Pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto

Aperto da -skate-, 23 Luglio 2016, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-skate-

Salve a tutti, eccomi qui ancora una volta a chiedere il vostro aiuto nella risoluzione dei miei problemi  :icon_redface: anche se questa volta non riguardano la mia FoFo ma l'auto di mia madre: una Nissan Micra k12 1.2 16v 59kw. Piu nello specifico le misure degli pneumatici.
Ho gia avuto modo di vedere che avete trattato a piu riprese il tema dell'omologazione degli pneumatici diversi dalle misure presenti sulla carta di circolazione ma non voglio trattare direttamente l'argomento ma vederlo in un'altra prospettiva.
Infatti, nella ricerca della pressione ideale delle gomme nel libretto di manutenzione mi sono imbattuto in una pagina in cui venivano riportate 3 dimensioni dei pneumatici, peraltro non differenziate per le diverse motorizzazione dell'auto come avviene invece nel libretto della mia FoFo. Delle 3 misure solo due di esse sono riportate nel libretto dell'auto e ahime proprio la dimensione esclusa è quella che mi interessa di piu dal punto di vista economico (è la meno costosa).
Piu nel dettaglio le gomme che ho sempre avuto sono le 175/60 r15 mentre quelle riportate nel manuale di manutenzione ma NON sul libretto sono le 175/65 r15, ossia identiche a quelle che ho io solo con una spalla piu alta di 5.
La convenienza delle seconde in termini economici è notevole. Per delle continental significherebbe passare dai 90 e passa euro a gomma di adesso ai 60 sempre a gomma con la nuova dimensione.
Inoltre aggiungo che ho letto in giro come di fatto tale misura sia applicata su alcune Micra k12 (ad esempio ho letto che le montava un 1.5 diesel).
Il mio dubbio allora è il seguente. Il fatto che la misura sia prevista sul manuale mi mette un po di sicurezza circa l'adeguatezza della stessa per la macchina pero il fatto che non sia presente sul libretto mi spaventa. Vorrei quindi sapere come sarebbe la nuova dimensione (175/65 r15) in termini di performace, se cosi possiamo dire, rispetto a quella attuale (175/60 r15). Questo perche la macchina gia è una "scatoletta" quindi sono interessato alla sua stabilita, specialmente sul bagnato (non ci faccio le corse sia inteso, mi interessa la stabilita per una guida che non supera i 130 km/h in autostrada).
Vorrei in poche parole soppesare il vantaggio economico con il costo (se c'è) in termini di stabilita del veicolo.
Infine per esplodere la questione del vantaggio economico mi potete confermare che:
-Il cerchione rimarrebbe lo stesso di adesso
-Il costo dell'aggiornamento della carta di circolazione non sia proibitivo (ho letto in giro circa 50€ totale) (ammesso che davvero le forze dell'ordine si mettano a controllare le misure degli pneumatici)

Grazie mille in anticipo

🡱 🡳