Problema Egr

Aperto da Thebigjack, 25 Febbraio 2023, 16:50:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thebigjack

Salve a tutti, vi chiedo una mano sono disperato. Sulla mia Focus del 2009 si e accesa la spia motore, ed ecco il mio calvario. Ho controllato tramite Forscan e mi da errore P0490 e P042F (Egr bloccata in posizione chiusa)
Ho seguito alcune guide , l ho smontata e pulita ma niente, allora decido di comprarne una cinese ma identico problema. Pensando che la cinese non era buona, ho comprato una della valeo, sostituita ma ancora nulla, l auto e sempre in recovery e anche se faccio il reset della valvola egr su forscan si presenta l errore. Dove sbaglio? Cosa posso fare? avevo pensato allo spinotto della valvola, ma non riesco a capire dove finisce per cambiarlo. Puo essere quello? Grazie

ricci

Io proverei con il debimetro.

Ciao
Ricci

Thebigjack

 Ciao grazie, proverò a pulirlo Ti farò sapere

vincmass

Ciao. Il debimetro non c'entra niente.
Sono errori delle egr. Verifica se sui pin del cablaggio arriva corrente, basta un led ed una resistenza da 480 ohm.
Poi, hai verificato una volta pulita la tua egr originale, se effettivamente rimaneva bloccata, con movimento manuale? Era sporca? Ci sono segni di deterioramento sull'alberino?
Inoltre questi errori a volte vanno via facendo qualche km con la spia accesa.
Facci sapere.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Thebigjack

Ciao e grazie per l aiuto
Allora quando mi e uscita la spia, sempre con gli errori di sopra, ho smontato L egr ed era sporca, pulita con apposito prodotto e sembra che funzionava, dopo averla rimontata per un paio di giorni non sembra aver avuto problemi (la usa mia moglie parole sue), dopodiché nuovamente l auto e in recovery, e da allora ho smontato lo scambiatore di calore (seguendo una guida qui sul forum) e ho pulito anch esso insieme al tubo che arriva al collettore. Ma niente da fare e allora ho tolto la egr senza marca e ne ho comprata una con marca arrivata oggi e montata, la spia non esce ma l auto e sempre in recovery, appena li azzero con forscan l auto si riprende, ma appena faccio qualche km la situazione rimane. Mi sa sempre errore egr bloccata in posizione chiusa.

vincmass

Riprova a fare l'adattamento della egr della valeo tramite forscan, elimina tutti gli errori e prova la macchina.
Hai provato se il cablaggio è integro e gli arriva sempre corrente?
Anche a me è successa la stessa cosa con una egr di concorrenza, ma dopo vari tentativi tutto si è spento.
Poi alla fine la egr l'ho spenta elettronicamente.



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Thebigjack

#6
si ho provato varie volte, azzero gli errori , faccio l adattamento e subito dopo escono, ho provato a cancellarli e camminare, il tempo di qualche km e l auto non accellera più. Ho anche pulito i connettori che trovavo in giro con lo spray. Devo solo vedere se ai cavi non e successo qualcosa. Ma in questo caso e difficile sostituire? non ho trovato nessun spinotto sotto il filtro gasolio dove sembra vadano a finire. O sbaglio?

piccolo aggiornamento,  ho fatto più  e piu volte l adattamento egr ma nulla, quindi ho amche pulito il debimetro ma niente, come posso misurare il cablaggio? non sono tanto pratico con il multimetro, come devo impostarlo e dove vanno i morsetti? grazie

vincmass

Io feci una prova con un led e resistenza da 480ohm.
Usa un multimetro e guarda se almeno gli arriva tensione.
Se non ricordo male, sono i due pin esterni. Ma controlla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Thebigjack

scusa se non ho aggiornato, ho provato nuovamebte a sostituire l egr, chiedendo direttamente alla Ford quale fosse la mia e avendo il dubbio che le precedenti avevo sbagliato ad acquistarle. oggi montata ma niente, solito problema. Domani vado dal meccanico e chiedo un po, sto uscendo pazzo.

vincmass

OK. Aggiornaci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Se vuoi puoi sempre escluderla....

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


Thebigjack

e lo so ho visto che molti cosi fanno, solo che non so chi mi puo fare questo lavoro dove abito io (mi trovo in Germania), e non so se poi posso avere problemi con la revisione qui, gia ogni volta che vado non passo facilmente la revisione per i gas di scarico e devo ritornare dopo aver guidato in autostrada a velocità sostenuta. Ho lunedi appuntamento col meccanico e speriamo risolve

vincmass

Allora lascia stare, lascia tutto originale.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Thebigjack

Eccomi di nuovo, spero di aver risolto
Sono andato stamattina dal meccanico e dopo averla calibrata l auto ora va senza darmi errore, speriamo di non avere problemi. L unica cosa che non capisco e come mai con Forscan non riuscivo a calibrarla. Un consiglio a chi e impacciato come me, se dovete cambiare fate attenzione a quale comprate, la Valeo ha 2 valvole apparentemente uguali ma ho chiesto direttamente alla Ford la mia (1.6 90cv) ha come codice OM 1682737, Valeo 700444. spero di essere d aiuto come voi lo siete stati con me. Grazie

vincmass

Ottimo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳