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KUGA / Re: Active grille shutter, par...
Ultimo messaggio di luigimita - 09 Aprile 2024, 14:21:03
Citazione di: mario_l il 12 Febbraio 2024, 21:25:24LuigiMita...ho letto da altra parte qualche problemino di mancata segnalazione dtc.  Solo dopo attenta osservazione sono arrivati a capirne la causa, fra rottura della guida e fogliame incastrato. Altro caso segnalato un carrozziere avrebbe smontato il musetto da riverniciare, avrebbe smontato anche l'ambaradan per sostituire due alette rotte e rimontato non in sincronismo. In poche parole era sfalsata la stella dell'incastro ed apriva al max 45 gradi. Con le temperature calde i nestste se non apre penso che le temperature possono salire alle stelle. Può essere?

la griglia ad alte velocità deve sempre chiudersi, anche per evitare fruscii aerodinamici che giustamente adesso l'altro utente lamenta.

Si apre a bassa velocità (es ad andatura di città) proprio per favorire lo scambio termico anche per contatto con l'aria fresca esterna. Il DTC viene segnalato solo nel caso l'attuatore delle alette non risponda...quindi casistiche come quella che hai citato ovviamente non genera DTC
#32
FOCUS III / Re: Acqua nel portabagagli
Ultimo messaggio di captcha - 09 Aprile 2024, 11:45:36
Ma e' il video che ho postato io sopra?  :icon_eek:  :icon_lol: Non e' tedesco ma si riferisce appunto alle bocchette sotto il paraurti posteriore
#33
FIESTA / Re: Aria calda bloccata su Fie...
Ultimo messaggio di Enry - 09 Aprile 2024, 11:27:48
Buongiorno, l'elettrovalvola in questione è più o meno al centro della vettura sotto il parabrezza e la individui perchè ci sono 4 tubi in gomma che arrivano alla stessa.
L'alloggiamento della bobina è un cilindretto color allumnio collegato a due fili elettrici di piccolo diamentro.
A volte si riesce a sbloccarlo con un colpetto a volte è necessario smontare tutto e cambiare la valvola intera, ma è un lavoro abbastanza semplice sulla Fiesta.
#34
KUGA / Re: Active grille shutter, par...
Ultimo messaggio di sergioturchese - 09 Aprile 2024, 00:03:03
Sulla mia per un richiamo hanno tolto 4 tapparelle dello shutter. Risultato:in inverno ci mette molto di più a riscaldarsi con buona pace delle emissioni e in autostrada il cofano sussulta/vibra leggermente per via dell'aria che entra nel vano motore. Poi secondo me in abitacolo filtra qualche fruscio che prima non si sentiva.
#35
La mia breve esperienza con HVO da gennaio ad oggi.
Auto: Ford B-max 1.5 tdci 95 CV
Premesso che ho sempre fatto rifornimento con Eni Diesel+ (85% gasolio e 15% HVO), da quando, a gennaio, sono arrivate le pompe Eni HVO ho iniziato a fare rifornimento con questo.

Quello che ho notato è un motore che gira molto bene, risponde bene quando si accelera, lo scarico non puzza più come prima e la rigenerazione del filtro antiparticolato avviene a 1.200 km (prima ogni 650 circa), il SOOT non supera mai 2%, come misurato tramite app Fdpf.
I consumi sono pressoché sovrapponibili con quelli di Eni D+.

Personalmente sono assai contento di questi 3 mesi con HVO.  :thanks:
Vedremo al prossimo tagliando come stanno filtri e compagnia.
#36
KUGA / Re: da CMAX 2023 a Kuga
Ultimo messaggio di luigimita - 08 Aprile 2024, 21:43:54
Personalmente non saprei indicare dei punti di forza o dei punti deboli oggettivi su un cambio di questo tipo, per certi versi tra tipologie di auto anche piuttosto similari.

La cmax è comunque una vettura che condivide per certi versi con Kuga un certo confort di marcia.

Non mi sentirei nemmeno di dirti che ne guadagneresti in sportività o maneggevolezza  in quanto la versione diesel non brilla Certo per "cavalleria" (io ho il 1.5 ecoblue).

A livello di sospensioni, trovo che la cmax sia pure meglio.
La Kuga STline, ha un assetto troppo rigido che praticamente annulla il vantaggio che un Suv dovrebbe avere su fondi stradali sconnessi.

In termini di consumi ne guadagneresti forse leggermente, ma certo dipende dal tipo di uso che ne fa.



#37
FOCUS I / Re: focus 1.8 100cv anno 2004
Ultimo messaggio di Magnana - 08 Aprile 2024, 20:30:29
Il blocco motore della foto è ottimo e capace come possono testimoniare in tanti qui di arrivare tranquillamente  a 400k km. Il problema è tutto ciò che lo circonda. Per esempio non parli di acer sostituito volano (e in genere si fa anche frizione) non so se hai cambiato cinghia distribuzione pompa acqua supporti motore braccio oscillanti e biellette e testine dischi. Ipotizzando anche che metti tutto nuovo dopo 20anni anche carrozzeria e telaio una controllatina andrebbe fatta. Ad avere un bel garage per rifarla nuova dovresti portare il telaio a nudo e ripassare anche i cavi :):):) I pezzi essendo una macchina un po datata si trovano a buon mercato ma ci vogliono spazio e attrezzatura. Affidandosi a un meccanico/carroziere/elettrauto/pompista sono migliaia di euro di sola manodopera. Il discorso in breve si può riassumere così sei disposto a spendere dai 3 ai 7 mila ero per far tornare nuova una macchina che comunque varrà sempre 1000/1500e max. E ripeto non è il blocco motore il problema;)
#38
FOCUS I / Re: Focus tdci mk1 si accende ...
Ultimo messaggio di Magnana - 08 Aprile 2024, 20:09:52
Camper transit il minimo per un diesel penso sia la condizione peggiore e di maggior stress (escludendo fuori giri). Io ti posso consigliare di organizzarti con un qualsiasi diagnostico e in primis vedere se hai errori in centralina memorizzati, poi inizi con verifiche pressione gasolio se scendo troppo al minimo (deve stare almeno a 230kpa mi pare ) allora hai problemi  di gasolio, che possono essere causati da mille motivi diversi. A titolo di esempio filtro sporco morchia nel serbatoio iniettori che rifiutano troppo pompa gasolio andata. Se la pressione gasolio invece è buona allora devi vedere i sensori vari iniziando da quello albero a camme spesso primo indiziato poi quello giri motore (questi due sensori sono essenziali wlla gestione motore). Anche un maf sporco o una geometria variabile inchiodata possono incidere. In ultimo ma non meno importanti valvola egr (se nn è esclusa) e circuito aspirazione intasato.circuito scarico intasato.
#39
FOCUS I / Re: Focus tdci mk1 si accende ...
Ultimo messaggio di Magnana - 08 Aprile 2024, 19:58:11
Ciao ragazzi sono stato un po in giro. Per ora non ho più avuto problemi di spegnimento. Ma il galleggiante andrà sostituito non ha mai più segnato e riflettendoci in realtà non ha mai ripreso a funzionare come invece avevo segnalato. Era farlocco il gasolio che segnava ne avevo molto di più. Nel mio caso il problema era un qualche corto o falso segnale che partendo dal galleggiante aveva mandato in qualche modo in tilt la centralina. Il cavo in questione parte sotto il sedile di dietro lato dx e corre lungo i battipiedi delle portiere fino al quadro centraline che si trova dietro il vano davanti lato passeggero attaccato a carrozzeria lato destro. Sopra la centralina vera e propria ci sono altre centraline che si occupano di varie cose ma non della gestione motore. Se serve avevo raccolto un po di schemi eletteci ma tutta roba reperibile online.
#40
FOCUS I / Re: focus 1.8 100cv anno 2004
Ultimo messaggio di HARMAKO - 08 Aprile 2024, 19:50:04
ho capito
molte grazie
🡱 🡳