Ciao ragazzi
è da tanto che manco su idaf , la vita va avanti e le focus invecchiano :icon_cry:
Spero che qualcuno possa aiutarmi...
Martedì sera parcheggio la macchina , spengo , e il quadro inizia a sfarfallare... continuo sfarfallio di luci e la macchina non parte più
La fermo e dopo tantissimi tentativi decido di staccare il positivo della batteria.
Lo stacco e cerco di resettare in qualche modo il problema... riattacco e nulla
Successivamente provo a staccare e riattaccare la batteria e non mi dà manco la classica scintilla elettrica collegando il carico della macchina... nulla. Riprovo ancora e ci riesco
La macchina si sveglia, giro la chiave , il quadro non si spegne più , parte la macchina e dopo circa 1 minuto GUASTO MOTORE con la macchina che inizia ad accelerare in modo altalenante e non dando potenza
Subito mi allarmo e decido di cambiare la batteria una 71Ah del novembre 2019
Nel frattempo riesco dopo vari tentativi di stacco e riattacco di farla partire bene e torno a casa
ERRORI DTC da test quadro strumenti : A286 , 5750, E510
Il giorno seguente scopro che le serrature scattano di continuo, dalla portiera lato guida non riesco ad abbassare i finestrini passeggero, dal lato passeggero funziona solo il finestrino posteriore mentre udite udite , premendo il tasto del finestrino sulla portiera passeggero dx questi anzichè pilotare l'abbassamento e la chiusura del finestrino mi chiude/apre lo specchietto passeggero
Da una diagnosi fatta con elmconfig vedo che non riesco ad leggere il PDM (Passenger Drive Module)
Sostituita la batteria, resettati i DTC il problema sussiste....
cosa posso fare?
Ciao, hai provato a leggere la tensione della batteria?
A motore acceso dovresti avere 14V mentre a motore spento circa 12,6V (puoi vedere la tensione anche attraverso il test cruscotto)
Prova comunque a pulire i connettori come nel post di fpesar, cioè non solo il C90 ma anche quelli della fusibiliera lato passeggero e del cruscotto, meglio se a batteria staccata. Ovviamente togliendo i connettori osserva per bene se c'è presenza di ossido. Verifica pure i connettori indicati da Vincmass.
Aggiornamento:
Pulito con spray per contatti il connettore C90 della scatola fusibili motore, nulla.
Dopo una mattinata intera persa la colpa è al 99% riconducibile alla DCU FRONT RIGHT , quella che al elmconfig corrisponde alla voce PDM (Modulo di controllo della portiera passeggero) ed è lei causa dell'impazzimento della chiusura centralizzata: staccando il connettore nero gli impulsi agli sblocchi e blocchi cessano
Pulite anche le due spinette della stessa non ho risolto.
Opterò per una sostituzione della stessa presso demolitore.
Son costretto manualmente a chiudere tutte le sicure come si faceva prima della centralizzata lasciando però il connettore nero staccato
Vi aggiorno non appena metto su la nuova centralina
Speriamo bene.....
Ragazzi problema RISOLTO!!!
Modulo portiera DCU sostituto , mantenendo il mio motorino alzavetro e macchina nuovamente completamente funzionante!!
Frecce ok
Specchietti ok
finestrino ok
Chiusura Centralizzata ok
Ed è anche andata in funzione normalmente la funzione di chiusura in marcia che attivai anni fa via Elm
Che dire, son soddisfazioni!
Spero che a qualcuno possa esser d'aiuto in caso di guasti similari
A presto !!!!!
Ottimo! Complimenti per la risoluzione del problema!