Dadi cerchi in lega - Ford Fiesta 2012

Aperto da Max1960, 11 Settembre 2015, 13:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max1960

Come già specificato da altri (sfortunati) utenti ho letto e condiviso la cattiva opinione di tanti sulla qualità dei dai FORD per cerchi in lega.

Fatta ... tutta la 'penitenza di rito' ... :

chiaccherate con i gommisti sotto casa;
varie telefonate al numero verde FORD;
giro dei concessionari e ricambisti FORD;
visto su internet (con accuratezza) tutti dettagli dei dadi cosidetti 'compatibili'.

E' corretto quanto affermato dalla FORD che i dadi dovrebbero essere serrati nella FASE FINALE con chiave dinamometrica ma per dare SEMPRE la giusta coppia di serraggio ad ogni tipo di dado e di cerchio ... non certo per evitare di rovinare dei dadi non destinati a durare !
Infatti alla base c'e' un'errore di progetto in questa tipologia dei dadi che li espone ad un'usura troppo, troppo rapida nel tempo.
Pur supponendo che la pistola in uso al gommista sia regolata male e quindi serri piu' del dovuto .... con UN SOLO serraggio di questo tipo tutti i dadi suonano come campanelli ?!?? Ed alla FORD dicono che è normale !
E' veramente assurdo.

Stendo un velo pietoso per quello che viene consigliato o esposto al numero verde FORD e da alcuni ricambisti FORD.
Mi auguro che tante affermazioni siano solo generate da 'non informazione' piuttosto che da malafede !

Su internet ho visto anche i dadi 'compatibili'.
Ho notato che alcuni (non tutti) di questi hanno come diametro esterno, quello del cono per intenderci, 24-25 mm, mentre quelli originali hanno un diametro di circa 29-30 mm (cod. FORD nr.1678260).
Le altre misure invece sono tutte standard e obbligatorie : M12x1.5xK19
La lunghezza totale del dado ha valenza solo estetica.
Anche quì molti fornitori OEM affermano che anche un dado con diametro inferiore serra ugualmente .... ma (secondo me) sono in errore ... non si tratta di opinioni ma di geometria e di studio delle forze di compressione.

Ho trovato (forse) un paio di dadi e di costruttori che potrebbero andar bene .
Volevo solo sapere da qualche anima pia del forum se nei fatti ha provato su di una FORD FIESTA del 2012 (JA8),  dei dadi compatibili per sostituire gli originali difettosi.

Ho trovato in merito tanti suggerimenti ma nessuna esperienza diretta sopratutto sul mio tipo di vettura.
Tra l'altro è tra le piu' diffuse !

Comunque vada ... il primo acquisto da fare è una bella chiave dotata di una bussola da 18 ed una da 19.
Così in caso di emergenza o meglio di foratura potremmo sempre svitare/avvitare i nostri dadi.

Poi con calma procedere all'acquisto di dadi nuovi compatibili e risolvere il problema all radice.

No ?

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

si hai perfettamente ragione quando dici che i dadi compatibili nel 99% dei casi sono più "stretti" tuttavia la differenza è esigua e la prova dei fatti è che moltissimi li montano senza nessun problema,quindi credo che puoi stare tranquillo ;)



Max1960

Il dado ORIGINALE FORD per la mia auto ha il nr. 1678260.
In rete si trovano  le foto relative.

Le stesse FORD successive al 2013 montano un dado con nr. 5114407.

I due hanno una differenza estetica il primo ha la superfice piatta, il secondo bombata.
Questa è una differenza estetica, ma anche di assemblaggio.
Infatti la malefica calottina oggetto dei nostri desideri di vendetta ... nel secondo e piu' recente dado sembra essere fissata meglio e 'si dice' che non darà problemi.

Ma le differenze non finiscono quì.
il primo dado quello notoriamente difettoso ha diametro di 28 mm., l'altro 25 mmm.

L'80% dei gommisti e meccanici FORD dicono che sono intercambiabili e che dovendo fare un'acquisto conviene prendere il dado piu' recente benchè piu' ridotto  nel diametro.

Entrambi i dadi agganciano la vite e fermano il cerchio sul mozzo.
Con quale forza e garanzia ... che dire ... forse un'ingegnere meccanico potrebbe meglio dire la sua. Proprio oggi in un'officina FORD mi hanno detto che non ci sono problemi sia l'uno che l'altro possono andare bene.

Facciamo una valutazione economica.
Entrambi costano, almeno a Roma, 4.50 cadauno.
Quindi 16 dadi 72 Euro.
Senza dubbio acquisterei il tipo piu' recente.

Mettiano il naso nella rete ....
Visto che si puo' scegliere .... anzi si DEVE scegliere ...
Comprerei un dado M12x1.5xK19 con diametro di 28mm.
La lunghezza totale ha solo una valenza estetica da 29mm in poi è ok.
Ma anche quì ... tanti fornitori improvvisati dicono che un diametro inferiore va bene ...
Ma il consumatore sono io ... e preferisco selezionare un prodotto molto simile all'originale.
I costi ?
Compresa la spedizione, per 16 dadi mai oltre i 40 Euro.

Mi manca solo l'esperienza SUL CAMPO.
Sino ad ora ho solo studiato .... :icon_eek: :book6:
Volevo sapere proprio dal forum se qualcuno aveva acquistato dadi compatibili e montati su di una FIESTA (JA8) come la mia.
:flexion: :flexion: :flexion:   
 

Ronny

ciao come ti dicevo sopra molti utenti li montano sulle loro ford
comunque se hai altri dubbi e perplessità prova a dare uno sguardo quia.
http://www.idaf.it/index.php?topic=15591.0



drspoch

sì ci siamo già passati in tanti, ne avevo già scritto su questo forum

i dadi che tu hai sono i famosi con calottina aggraffata. non durano, scampanellano e poi perdi la calottina. quelli post 2013 sono più robusti e non si rompono (così mi risulta), li monta la focus 3 di mio padre.

ma se li vuoi identici come dimensioni... prova a fare come me, cerca dagli sfasciacarrozze i dadi originali ford per i cerchi in lega dei modelli anni 90, con rondella conica (fiesta, mondeo, ecc). io li monto senza problemi sulla kuga da qualche anno e non se n'è rovinato neanche uno.  vedi foto
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

mmh spoch lui può provare ma non c'è certezza,
quelli che dici tu io li avevo sui cerchi originali nella mia focus1 ma le calottine purtroppo partivano via lo stesso che era una bellezza  :icon_cry:

la discussione a cui ti riferisci l'ho linkata sopra ;)



Max1960

Grazie a tutti delle segnalazioni.
E' bello non essere soli.
Post segnalati li avevo gia' letti ... questi e molti altri ...
Nessuno che abbia acquistato dei dadi compatibili, segnalando marca e fornitori e montati su una FORD Fiesta JA8.
:book6: :book6: :book6:
Lamentele tante !
:flexion:
Sono passato a Roma da uno sfascio ma bulloni e dadi ... neanche la possibilita' di scegliere.
Provero' con altri.
:icon_eek:

Ma al prossimo cambio di gomme o inversione li cambio tutti.
Compatibili, conici da 28mm, dado unico, senza calottina

Che dite ?

:icon_frown: :icon_frown: :icon_frown:

Vogliamo scrivere una protesta di 'gruppo' alla FORD ?
Capisco un'errore di progetto, assemblaggio o di appalto ... ma almeno per i possessori dei vecchi dadi originali DIFETTOSI potevano alla FORD proporre un'acquisto scontato . No ?
:mad: :mad:

Ronny

scusa max va bene tutto ma non capisco perchè ti stai fossilizzando sul fatto che nessuno li ha montati su una fiesta,l'alloggiamento dei dei dadi nei cerchi in lega ford mi risulta che sia sempre lo stesso dagli anni 90 sia a 4 che a 5 fori.

mi viene il dubbio che allo sfascio hai chiesto esclusivamente dadi per fiesta quando in realtà va bene qualsiasi dado ford (tranne galaxy che è volkwagen e nuova ka che è fiat ed hanno i bulloni).



Max1960

Caro Ronny,

accetto il tuo consiglio ... tendo senza dubbio a 'fossilizzarmi' sui problemi.
Tieni presente che l'alloggiamento dei dadi FORD non dipende dal modello o dai 4 o 5 fori ma dal modello di CERCHIO.
Neanche dalla dimensione ma dal modello o meglio dalla linea che puo' ma non e' una regola, avere un alloggiamento per il dado piu' o meno profondo.
Comunque in genere e' corretto quello che suggerisci .... un dado FORD ... e' abbastanza intercambiabile.
Aggiungo ma solo per amore della precisione ... che qualsiasi cerchio a 5 fori 'perdona' piu' facilmente dadi non esattamente congrui all'originale poiche' distribuisce le forze volventi su 5 punti anziche' 4.

Lo sfascio a cui mi sono rivolto ... non aveva proprio dadi usati !
Ma me lo ha detto solo per telefono ... tentero' di persona ... sicuramente e' meglio !
E seguiro' il tuo consiglio  ... chiedero' dadi FORD - senza modello.

drspoch

#10
quei dadi con rondella li avevo sulla fiesta 98 coi cerchi in lega, li aveva mio padre sulla mondeo del 97 (difatti prima di mandarla a demolire le ho preso tutti i dadi cambiandoli con quelli della kuga con calottina saltata), in varie puntate ne ho presi dal demolitore (ma ormai di ford anni 90, esclusi galaxy e mondeo dal 2000 in poi che hanno dadi diversi, ce ne sono poche dai demolitori), e sicuramente quelli dal demolitore una certa vita sulle spalle l'avevano, eppure finora non se n'è rovinato uno, magari salteranno, ma sicuramente sono più robusti di quelli con calotta graffata. la ford sostiene che i dadi andrebbero avvitati e svitati a mano e con la chiave dinamometrica, mai con la pistola, ma i gommisti a sentire ciò si mettono a ridere.

ps: se decidi di cercarli dai demolitori, conviene andarci a di persona e convincerli a farti cercare nel mucchio dei dadi... per telefono ti rispondono picche... a me il demolitore indicava i secchi con dentro i dadi di ogni tipo, e mi diceva di cercare quello che volevo, e buon divertimento...

ps2: l'input di cercare i dadi anni 90 me lo diede un gommista, vedendo le calotte saltate, dicendomi che erano intercambiabili e che erano più robusti.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


luckya

#11
ovviamente tu scegli il dado che più ti aggrada

Il discorso che un diametro inferiore corrisponde ad un serraggio inferiore è abbastanza debole.

1. l'altezza sul cono che va a stringere il foro del cerchio è lo stesso in quanto dipende appunto dal diametro di tale foro
2. la "resistenza" del serraggio viene data dal diametro della filettatura che è identica nei due tipi di dado
3. "quanto stringe la chiave dinamometrica" è appunto una coppia = (braccio x forza), se la frizione della chiave scatta è perché si è applicata esattamente la coppia impostata. Se il dado ha un diametro inferiore va da se che la forza applicatasarà superiore.

L'unica preoccupazione è che a diametro inferiore corrisponde meno metallo, ma se sono omologati alla vendita ce n'è a sufficenza per non disintegrarsi in marcia.

Detto questo io ho perso molti cappuccetti ed alla prossima inversione gomme porterò dei dadi aftermarket che devo ancora scegliere
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Max1960

#12
Grazie 'luckya' per le tue considerazioni.
Certamente discutere su serraggi deboli o forti ... ci porterebbe via molto tempo e costringerebbe molti di noi - me per primo - a ripassare matematica, fisica e meccanica.
Teoria a parte ....

Non serve discutere su diametri piccoli o grandi.
Oggi il consumatore ha molta scelta grazie ad Internet .... basta non 'entrare' nel primo negozio e credere che affermazioni 'perfettamente compatibile' siano sempre vere e certificate.
Questo anche al di fuori del contesto di questo forum !  :nurse:

Per quanto riguarda i dadi la FORD produce anche il dado con cod. nr.5114407 che a detta dei meccanici FORD in officina non presenta il problema del salto delle calottine in alluminio.
Ha un diametro inferiore all'originale o meglio all'omologo e 'difettoso' FORD nr.1678260.
Ho fatto anche la prova sul campo con la complicità di un cortesissimo meccanico FORD ed i 2 dadi sembrano serrare ed alloggiare nel cerchio nello stesso modo, senza vibrazioni o oscillazioni.
Gia' questa sembra essere una buona alternativa - comprare un dado originale ma non con il difetto della copertura 'debole'.

Se invece vogliamo qualcosa di NON originale o meglio di after market .... ci sono, anche se pochi, costruttori che fornisco un dado con diametro di 28mm perfettamente identico all'originale.
Quindi non bisogna neanche porsi il problema di quello che accade con dadi con diametro del cono difformi dall'originale.
Basta non 'cedere' a quei rivenditori che affermano che i dadi non originali purchè compatibili vanno tutti bene e che non esistono dadi con diametro del cono diverso.
Questo è falso ... si sa ... chi vende spesso non in malafede forse è solo superficiale.
Quindi anche quì tra i 'compatibili' le alternative ci sono ...  ;)

Il prezzo invece puo' essere diverso.
Originali FORD 4.5 Euro al pezzo.
Compatibili ... siamo sulla media di 2.2 Euro al pezzo.

:book6: :book6:   

In allegato (sempre secondo me) tra i 'compatibili' un dado con le dimensioni corrette.

🡱 🡳