Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155CV - Acqua all' interno

Aperto da mondeo 2005 155cv, 03 Gennaio 2014, 18:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mondeo 2005 155cv

Buonasera ragazzi e buon anno a tutti voi.
Sono domenico,felice possessore di una mondeo 155 cv del 2005.mi sono reso conto che all'interno della mia mondeo,ci sono delle infiltrazioni di acqua che a differenza di altri,si depositano soprattutto nella parte posteriore della vettura,in pratica sotto i tappetini
sia dietro il guidatore,che dietro il passegero.me ne sono reso conto perché sentivo un odore sgradevole all'interno della vettura,e allora andavo in cerca di quello che poteva essere il problema...ed ecco la sorpresa.
il tutto dipende dall'acqua che risiede sotto i tappetini e sotto la moquette e che provoca il cattivo odore.
spero di riuscire grazie al vostro aiuto di risolvere il problema,tenete conto che nella zona anteriore della vettura,di acqua ne ho trovata davvero poca....
grazie a tutti

Nunzio88-

#1
posso capire chi ci siano infiltrazioni d'acqua da soffitto ma da sotto i tappeti...   :icon_eek: 
cmq secondo me devi dare una bella occhiata sotto mettila su un ponte e controlla....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

mondeo 2005 155cv

lo so hai ragione ma......di acqua ne ristagna parecchia sotto i tappeti posteriori si inzuppano bene bene..poi arriva anche avanti un poco.....ma dietro di acqua ne entra davvero tanta,credo che metterla sopra un ponte sia la scelta giusta,sperando di trovare il problema,anche perché la maggior parte è stata aspirata,ma farla asciugare è un dramma,se poi piove  sono di nuovo punto e a capo..... :icon_mad:

ROPER

Controlla che non ti sia perso qualche tappo. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

mamma mia si sentirà un bel odorino nella tua macchina ;) scherzo!!!
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

mondeo 2005 155cv

controllerò i tappi....riguardo all'odorino..be in effetti un po si sente.........proverò a risolvere.... :icon_smile:

Ronny

ciao controlla anche le guarnizioni di battuta dello sportello o comunque non limitarti a cercare solo in basso perchè l'infiltrazione potrebbe  provenire da qualche parte in alto e per gravità camminando dietro i rivestimenti va a depositarsi in zona tappetino..



mondeo 2005 155cv

Caro ronny..ho l'impressione che hai azzeccato.....comunque vi spiego.....La macchina per 2 giorni non l'ho utilizzata e quindi è rimasta parcheggiata sotto casa, non ho il garage. Sabato e domenica ci sono state delle piogge intense che forse hanno svelato l'arcano visto che il lunedi mattina mi sono ritrovato con la macchina nuovamente allagata nei punti descritti precedentemente....
Adesso mi chiedo da dove diavolo possa filtrare l'acqua e soprattutto che metodo utilizzare per scoprirlo .... :icon_idea:

gioacchino

Citazione di: mondeo 2005 155cv il 08 Gennaio 2014, 17:04:56
Caro ronny..ho l'impressione che hai azzeccato.....comunque vi spiego.....La macchina per 2 giorni non l'ho utilizzata e quindi è rimasta parcheggiata sotto casa, non ho il garage. Sabato e domenica ci sono state delle piogge intense che forse hanno svelato l'arcano visto che il lunedi mattina mi sono ritrovato con la macchina nuovamente allagata nei punti descritti precedentemente....
Adesso mi chiedo da dove diavolo possa filtrare l'acqua e soprattutto che metodo utilizzare per scoprirlo .... :icon_idea:
Questo è un problema che ho avuto anch'io sul mio mondeo del 2003. L'acqua entrava dalla parte interna della portiera, spero di spiegarmi bene, in pratica ho dovuto smontare il pannello interno della portiera, levare il nailon isolante di protezione dall'acqua che scende lungo il finestrino, rimettere il silicone( da carrozziere) e riattaccare un isolante nuovo. In pratica l'acqua entrava da un poro  sul silicone. Verificare anche i fori di scarico acqua. Per sicurezza  verifica così se questo è il tuo problema: con una gomma tieni bagnato il finestrino dall'alto sulla zona dove hai la perdita, un'altra persona all'interno deve tenere controllata la zona di battuta porta guarnizzione sul basso, vedrai che lì piano si forma dell'acqua che poi scivola sul tappettino. Se questo è il tuo problema fammi sapere che metto il codice del silicone specifico. Ciao

ROPER

Citazione di: gioacchino il 10 Gennaio 2014, 10:58:08
Questo è un problema che ho avuto anch'io sul mio mondeo del 2003. L'acqua entrava dalla parte interna della portiera, spero di spiegarmi bene, in pratica ho dovuto smontare il pannello interno della portiera, levare il nailon isolante di protezione dall'acqua che scende lungo il finestrino, rimettere il silicone( da carrozziere) e riattaccare un isolante nuovo. In pratica l'acqua entrava da un poro  sul silicone. Verificare anche i fori di scarico acqua. Per sicurezza  verifica così se questo è il tuo problema: con una gomma tieni bagnato il finestrino dall'alto sulla zona dove hai la perdita, un'altra persona all'interno deve tenere controllata la zona di battuta porta guarnizzione sul basso, vedrai che lì piano si forma dell'acqua che poi scivola sul tappettino. Se questo è il tuo problema fammi sapere che metto il codice del silicone specifico. Ciao
Bene, speriamo che risolvi in maniera definitiva.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mondeo 2005 155cv

Grazie Gioacchino mi sarai di grande aiuto con questa tua esperienza mi dispiace aver letto solo adesso il tuo messaggio visto che oggi pomeriggio sono stato da un carrozziere e abbiamo fatto un po'  di prove per cercare di capire da dove potesse filtrare l'acqua ma quella che tu hai prima  descritto purtroppo non l'abbiamo fatta.
Il carrozziere mi ha detto che per cercare di risolvere il problema vorrebbe smontare mezza macchina...togliere i sedili togliere la moquette e cercare di vedere da dove entra questa benedetta acqua....Onestamente non è una cosa che mi alletta tanto sapere che la mia macchina deve essere smontata senza sapere se poi alla fine il problema viene risolto....si perché lui mi ha precisato questo...anzi per essere preciso la frase finale è stata: ti conviene cambiarla la macchina......
Domani mi armo di pazienza e proverò a vedere da dove diavolo arriva l'acqua......sperando di trovare finalmente una soluzione definitiva.......se qualcuno di voi mi può dare altri consigli sappia che sono ben accetti....
:icon_eek:

pask1983

beh... di solito l'acqua tende ad andare dall'alto verso il basso e non viceversa...

poi se ristagna in quantità, significa che i fori sul fondo sono ben chiusi dai tappi

è una versione SW? se sì, prova a vedere se le barre portapacchi sono lente o se la guarnizione del portellone è rovinata

se è una berlina 5porte controlla la guarnizione del portellone



controlla pure se, nel lato passeggero, la spugna sopra al pozzetto è bagnata

mondeo 2005 155cv

grazie pask....la mia comunque è una berlina, scusa la mia ignoranza ma per pozzetto cosa intendi??? dentro al bracciolo?e poi al portellone non ci avevo pensato devo fare controllare anche quello..

pask1983

per pozzetto viene chiamata la parte in basso dove mettono i piedi il conducente ed il passeggero, diciamo "il vuoto" sotto al cruscotto

mondeo 2005 155cv

Forse riuscirò a risolvere il problema finalmente. Devo dire che il nostro amico gioacchino ci aveva visto giusto riguardo al fatto che probabilmente l'acqua filtrava in macchina direttamente dalla portiera.
Ha piovuto per tutta la notte precedente e come da accordi presi col carrozziere oggi mi sono subito precipitato da lui per vedere a caldo quella che poteva essere la causa delle infiltrazioni di acqua all'interno della mia mondeo.
Comunicando al carrozziere le informazioni a me giunte grazie hai vostri interventi  e soprattutto grazie a gioacchino, abbiamo smontato il pannello dello sportello posteriore dove abbiamo notato che il nailon di protezione isolante era completamente staccato favorendo cosi l'ingresso dell'acqua all'interno della vettura,cosa che abbiamo constatato anche grazie ad una colata di acqua che ancora era ben visibile.
Appuntamento a sabato mattina dal carrozziere che sistemerà con silicone il nailon all'interno di tutte e 4 le portiere, sperando di
riuscire una volta per tutte a risolvere un problema che a lungo andare potrebbe danneggiare l'interno della mia mondeo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi e vi do appuntamento a sabato per aggiornarvi spero sulla buona riuscita dei lavori.


Domenico

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

ottimo facci sapere le novità! :)



mondeo 2005 155cv

Eccomi qua dopo aver portato per 2 volte la macchina dal carrozziere forse sono riuscito a risolvere il problema. Abbiamo smontato i pannelli di tutte e 4 le portiere e poi  abbiamo iniziato con una pompa a bagnare tutta la macchina per un po'  di minuti.
In questo modo abbiamo potuto notare che proprio agli angoli delle casse si vedeva fuoriuscire delle belle gocce di acqua che poi ovviamente andavano a finire direttamente sul fondo della vettura e quindi sulla moquette. Adesso abbiamo siliconato tutta la parte intorno alle 4 casse della vettura sperando che l'acqua prenda una via diversa che poi alla fine la faccia arrivare dritta dove ci sono i buchi per lo scarico. Adesso bisogna attendere solo la prossima pioggia per vedere se effettivamente siamo riusciti a risolvere il problema anche se dopo aver portato la macchina a lavare al momento non ho visto nessuna infiltrazione ma non voglio dire cose affrettate e quindi vi aggiorno definitivamente appena ci sarà un po' di pioggia per vedere se la mia mondeona ha finalmente finito di essere una piscina.
Come sempre grazie a voi per i vostri utili consigli

Domenico

Nunzio88-

Speriamo che sia un problema risolto ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

gioati

Salve,
a me succedeva la stessa cosa con allagamento sotto i tappetini posteriori.
Il carrozziere mi ha detto che ha sistemato la masticiatura del parabrezza che in qualche punto era rovinata; premetto che una decina di anni fa sostituii il parabrezza.
Problema completamente risolto..
Spero di esserti stato d'aiuto

mondeo 2005 155cv

purtroppo ancora nonostante aver smontato i pannelli e siliconato il tutto l'acqua ancora filtra ed è ben visibile il filo d'acqua che entra nella parte bassa di tutti e 4 gli sportelli appena inizia a piovere...credo che adesso sia il caso di cambiare le guarnizioni...non so più dove andare a pensare..........

ernesto

Citazione di: mondeo 2005 155cv il 12 Febbraio 2014, 17:36:25
purtroppo ancora nonostante aver smontato i pannelli e siliconato il tutto l'acqua ancora filtra ed è ben visibile il filo d'acqua che entra nella parte bassa di tutti e 4 gli sportelli appena inizia a piovere...credo che adesso sia il caso di cambiare le guarnizioni...non so più dove andare a pensare..........
gli sportelli tutti, hanno dei fori di sfogo acqua, vedi un po' se non sono tappati dalla sporcizia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳