Doppia fila di trattini sul display

Aperto da Octav1978, 17 Gennaio 2016, 19:14:46

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Octav1978

Salve a tutti,

possiedo una ford focus del 2002, 1.8 tdci, 115 cv, II serie.
L'auto non mi si avvia più, il motorino di avviamento non parte, sul display del cruscotto mi appaiono due file di trattini, la spia dell'immobilizzatore sopra all'orologio lampeggia ad intervalli costanti.

Ho provato a staccare la batteria;
Ho provato a ricodificare le due chiavi;
Ho provato a far scattare l'allarme;

Ma niente, come giro la chiave in posizione II, mi si accende regolarmente il cruscotto, ma come giro per la posizione III, sul display mi appaiono due fili di trattini e non parte il motorino di avviamento.

Grazie a tutti coloro che vorranno supportarmi!

Octav

ICEMAN

Batteria???
Hai provato a misurare la tensione a circuito aperto?

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

se vedi nelle guide sta la soluzione cmq a memoria dovrebbe essere la massa che non fa un buon contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Octav1978

#3
Citazione di: Fofo74 il 18 Gennaio 2016, 12:09:44
se vedi nelle guide sta la soluzione cmq a memoria dovrebbe essere la massa che non fa un buon contatto
Grazie ancora per la tua risposta.
Mi fa molto piacere!

Mi potresti gentilmente indicare il link dove trovare la soluzione ?
Ti ringrazio veramente.

----

per ICEMAN, no, ho provato a cambiare la batteria con un altra, ma stesso problema.
Non si avvia il motorino di avviamento.

ieri sera inoltre ho provato a codificare una chiave e poi, a fine procedura, a reinserirla nel quadro lasciandocela per 30 minuti per completare la codificazione (ho trovato questa soluzione online a questo link: http://www.honestjohn.co.uk/forum/post/?t=84525)

ma niente ancora....

Vi prego supportatemi che sono a piedi...............

Madmen

prova a controllare i cavi di massa nel battitacco anteriore sx e la connessione elettrica in quella zona, altrimenti hai il modulo abs in panne.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Octav1978

#5
provato il cablaggio del battitacco, ma tutto ok.
non parte lo stesso.
sul display come ruoto dalla posizione II all III per accensione, non si avvia il motorino e mi fa vedere le due linee di trattini paralleli.

ho provato a trainarla, il cruscotto si accende, ma non funziona ne il contagiri ne il contachilometri.

Trainandola in marcia (IV) stesso discorso, non funziona ne il contagiri ne il contachilometri e mi rimane accesa con lampeggio ad intervalli regolari la luce dell'immobilizzatore, sopra all'orologio.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Octav1978

#7
Ecco il cruscotto, una volta che giro la chiave dalla posizione II alla III.
E non si avvia il motorino di avviamento.
Se puo servire, quando giro la chiave in posizione II, si sente dal cofano il classico rumore "clunk" che fa di solito prima di avviarsi.

Grazie a tutti per il supporto.

MikyLime

Non è che è successo qualcosa al body computer?

Octav1978

Citazione di: MikyLime il 19 Gennaio 2016, 14:09:09
Non è che è successo qualcosa al body computer?

L'ho smontato e controllato, tutto intatto.
Ho riprovato a trainarla, ma non si avvia nemmeno in marcia.
Il motorino di avviamento non parte ed appaiono quei trattini sul display.

Grazie

MikyLime

Figurati... A me non è mai successa una cosa simile con la Ka... Provavo a ipotizzare. Temo che l'unica sia fare una diagnosi approfondita...

Octav1978

Citazione di: Fofo74 il 19 Gennaio 2016, 05:54:35
Vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9369.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=9451.0


stava pure una terza guida ma è rovinata vedi se con queste risolvi

Non ho risolto.
Se vi fosse qualche altra ipotesi, l'accetto molto volentieri.

Grazie ancora



porsche

Buonasera ipotizzo chiave non riconosciuta dal trasponder, non hai una seconda chiave da provare? potrebbe essere il trasponder guasto...ipotesi che vanno verificate con una diagnosi che potrebbe fare un elettrauto con Axone o simili.

auguri.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Octav1978

Citazione di: porsche il 19 Gennaio 2016, 17:37:14
Buonasera ipotizzo chiave non riconosciuta dal trasponder, non hai una seconda chiave da provare? potrebbe essere il trasponder guasto...ipotesi che vanno verificate con una diagnosi che potrebbe fare un elettrauto con Axone o simili.

auguri.

Buona sera,

ho ricodificato entrambe le chiavi, con la procedura :
girare la chiave da posizione I a posizione II per quattro volte
Estrarre la chiave
Attendere il beep
Premere sulla chiave il pulsante dell'apriporte
Inserire nuovamente la chiave
Mantenerla inserita per circa 10 minuti per fa completare la codificazione

Ma niente....il display del cruscotto mostra sempre i trattini e non si avvia il motorini di avviamento.

Saluti

Fofo74

hai controllato la massa? il negativo della batteria che va sulla scocca pulisci entrambi i terminali (anche quello che va sulla batteria)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

filipasdaniel

Prova a fare un test da cruscotto e vedi se trovi qualcosa

superfabris1

#16
Leggendo la descrizione del problema mi sono reso conto che è l'identica situazione che ho vissuto l'anno scorso con la mia Ford Focus 1.8 TDCi 100 CV del 2002.
Tale inconveniente si è inizialmente manifestato saltuariamente, poi sempre più spesso e, l'ultima volta, sono rimasto a piedi.
Ho sbattuto la testa a destra ed a sinistra, ho controllato tutte le masse, alcuni relè nel vano motore che avevo letto su un forum tedesco, ho smontato il quadro strumenti (che non c'entra niente, la Focus 1 parte anche con il quadro appoggiato sul sedile... quando parte, però).
Alla fine sono stato costretto a rimediare una centralina da uno sfasciacarrozze, che è stata installata, formattata e ricodificata ex novo da una concessionaria ufficiale Ford. In questo modo non ho dovuto cambiare chiavi e nottolini.
Il problema, come mi è stato spiegato dal capo officina Ford, è che quando appaiono i trattini sul contachilometri significa che la centralina non comunica più con i vari sensori, immobilizer incluso e, in pratica, è isolata. Infatti, quando provava ad attaccare lo spinotto del sistema di diagnostica Ford, non riusciva a leggere i dati. Mi ha detto lui stesso che era antieconomico installare una centralina nuova (prezzo superiore a 1000 €) e mi ha invitato a cercarne una di recupero (pagata € 30, prezzo da  amico). La riprogrammazione, a cui ho assistito personalmente, è durata tre quarti d'ora e mi è costata 90 €. Servono entrambe le chiavi.
Da allora non ho più avuto problemi.

Spero di averti aiutato.

Fabrizio.

Riccardo1.6SW

Superfabris,
il 3d è un po' vecchio però credo tu sia stato o sarai di aiuto comunque  :icon_wink:

superfabris1

Ciao,
è del gennaio 2016, non è così vecchio ... io per risolvere definitivamente ci ho messo ben più di quattro mesi..... :icon_wink:

ciro 67

Salve , stesso problema (risolto)   1.6 benzina , controlla  cavo massa batteria entrambi i lati specialmente  quei sottili....

Riccardo1.6SW

Citazione di: superfabris1 il 10 Aprile 2016, 13:52:55
Ciao,
è del gennaio 2016, non è così vecchio ... io per risolvere definitivamente ci ho messo ben più di quattro mesi..... :icon_wink:


:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

i miei erano complimenti comunque  ;)
ciao  :icon_wink:

🡱 🡳