Motore Specchietto retrovisore

Aperto da Morpheo76, 04 Agosto 2020, 12:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morpheo76

Salve a tutti. Sono un felice possessore di una CMax del 2015 (modello del 2011 xrò).
Come già successo ad altri, lo specchietto retrovisore del lato passeggero non si chiude più. Per essere più specifici ogni tanto si incanta. Provando a premere il tasto apertura/chiusura porte più volte riesce a fare il movimento completo. Con forscan mi dice che c'è un problema al motore dello specchietto. L'Assistenza ford di che che e' da cambiare tutto lo specchietto, per la modica cifra di 200euro circa.
Il fatto che si muove a tratti mi ha spinto a pensare che fosse solo un problema meccanico, forse il meccanismo un pò sporco... Quindi ho smontato tutto!! Sinceramente non era molto sporco e cmq ho ingrassato di nuovo tutto. La cosa però non ha avuto il minimo effetto. Continua ad andare a tratti.
A questo punto suppongo che il motore che apre lo specchio ha perso le caratteristiche iniziali, il sistema rileva un impedenza troppo alta/bassa e "crede" che il motore sforzi.
Prima di sostiuire il motore (esistono i kit su internet al prezzo di una 50ina di euro) volevo sapere se avete qualche idea su come ovviare a questo problema?

Se volete aggiungo le foto per fare una guida su come smontare il motore dello specchietto, ho cercato molto in giro ma non ho trovato nulla al riguardo.

Morpheo76

Aggiornameno:
Per evitare che lo specchietto si blocchi a metà ho tolto il motorino.
Ho ordinato un ricambio dalla Cina: https://it.aliexpress.com/item/32911864338.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.60154c4dpdWkec Le dimensioni sono quelle ma il codice del motorino non e' uguale... Diciamo che ho investito 15euro  :icon_wink:

Ho trovato anche un ricambio tedesco. Questo però e' tutto il blocco compreso il riduttore ed il costo è decisamente maggiore, anche se ancora abbordabile rispetto al sostituire tutto lo specchietto: https://www.ebay.it/itm/Motor-Antrieb-Seitenspiegel-aussen-anklappbar-rechts-fur-FORD-MONDEO-III-3-IV-4/143398366146

Allego qualche foto di come si smonta il tutto, come documentazione, in rete non si trovano della ford e a me sarebbero state molto utili.

firefighter

#2
...domanda... non ho gli specchietti richiuibili elettricamente ma se acquistassi questi motori  https://www.ebay.it/itm/Motor-Antrieb-Seitenspiegel-aussen-anklappbar-rechts-fur-FORD-MONDEO-III-3-IV-4/143398366146 credi che alloggino nei miei?

Ink Blue


firefighter

ovviamente per avere specchietti richiudibili elettricamente

Ink Blue

Devi anche controllare se il cablaggio è presente e se i moduli porta possono svolgere questa funzione.

firefighter

 ;) ho pensato anche a questo...

Ink Blue


Morpheo76

#8
Citazione di: firefighter il 25 Agosto 2020, 20:40:45
...domanda... non ho gli specchietti richiuibili elettricamente ma se acquistassi questi motori  https://www.ebay.it/itm/Motor-Antrieb-Seitenspiegel-aussen-anklappbar-rechts-fur-FORD-MONDEO-III-3-IV-4/143398366146 credi che alloggino nei miei?

Non lo sò, devi smontare lo specchietto e vedere:
1- Se ha lo spazio x l'allogiamento del gruppo riduttore.
2- Se la ruota dentata la puoi sostituire.
3- verificare che molla e perno siano compatibili.

Molla, perno e ruota dentata servono a far collassare lo specchietto in avanti o a richiuderlo manualmente. Molla e perno potrebbero essere uguali, mentre la ruota dentata (e' quella che fa fare lo scatto prima di chiudere lo specchietto manualmente) non e' sicuramente compatibile, visto che nella versione motorizzata e' parte del riduttore. I tre denti della ruota potrebbero essere di forma differente (hanno i corrospettivi nella parte che si avvita al braccio dello specchietto) o addirittura potrebbero essere fusi nella struttura. In entrambi i casi la vedo dura adattarli a quelli del riduttore del motore.

Smonta e vedi. Purtroppo devi smontare un po' tutto, e' la parte piu' interna dello specchietto...

Fammi sapere (o mandami le foto). La cosa e' interessante: in caso di necessita si potrebbe sostituire la struttura di uno specchietto motorizzato con uno che non lo e' ed adattarci il motore successivamente, con notevole risparmio di denaro :P


firefighter

ok appena mi libero smonto e faccio le foto  ;)

effe77

Novità sul ricambio cinese?
Io ho risolto staccando il cavo del motorino per evitare specchietto chiuso a metà :-)
Mi incuriosisce il tuo check con forscan: ma hai l'obd modificato?

Morpheo76

Il motorino cinese è arrivato qualche giorno fa, ma non sono ancora riuscito a montarlo/provarlo. Ad occhio e' uguale in tutto e per tutto al vecchio, tranne che nel passo della vite senza fine. Non credo sia un problema, dovrebbe solo aprire più lentamente lo specchietto, ma nel caso monto la vecchia sul motorino nuovo (ci sarà da tribolare un po').
Tra qualche giorno vi saprò dire di più.

X l'ODB ho preso questa interfaccia su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07MJ3K9K3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 venduta x compatibile con forscan. Nessuna modifica quindi, quando lo richiede forscan cambio lo switch e mi legge tutte le periferiche.

Pepy67

curioso della soluzione ....!!! devo dire che io su kuga a seguito di un accidentale crash dello specchio richiudibile elettricamente di contro ai simili 209€ richiesti da ford ho acquistato su e-bay in UK lo specchio completo del 2019 quindi seminuovo e del colore esatto (anke se non vincolante in questo caso perché si può montare la propria calotta) a 90€ zero sbattimenti e 10 minuti per il montaggio , unica cosa da valutare seriamente prima di acquistare è che si tratti del modello a 8 pin con motorino per la chiusura elettrica quelli a 6 non hanno il motorino..... certo che sia disponibile anke per la cmax  seminuovo consiglio anke questa opportunità....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Morpheo76

Rieccomi qua.
Motorino cinese montato e provato, risultato? Funziona quasi, come la maggior parte della roba cinese :P. Quindi come soluzione non vale la pena.
Entro nei dettagli.
Il motorino da me scelto (non c'era uno venduto x compatibile) e' molto simile, ma non uguale. Quindi ho dovuto montargli la vite senza fine vecchia, lavoretto da modellismo un po' scomodo, accorciargli di circa un millimetro l'albero motore, non entrava nell'alloggiamento x pochissimo, infine ho dovuto invertigli i poli poiche' girava al contrario. Tutto sommato un bello sbattimento.
Il risultato e' che lo specchietto si apre e si chiude con l'apertura delle porte, ma non con il comando manuale posto dal lato del guidatore.  :censored: Forscan non rileva errori di sorta, mentre con il vecchio motorino segnalava il motore dello specchietto guasto.
Provati elettricamente prima di montarlo, l'impedenza del nuovo e' molto simile a quella del vecchio, ma non uguale... supponevo perche' quello vecchio fosse guasto, ma evidentemente non e' cosi.

Citazionecurioso della soluzione ....!!! devo dire che io su kuga a seguito di un accidentale crash dello specchio richiudibile elettricamente di contro ai simili 209€ richiesti da ford ho acquistato su e-bay in UK lo specchio completo del 2019 quindi seminuovo e del colore esatto (anke se non vincolante in questo caso perché si può montare la propria calotta) a 90€ zero sbattimenti e 10 minuti per il montaggio , unica cosa da valutare seriamente prima di acquistare è che si tratti del modello a 8 pin con motorino per la chiusura elettrica quelli a 6 non hanno il motorino..... certo che sia disponibile anke per la cmax  seminuovo consiglio anke questa opportunità.... 

La prima cosa che ho fatto e' cercare un ricambio usato, ma non ne ho trovati. Magari non ho cercato molto... Non vorrei spenderci molto, alla fine lo specchietto e' integro e la chiusura motorizzata e' un optional "sacrificabile"  :P
Proverò a ridare un okkiata in giro, altrimenti opterò x qualcosa del genere https://www.ebay.it/itm/Motor-Antrieb-Seitenspiegel-aussen-anklappbar-rechts-fur-FORD-MONDEO-III-3-IV-4/143398366146

megocx

#14
Ciao.
Ho un problema molto simile, (a me lo specchietto si apre solo di qualche grado e poi si ferma).
Anche io volevo smontare il tutto e provare a ripararlo visto che il mio sfasciacarrozze di fiducia non ha il pezzo ed il ricambio è abbastanza caro.
Al limite, per adesso volevo rimontarlo in modo che rimanesse costantemente aperto..

Ti ringrazio molto per le foto, anche io in rete no avevo trovato info su questo tipo di specchietto.

Avrei solo alcune domande: come è attaccato lo specchietto alla parte fissa attaccata alla portiera? (le due parti nella tua foto ri-allegata)?.

Come si smonta la parte che tiene in posizione il "mollettone"? vedo che nelle tue foto ce n'è una con due pezzi di legno e una barra filettata per comprimere la molla.  E' il metodo per rimontare il tutto?

Ultima domanda: Ho speranza di fare il lavoro  senza staccare la parte fissa dalla portiera  (dovrei staccare tutta la copertura intera della portiera e poi il montante di plastica del vetro, giusto?)

Grazie per l'aiuto.

Edit:
Beh. mi sono fatto forza e ho smontato tutto: non riesco però a capire come togliere lo specchio dal braccio: intuisco ci siano 2 o tre viti, ma non riesco ad accedervi...
L'unica strada che vedo è staccare il "perno" che tiene compressa la molla.. Basta ruotarlo? bisogna anche premerlo? Come farò poi a rimontare il tutto?

Grazie

Michi79

Mi allego a questa discussione, per presentare il mio problema. Praticamente i due specchietti retrovisori sono partiti nel senso che non si chiudono più. Da qualche mese si è bloccato quello lato passeggiero prima chiudeva appena e non apriva del tutto poi si è letteralmente bloccato e hanno smesso di funzionare anch i comandi giù su destra e sinistra. Ora da qualche giorno mi sta facendo lo stesso scherzetto quello lato guida. Sinceramente un po' deluso da mamma Ford dopo quello che si fanno pagare cmq può succedere. Mi sono fatto un giro ai vari autoricambi ma lo specchietto singolo costa la bellezza di 270 - 300 euro e mi sembra molto esagerato. Ne ho trovati due a uno sfascio sembrano in buone condizioni esternamente ed li ho pagati 70 euro l'uno termoriscaldati, chiudibili elettricamente uguali, ma arrivato a casa mi sono accorto che lo specchietto di sinistra il mio monta il sensore della temperatura esterna, invece questo no. È un problema o se trovo un buon carrozziere il lavoro si può fare facendo qualche modifica? Oppure si può montare eliminando il sensore temperatura esterna?

Fab10x

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un pò di aiuto per lo specchio retrovisore sinistro la cui funzione di ripiegarsi non funziona più.
Immagino di poter risolvere sostituendo il motorino che si trova in vendita su vari siti, ma ho qualche difficoltà nello smontaggio, diciamo che sono arrivato al punto in cui dovrei togliere la molla ed è qui che sarebbe utile qualche consiglio....
Ho visto che bisogna arrangiarsi per comprimere la molla...ma poi?Buio totale...Se qualcuno fosse così cortese da aiutarmi....
Grazie mille

cluster

Citazione di: Morpheo76 il 12 Agosto 2020, 19:17:13
Aggiornameno:
Per evitare che lo specchietto si blocchi a metà ho tolto il motorino.
Ho ordinato un ricambio dalla Cina: https://it.aliexpress.com/item/32911864338.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.60154c4dpdWkec Le dimensioni sono quelle ma il codice del motorino non e' uguale... Diciamo che ho investito 15euro  :icon_wink:

Ho trovato anche un ricambio tedesco. Questo però e' tutto il blocco compreso il riduttore ed il costo è decisamente maggiore, anche se ancora abbordabile rispetto al sostituire tutto lo specchietto: https://www.ebay.it/itm/Motor-Antrieb-Seitenspiegel-aussen-anklappbar-rechts-fur-FORD-MONDEO-III-3-IV-4/143398366146

Allego qualche foto di come si smonta il tutto, come documentazione, in rete non si trovano della ford e a me sarebbero state molto utili.

Ciao Morpheo76 la foto del motorino che hai postato è il vecchio Giusto?
Grazie

serginho.78

Buongiorno a tutti, in merito al problema specchietto richiudibile mi si presenta lo stesso difetto. Ho provato ad alimentare separatamente il motorino di chiusura ed apertura e funziona tranquillamente, quindi a questo punto mi viene da pensare che il problema sia sul cablaggio che entra in portiera. Qualcuno ha fatto questa prova o verificato se sono interrotti i cavi che alimentano dal connettore principale? Attendo vs. risposte grazie.

Mirti 59

Citazione di: Fab10x il 12 Aprile 2023, 08:46:17Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un pò di aiuto per lo specchio retrovisore sinistro la cui funzione di ripiegarsi non funziona più.
Immagino di poter risolvere sostituendo il motorino che si trova in vendita su vari siti, ma ho qualche difficoltà nello smontaggio, diciamo che sono arrivato al punto in cui dovrei togliere la molla ed è qui che sarebbe utile qualche consiglio....
Ho visto che bisogna arrangiarsi per comprimere la molla...ma poi?Buio totale...Se qualcuno fosse così cortese da aiutarmi....
Grazie mille
Smontare la molla dello specchietto è la cosa piu antipatica di tutto lo smontaggio: io dopo varie prove ho risolto comprimendola e ruotandola dicamo di 1/6 di giro (non ha importanza il verso sia orario o antiorario) .
Stessa cosa per rimontarla.
Ho acquistato il motorino su aliexpress per ford focus mondeo
https://it.aliexpress.com/item/1005003634824212.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.73c23696mDs0uI&gatewayAdapt=glo2ita
Si inserisce perfettamente ma ho dovuto fare delle modifiche:
1) lo spinotto è maschio ed ho dovuto recuperare lo spinotto del mio motorino
2) ho dovuto eliminare delle sporgenze di plastica che impediscono la normale rotazione. ( Con la punta del saldatore)
Alla fine funziona  :) (incrociamo le dita) :icon_smile:
Non puoi visualizzare questo allegato.

🡱 🡳