automatismo stop pompa carburante

Aperto da mripa2349, 15 Dicembre 2019, 11:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mripa2349

Un mio amico che ha una fiesta GPL (2010)mi ha chiesto se potevo progettargli un circuito per rendere automatico il  blocco pompa carburante (che ora è manuale si scorda sempre di attivarlo) durante il funzionamento a gas .Non avendo schemi eletrici dedicati pensavo che l'unico punto da cui ricavare lo stato di funzionamento gas/benzina sia il segnale sul doppio led rosso verde presente sul pannello indicatore .Chiedo gentilmente a chi gia l'ha fatto :
E questo il segnale che ha sfruttato? Sono accessibili i pins del doppio led oppure bisongna collegarsi direttamentei al collegamenti a filo del led? vi è qualche altro punto connettore etc dove prelevare il segnale ?Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi informazioni in merito.Maurizio :

mripa2349

Nessuno ha risposto alla mia richiesta era ovvia?Cosi hoseguito la mia idea.ho rispolverato una vecchia app di sviluppo circuitale e ho simulato partendo dai segnali led verde acceso  (Gas) rosso (Benzina) la seguente condizione. Funzionamento a: Benzina, Gas, Benzina  con l'obiettivo di eliminare dopo un certo ritardo la tensione di alimentazione alla pompa benzina durante il funzionamento a gas ma subito riattivarla nel passaggio da gas a benzina, Con la simulazione ho ricavato una circuiteria che con  ritardo di circa 16 secondi esclude alimentazione pompa  nel passaggio da Benzina a Gas  e  qualche decina di millisecondi per il ripristino alimentazione nel passaggio da gas a benzina. Ora dovrei ,dopo aver studiato la fattibilità della richiesta, studiare insieme a lui dove far passare il cablaggio, le dimensioni,i fissaggi meccanici del circuito e dopo un test di funzionamento al banco passare alla prova pratica.Maurizio

Riccardo1.6SW

Ciao! Premesso che non ho capito la frase iniziale, ti faccio i miei sinceri complimenti per il congegno che hai studiato  ;)

vincmass

complimenti davvero per ciò che stai realizzando. Qui nessuno lo ha mai fatto, che io ricordi. Se fai foto e schema di tutto si può chiedere agli amministratori di fare una guida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mripa2349

Per me non cè problema inserire on line lo schema pdf? e ,Bill of material ,e le eventuali spiegazioini mi dovete dare solo il tempo per farlo.A me risulta che qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere per questo chiedevo informazioni .Maurizio

mripa2349

Questo è lo schema elettrico ricavato dalle simulazioni fatte sulla richiesta atta a soddisfare, anche se manca la prova pratica, l'esclusione pompa benzina dopo (circa16 secondi) dalla commutazione benzina / gas.

in anteprima non riesco a vedere lo schema elettrico(pdf) 75kb

mripa2349

Ho inserito lo S.E (con qualche difficolta nell'anteprima vedevo solo il titolo ma non lo schema  e per riprendere confidenza con l app che mi permette di disegnare schemi ) nell'area garage del Forum dove è possibile caricare allegati.Aggiugo una breve descrizione senza entrare nei particolari del circuito. Questo è lo schema elettrico ricavato dalle simulazioni fatte sulla richiesta atta a soddisfare, anche se manca la prova pratica, l'esclusione pompa benzina dopo (circa16 secondi) dalla commutazione benzina/gas.

Le segnalazioni, due delle quali indicano tramite il doppio diodo led (rosso/verde) lo stato di funzionamento del motore benzina/gas, le altre indicano la quantita di gas nel serbatoio, arrivano con un connettore dalla centralina al commutatore.

Bisognerà accedere al commutatore e individuare nello stato funzionamento a gas quale dei due pins del led è positivo (circa 2vdc) mentre  l'altro dovrebbe essere circa 0 vdc, per conferma verificare che durante il funzionamento a benzina le polarità dei 2 pins s'invertono. Collegare il connettore volante ai 2 pin del led o del connettore ,cercando in qualche modo di ancorarne i fili ad un particole fisso per evitare che durante le vibrazioni questi si stacchino,  come da schema  e inserirlo sul fisso sul circuito stampato. Il segnale che va alla pompa benzina e la+12batteria vanno anch essi al circuito stampato ,per essere facilmente smontato/montato, tramite  connettore a 4 pins I componenti  del circuito sono tutti indicati nello schema,non ho specificato ne il "part number" del relay ne dei connettori dalla cui scelta dipendera i fori di interconessione con il C.S eventuali fissaggi meccanici etc.Per fare il test di funzionamento reale  vedrò di usare quello che ho a disposizione ,per la meccanica etc eventuale protezione del c.s dovro vedere sul campo come procedere Il prezzo totale dei componenti dovrebbe essere intorno10/15€e
Lo switch S1 può essere usato sia come funzione manuale per escludere la pompa sia come antifurto, con il led D7acceso la pompa benzina è disabilitata.Non so se questo post puo essere usato per chiarire eventuali dubbi o suggerimenti oppure va fatto tramite email personale.Maurizio 

Mariellalella

wow come mi piacerebbe riuscire a capire tutti questi schemi  :flexion:

legis

Citazione di: mripa2349 il 04 Gennaio 2020, 09:38:03
Questo è lo schema elettrico ricavato dalle simulazioni fatte sulla richiesta atta a soddisfare, anche se manca la prova pratica, l'esclusione pompa benzina dopo (circa16 secondi) dalla commutazione benzina / gas.

in anteprima non riesco a vedere lo schema elettrico(pdf) 75kb

Ciao @mripa2349

questa non è la sezione giusta.
Se mi dici di quale autoveicolo stiamo parlando sposto la discussione per renderla fruibile a tutti.

Grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

legis

Citazione di: vincmass il 16 Gennaio 2020, 12:53:30
ciao legis, era questo il topic di partenza.

http://www.idaf.it/index.php?topic=59374.msg705758#msg705758

@vincmass grazie. Ho unito i topic. Dopo cancello i nostri interventi.

Grazie ancora ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳