cambio termostato si o no?

Aperto da shiningdemix, 15 Marzo 2014, 13:05:44

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shiningdemix

assieme al megataglando per resuscitatare la mia fofo 1.8 tdci del 2003 c'era in progetto di sostituire anche il termostato, l'auto ha 170 000 km fatti tutti da noi di famiglia (mio padre l'ha presa nuova quando avevo 10 anni!) ha una piccola perdita proprio da quella parte di impianto nulla di grave un bicchiere al mese circa che però più del termostato è dovuta alla flangia che è marcita (problema risaputo anche la mia fiesta aveva quel problema) ora non è che costi tanto o alzi di quanto i costi di manodopera ma è davvero necessario cambiarlo visto che ha sempre funzionato bene e su ebay ho trovato anche solo la flangia come ricambio?
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La mia sw sarà differente!

ernesto

essì che lo devi cambià, ecchè stai aspettà che te lascia a piedi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72


funk


mi sa che abbiamo lo stesso problema...



Parliamo di questo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

shiningdemix

#4
Ma è normale che online trovo solo il pezzo interno o le foto indicative sono sbagliate e vendono tutto il blocco? E difficile cambiarlo? O mi conviene farlo fare al meccanico visto che mi deve fare le cinte? Si funk parliamo di quella flangia ma la tua mi sembra messa bene la mia è marcia ci crescono le alghe sopra!

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funk

Citazione di: shiningdemix il 16 Marzo 2014, 16:09:36Si funk parliamo di quella flangia ma la tua mi sembra messa bene la mia è marcia ci crescono le alghe sopra!


Gli ho dato una pulita,sennò anche la mia era parecchio sporca e un po' incrostata...

E poi mi scende il livello un po'.

Quindi basta cambiare la guarnizione del termostato?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

shiningdemix

Visto che ci sei cambia tutto come hanno detto su

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Focvs89

anche la mia è da sostituire, lo dico da 2 anni!

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

IRON72

va in officina con pochi euro fai il lavoro non è una spesa enorme  ;)

Fofo74

vi dico che è un problema quel pezzo che affligge il 1.8 tdci vi conviene prendere ad uno sfascio o nuovo quello d'alluminio ed risolvete il problema alla base io monto questo da 5 anni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Marzo 2014, 18:04:46
vi dico che è un problema quel pezzo che affligge il 1.8 tdci vi conviene prendere ad uno sfascio o nuovo quello d'alluminio ed risolvete il problema alla base io monto questo da 5 anni
quei pezzi allo sfascio è sempre un incognita io lo prenderei nuovo, sono pezzi importanti per il motore prenderne uno che non si sa quanti km ha e da un auto magari incidentata, non lo so io non lo farei, io opto per nuovo.

Fofo74

vedi che non devi prendere quello in plastica mi alluminio a vista si vede se è buono o no se no sempre si rovinera quello in plastica xke presso fuso è un problema risaputo
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shiningdemix

ma io ho la flangia in alluminio! solo che le fanno molto fine e la parte dentro al tubo marcisce. comunque ho inviato un messaggio a questo annuncio
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-ORIGINALE-BEHR-ITALIA-FORD-FOCUS-Station-wagon-1-8-TDCi-01-04-/261389586425?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cdc088ff9&_uhb=1

voglio sapere se è tutto il termostato completo da quello che ho capito dovrebbe...poi se in plastica o in ferro per ora non importa sono in una situazione molto precaria e meno spendo meglio è...della serie basta che funzioni...
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Fofo74

In uno sfascio una decina di euro ti danno tutto il gruppo
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shiningdemix

Citazione di: Fofo74 il 17 Marzo 2014, 21:48:07
In uno sfascio una decina di euro ti danno tutto il gruppo
se lo devo prendere ad uno sfascio lascio il mio fino a quando non muore...
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Fofo74

quello dello sfascio che devi trovare è della 90cv tutto in alluminio

vecchio attacco per i 100&115cv focus I e 115 cv focus II


io parlo di questo si monta e non si sostituisce piu tutto il gruppo sta una 10 di euro
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shiningdemix

#16
Io ho già montato questo in alluminio! Infatti in 170000km non l'ho mai cambiato

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Franzturbo

Causa pavimento del box allagato da paraflù, ho recentemente cambiato il termostato, proprio perchè la perdita proveniva dalla sua guarnizione in gomma (la sola guarnizione non è in vendita).
Dopo aver fatto questa sostituzione, ho ritrovato una perdita sul pavimento, questa volta dal manicotto in gomma del radiatore, che ho prontamente sostituito.....
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

funk


Quindi conviene camboare tutto il termostato e non solo la guarnizione (che non si trova) giusto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Franzturbo

Citazione di: funk il 18 Marzo 2014, 14:50:25
Quindi conviene camboare tutto il termostato e non solo la guarnizione (che non si trova) giusto?

Esatto!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

shiningdemix

Citazione di: Franzturbo il 18 Marzo 2014, 15:01:42
Esatto!
x quello che costa direi decisamente di si...sto aspettando che mi rispondano per quello che ho messo nel messaggio più su ma quasi sicuramente lo cambio cosi non ho noie...poi se marcisce pazienza si ricambia...
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Fofo74

#21
come che la guarnizione non si vende ? quale delle due termostato o sul motore io le ho ordinate entrambe non costano molto mi pare sui 3/4 euro

valvola

1098228 Ring 4/5 euro

motore

1148328 Ring questa costa un 12 euro
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Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2014, 18:07:02
come che la guarnizione non si vende ? quale delle due termostato o sul motore io le ho ordinate entrambe non costano molto mi pare sui 3/4 euro

10 giorni fa sono andato all'autoricambi per chiedere la sola guarnizione del termostato e mi è stato risposto che, da sola, non viene venduta. E così ho comprato il termostato corredato di guarnizione, per una spesa di circa 40 euro.
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Fofo74

se questo si puo prendere anche quella della fiat hanno la stessa dimensione costa 2 euro cmq non si vende tutta in blocco sono tutti pezzi singoli almeno cosi mi diedero la prima volta prima che cambiai tutto xke perdeva ugualmente fin quando non mi accorsi che era il pezzo centrale che si apre quando stringi le viti della copertura della valvola (quella dove si inserisce il tubo grosso)
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focus14

Io ho cambiato solo la guarnizione ma ancora perde liquido :( un bicchiere ogni 2000km circa.
Per capire, il termostato è un unico pezzo o è composto da più parti ognuna delle quali può perdere liquido?
Potete postare una foto di un termostato di una 1.8 tdci 2003 74kw

Grazieeee

Fofo74

Sono 2 pezzi che contengono la valvola devi vedere se è la guarnizione o il pezzo grande che si è lesionato o se perde da sotto la vaschetta
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shiningdemix

insomma morale della favola che devo fare? io cel'ho in metallo sia sulla tdci che sulla tddi che faccio compro solo la valvola e lo faccio revisionare?
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marco.m

#27
Se perde e stai aprendo ( visto che c'è da smontare un pochino , cambia tutto. cambia anche il liquido tutto ( dopo 10 anni corrode ) smonta il tubo di gomma rimuovi le incrostazioni con l'auto di carta vetrata o tela smeriglio pulisci bene cambia guarnizione e termostato . se il tubo e deformato sull'estremità ( come lo era il mio  ( causa mega incrostazione all'imboccatura del'alluminio ) tagliane 20- 30 mm e rimonta tutto . ( questo lavoro l'ho fatto quando ho sistemato la perdita sulle candelette del riscaldatore ausiliario che vedi in fondo sopra il catalizzatore .   ( io il termostato non l'ho cambiato era domenica  :icon_cry: .

P.S dimenticavo . anche se hai scaricato il liquido del radiatore dal tappo sotto . copri con una busta per bene il motorino d'avviamento e l'alternatore xchè quando stacchi il tubo esce acqua e se entra li ti può creare dei casini

Franzturbo

Citazione di: marco.m il 19 Marzo 2014, 23:36:32
Se perde e stai aprendo ( visto che c'è da smontare un pochino , cambia tutto. cambia anche il liquido tutto ( dopo 10 anni corrode ) smonta il tubo di gomma rimuovi le incrostazioni con l'auto di carta vetrata o tela smeriglio pulisci bene cambia guarnizione e termostato . se il tubo e deformato sull'estremità ( come lo era il mio  ( causa mega incrostazione all'imboccatura del'alluminio ) tagliane 20- 30 mm e rimonta tutto . ( questo lavoro l'ho fatto quando ho sistemato la perdita sulle candelette del riscaldatore ausiliario che vedi in fondo sopra il catalizzatore .   ( io il termostato non l'ho cambiato era domenica  :icon_cry: .

P.S dimenticavo . anche se hai scaricato il liquido del radiatore dal tappo sotto . copri con una busta per bene il motorino d'avviamento e l'alternatore xchè quando stacchi il tubo esce acqua e se entra li ti può creare dei casini

Condivido in pieno!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

shiningdemix

È questo il fatto credo per ora di cambiare solo la flangia marcia del tubo grande poi con calma mi revisiono quello della tddi che sto demolendo (a vista sembrano Identici) e intanto posso girare con l'altra.... Il liquido lo faccio cambiare al meccanico visto che mi deve fare la pompa dell'acqua

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fafa80

#30
Ciao a tutti,
ho trovato questa discussione a proposito del termostato.
Anche l'acqua della mia Focus 1.8 TDCI 115cv del 2002 rimane un poco bassa di temperatura, per fortuna non sempre.
Ho pensato di cambiare il termostato e ne ho trovati due online:

http://www.autokrake.de/index.php?NAV=detail&ArtNr=TH12592G1&Anbieter=033&utm_source=ID001&utm_medium=cpc&utm_campaign=portal1112

http://www.karosserieteileshop24.de/FORD/FOCUS_Stufenheck_DFW_/1_8_TDCi/03_2001_11_2004/85/Kuehlung/Thermostate/Thermostat::62150.html?ref=idealo&kfz=35.1337.1606.153_584.306

la temperatura di apertura é indicata per entrambi, 88 o 92 gradi, quale é meglio prendere? credo che un poco piú caldo sia meglio.
Ho visto anche che si trovano a buon prezzo (20euro circa) le scatole del termostato, ma di plastica e la mia é di alluminio e credo sia ancora buona, posso cambiare solo il termostato interno?

foto scatola termostato


grazie per le risposte
fabio

pupi73

io ho lo stesso problema...di nuovo! Dopo solo un anno, forse anche meno, che ho montato la flangia di concorrenza perde di nuovo. Ieri per sfizio sono passato alla ford a chiedere il prezzo...ebbene 200euro escluso il termostato (160+40, in quanto si possono comprare separatamente le due parti che la compongono)! che costerebbe 40euro! solo i pezzi niente manodopera. Se lo possono tenere! Proverò a cercare quello in alluminio da uno sfascio ed intanto pensavo di serrare meglio quella presente ora...magari riesco a limitare la perdita. Sarei tentato anche di metterci un po' di silicone ad alte temperature. Allento leggermente nel punto in cui perde ci passo un po' di silicone e stringo. Che dite è fattibile? oppure la fuoriuscita di acqua mi rende impossibile l'operazione?
se non dovessi trovare quella in alluminio non so cosa fare...montarne un'altra di concorrenza non mi va perché non voglio ogni anno dover intervenire, o sono stato sfortunato io??? e le altre durano di più? tipo febi o altre marche? poi pensavo una cosa..ma chi produce quella che poi viene rimarcata Ford e che quindi diventa magicamente originale? in pratica come per i filtri che li fa la UFI..chi produce la flangia? magari si trova e costerà sicuramente meno di quella originale ford. Grazie per l'aiuto. la vorrei cambiare perché in previsione dell'estate e dei viaggi non vorrei trovarmi a distanza da casa con il motore fuso! 

legis

Ciao,
ma perde dalla testa o dalla base del gruppo?
Se perde dalla testa cambia solo la guarnizione. Il silicone lo puoi mettere lo fecero anche a me in ford molti anni fa e duro circa 5 anni poi cambiai il gruppo. Ovviamente non è una soluzione definitiva perchè il problema è il gruppo di plastica però lo capisco perchè il costo è di 200€ solo che devi smontare, asciugare e pulire bene non puoi fare come hai detto perchè altrimenti non risolvi nulla.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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pupi73

Ciao,
mi perde dal punto cerchiato in rosso....testa?
In quello originale quando lo smontai c'era un pezzettino di plastica rotto...quindi il cambio della guarnizione non sarebbe stato sufficiente. Non so...devo capire cosa fare...ma non vorrei rimetterci mani ogni anno. Grazie intanto per la risposta.


legis

Ma tu l'anno scorso hai cambiato la testa? Il pezzettino di plastica faceva parte della testa o della base?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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🡱 🡳