Frizione andata dopo 22.000Km

Aperto da mbruti, 10 Dicembre 2012, 16:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mbruti

Salve,
Nuova C-MAX acquistata a luglio 2011 pronta consegna, versione Titanium. Ovviamente 1.6 TdCI.
Ci faccio circa 60Km al giorno, più gli extra.
Lunedì scorso le marce cominciano a diventare sempre più dure fino a bloccarsi. Riesco ad arrivare a un meccanico per miracolo, con la marcia bloccata in seconda. Mi astengo dal segnalare  :) che l'elettronica non mi ha dato uno straccio di avviso, non si è accesa neanche una lucetta o non ho sentito neanche un bip. A cosa serve tutta questa elettronica, boh?
Domanda agli esperti, io sono un totale ignorante. Come si spiega una durata così breve della frizione? Sfiga/statistica, c'è qualche difetto di fabbrica, o fanno le frizioni schifose? Io non ci vado a fare le corse in montagna...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualche consiglio?

Pasquale S

è strano, molto presto.
di avvisi l'elettronica non te ne da per la frizione

io con il tuo stesso motore sono a 151mila km con la frizione originale
potrebbe essere un difetto
la garanzia che dice?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mbruti

la garanzia è 5 anni (quella dei 750€ aggiuntivi), la Ford ha approvato, quindi immagino che non mi ritengano responsabile. La cosa noiosa è che ci vuole un sacco di tempo, domani arriva e forse mercoledì me la danno. Da qualche parte ho letto di frizione bimassa sui diesel che va male, ma non so se si applica al mio caso. Nella macchina precedente, il cambio frizione l'ho fatto pure oltre i 100.000 Km.

Pasquale S

il nostro volano è bimassa
sicuramente più delicato in confronto al monomassa,vero
ma non che duri 20 mila km
sarà stato un difetto
l'importante che sei in garanzia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enrid

La garanzia ti è stato assicurato che copre anche la frizione? perché essendo materiale di consumo non viene garantita.

Andreabix79

Secondo me non è ne la frizione ne il volano:
se le marce diventano dure sono gli organi di innesto che hanno qualche problema.
Seplice deduzione:
-se si blocca il volano bimassa il motore continua a girare e anche la frizione continua a lavorare (vibra il motore)
-se si blocca la frizione non per cambiare devi fare la doppietta (ma cambi)
-se slitta frizione cambi regolarmente ma vai avanti "slittando"


FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

jeck71

Ciao io non me ne intendo tanto pero'la macchina che avevo una volta una citroen ax gti lo venduta con 210.000 km la frizione era ancora originale gran macchina!!.Non posso dire lo stesso del cmax nuovo pero'che anchio posseggo e anche in base a quello che leggo sul forum,comunque 22000 km sono pochi per una frizione.Che centri anche il misterioso ticchettio che propio a quel chilometraggio appare a tantissimi di noi e che nessuno riesce a risolvere?bo!

mbruti

@Andreabix79: la frizione era completamente bloccata, le marce non entravano e il cambio non si muoveva neanche fosse Excalibur. Durante la mia disperata marcia verso il meccanico, a un certo punto il cambio si è bloccato. Ho spento e riaccendendo sono riuscito a inserire la seconda, poi basta.
@Enrid: infatti hanno richiesto l'autorizzazione a Ford, che non è automatica. Mi hanno detto che dovevano valutare se era colpa mia. Ma a 22000Km mi sembra difficile usurare una frizione...
@pasquale: è in garanzia...ma te la fanno sudare.

mbruti

@Andrebix79: il pedale si abbassava e si alzava regolarmente, non so se di può essere d'aiuto nella diagnosi.

Datarexcd

A me sembra lo spingidisco, o meglio una o più lamelle che fungono da molla dello stesso.
se si rompono la frizione non stacca più bene, fino a non staccare proprio più, anche perchè magari non lavora più linearmente ma di traverso...
Facci sapere!

mbruti

vi farò sapere. Se domani riesce ad arrivare questo fantomatico kit da Bologna, neve permettendo, e mi consegnano la macchina, chiederò spiegazioni se si tratta di spingidisco o altro. Il fatto che il cambio si sia bloccato gradualmente effettivamente rende l'ipotesi di Datarexcd interessante.

Andreabix79

effettivamente é un fatto curioso stessa cosa è successa al proprietario di un bar che conosco su focus3 1600 tdci 115. anche ha lui hanno cambiato un kit ma non sapeva altro. cambio bloccato su un marcia alta e niente da fare.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

mbruti

aggiornamento: dalla Ford mi hanno detto che gli sono arrivate varie Focus con la frizione bloccata. Quindi sembrerebbe un difetto di fabbrica che non affligge solo la C-MAX. Ci sono molto Focus nuove in giro. A questo punto penso che un richiamo per un controllo, come fa la Toyota in caso di difetti acclarati, non sarebbe male.

mbruti

auto consegnata ieri. Motivo del problema: rottura dello spingidisco, come diceva Datarexcd. Comunque io non c'ento, altrimenti me la facevano pagare cara...la frizione :-)
Un po più di QA dalla Ford me la aspetterei, ma mi dicono che gli altri sono pure peggio.

vincmass

Citazione di: mbruti il 14 Dicembre 2012, 12:43:14
auto consegnata ieri. Motivo del problema: rottura dello spingidisco, come diceva Datarexcd. Comunque io non c'ento, altrimenti me la facevano pagare cara...la frizione :-)
Un po più di QA dalla Ford me la aspetterei, ma mi dicono che gli altri sono pure peggio.
rottura dello spingidisco a 22000km!!!!!!
Ma era di plastica. Mah, per risparmiare ci faranno camminare sui tappeti volanti con 4 ruote.

quindi le altre ford cosa fanno le richiamano per lo stesso problema? Non ti hanno spiegato come mai?

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreabix79

Citazione di: vincmass il 14 Dicembre 2012, 13:29:15
rottura dello spingidisco a 22000km!!!!!!
Ma era di plastica. Mah, per risparmiare ci faranno camminare sui tappeti volanti con 4 ruote.

quindi le altre ford cosa fanno le richiamano per lo stesso problema? Non ti hanno spiegato come mai?



al momento non le richiamano, c'è una circolare interna,ma non un vero richiamo: sostituiscono solo se vai in garanzia altrimenti te la paghi...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

mbruti

c'è solo una parola per qualificare questo comportamento: BUFFONI! (con massimo rispetto per i comici e i pagliacci del circo che lo fanno per mestiere).

Madmen

Citazione di: mbruti il 17 Dicembre 2012, 09:17:44
c'è solo una parola per qualificare questo comportamento: BUFFONI! (con massimo rispetto per i comici e i pagliacci del circo che lo fanno per mestiere).

qual'è il problema???
ti hanno riparato la macchina e allora???
perchè buffoni?
non capisco... e anche se era fuori garanzia sicuramente una via di mezzo si trovava, fidati.

Le nuove vetture che montano quello spingidisco sono modificate in fabbrica da una certa data in poi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

vincmass

Citazione di: Madmen il 17 Dicembre 2012, 09:38:20
qual'è il problema???
ti hanno riparato la macchina e allora???
perchè buffoni?
non capisco... e anche se era fuori garanzia sicuramente una via di mezzo si trovava, fidati.

Le nuove vetture che montano quello spingidisco sono modificate in fabbrica da una certa data in poi.

Madmen, lavori in ford?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

Citazione di: Madmen il 17 Dicembre 2012, 09:38:20
qual'è il problema???
ti hanno riparato la macchina e allora???
perchè buffoni?
non capisco... e anche se era fuori garanzia sicuramente una via di mezzo si trovava, fidati.

Le nuove vetture che montano quello spingidisco sono modificate in fabbrica da una certa data in poi.

Madmen, capisco che tu debba difendere Ford, ma essendo un problema riconosciuto, sarebbe stato più logico ed onesto richiamare le auto su cui si può manifestare l'inconveniente.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

Citazione di: brinde il 17 Dicembre 2012, 12:50:24
Madmen, capisco che tu debba difendere Ford, ma essendo un problema riconosciuto, sarebbe stato più logico ed onesto richiamare le auto su cui si può manifestare l'inconveniente.

sono d'accordo, sarebbero stati molto seri in questo modo e dimostrare rispetto verso il cliente, e non se ti presenti in garanzia te la sostituisco altrimenti la paghi tu.

A mio fratello (focus 90cv del 2007)mancavano 3 mesi dallo scadere della garanzia. Aveva il classico problema del rumore alla cinghia di distribuzione in quanto difettosa (a me la cambiarono a 31000km). Morale della favola, gli dissero che la cinghia era a posto, poi dopo i tre mesi  invece gli dissero che andava cambiata alla modica cifra di 450€ (compreso cinghia servizi, pompa acqua e tendicinghia). Non mi sembra un corretto comportamento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mbruti

@Madmen: distinguiamo quello che può capitare statisticamente e quello che è invece è errore umano. I difetti di fabbrica possono essere sempre presenti, e difficilmente sento qualcuno che non deve riportare l'auto (semi)nuova in officina per qualche difetto iniziale, magari dopo qualche decina di migliaia di Km.
Ma se il difetto è risaputo, TU casa costruttrice hai il dovere di richiamare la vettura e fare la sostituzione. Considera i disagi che ho dovuto sopportare:
- 10 giorni senza auto (e senza macchina sostitutiva, causa terms and conditions assure)
-  telefonate giornaliere all'officina
- "viaggi" con i mezzi per raggiungere l'officina che "SOLO QUELLA" fa riparazioni in garanzia per la mia concessionaria, ed è abbastanza lontana sia dal posto di lavoro che da casa.
- evento accaduto a ridosso delle vacanza: se succedeva adesso e non due settimane fa, rischiavo, anzi ero sicuro di perdere i soldi del biglietto della nave, non rimborsabile nè posticipabile.
Non sono così ingenuo da dire "mai più Ford", perchè le conclusioni e i giudizi si tirano alla fine della fiera, non prima, però mi aspettavo un miglior servizio e una migliore qualità da una marca così blasonata. Ma ormai, causa concorrenza e avidità, la qualità generale si è abbassata, e quindi non credo sia un problema solo di Ford.

gianni05

Credo che tutte le case automobilistiche abbiano l' obbligo di richiamo per quelli che vengono definiti problemi che possono ledere l' incolumità e la sicurezza. Per il resto si affidano alla furbata di (ben che vada) fare la riparazione durante i controlli/tagliandi periodici oppure di aspettare che il guasto si manifesti. Il grave è che chi putroppo ignora che il difetto è conclamato pagherà la riparazione solo perchè il guasto si sarà presentato in ritardo, fuori garanzia.

Madmen

NON lavoro in Ford, quello che dite è giusto, ma non essendo una problematica riconosciuta e non riguardante sistemi di sicurezza non credo a qualcuno venga in mente di richiamare le vetture, vi ricordo che i richiami vengono attuati dalle case costruttrici solo se la sicurezza viene meno, tipo freni, sterzo e airbag, il resto purtroppo aspetta...

Le altre azioni che vengono effettuate in servizio, in occasione di un tagliando o semplicemente per un passaggio di controllo livelli quelle sono un'altra cosa, vengono fatte senza urgenza e magari concordato un appuntamento se non si può lavorare per mancanza di tempo o di ricambi.

Poi se uno con una certa vettura di un certo modello lamenta una problematica riconosciuta e risaputa non vedo il motivo del rifiuto della riparazione in garanzia (io cambierei officina per l'esempio della cinghia rumorosa) , poi ci sono riparazioni e riparazioni, alcune subordinate alla regolare manutenzione e l'utilizzo di ricambi originali anche se non sostituiti in centri autorizzati ma accompagnati da dichiarazione di buon montaggio dei ricambi.

Di ingiustizie e altro sene legge dapertutto, siamo in Italia.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mbruti

chiudiamo con un pò di filosofia: la C-MAX II è proprio una bella macchina, per le belle macchine e le belle donne spesso si soffre un pò  :-)

Madmen

Citazione di: mbruti il 17 Dicembre 2012, 16:16:58
chiudiamo con un pò di filosofia: la C-MAX II è proprio una bella macchina, per le belle macchine e le belle donne spesso si soffre un pò  :-)

ecco bravo, io a scanso di equivoci non compro mai macchine nuove se non sono trascorsi almeno 8/9 mesi dal lancio, poi se le cose escono fuori dopo anche anni mi attacco come mi sono attaccato sulla mia e su altre cosucce acquistate
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mbruti

hai ragione su tutto tranne un particolare. La polica della Ford del non richiamare le auto in caso di difetti di fabbrica manifesti e diffusi è sbagliata, soprattutto su macchine nuove. Ci vuole molto poco per mandare a...signorine allegre la reputazione conquistata negli anni. Ripeto che la Toyota dimostra una serietà molto maggiore. Io pretendo di arrivare con un problema "congenito" alla prima officina Ford autorizzata, ricevere SUBITO la macchina sostitutiva, non essere arringato con "se è colpa tua, te la paghi tu" come fossi l'ultimo studentello e non uno che ha speso fior di quattrini. Per adesso ho messo la Ford sotto osservazione. La strada è ancora lunga, spero che con il tempo la bilancia penda a favore della mia scelta, non è detto che iniziare male vuol dire finire male o peggio, cerchiamo di essere ottimisti. Ma ricordiamoci che Opel fa buone auto (anche se i tedeschi le considerano alla stregua delle Fiat), e la Toyota...ne ho già parlato. I miei cognati con Opel Astra e Opel Corsa finora (incrociamo le dita) non hanno avuto problemi, neanche iniziali, e di Km ne macinano parecchi.

brinde

e pensare che a me per il c-max I erano arrivate a casa 2 lettere di richiamo, ma parliamo del 2004
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Madmen

Citazione di: mbruti il 18 Dicembre 2012, 09:58:41
hai ragione su tutto tranne un particolare. La polica della Ford del non richiamare le auto in caso di difetti di fabbrica manifesti e diffusi è sbagliata, soprattutto su macchine nuove.
Ci vuole molto poco per mandare a...signorine allegre la reputazione conquistata negli anni. Ripeto che la Toyota dimostra una serietà molto maggiore.
Io pretendo di arrivare con un problema "congenito" alla prima officina Ford autorizzata, ricevere SUBITO la macchina sostitutiva, non essere arringato con "se è colpa tua, te la paghi tu" come fossi l'ultimo studentello e non uno che ha speso fior di quattrini. Per adesso ho messo la Ford sotto osservazione.
La strada è ancora lunga, spero che con il tempo la bilancia penda a favore della mia scelta, non è detto che iniziare male vuol dire finire male o peggio, cerchiamo di essere ottimisti.

Lasciando stare le politiche adottate dalle case costruttrici varie che possono essere più o meno viste bene o male con le loro azioni di richiamo e  su come queste azioni vengano gestite, la Ford penso che nel corso degli anni abbia raggiunto un buon livello su tutti i punti di vista, e penso che se la problematica farà dei maggiori numeri ci saranno gli estremi per un richiamo (penso io), purtroppo ripeto al lancio di una nuova vettura possono esserci piccoli o grossi problemi, l'importante è che vengano risolti, poi ogni caso è un caso a parte, se non ti hanno dato l'auto sostitutiva forse "non l'hanno saputa chiedere", e spero che quello che hai scritto non corrisponda a totale verità in riguardo al "se è colpa tua, te la paghi tu" , io l'avrei ripresa e portata altrove.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: brinde il 18 Dicembre 2012, 10:31:44
e pensare che a me per il c-max I erano arrivate a casa 2 lettere di richiamo, ma parliamo del 2004

quella era un'altra storia...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Focvs89

Ford è proprio una schiappa con il gruppo frizione!!! Focus I tdci volano difettoso e oggi con il terzo modello si presentano ancora problemi gravi di frizione!! Cavolo Ford mi sta proprio cadendo dal cuore!!!!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

ma no dai
focus 1 tddi 90 cv percorsi 240 mila km con frizione e volano  originali (motore ford)
focus 2 tdci 90 sono a 152 mila km  con frizione  e volano orginali  sgra sgrat (motore psa)

la focus 1 tdci  aveva il difetto del volano

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 18 Dicembre 2012, 12:37:28
ma no dai
focus 1 tddi 90 cv percorsi 240 mila km con frizione e volano  originali (motore ford)
focus 2 tdci 90 sono a 152 mila km  con frizione  e volano orginali  sgra sgrat (motore psa)

la focus 1 tdci  aveva il difetto del volano



la prima che hai citato non ha il volano bimassa
la seconda no problem.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

gia
ha un indistruttibile monomassa
non fosse  stata  una 3 porte l'avrei tenuta ancora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mbruti

Citazione di: Madmen il 18 Dicembre 2012, 10:53:37
se non ti hanno dato l'auto sostitutiva forse "non l'hanno saputa chiedere", e spero che quello che hai scritto non corrisponda a totale verità in riguardo al "se è colpa tua, te la paghi tu" , io l'avrei ripresa e portata altrove.
Quanto al primo punto, mi hanno cominciato a mettere una serie di difficoltà del tipo: prima bisogna conoscere i tempi di riparazione e se la responsabilità era mia (2 giorni), poi "non ti conviene devi lasciare la caparra," ecc. Insomma ti fanno passare la voglia.
Per il secondo punto, non sono aduso a raccontare balle (o comunque sono abbastanza negato  ;) ). Le parole non sono state esattamente quelle, ma il messaggio è chiaro: a nostro insindacabile giudizio decidiamo se sei stato tu ad usurare la frizione, in questo caso paghi. Mi pare che la posizione del cliente sia analoga a quella del "caro inferiore" di fantozziana memoria, salvo poi andare a fare il matto e piantargli grane, in questo caso o chiamano i carabinieri (o li chiamo io) o addivengono a miti consigli. Ma siamo in Italia...

🡱 🡳