installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Il les si mette nella modura centrale...una volta sicuri....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si esatto,no perchè pensavo che montare delle vistose freccie led luminose negli specchietti non mi sembra consono,potrebbero creare fastidio o fraintendimenti agli altri utenti della strada..



ICEMAN

Infatti...purtroppo di tempo per provare non ne ho...devo aspettare i colleghi che provano....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Allora ho dato 1okkiata agli skemi elettrici dello sbrinamento degli spekkietti..
Arrivano 2 cavi:
- spinotto C806
- Pin 6 Massa colore filo (BK) va al Modulo Can al Pin 3
- Pin 5 Sbrinamento filo (GN-BK) va al Modulo Can al Pin 4
Modulo Can spinotto C728

A questo punto abbiamo positivo e negativo
Bisogna collegare il led 12v con resistenza..
Giusto?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

quindi il negativo del led con il negativo
positivo del led con il positivo sbrinamento..

nn ricordo la resistenza del led va sul positivo o negativo?

ICEMAN

Positivo....

Prova poi ad accendere lo sbrinatore....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andgek

#77
Oggi ho provato a vedere se collegando una lampada led in parallelo al riscaldatore specchietto o lunotto termico si poteva avere una segnalazione luminosa quando avviene la rigenerazione del  filtro anti-particolato , l'esito è stato positivo , segue mini guida:
per chi non lo sa quando avviene la rigenerazione vengono attivati lunotto termico e riscaldatori specchietti per aumentare il carico elettrico sull'alternatore che di conseguenza chiedendo più potenza al motore brucia più gasolio cosi da aumentare la temperatura sul filtro.
Ho smontato la plastica che copre e tiene il tweeter fino ad arrivare al connettore elettrico che va dalla centralina sportello allo specchietto ;
sul connettore che viene dalla centralina interna lo sportello, ho collegato 2 fili in parallelo al riscaldatore disappannamento specchietto, uno sul verde-nero (+ positivo) e uno sul nero (- negativo) , poi ho messo un led con in serie una resistenza da 470 ohm (va' bene anche da 560); il mio cablaggio è del settembre 2010 , magari se avete la focus costruita in anni diversi il colore dei fili potrebbe non essere uguale.
Il led l'ho messo provvisorio in un foro già presente intorno al tweeter coperto dal coperchio forato.
Infine ho lanciato una rigenerazione forzata con forscan per vedere se si accendeva alla rigenerazione, e luce sia, ha funzionato , mentre la spia sul pulsante di accensione lunotto termico rimane spenta; l'unico inconveniente è che se accendiamo il lunotto termico la nuova spia rigenerazione si illumina.
Buona "spia" a tutti
Allego immagini

Liuk

Grazie, utilissima guida. Non appena potrò, replicherò di sicuro


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Bravo80


cicciofocus

Complimenti,davvero bravo.
Ora devo trovare il momento per farlo anch'io......

ICEMAN

#81
Ottimo...sicuro allora che quando rigenera si accende... ???

Mi spieghi meglio la rigenerazione forzata con forscan ?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andgek

 
Citazione di: ICEMAN il 02 Agosto 2014, 09:55:37
Ottimo...sicuro allora che quando rigenera si accende... ???

Mi spieghi meglio la rigenerazione forzata con forscan ?
apri possibilmente l'ultima versione di forscan, clicchi sull'icona con la chiave inglese "service procedure", selezioni la voce della rigenerazione e segui le istruzioni del programma ;)

miky2062001

Oltre la resistenza da 470 - 560 ohm
posso sapere quale led installare caratteristiche (dimensione e watt)
Lunedi vado a comprarli..
Grazie..

ICEMAN

Qualunque tipo credo vada bene...io pensavo a qualcosa di ben visibile e potente....cosi quando c è il sole si vede...pero poi di notte o al buio...
Oggi mi studio dove posizionarlo.... Poi fotizzo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

ok.miky...

se sei proprio sicuro di ciò che hai fatto il forum e il mondo intero te ne sarà grato...
visto che sei stato così bravo ti chiederei in ultimo di riassumere il tutto con una guida...le immagini da te postate vanno benissimo...

sarà mia cura farti pervenire un adesivo idaf...( nonchè la glorificazione personale )

mi sembra il minimo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80


Pasquale S

e quindi finalmente si sa quando rigenera
ottimo ragazzi!
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

miky2062001

Ho preso 1led rosso da 5mm con resistenza e portalampada..voglio fare 1foro sulla copertura tweeter(devo controllare bene dove farlo)cosi e' visibile sia di giorno ke di notte..

andgek

Citazione di: ICEMAN il 02 Agosto 2014, 15:32:27
ok.miky...

se sei proprio sicuro di ciò che hai fatto il forum e il mondo intero te ne sarà grato...
visto che sei stato così bravo ti chiederei in ultimo di riassumere il tutto con una guida...le immagini da te postate vanno benissimo
[/quote]

Nazzareno dicevi a me per la guida ?
Sulla mia del 2010 con filtro dpf (senza cerina) funziona la spia,
non vorrei che su quelle con filtro fap con cerina abbiano usato una programmazione diversa e non si attivi il lunotto alla rigenerazione. Io poi mi sono collegato sul riscaldamento specchietto , non so se lo hanno tutte le focus, in quel caso bisogna andare a collegarsi ai fili  del lunotto sulla gem. 

Per il led io ho messo un 5mm bianco ad alta luminosità , oggi ho provato in pieno solleone con occhiali (da sole) e devo dire che la spia accesa dà nell'occhio, si vedono una parte di buchini del tweteer completamente nero illuminarsi di bianco.
Per il led uno può sbizzarirsi con il colore e dimensione che crede, ce ne sono anche lampeggianti e multicolore a pochi €.


ICEMAN

Fate foto e guida...
Io domattina metto il led e faccio foto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

#91
Fatto...
Ho messo un piccolo led SMD alta luminosità...
Pero c è una differenza...sulla mia il positivo è marrone...quindi è buona norma provare prima i fili...una volta trovato il positivo con sbrinatore acceso è un gioco da ragasssssi....ora vediamo se si accende con la rigenerazione normale e non forzata...allego foto.



io ho utilizzato dei fili telefonici...rigidi...e senza tagliare o spellare i cavi li ho semplicemente infilati nei connettori...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Quelle dal 2005 al 2009 hanno colori diversi..sul connettore ci sono i numeri dei pin segnati..Domani provo sulla mia..Se c'e' spazio (senza smontare il pannello)sarebbe comodo vicino alla maniglia apertura (dove andrebbe il comando xrikiudere i retrovisori)..

ICEMAN

anche io avevo pensato lì...ma prima di bucare voglio vedere ( non che non mi fido...) se quando rigenera da sola si accende...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Ecco la mia prova. È tutto posticcio, ho dovuto fare in fretta dato che piove e non ho un posto al coperto dove lavorare, ho appoggiato i fili a quelli dello spinotto, ma non è un lavoro fatto come si deve (certo che mettere 5 cm di filo in più pareva brutto alla Ford, eh? [emoji35]) in ogni caso accendendo lo sbrina lunotto si accende, attendiamo la prossima rigenerazione e poi un lavoretto fatto un po' meglio :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

Si dai...io aspetto le vostre valutazioni...ormai di usare l auto se ne parla sabato prossimo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andgek

Citazione di: ICEMAN il 03 Agosto 2014, 14:18:06
Fatto...
Ho messo un piccolo led SMD alta luminosità...
Pero c è una differenza...sulla mia il positivo è marrone...quindi è buona norma provare prima i fili...una volta trovato il positivo con sbrinatore acceso è un gioco da ragasssssi....ora vediamo se si accende con la rigenerazione normale e non forzata...allego foto.

io ho utilizzato dei fili telefonici...rigidi...e senza tagliare o spellare i cavi li ho semplicemente infilati nei connettori...


il connettore che ho fotografato io (come ho scritto) è quello con i fili che vengono dalla centralina dentro lo sportello, per questo i colori non sono uguali;
sul filo marrone che hai collegato dal lato opposto del connettore dovresti trovarti il blu-rosso che va al motorino dello specchietto, se ti funziona ugualmente è perchè il motorino ti fa da ritorno ma non è il filo giusto.
Ti consiglio di controllare per evitare qualche "anomalia"

per chi lo sa leggere allego schema con colori dei fili che vanno allo specchietto, ripeto dovete guardare i fili che vengono dallo sportello fino al connettore, non quelli che partono dal connettore allo specchietto, poi il collegamento fisico lo fate dove volete .


ICEMAN

Si ma il led si accende solo all accensione dello sbrinatore ...
Vabbe...domani sera provo a muovere elettricamente lo specchio....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

 ahahaha dopo 3 mesi per caso ho ravvivato il topic dando la certezza che si accendesse lo sbrinamento in fase di rigenerazione e in soli 3gg avete già messo il led...! mamma IDAF!
Vorrà dire che devo sbrigarmi se non voglio restare indietro.  ;) ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Eccomi qua..questa mattina ho installato il led
Piccola guida con foto:

- smontare il copri tweeter (è ad incastro)viene via con le mani


- rimuovere la plastica intorno al tweeter,ci sono 2clips e 1incastro nella parte bassa a contatto con la lamiera


- scollegare spinotto tweeter e retrovisore, staccare lo spinotto del retrovisiore dal pannello in plastica.


- collegamento elettrico:
spinotto ke arriva dalla portiera:
pin 5 cavo verde-nero = positivo
pin 6 cavo nero = negativo
xki vuol prendere corrente dallo spinotto del retrovisore:
pin 1 cavo nero = positivo
pin 2 cavo grigio = negativo

Questa lo skema dello spinotto C806
1 - 5
2 - 6
3 - 7
4 - 8


- nella parte bassa c'è spazio nel retro xil portaled..
  ho preferito 1led rosso da 5mm,ho fatto 1foro con la punta del 8 ed avvitato il portaled


- led in funzione accendendo il lunotto termico


Nn mi resta ke provarlo nn appena parte la rigenerazione..





Antonio72

Ragazzi ho scaricato il software ForScan, dove posso acquistare l'interfaccia per il collegamento con l'auto e il pc?
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ICEMAN

#102
La baya ne è piena...digita obd 2

@miky
Ottima guida...ora te la faccio inserire...ma aspetto la rigenerazione normale....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Antonio72

Citazione di: ICEMAN il 04 Agosto 2014, 19:52:28
La baya ne è piena...digita obd 2

@Miky
Ottima guida...ora te la faccio inserire...ma aspetto la rigenerazione normale....
mi dai il link preciso quale comprare cosi non sbaglio? anche in pvt. grazie
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳