Malfunzionamento Climatizzatore

Aperto da Face104, 02 Maggio 2012, 15:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Face104

Ciao a tutti
Ho una Focus 1.8 Tddi SW del 2002
Da alcuni giorni mi funziona male il sistema di climatizzazione manuale e mi fa uno strano difetto.
Con la ventola in posizione 1, il clima si accende ma la ventola non parte.
Con la ventola in posizione 2,3 e 4 la ventola parte con le relative velocità ma la spia sul pulsante del clima si spegne e l'aria non viene raffreddata.
In posizione 1 il clima raffredda l'aria ma, come ho detto prima, non parte la ventola. Mi accorgo che il clima raffredda perche poi, quando faccio ripartire la ventola dalla posizione 2 in poi, per un pò esce l'aria fresca.
Ho notato che, dopo aver riportato la ventola in posizione 1, il relè nella scatola portafusibili del vano motore,che avvia l'aria condizionata, dopo circa 20 sec. si riattiva facendo ripartire il compressore del clima.
Riferendomi a discussioni precedenti, ho controllato la scheda delle resistenze del variatore di velocità della ventola ma sembra integra. Ho il sospetto che il guasto sia riconducibile ad una rottura della scheda elettronica su cui sono installati i pulsanti che comandano l'accensione del clima, il ricircolo e lo sbrinatore.
A qualcuno è gia capitato qualcosa del genere?
Ciao


Face104

Ciao Able007
Si quel post a cui fai riferimento l'ho già visto ed ho controllato il partitore, che è integro.
Grazie comunque.
La cosa strana è che dalla posizione 2 in poi, mi si spegne il climatizzatore mentre la ventola riprende a funzionare.

Able007

mmm ci sarà qualche falso contatto secondo mè!

ernesto

Citazione di: Face104 il 02 Maggio 2012, 15:15:58
Ciao a tutti
Ho una Focus 1.8 Tddi SW del 2002
Da alcuni giorni mi funziona male il sistema di climatizzazione manuale e mi fa uno strano difetto.
Con la ventola in posizione 1, il clima si accende ma la ventola non parte.
Con la ventola in posizione 2,3 e 4 la ventola parte con le relative velocità ma la spia sul pulsante del clima si spegne e l'aria non viene raffreddata.
In posizione 1 il clima raffredda l'aria ma, come ho detto prima, non parte la ventola. Mi accorgo che il clima raffredda perche poi, quando faccio ripartire la ventola dalla posizione 2 in poi, per un pò esce l'aria fresca.
Ho notato che, dopo aver riportato la ventola in posizione 1, il relè nella scatola portafusibili del vano motore,che avvia l'aria condizionata, dopo circa 20 sec. si riattiva facendo ripartire il compressore del clima.
Riferendomi a discussioni precedenti, ho controllato la scheda delle resistenze del variatore di velocità della ventola ma sembra integra. Ho il sospetto che il guasto sia riconducibile ad una rottura della scheda elettronica su cui sono installati i pulsanti che comandano l'accensione del clima, il ricircolo e lo sbrinatore.
A qualcuno è gia capitato qualcosa del genere?
Ciao


no, è sicuro quanto di seguito; vicino il motorino della ventilazione, c'è una scheda con dei relè o qualcosa del genere, ed è bruciata, va cambiata.
ora che ho aperto il post che ti ha messo filippo alias able007, è propio quello il difetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Face104

Signori!
E' proprio il partitore resistivo.
L'ho sostituito e rifunziona tutto.
Ho trovato il ricambio originale a 21€ da un ricambista il quale mi ha detto che è un problema molto comune. Infatti quei partitori, parole sue,  "vanno via come il pane".

Able007


Mjmmo

Grazie alle istruzioni di Able007 ed all'incoraggiamento di Face104, ho cambiato anch'io quel resistore: operazione semplice, costo del componente 36€ da ricambista Ford (mi sa che su Internet avrei risparmiato qualcosa .. ma non m'andava di aspettare).
;)
Ciao
Mimmo

hiroboshuttle

Salve a tutti. Anche io da un paio di giorni ho il climatizzatore che non funziona piu'. Il giorno prima funzionava perfettamente e il giorno dopo e' morto. La ventola funziona in tutte e 4 le velocita' ma pigiando il tasto A/C non si sente piu' il toc dell'elettrocalamita del compressore. Ho controllato nella scatola fusibile nel cofano anteriore e sia il fusibile che il rele sono buoni. Cosa posso controllare?

ernesto

puoi controllare o meglio far controllare se c'è ancora il gas nell'impianto, altrimenti è difficile che si avvii, se c'è il gas si passa ad altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Anche senza gas credo che il tac lo fa lo stesso.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Il compressore parte lo stesso, ma se non c'è gas.....

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Se c è poco gas il compr. Attacca e stacca di continuo...se manca totalmente non attacca proprio...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enzo.bozzini

Ciao a tutti ho una focus tdci del 2002 con un malfunzionamento al climatizzatore.
Cioè oggi premendo il tasto a/c non si accendeva mentre la ventola  interna si però domenica  avevo il problema inverso cioè si spegneva soltanto mettendo la ventola a zero .
Secondo voi cosa potrebbe essere? ??
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


giobbe

#14
Ciao a tutti cercavo in rete una soluzione ma solo idaf mi puó aiutare....focus sw 1.8 TDCi 100cv/74Kw....del 03
Problema accendo la ventola e si accende anche l'aria condizionata con pulsante A/R spento...ho cambiato tempo fa anche il resistore seguendo l'ottima guida del post indicato visto che le ventole in posiz. 1 erano out....inoltre sembra che con il caldo aria non sfreddi, mentre in altre occasioni climatiche é gelida. Grazie x vs aiuto

Riccardo1.6SW

Ciao, una domanda:
la manopola dell'orientamento dell'aria in che posizione è messa?

giobbe

la manopola dell'orientamento....sarebbe la manopola delle velocità delle ventole?

enrid

Normalmente si accende quando l'orientamento è verso il parabrezza, se invece è in altre posizioni si deve accendere manualmente

giobbe

Non lo sapevo...cmq proveró. Grazie

Riccardo1.6SW


giobbe

sembra incredibile che non mi sia mai accorto che, facendo come mi avete consigliato, l'aria non si ACCENDE DA SOLA..che dire grazie mille

Riccardo1.6SW

tra l'altro mi pare che sul manuale "uso e manutenzione" sia scritto  :icon_cheesygrin:


🡱 🡳