertugi della serratura, ma senza ottenere risultati. Che altro fare?

Daste

Citazione di: Lupetto il 31 Marzo 2015, 14:48:19
....sempre la solita serratura lato guida.
Milioni di topic aperti.
Cerca chiusura centralizzata che non funziona.

Postato dalla mia tavoletta di pietra

... non sapevo fosse preponderante rispetto alle altre
Non ho aperto un topic nuovo
Cercato ma nulla di rapportabile al mio problema

Grazie.

felipe prefetti

Buongiorno, scusate volevo chiedervi una informazione, a proposito della chiusura centrantralizzata, a differenza del vostro caso io nella mia focus 18 tddi ho un problema analogo ma da me il telecomando tutto ad un tratto non ha più totalmente funzionato (ho cambiato la batteria) e con la chiave mi apre e chiude solo parte della macchina. In più il pulsante interno non apre più il portabaglio... Cosa può essere successo?
Grazie 

Checo95

#28
Ciao a tutti, dopo la funzione "cerca" ero indeciso in che discussione sulle chiusure rispondere...

Allora anch'io ho il solito problema delle porte che
1) Non si aprono/chiudono col telecomando 
2) Ogni volta devo usare la chiave lato dx per aprire e chiudere (se fa freddo le devo aprire una alla volta, e non si aprono da sole neanche dopo 20' di viaggio....).
3) A volta si chiude da sola (anche a porte aperte) col rischio di avere le chiavi dentro....

Però............. Usando l'ELM327 modif.Ford ho fatto il test CSM di Forscan (non so quanto attendibile) e mi è uscito l'errore B1300 di cui riporto il log:                      (sarò mica l'unico che ci ha provato?? Comunque potrà servire agli altri come altra possibilità...)
(OK) [12:31:53.746] Key On Engine Off On Demand Self-Test has been started
(WARN) [12:32:05.358] Test completed, found DTCs: P1709, P1000
(OK) [12:33:27.329] Key On Engine Running On Demand Self-Test has been started
(WARN) [12:34:31.938] Test completed, found DTCs: P1000
(ERR) [12:35:27.787] Modalità prova di potenza (OTM) has been cancelled by operator
(WARN) [12:35:38.986] Check for engine speed stability...
(WARN) [12:35:44.091] Trying to open the IAC...
(OK) [12:35:46.103] Engine speed has been raised as expected
(OK) [12:35:48.312] IAC position has been reset successfully
(OK) [12:35:48.312] Test completato correttamente, nessun errore trovato.
(OK) [12:36:05.972] Read system monitor status has been started
(OK) [12:36:06.037] Malfunction Indicator Lamp (MIL) Status: Off
(OK) [12:36:06.038] Misfire monitoring: Complete
(OK) [12:36:06.039] Fuel system monitoring: Complete
(OK) [12:36:06.040] Comprehensive component monitoring: Complete
(WARN) [12:36:06.040] Catalyst monitoring : Non supportato
(WARN) [12:36:06.041] Heated catalyst monitoring : Non supportato
(WARN) [12:36:06.042] Evaporative system monitoring: Non supportato
(WARN) [12:36:06.043] Secondary air system monitoring: Non supportato
(WARN) [12:36:06.044] A/C system refrigerant monitoring: Non supportato
(WARN) [12:36:06.045] Oxygen sensor monitoring: Incomplete
(WARN) [12:36:06.046] Oxygen sensor heater monitoring: Incomplete
(WARN) [12:36:06.046] EGR system monitoring: Non supportato
(OK) [12:36:09.365] Test completato correttamente, nessun errore trovato.
(OK) [12:36:19.735] On Demand Self-Test has been started
(OK) [12:36:22.962] Test completato correttamente, nessun errore trovato.
(OK) [12:36:40.758] On Demand Self-Test has been started
(WARN) [12:36:44.485] Test completed, found DTCs: B1300
===DTC B1300===
Code: B1300 - Guasto al circuito bobina relè chiusura elettrica portiera
Module: Centralina allarme antifurto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto al circuito bobina relè chiusura elettrica portiera

--- Possible Causes --------
Power door lock circuit failure

Open circuit, short to ground, or to battery

-Suspect

Circuit wiring Defective module
===END DTC B1300===
(so che è lungo ma non so fare gli "spoiler".....)

Premettendo che non ho ai aperto un pannello porta x paura di scricchiolii, spifferi  post rimontaggio, e che non so di preciso dove toccare fra fusibili/relé e centralina dietro portaoggetti; ma che vorrei provare,
voi cosa mi dite? Dovrò mica cambiare la centralina chiusura?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

ale79tdci

Per me invece il problema è proprio non riesco piu' a programmare il telecomando . ho sostituito pure la GEM ma nulla da fare !!! consigli ?

Checo95

Citazione di: Lupetto il 19 Marzo 2016, 08:31:25
Ma mettere le soluzioni in bella vista non si può fare?

Cmq,  tornando al tuo problema, hai provato la soluzione che risolve il 98,7% dei problemi delle serrature?

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Avevo letto i topic tempo fa e provato ma niente.
Se intendi riprogrammare il telecomando, WD40 pulitore contatti nelle serrature, staccare la batteria x una notte....... Già provati Ma risolvono il problema, fusibili non so cosa toccare.......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

val72

Salve a tutti ragazzi spero di ottenere un prezioso aiuto: ho una fofo 1.8 tdci 115cv zetec del 2001 in pratica mooolti mesi fa le chiusure  mi funzionava a tratti,molto meglio d'estate,da un bel pò di mesi non mi funzionano più ne con la batteria telecomando/chiave auto che forse è scarica nè manualmente tipo anche quando si apre direttamente con la chiave,il nulla! ho notato in alcuni posto che parlavano della centralina trovasi lato dx passeggero dietro il porta oggetti del cruscotto per intenderci e le loro hammo 4 spinotti come logica vuole aiutarci ok....smonto la mia fofo e in pratica ci trovo una scatoletta/centralina Ford marca Siemens come vedrete in foto FReccia gialla numero2 sperando di riuscire a postarle ma l'arcano è: la mia ha solo uno spinotto!!!!aiuto!!  gli ho spruzzato del riattivante elettrico della saratoga costato €6,50 tacci loro!! ma senza nessun risultato...poi dalle foto la freccia gialla numero1 li sul montante destro scprendo la plastica ho trovato circa 4 bei morsettoni di fili ed anche li ho spruzzato il riattivante ma delle chiusure centralizzate nulla! ho controllato i fusibili sotto il volante Lato guidatore sx  e sembra tutto ok tranne il fatto che in una slot dei valvolini sopra a destra questa era vioto cosi' ho pensato che mancasse quello dei valvolini non sapendo dove e quale fosse.....ne ho inserito uno da 5 valore basso quindi ma nulla!!! però accendendo il quadro ho notato che le lancette di botto si alzavano vesro destra e le spie tutte accese,avendo avuto paura di crear danni o spento il quadro e tolto quel fusibile da 5 extra ma....nulla! purtroppo ora mi ritrovo con 2 spie sempre accese la 1a è dell' ABS e kla 2a della retromarcia! insomma le chiusure non mi funzionano e ora ho ste due luci sempre accese...chi mi sa dare un aiuto?? grazie a tutti dell'attenzione :icon_neutral:

val72

[salve a tutti ho juna fofo tdci 115cv 2001 e non mi funzionano le chiusure centralizzate da molto tempo. ho provato a controllare la centralina lato destro dietro il porta oggetti ma ha solo 1 spinotto  :icon_eek: in ogni caso ho spruzzato il pulisci contatti ma non funziona nulla...mi resterebbe da smontare le 4 porte per capire il dilemma :icon_eek: qualcuno di voi gentilkmente sa dirmi a primo achitto quale puo' essere il problema? sono stanco di aprire ogni volta  le 4 portiere una ad una  :censored:poi sempre al montante destro in basso smontando un carter di plastica ho trovato 4 spinotti grossi e gli ho spruzzato il pulisci contatti ma nulla! spero in un vostro cordiale aiuto. cerchero' di postare alcune foto per farvi comprendere la centraslina.

ale79tdci


ale79tdci

sotto il piantone sterzo intendi all'interno dell'abitacolo dove poi c'e la presa diagnosi ? se quella gia' verificato tutto persino quello che sta' dietro la scatola fusibili . se poi c'e qualche fusibile che gestisce la chiusura centr. anche nella scatola fusibili all'interno del cofano quello nno lo ho visto

🡱 🡳